Punterie
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Re: Punterie
Carmelo, stiamo ricominciando da capo.
Cosa ci importa sapere cosa avviene internamente al motore, non dobbiamo superare un'esame scolastico...vuoi tendere una mano ai tuoi amici ? Benissimo, molto nobile da parte tua..
Purtroppo puoi fare i salti mortali ma le cose non le cambi, quello che fa testo è quello che è riportato sui manuali di officina, i libretti di manutenzione, ci ostiniamo a non capire..o meglio si è capito benissimo...adesso con quella carta che prima metteva tanta allegria, cosa ci fate, e il resto ?
Se ti portano un'auto a fare un tagliando o una garanzia fai a modo tuo o segui le direttive della casa
Se è scritto che a freddo si registrano in quel modo e a caldo nell'altro cosa fai ?...cosa vuole dire di fare un giro e fumarsi una sigaretta...e poi cosa facciamo ?..devi dirlo tu, non aspettare gli altri.
Le valvole si registrano in quei due modi ..qualsiasi altra tu possa inventarti non conta nulla, con il motore caldo si fa cosi, se tu lo rifiuti lo fai come ti pare, quelle sono indicazioni date dalla casa costruttrice, non dovete dimenticarlo, a casa nostra con le nostre cose facciamo come ci pare.
Stiamo girando intorno al nulla per sapere il momento in cui si allunga lo stelo e quanto tempo ho a disposizione dopo aver spento il motore ecc..ecc..le registri a freddo e hai concluso..non credi che con il caldo il gioco aumenta ? pazienza, non te lo ha ordinato il medico che devi crederci.. aumenta comunque, stai sereno.
Cerchiamo di trovare una falla nel sistema per gridare vittoria, anche un niente (0,001) è un risultato a questo punto...come quelli che quando perdono dicono non abbiamo vinto.
Un abbraccio
Emidio
Cosa ci importa sapere cosa avviene internamente al motore, non dobbiamo superare un'esame scolastico...vuoi tendere una mano ai tuoi amici ? Benissimo, molto nobile da parte tua..
Purtroppo puoi fare i salti mortali ma le cose non le cambi, quello che fa testo è quello che è riportato sui manuali di officina, i libretti di manutenzione, ci ostiniamo a non capire..o meglio si è capito benissimo...adesso con quella carta che prima metteva tanta allegria, cosa ci fate, e il resto ?
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Se è scritto che a freddo si registrano in quel modo e a caldo nell'altro cosa fai ?...cosa vuole dire di fare un giro e fumarsi una sigaretta...e poi cosa facciamo ?..devi dirlo tu, non aspettare gli altri.
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Stiamo girando intorno al nulla per sapere il momento in cui si allunga lo stelo e quanto tempo ho a disposizione dopo aver spento il motore ecc..ecc..le registri a freddo e hai concluso..non credi che con il caldo il gioco aumenta ? pazienza, non te lo ha ordinato il medico che devi crederci.. aumenta comunque, stai sereno.
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Re: Punterie
Ciao Paolo, quello che avevamo fatto funzionare funziona benissimo..hai delle news ?
Oddio, arrivano sempre sul computer giusto ?
Emidio
Mi aggancio qui
In principio (dalla bibbia) si era ostinati a dire che il gioco si ANNULLAVA una volta che il calore aveva dilatato i componenti, da ricordare
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Re: Punterie
Ciao,non so a chi é rivolto quel "annullava"
Io ho detto che i giochi si "compensano"é diverso ,non è un dettaglio da poco.
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Re: Punterie
Ciao, volevo solo esortarti ad utilizzarlo,spesso mostri dei documenti importanti ma con il telefonino qualcosa non si riesce a leggere, tutto qua .Mantovasud ha scritto: ↑06.08.2018, 21:47 Ciao Paolo, quello che avevamo fatto funzionare funziona benissimo..hai delle news
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Re: Punterie
Buona sera.
Avevo chiesto di ragionare un po prima di scrivere. Soprattuto, avevo detto a te Emidio prima e tante alyre volte di soffermarti a leggere.
