Punterie

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Punterie

Messaggio da Oleandroi »

Lianca ha scritto: 08.08.2018, 17:01 Il mauale della Renault 18 tl che hai postato ,non da differenza, 0,15 A. 0,20 S. sia a freddo che a caldo,
Questa seconda me è una risposta a tutto quello che é stato scritto...
Questa è valida e le altre no? Rido Rido 8-)
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Francesco stai scherzando...vero?
All'inizio bastava dire ,ci sono dei manuali che danno indicazioni diverse sui giochi da caldo a freddo ,e non il gioco a caldo "aumenta" indistintamente ...fine
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Non capisco la risata...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Tratto tutti con lo stesso rispetto..a nessuno fa piacere essere corretto e sentirsi dire che sta sbagliando, se qualcuno sbaglia o ignora per disinformazione glielo dico.
Adesso non diciamo che non è vero...nel Forum quelli che rispondono sono tutti professionisti uniti a comuni utenti..questi ultimi si riconoscono per il modo di esprimersi..
Dire sottovoce che quello che stiamo dicendo non è proprio esatto ad un professionista è difficile, molto difficile.

Se il professionista sa comprendere è un sollievo per tutti, altrimenti le macerie restano fumanti a lungo.

Ciao Guido :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Punterie

Messaggio da Guido972 »

Emidio, se tutti ci poniamo bene è bene per tutti.
Farsi dire che ci si sta comportando in maniera poco etica, a prescindere dai punti di vista tecnici che sono opinabili, non è bello sia per chi lo fa notare, sia per chi si esprime in questa maniera poco etica.
Spero che ci siamo chiariti e che tutti i discorsi tornino nel buon gusto. Solo a tal punto la discussione continua, interessante per tutti e costruttiva.
Noi professionisti, ovvero quelli che conoscono il mestiere, come tu stesso li hai definiti ed io sono daccordo, chi da un verso, chi da un altro hanno trattato questo lungo argomento in maniera simile.
Onde evitare che gli utenti in lettura entrino nel marasma completo leggendo queste lunghe 37 pagine, io provo a riassumere i dati salienti:
1) le punterie vanno regolate come imposto dal libretto di uso e manutenzione del veicolo in regolazione.
2) in genere i meccanici, io compreso, per maggiore sicurezza, danno 0,05mm in più sia in scarico che in aspirazione.
3) il giuoco è necessario per le dilatazione termiche dei vari organi concorrenti durante il funzionamento.
Detto questo direi che abbiamo finito.
Poi, a mio avviso, ma ripeto è un mio punto di vista, ci sono dei motori di varie epoche e varie tipologie che in alcuni il giuoco a caldo tende a diminuire in altri tende ad aumentare. Dipende dalle varie forme costruttive, dal tipo di lubrificazione, dai materiali.
Per esempio, dalla mia esperienza il motore della nostra 500 a caldo tende a diminuire, sulla moto morini corsarino tende ad aumentare, eppure sono entrambi a 4 tempi, aste e bilancieri e raffreddati ad aria.
Potrebbe essere pure possibile che mi stia sfuggendo qualcosa, sono aperto al dialogo ma soprattutto a migliorarmi grazie all'ausilio del forum, a patto che i discorsi vengano fatti con garbo e rispetto.
Buon forum a tutti.
Ciao Emidio
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Guido :s

Hai elencato le 3 virtù capitali per la registrazione delle valvole, poi sotto le contraddizioni...
Non è la quota irrisoria della registrazione del Corsarino che ci fa intuire che in questo caso il gioco aumenta e negli altri no, per me, un motorino usato legalmente a tutto gas deve andare 50 kh (modifiche a parte), fa fatica a raffreddarsi se si usa andando piano, si scalda velocemente e altrettanto raggiunge la temperatura di regime con le dovute dilatazioni ..in questo caso si ottiene una maggiore silenziosità di funzionamento, è idoneo per come è stato progettato il motore.

Forse non so spiegare bene le difficoltà di un motore a funzionare con le valvole "strette", il tempo non ci fa percepire il cambiamento delle prestazioni, lo intuiamo solo quando i problemi di funzionalità sono evidenti..la registrazione del minimo difficoltosa, un motore acceso e traballante, accensione a freddo lunghe con avvii tipo Moto Guzzi anni '50.
Il gioco qualunque sia deve stabilizzarsi verso l'alto, non a scendere, i motori entrano in difficoltà quando il gioco si restringe...non a caso un vecchio proverbio dice "punterie lente motore più potente" un po come attenti al cane.


