Punterie
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Re: Punterie
Ma siete proprio sicuri che avete ragione..
Carmelo, il modo garbato non ci permette di avere ragione, sei una persona educata e con questo ? ..Ti sei sentito offeso nella persona perchè ti ritieni migliore e non accetti la discussione con uno ignorante ? Magari hai pensato che portando la discussione sul difficile cestiniamo subito il rompiscatole.
Discussione poi, io ho sentito un disco rotto, interessante la cosa che si allunga e si accorcia..quando scrivo non ho paura di sbagliare, non mi è mai piaciuto stare dietro il sipario a fare il suggeritore..o entrare per ultimo nella scena per prendere il merito e gli applausi.
Sei andato nel panico quando Luigi cominciava ad avere dei dubbi.. Luigi pur facendo una "prova" alla fine ha tentennato.. il trio cominciava ad essere un duetto..adesso ti metti a farmi le prediche..l'ironia da fastidio ? Quando la fate VOI è permesso, nevvero ?
Mi dispiace dirvelo ma a parole non avete concluso NIENTE...neanche con i fatti.
Essere giudici di noi stessi non ci da la gloria.
Ciao a tutti
Carmelo, il modo garbato non ci permette di avere ragione, sei una persona educata e con questo ? ..Ti sei sentito offeso nella persona perchè ti ritieni migliore e non accetti la discussione con uno ignorante ? Magari hai pensato che portando la discussione sul difficile cestiniamo subito il rompiscatole.
Discussione poi, io ho sentito un disco rotto, interessante la cosa che si allunga e si accorcia..quando scrivo non ho paura di sbagliare, non mi è mai piaciuto stare dietro il sipario a fare il suggeritore..o entrare per ultimo nella scena per prendere il merito e gli applausi.
Sei andato nel panico quando Luigi cominciava ad avere dei dubbi.. Luigi pur facendo una "prova" alla fine ha tentennato.. il trio cominciava ad essere un duetto..adesso ti metti a farmi le prediche..l'ironia da fastidio ? Quando la fate VOI è permesso, nevvero ?
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Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
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Re: Punterie
Potrebbe essere la sede che si nuove e scende
- Zio Peppo
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Re: Punterie
quí l'unico a non riflettere sei tu, noi abbiamo letto, ragionato e messo in pratica mentre tu ti ostini solo a leggere leggere ed imbrogliare le carte...
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Re: Punterie
Scusate, io avevo risposto a qualcuno che aveva trovato una valvola lentissima (0,9) in pochissimi km, senza motivo, ora non lo trovo più, puodarsi sia molte pag. indietro e non ho intenzione di rileggere tutto.
- Mantovasud
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Re: Punterie
Zio Peppo
Ti confermo che ho letto (adesso e ieri) quello che hai scritto in questo Forum e altri..adesso non ti riconosco, "anch'io vedo un'altra persona" che come me si ostina a cercare di far valere le proprie ragioni.. non perchè non ci appartengono, occorre essere bravi anche ad esporle.
Prima, in quella mezza pagina di un trattato sembrava che avevato trovato la verità..che poi, altro non è che una spiegazione del perchè viene dato il gioco valvole..
..i libretti di uso e manutenzione ci fanno comprendere che, se per una QUALSIASI CAUSA interveniamo sulla registrazione delle valvole con il motore CALDO occorre dare un po gioco in più.
Il come è perchè è facile da intuire, se a caldo ci "impongono" una registrazione diversa il motivo è che in quelle condizioni si ha un aumento del gioco.
Quelle condizioni sono di : avere il motore in temperatura di esercizio..non incavolatevi con me, consultate chi ha fatto divulgare quelle notizie.
Il voler trovare il pelo nell'uovo non porta a risultati concreti, la realtà è tutt'altro, la registrazione avviene in una sola condizione e con il motore spento, non ogni giro di manovella dell'albero motore.
Ho letto il messaggio di Guido, si preoccupava perchè durante il viaggio le punterie avrebbero potuto creare dei seri problemi per il calore...
La 500 non ha un motore particolare, è un comune bicilindrico come altri..non un normalmente diverso.
Ciao
Io ho scritto della mia 500 giardiniera dove una sede valvola usciva dalla sede..non ricordo se in questa discussione
Ti confermo che ho letto (adesso e ieri) quello che hai scritto in questo Forum e altri..adesso non ti riconosco, "anch'io vedo un'altra persona" che come me si ostina a cercare di far valere le proprie ragioni.. non perchè non ci appartengono, occorre essere bravi anche ad esporle.
Prima, in quella mezza pagina di un trattato sembrava che avevato trovato la verità..che poi, altro non è che una spiegazione del perchè viene dato il gioco valvole..
..i libretti di uso e manutenzione ci fanno comprendere che, se per una QUALSIASI CAUSA interveniamo sulla registrazione delle valvole con il motore CALDO occorre dare un po gioco in più.