Il gioco a motore in esercizio, se regolato a freddo come da specifiche può solo diminuire. Non avrebbe significato, mi ripeto, progettare un motore che in marcia ha valvole lwnte o puntate. Se riuscite a misurarlo appena spento allora il gioco aumenta.
Usa la testa che dei manuali ne possiafo fare a meno.
Torno nell'oblio. Saluti Cele
Avevo chiesto di ragionare un po prima di scrivere. Soprattuto, avevo detto a te Emidio prima e tante alyre volte di soffermarti a leggere.
Il gioco a motore in esercizio, se regolato a freddo come da specifiche può solo diminuire. Non avrebbe significato, mi ripeto, progettare un motore che in marcia ha valvole lwnte o puntate. Se riuscite a misurarlo appena spento allora il gioco aumenta.
Usa la testa che dei manuali ne possiafo fare a meno.
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Re: Punterie
Carmelo ti rispetto, perchè come altri sei una brava persona, il tuo modo esprimerti mostra dignità e sicurezza.
Forse i neutroni del mio cervello ormai stanno sciamando verso altri lidi.
Se ho letto bene mi stai confermando che, un gioco dato alle valvole in condizioni di esercizio (caldo) e, registrato con la quota che diamo a freddo (che sarebbe quella minore) una volta raffreddato il motore questa quota è DIMINUITA, giusto ?
Sarebbe che, se diamo (ipotesi) 0,10 a caldo misureremo 0,5 a freddo...è la verità, niente altro che la verità, lo giuro.
A motore caldo il gioco che viene dato deve essere superiore di quello che si da a freddo.. è già scritto sui manuali, non lo dico io, li avete anche voi.
Quello che muta internamente al sistema della distribuzione può interessare un ingegnere, "ti dimostro che..." noi rispettiamo le regole che ci vengono imposte, in quelle condizioni si deve fare così...non conta quello che si è portati a credere.
..se ci impongono di dare più gioco a caldo è perchè nel momento della registrazione dobbiamo trovare QUELLE CONDIZIONI DI GIOCO..nel modo caldo il gioco da dare alle valvole è superiore, in pratica ci impongono di aumentarlo.. non credere che è portato a ridursi con il calore ma il contrario, IN QUELLE CONDIZIONI di registrazione il gioco DEVE risultare SUPERIORE e va ripristinato come di regola..regole capito ? Dobbiamo rispettare le regole del costruttore.
La registrazione non è solo allentare ma anche stringere, va detto
Se durante il susseguirsi delle fasi di lavoro le condizioni termiche dei componenti variano , la registrazione avverrà SEMPRE nel modo statico, a motore spento, sia caldo che freddo.
Ragazzi, qui parlamo la stessa lingua e nun se capimo
La discussione è la registrazione delle valvole..noi discutiamo sul modo di come si registrano le valvole...la quota che va data a caldo deve essere superiore di quella a freddo.
Emidio
Luigi, se diciamo che i giochi si compensano è la stessa cosa 0,20 che compensa 0,20 = 0..invece troviamo sempre un gioco X
Forse i neutroni del mio cervello ormai stanno sciamando verso altri lidi.
Se ho letto bene mi stai confermando che, un gioco dato alle valvole in condizioni di esercizio (caldo) e, registrato con la quota che diamo a freddo (che sarebbe quella minore) una volta raffreddato il motore questa quota è DIMINUITA, giusto ?
Sarebbe che, se diamo (ipotesi) 0,10 a caldo misureremo 0,5 a freddo...è la verità, niente altro che la verità, lo giuro.
A motore caldo il gioco che viene dato deve essere superiore di quello che si da a freddo.. è già scritto sui manuali, non lo dico io, li avete anche voi.
Quello che muta internamente al sistema della distribuzione può interessare un ingegnere, "ti dimostro che..." noi rispettiamo le regole che ci vengono imposte, in quelle condizioni si deve fare così...non conta quello che si è portati a credere.