Questa Zaz proveniente dall'URSS del '77 (almeno il libretto) è raffreddata ad aria..da una registrazione di 0'08 asp. / 0,10 lo scr. viene da pensare che anche qui dovrebbe aumentare..in Russia a quei tempi non doveva fare molto caldo, il riscaldamento è indipendente e usava la benzina del serbatoio, i cilindri sono 4 ma ha 2 testa separate...un modo di limitare le spese in caso di smontaggio o perdite.

Quello che sembra a volte potrebbe essere diverso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Punterie

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Buongiorno ragazzi,
confesso che era da un po che non seguivo la discussione ma dopo diverse segnalazioni ricevuto mi sono messo a rifarlo da qualche giorno
confesso anche che non è il mio campo, anche se mi sono state insegnate queste cose in un certo modo e resto fermo (ignorantemente) sulle mie idee

Fermo restando che ognuno ha le se idee, le sue esperienze vissute o tramandate, quello che vi chiedo è che la discussione non prenda una brutta piega, che ci si rispetti a vicenda e sopratutto che ci ricordiamo che la tastiera ha il limite delle incomprensioni e malintesi
Molto cortesemente rileggere prima di inviare il messaggio e siate rispettosi l'uno dell'altro

Buon proseguimento
Giampaolo
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Punterie

Messaggio da Guido972 »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 09.08.2018, 6:52 Buongiorno ragazzi,
confesso che era da un po che non seguivo la discussione ma dopo diverse segnalazioni ricevuto mi sono messo a rifarlo da qualche giorno
confesso anche che non è il mio campo, anche se mi sono state insegnate queste cose in un certo modo e resto fermo (ignorantemente) sulle mie idee

Fermo restando che ognuno ha le se idee, le sue esperienze vissute o tramandate, quello che vi chiedo è che la discussione non prenda una brutta piega, che ci si rispetti a vicenda e sopratutto che ci ricordiamo che la tastiera ha il limite delle incomprensioni e malintesi
Molto cortesemente rileggere prima di inviare il messaggio e siate rispettosi l'uno dell'altro

Buon proseguimento
Giampaolo
Ciao Giampaolo, grazie per essere intervenuto. Sono totalmente daccordo con te
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Punterie

Messaggio da Guido972 »

Mantovasud ha scritto: 09.08.2018, 6:44 Ciao Guido :s

Hai elencato le 3 virtù capitali per la registrazione delle valvole, poi sotto le contraddizioni...
Non è la quota irrisoria della registrazione del Corsarino che ci fa intuire che in questo caso il gioco aumenta e negli altri no, per me, un motorino usato legalmente a tutto gas deve andare 50 kh (modifiche a parte), fa fatica a raffreddarsi se si usa andando piano, si scalda velocemente e altrettanto raggiunge la temperatura di regime con le dovute dilatazioni ..in questo caso si ottiene una maggiore silenziosità di funzionamento, è idoneo per come è stato progettato il motore.

Forse non so spiegare bene le difficoltà di un motore a funzionare con le valvole "strette", il tempo non ci fa percepire il cambiamento delle prestazioni, lo intuiamo solo quando i problemi di funzionalità sono evidenti..la registrazione del minimo difficoltosa, un motore acceso e traballante, accensione a freddo lunghe con avvii tipo Moto Guzzi anni '50.
Il gioco qualunque sia deve stabilizzarsi verso l'alto, non a scendere, i motori entrano in difficoltà quando il gioco si restringe...non a caso un vecchio proverbio dice "punterie lente motore più potente" un po come attenti al cane.


Questa Zaz proveniente dall'URSS del '77 (almeno il libretto) è raffreddata ad aria..da una registrazione di 0'08 asp. / 0,10 lo scr. viene da pensare che anche qui dovrebbe aumentare..in Russia a quei tempi non doveva fare molto caldo, il riscaldamento è indipendente e usava la benzina del serbatoio, i cilindri sono 4 ma ha 2 testa separate...un modo di limitare le spese in caso di smontaggio o perdite.