Il come è perchè è facile da intuire, se a caldo ci "impongono" una registrazione diversa il motivo è che in quelle condizioni si ha un aumento del gioco.
Quelle condizioni sono di : avere il motore in temperatura di esercizio..non incavolatevi con me, consultate chi ha fatto divulgare quelle notizie.
Il voler trovare il pelo nell'uovo non porta a risultati concreti, la realtà è tutt'altro, la registrazione avviene in una sola condizione e con il motore spento, non ogni giro di manovella dell'albero motore.
Ho letto il messaggio di Guido, si preoccupava perchè durante il viaggio le punterie avrebbero potuto creare dei seri problemi per il calore...
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Io ho scritto della mia 500 giardiniera dove una sede valvola usciva dalla sede..non ricordo se in questa discussione
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Re: Punterie
Emidio, la mia preoccupazione del calore durante il viaggio in molise, era una metafora
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Re: Punterie
Il mauale della Renault 18 tl che hai postato ,non da differenza, 0,15 A. 0,20 S. sia a freddo che a caldo,
Questa seconda me è una risposta a tutto quello che é stato scritto...
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Re: Punterie
Luigi, ormai penso che le ragioni delle punterie che si serrano o si allargano non interessano più a nessuno.
Direi, se siete daccordo, di troncare questa discussione in quanto Emidio, a torto o a ragione, ha superato, con i suoi modi di esprimersi, i limiti del quieto confrontarsi.
Io, cercherò di non rispondergli più, voi fate quello che meglio credete.
Ormai è come scontrarsi con un muro. A MIO AVVISO FA DISCORSI E SCRIVE FRASI CHE NON HANNO NÉ CAPO NE CODA.
Saluti
Guido
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Re: Punterie
Quello che è scritto su libretto della 18 riguarda la 18, e gli altri ? perchè non li commentiamo...questi libretti mi appartengono, non sono andato a cercarli, ne ho 2 scatole piene..(reali)
Queste informazioni sul gioco le conoscete anche voi..chi fa il meccanico lo sa benissimo, tutti i manuali di officina (almeno ieri) le riportano e non solo, indicano pure il carico da dare con la chiave dinamometrica se l'intervento lo facciamo a caldo o a freddo, solo che al momento non è conveniente dirlo.
Ciao
Benissimo, commentiamo allora le preoccupazioni del tuo viaggio........
Queste informazioni sul gioco le conoscete anche voi..chi fa il meccanico lo sa benissimo, tutti i manuali di officina (almeno ieri) le riportano e non solo, indicano pure il carico da dare con la chiave dinamometrica se l'intervento lo facciamo a caldo o a freddo, solo che al momento non è conveniente dirlo.
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Re: Punterie
L'unica preoccupazione del mio viaggio era quella di tornare a casa tranquillo per leggere i tuoi commenti sulle punterie. Ognuno ha le sue perversioniMantovasud ha scritto: ↑08.08.2018, 17:58 Quello che è scritto su libretto della 18 riguarda la 18, e gli altri ? perchè non li commentiamo...questi libretti mi appartengono, non sono andato a cercarli, ne ho 2 scatole piene..(reali)
Queste informazioni sul gioco le conoscete anche voi..chi fa il meccanico lo sa benissimo, tutti i manuali di officina (almeno ieri) le riportano e non solo, indicano pure il carico da dare con la chiave dinamometrica se l'intervento lo facciamo a caldo o a freddo, solo che al momento non è conveniente dirlo.
Ciao
Benissimo, commentiamo allora le preoccupazioni del tuo viaggio........
In quanto alla mia bianchina va alla meraviglia, meglio di una macchina nuova e, come vado sicuro con essa per strada non ha eguali, anche grazie alla lavorazione fatta da me sul carburatore Weber 26 OC, grazie al tuo ausilio avuto all'epoca.
Il fatto citato da me, relativo alla preoccupazione delle punterie era un sarcasmo, lo avresti dovuto capire subito.
Ti saluto
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Re: Punterie
Quello che ha scritto il Giacosa nel suo libro, lo lasciamo perdere?Mantovasud ha scritto: ↑08.08.2018, 17:58 Quello che è scritto su libretto della 18 riguarda la 18, e gli altri ? perchè non li commentiamo...questi libretti mi appartengono, non sono andato a cercarli, ne ho 2 scatole piene..(reali)
Queste informazioni sul gioco le conoscete anche voi..chi fa il meccanico lo sa benissimo, tutti i manuali di officina (almeno ieri) le riportano e non solo, indicano pure il carico da dare con la chiave dinamometrica se l'intervento lo facciamo a caldo o a freddo, solo che al momento non è conveniente dirlo.
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O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: Punterie
Guido ti confermo e mi scuso perchè NON Avevo capito..perchè su alcuni argomenti evito di farmi fraintendere, alcuni sono portati a commettere errori
Ti do ragione quando affermi che la confusione è totale..
Non ne usciremo mai..
