Regolazione assetto 500 R
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Regolazione assetto 500 R
C'è qualche volenteroso che mi da qualche dato o dritta per registrare il mio avantreno ??
Ho montato l'assetto della NANNI Fiat 5009 Sport (Art.0477 Kit completo sospensioni per uso stradale) con balestra 5 fogli rovesciata, molle post. da 19 cm, ammortizzatori doppio effetto e gomme 155/70 12. E' una bomba perchè ha una tenuta in curva stratosferica ed è spettacolare nei tornanti ma risente molto dei trasferimenti di carico all'avantreno (specie quando si prende un cordolo di una rotonda) e bisogna continuamente correggere la traiettoria quando si va dritti. Ora credo che si tratti di regolare al meglio il tutto, ma non trovo dati da nessuna parte per poterlo fare. Chedo anche informazioni su che pressione fare alle gomme.
Ringrazio anticipatamente e allego una foto
Ho montato l'assetto della NANNI Fiat 5009 Sport (Art.0477 Kit completo sospensioni per uso stradale) con balestra 5 fogli rovesciata, molle post. da 19 cm, ammortizzatori doppio effetto e gomme 155/70 12. E' una bomba perchè ha una tenuta in curva stratosferica ed è spettacolare nei tornanti ma risente molto dei trasferimenti di carico all'avantreno (specie quando si prende un cordolo di una rotonda) e bisogna continuamente correggere la traiettoria quando si va dritti. Ora credo che si tratti di regolare al meglio il tutto, ma non trovo dati da nessuna parte per poterlo fare. Chedo anche informazioni su che pressione fare alle gomme.
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Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Vedrà molto di più una tartaruga di una lepre in corsa. Fiat 500: l'apoteosi della lentezza... per godersi al meglio la vita !!
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Re: Help assetto 500 R
io ho un assetto come il tuo...ma nn quello di nanni...il probl dei cordoli e dei falsi piani è causa dell'attacco dei braccetti all'ant...
Si devono alzare almeno di un paio di centimetri per farli ritornare a lavorare in "precarico"...
La mia si scompone anche in frenata...visto che si schiaccia la balestra e i braccetti salgono tirando i fulelli all'interno...
Alza i bracci e risolvi molti probl...io in settimana appena libero lo farò...
Si devono alzare almeno di un paio di centimetri per farli ritornare a lavorare in "precarico"...
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- Ar2000gt
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Re: Help assetto 500 R
Grazie mille per la dritta, ma invece spessorare non si ottiene la stessa cosa ??
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Re: Help assetto 500 R
Sulla Mia 500 sono stati sollevati i bracetti di 2.5cm centro foro più in alto.
Le soluzioni sono due: o praticare due fori passanti con passaruota verso l'interno esattamente 2.5cm centro foro rispetto l'originale, o alternativametne per chi nopn volesse praticare due fori si può prendere il bracetto originale e applicare una piatra che verrà bullonata ai due fori originali mentre nell'altro verrà fissato tutto il resto.
A parole sempra comlpicato, dopo pranzo provederò a fare due foto della modifica fatta per schiarirvi le idee.
Le soluzioni sono due: o praticare due fori passanti con passaruota verso l'interno esattamente 2.5cm centro foro rispetto l'originale, o alternativametne per chi nopn volesse praticare due fori si può prendere il bracetto originale e applicare una piatra che verrà bullonata ai due fori originali mentre nell'altro verrà fissato tutto il resto.
A parole sempra comlpicato, dopo pranzo provederò a fare due foto della modifica fatta per schiarirvi le idee.
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Re: Help assetto 500 R
Si il problema sta proprio nell' alzare i braccetti...Anch' io monto un assetto di Nanni e nelle curve è una figata...
Esseesse1981
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Re: Help assetto 500 R
Non riesco a capire...mi appresto a montare una balestra 5 fogli rovescia,ma credevo che bastasse togliere la normale e montare la rovescia...sbaglio?
- Esseesse
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Re: Help assetto 500 R
Montando una balestra ad occhio rovesciato si allarga la carreggiata e il perno inferiore del fusello tende a sparare verso l' esterno mandando i campanatura negativa le ruote anteriori.Per ovviare a ciò,dato che abbassando la macchina si sposta verso l' alto anche il manico di valigia,si praticano dei fori per spostare più in alto di 30-35 mm il perno del manico di valigia,in modo da ripristinare gli angoli originali pur avendo un assetto ribassato.
Guardati intanto questo topic che ti spiega un pò come funziona l'assetto del 500...
http://www.500forum.it/tutto-sull-assetto-t815.html
Guardati intanto questo topic che ti spiega un pò come funziona l'assetto del 500...
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Esseesse1981
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Re: Help assetto 500 R
Purtroppo pensavo anch'io la stessa cosa, ma non è così. Se vuoi veramente divertirti a guidare la nostra amata e andare sopra le medie bisogna correggere l'assetto. Premesso che in appoggio veloce la mia 5 è fantastica e sta lì che è un piacere, il problema è nella guida di tutti i giorni che si comporta "stranamente" con trasferimenti di carico improvvisi su avvalli o buche o in frenata e poi mangia gli interni delle gomme anteriori come neve al solePastela80 ha scritto:Non riesco a capire...mi appresto a montare una balestra 5 fogli rovescia,ma credevo che bastasse togliere la normale e montare la rovescia...sbaglio?
Comunque veramente grazie mille a tutti voi che vi siete premurati di darmi qualche dritta. Mi sa che la soluzione di alzare i bracci sia la migliore per recuperare la campanatura negativa (leggermente a discapito della tenuta di strada, mi sa !!) e gli angoli originali.
Naturalmente 1000 grazie al forum e a chi lavora per noi per poter condividere questa profonda passione per la 500.
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Re: Help assetto 500 R
Vuoi davvero dirmi che hai corretto la canpanatura posteriore come nella foto con le molle da 19 ? WOWAr2000gt ha scritto: ↑30.06.2008, 19:27 C'è qualche volenteroso che mi da qualche dato o dritta per registrare il mio avantreno ??
Ho montato l'assetto della NANNI Fiat 5009 Sport (Art.0477 Kit completo sospensioni per uso stradale) con balestra 5 fogli rovesciata, molle post. da 19 cm, ammortizzatori doppio effetto e gomme 155/70 12. E' una bomba perchè ha una tenuta in curva stratosferica ed è spettacolare nei tornanti ma risente molto dei trasferimenti di carico all'avantreno (specie quando si prende un cordolo di una rotonda) e bisogna continuamente correggere la traiettoria quando si va dritti. Ora credo che si tratti di regolare al meglio il tutto, ma non trovo dati da nessuna parte per poterlo fare. Chedo anche informazioni su che pressione fare alle gomme.
Ringrazio anticipatamente e allego una foto
Che altre modifiche hai fatto a posteriore ?
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Re: Help assetto 500 R
Secondo me il problema è nella regolazione convergenza,campanatura e incidenza montante,di queste modifiche ne ho fatte tante e molte volte il problema è stato risolto senza spostare l'attacco dei manici.
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Re: Help assetto 500 R
Sono contrario anch'io a spostare i manici valigia, si può risolvere con una giusta geometria o lavorare sui distanziali balestra
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Re: Regolazione assetto 500 R
Vorrei abbassare di un paio di cm o anche meno l anteriore.
Mi date info su come fresare i distanziali in alluminio?
Grazie a tutti
Mi date info su come fresare i distanziali in alluminio?
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