Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Maurizio »

Atomo27 ha scritto: 06.09.2018, 22:04 il pistone tocca la testa esattamente in corrispondenza della parte pulita.
8-) 8-) 8-) Non è quello il motivo della zona pulita
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Nella pagina precedente c'è un'altra foto dove si nota meglio. Quel lucido sul pistone son segni di detonazione. Il fatto che sia più evidente su un pistone che sull'altro potrebbe essere legato a tante cause, non ultima una non corretta planarita'.
Saluti Cele
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Maurizio »

Prova a far misurare la canna, nella pagina precedente si nota il problema molto meglio che dopo
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Roket »

Maurizio ha scritto: 06.09.2018, 22:29 Prova a far misurare la canna, nella pagina precedente si nota il problema molto meglio che dopo
Buona sera.
Ad occhio da una foto è un po difficile centrare il problema. Si cerca di dare delle indicazioni mirate per arrivare alla soluzione.
Saluti Cele
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Questa e la prova con il pongo c'è pochissimo spessore meno di un millimetro a occhio

Conviene mettere guarnizione più spessa e spianare la testa della stessa quantità?

IMG_20180906_231724.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Maurizio »

Dalla foto precedente si nota dell'unto in corrispondenza della parte pulita del pistone, io farei misurare la rotondità della canna, ci vuole poco e 0 spesa
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Duecanne »

Maurizio ha scritto: 06.09.2018, 23:58 Dalla foto precedente si nota dell'unto in corrispondenza della parte pulita del pistone, io farei misurare la rotondità della canna, ci vuole poco e 0 spesa
Concordo con Maurizio, sto risolvendo un problema analogo su una D portata a 540cc scalda tanto
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

È stato appena alesato e messo pistoni maggiorati
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Del calci in pongo che mi dite?
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Duecanne »

Kawaninja ha scritto: 07.09.2018, 0:20 Del calci in pongo che mi dite?
Da quel che si vede lo swick sembra sufficiente
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Guido972 »

Duecanne ha scritto: 07.09.2018, 0:11
Maurizio ha scritto: 06.09.2018, 23:58 Dalla foto precedente si nota dell'unto in corrispondenza della parte pulita del pistone, io farei misurare la rotondità della canna, ci vuole poco e 0 spesa
Concordo con Maurizio, sto risolvendo un problema analogo su una D portata a 540cc scalda tanto
Il fatto che scaldi tanto è imputabile, a mio avviso, al meccanico e/o rettificatore che ha riassemblato il motore, ed ha dimostrato scarso impegno e/o professionalità.
L'eccesso di temperatura è generato da vari fattori che possiamo di seguito riassumere:
1) cattiva lubrificazione dovuta a pompa, valvola pressione, accoppiamenti bronzine errati.
2) eccessivo attrito dovuto ad errati assemblaggi e tolleranze fuori specifica.
3) parametri di carburazione, fase, distribuzione non esatti per il tipo di motore.
A questo punto si devono analizzare passo passo tutti gli elementi concorrenti, verificare accoppiamenti e relative tolleranze, ciò significa avere capacità e strumenti adatti, ovvero piano di riscontro, alesametro, micrometro per interni ed esterni opportunamente tarati.
Solo così si ha la certezza di avere un motore che funzioni CORRETTAMENTE, con tutti i parametri di pressione e temperatura olio nella norma.
Questi motori con la temperatura esterna estiva a regime, devono avere:
- temperatura olio 80-100°C
- pressione olio 2 - 2,5 bar.
Poi, se ognuno si vuole arrangiare con i propri mezzi e capacità si deve pure accontentare del risultato ottenuto.
Se si vuole il top, ci si deve rivolgere a persone serie e competenti, a questo proposito i risultati sono matematicamente garantiti.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Non è troppo vicino alla testa il pistone che sporge di 4 decimi dal cilindro?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Guido972 »

Kawaninja ha scritto: 07.09.2018, 0:19 È stato appena alesato e messo pistoni maggiorati
...e siamo sicuri della cilindricita' della canna?
Spesse volte le rettifiche peccano in questo.
Mi è capitato più di qualche volta di ritirare cilindri alesati conici anche di 0,02 mm verificati da me personalmente.
Il rettificatore è diventato rosso in volto per la vergogna ed ha dovuto rifare il lavoro di nuovo.
Un povero cristo che monta senza verificare incorre in tale inconveniente.
Sempre e comunque occorre eseguire verifica dimensionale.
Ve lo dice un collaudatore meccanico aeronautico, fidatevi :s
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Duecanne »

Kawaninja ha scritto: 07.09.2018, 0:29 Non è troppo vicino alla testa il pistone che sporge di 4 decimi dal cilindro?
È difficile valutare senza vedere da vicino il problema, ma concordo con quello che dice Guido a riguardo dei giuochi e tolleranze, di solito su cilindri rettificati si montano pistoni che possono avere K di dilatazione diversi oppure i segmenti sono troppo duri o tante altre cause ma vanno ricercate con competenza
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Guido972 »

Duecanne ha scritto: 07.09.2018, 0:36
Kawaninja ha scritto: 07.09.2018, 0:29 Non è troppo vicino alla testa il pistone che sporge di 4 decimi dal cilindro?
È difficile valutare senza vedere da vicino il problema, ma concordo con quello che dice Guido a riguardo dei giuochi e tolleranze, di solito su cilindri rettificati si montano pistoni che possono avere K di dilatazione diversi oppure i segmenti sono troppo duri o tante altre cause ma vanno ricercate con competenza
Caro Francesco, noi di questi difetti ne abbiamo visti a iosa, io non me ne meraviglio, sono quasi all'ordine del giorno.
Ormai le persone che lavorano con passione e competenza e concentrazione ne sono sempre meno. Troppe distrazioni ci sono sul lavoro, a partire dai cellulari, ad altri tira tira
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”