Da un "stupidaggine" si è creato un caso, un'operazione semplicissima ma importante ha creato un putiferio con le ovvie ragioni di ognuno.
Io per il lavoro svolto a suo tempo e ogni tanto ancora..per il modo di come e deve andare una 500 (standard) ne so più di altri per i confronti che ho potuto fare a suo tempo..oggi di 500 ne circolano centinaia ma ieri che erano moltissime, centinaia di migliaia, ogni giorno era diverso, oltre ai soliti problemi ne uscivano altri, le auto di allora erano anche loro "tutte 500".
Se un meccanico anziano descrive un difetto, leggendo lo interpreto con il mio pensiero e mi accorgo subito se qualcosa non torna..dico a me stesso "ma cosa sta scrivendo".
Come già detto, ognuno avrà modo di verificare quello che inutilmente si è cercato di far capire...fatene ugualmente tesoro.
Ti do ragione quando affermi che la confusione è totale..
Non ne usciremo mai..
Da un "stupidaggine" si è creato un caso, un'operazione semplicissima ma importante ha creato un putiferio con le ovvie ragioni di ognuno.
Io per il lavoro svolto a suo tempo e ogni tanto ancora..per il modo di come e deve andare una 500 (standard) ne so più di altri per i confronti che ho potuto fare a suo tempo..oggi di 500 ne circolano centinaia ma ieri che erano moltissime, centinaia di migliaia, ogni giorno era diverso, oltre ai soliti problemi ne uscivano altri, le auto di allora erano anche loro "tutte 500".
Se un meccanico anziano descrive un difetto, leggendo lo interpreto con il mio pensiero e mi accorgo subito se qualcosa non torna..dico a me stesso "ma cosa sta scrivendo".
Come già detto, ognuno avrà modo di verificare quello che inutilmente si è cercato di far capire...fatene ugualmente tesoro.
Ultima modifica di Mantovasud il 08.08.2018, 19:09, modificato 1 volta in totale.
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Re: Punterie
Ma si Livio, lasciamo perdere, anche il nostro caro Ing. Giacosa avrà preso qualche abbaglioLivio59 ha scritto: ↑08.08.2018, 18:29Quello che ha scritto il Giacosa nel suo libro, lo lasciamo perdere?Mantovasud ha scritto: ↑08.08.2018, 17:58 Quello che è scritto su libretto della 18 riguarda la 18, e gli altri ? perchè non li commentiamo...questi libretti mi appartengono, non sono andato a cercarli, ne ho 2 scatole piene..(reali)
Queste informazioni sul gioco le conoscete anche voi..chi fa il meccanico lo sa benissimo, tutti i manuali di officina (almeno ieri) le riportano e non solo, indicano pure il carico da dare con la chiave dinamometrica se l'intervento lo facciamo a caldo o a freddo, solo che al momento non è conveniente dirlo.
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Ora abbiamo scherzato, direi di alzarci tutti, simbolicamente, in piedi ed onorare l'Ing. DANTE GIACOSA, che starà a urlare o ridere all'aldila'
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Re: Punterie
Magari in un rispettoso silenzio.
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Re: Punterie
Emidio, faccio difficoltà a comprenderti. Fino a 1 ora fa eri indiavolato, ora sei tornata la persona serena e pacata che ho conosciuto all'inizio.Mantovasud ha scritto: ↑08.08.2018, 19:04 Guido ti confermo e mi scuso perchè NON Avevo capito..perchè su alcuni argomenti evito di farmi fraintendere, alcuni sono portati a commettere errori
Ti do ragione quando affermi che la confusione è totale..
Non ne usciremo mai..
Da un "stupidaggine" si è creato un caso, un'operazione semplicissima ma importante ha creato un putiferio con le ovvie ragioni di ognuno.
Io per il lavoro svolto a suo tempo e ogni tanto ancora..per il modo di come e deve andare una 500 (standard) ne so più di altri per i confronti che ho potuto fare a suo tempo..oggi di 500 ne circolano migliaia ma ieri che erano milioni e ogni giorno era diverso, oltre ai soliti problemi ne uscivano altri, le auto di allora erano anche loro "tutte 500".
Se un meccanico anziano descrive un difetto, leggendo lo interpreto con il mio pensiero e mi accorgo subito se qualcosa non torna..dico a me stesso "ma cosa sta scrivendo".
Come già detto, ognuno avrà modo di verificare quello che inutilmente si è cercato di far capire...fatene ugualmente tesoro.
Non c'è bisogno di scusarti, io non ho alcun tipo di rancore nei tuoi confronti, come penso pure gli altri.
Ti consiglio solo, se posso permettermi, di stare più sereno, di vivere il forum con beatitudine e di collaborare con tutti noi in maniera gioiosa, cercando di apportare tutta la tua esperienza acquisita nel corso dei tuoi anni lavorativi.
Detto questo, spero non affrontare più brutti discorsi, noi tutti gradiremmo un Emidio amico carburatorista