Quello che sembra a volte potrebbe essere diverso.
Più che contraddizioni, direi che ho fatto delle riflessioni, comunque contestabili.
Resta chiaro il detto della punteria lenta :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Non avevo letto un messaggio di Carmelo.

Ciao :s
Ahi ipotizzato una registrazione lenta a freddo.. accendi e fa rumore, si scalda un po e il rumore svanisce.. facciamo una sosta e, quando la riaccendiamo è tornato il rumore.
Niente di più naturale, occorre anche di sapere che intervento è stato fatto e quale motore..io non ho scelto la sola 500 per quello che affermo.

Se abbiamo rimontato una testa (anche 500) all'inizio l'olio non è presente internamente ai bilancieri e, dopo qualche secondo impiegato a salire il rumore svanisce...quando a caldo ci fermiamo e facciamo una breve pausa, la temperatura aumenta, l'olio caldissimo se n'è andato al fresco all'ombra della coppa (l'olio raffredda anche il motore sottraendolo alla testa durante il suo percorso), alla riaccensione quella untuosità residua rimasta è insufficiente a smorzare il ticchettio delle valvole, con il flusso riattivato il rumore va via, non la riduzione del gioco.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Punterie

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
Emidio vedi cosa significa leggere anche quello che scrivono gli altri? Ricordi l'esempio della sigaretta fatto da me 6 mesi fa? Bene dopo aver continuato a dire dire dire, adesso quello che è stato detto da me lo riporti come una tua verità. Prova a riflettere perché è una cosa che fai spesso nei tuoi voli Pindarici
.
P.S. Francesco Oleandroi mi piacerebbe sentire un tuo commento tecnico sul tema.
Vado che mi si scuoce la pasta Rido
Saluti Cele
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Buongiorno
Tengo a precisare che mi riferisco (come sempre fatto precedentemente) solo esclusivamente al nostro bicilindrico.
La regolazione del gioco tra i bilancieri va curata scrupolosamente...

Un gioco eccessivo provoca rumorosità , se invece il gioco è nullo le VALVOLE rimangano sempre un po' aperte , con conseguenze dannose , per valvole e sedi.

IL gioco a "FREDDO" tra bilancieri e valvole , tanto di aspirazione come di scarico , deve risultare di mm 0,15
Un saluto a tutti
Luigi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Carmelo :s Allora ho letto male io..

Io ho capito questa cosa.. una volta arrestato il motore ormai in temperatura e fatta una breve sosta, quando riaccendiamo il motore capita di sentire le valvole battere un po, poi il rumore si attenua..
Io ho interpretato il tuo pensiero nel senso che, il rumore si è ridotto perchè una volta in moto il nuovo aumento della temperatura ha fatto dilatare i metalli permettendo di attenuare il rumore dovuto della riduzione del gioco.

Io invece ho voluto spiegare che, l'olio essendo rientrato nella coppa ha momentaneamente lasciati "asciutti" i bilancieri..il tipico ticchettio che si riconosce nella scarsa lubrificazione dei bilancieri, comunque mai da attribuire alla riduzione del gioco ma alla scarsa lubrificazione in quel momento.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Lianca ha scritto: 09.08.2018, 14:53 Buongiorno
Tengo a precisare che mi riferisco (come sempre fatto precedentemente) solo esclusivamente al nostro bicilindrico.
La regolazione del gioco tra i bilancieri va curata scrupolosamente...

Un gioco eccessivo provoca rumorosità , se invece il gioco è nullo le VALVOLE rimangano sempre un po' aperte , con conseguenze dannose , per valvole e sedi.

IL gioco a "FREDDO" tra bilancieri e valvole , tanto di aspirazione come di scarico , deve risultare di mm 0,15
Un saluto a tutti
Luigi
Emidio , condividi quanto ho scritto ?
Dove è che non ti trovi d'accordo
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Luigi, prova a riformulare la domanda..

Un gioco eccessivo fa rumore...se poco o nullo si creano problemi..aperte no altrimenti neanche si accende..

Se la registrazione è 0,15 a freddo va bene solo per valvole di aspirazione...detto con riserva dal momento che sulla 500 R vanno 0,15 / 0,15 ( consultai un libretto una 20ina di anni fa ma potrei sbagliare)

Emidio :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”