..se ci impongono di dare più gioco a caldo è perchè nel momento della registrazione dobbiamo trovare QUELLE CONDIZIONI DI GIOCO..nel modo caldo il gioco da dare alle valvole è superiore, in pratica ci impongono di aumentarlo.. non credere che è portato a ridursi con il calore ma il contrario, IN QUELLE CONDIZIONI di registrazione il gioco DEVE risultare SUPERIORE e va ripristinato come di regola..regole capito ? Dobbiamo rispettare le regole del costruttore.
La registrazione non è solo allentare ma anche stringere, va detto
Se durante il susseguirsi delle fasi di lavoro le condizioni termiche dei componenti variano , la registrazione avverrà SEMPRE nel modo statico, a motore spento, sia caldo che freddo.
Ragazzi, qui parlamo la stessa lingua e nun se capimo
La discussione è la registrazione delle valvole..noi discutiamo sul modo di come si registrano le valvole...la quota che va data a caldo deve essere superiore di quella a freddo.
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Luigi, se diciamo che i giochi si compensano è la stessa cosa 0,20 che compensa 0,20 = 0..invece troviamo sempre un gioco X
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Re: Punterie
Emidio,controlla il vocabolarioMantovasud ha scritto: ↑07.08.2018, 6:25
Luigi, se diciamo che i giochi si compensano è la stessa cosa 0,20 che compensa 0,20 = 0..invece troviamo sempre un gioco X
Compensare sta a significare un riequilibrio tra gioco,non annullamento, si riequilibrano delle diverse dilatazioni tra materiali diversi...cilindri testa valvola , creando una omogeneità nel gioco con motore funzionante, come spegni le dilatazioni seguono un loro percorso nel ritorno allo stato iniziale
Tutto aumenta mantenendo 0,25 ,tutto diminuisce mantenendo 0,25...per semplificare sia chiaro
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Re: Punterie
Emidio scusami...neuroni , non neutroni,
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Re: Punterie
Intendevo equilibrio tra giochi, non riequilibrio...
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Re: Punterie
Luigi..la mia testa ormai diventata un contenitore sotto vuoto ..non ho mai nascosto la mia ignoranza
Se tu registri le punterie a caldo con il gioco che diamo a freddo...quando il giorno dopo le controlli quel gioco si è ridotto.
Questa è la trova provata che con il calore il gioco aumenta, altrimenti troveresti la medesima registrazione..non serve stare con il termometro in mano.
Cosa conta indicare "a freddo e a caldo" se non esiste una reale diversità di gioco tra i due modi...allora scrivevano : le valvole si registrano a 0,30 / 0,35 , quando e come a piacere.
Quello che ci fa ragionare purtoppo cozza con la realtà..
Se tu registri le punterie a caldo con il gioco che diamo a freddo...quando il giorno dopo le controlli quel gioco si è ridotto.
Questa è la trova provata che con il calore il gioco aumenta, altrimenti troveresti la medesima registrazione..non serve stare con il termometro in mano.
Cosa conta indicare "a freddo e a caldo" se non esiste una reale diversità di gioco tra i due modi...allora scrivevano : le valvole si registrano a 0,30 / 0,35 , quando e come a piacere.
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Re: Punterie
Ho capito, ma quel registrazione a caldo da quanto capisco è su manuali di certi modelli di auto,sta a significare quelli , non tutti....penso
Ciao
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- Nome: Luigi
Re: Punterie
Forse cominciamo a capirci.
La 500 (visto che la prova la ho fatta)a caldo da ferma il gioco si può dire,non ha sostanziali variazioni,in marcia come spiegato precedentemente (a mio avviso in maniera molto esauriente)tendenzialmente è sempre più basso della misurazione data di fabbrica,manuali Fiat che diano regolazione a caldo ,se sbaglio correggimi,non sono stati segnalati.
Quelli in tuo possesso segnano tutti le due misurazioni da freddo a caldo?
Quello che hai postato della Ford si,ma tutte le Ford?
O quali altre marche danno il gioco anche a caldo.
Penso di essermi spiegato
La 500 (visto che la prova la ho fatta)a caldo da ferma il gioco si può dire,non ha sostanziali variazioni,in marcia come spiegato precedentemente (a mio avviso in maniera molto esauriente)tendenzialmente è sempre più basso della misurazione data di fabbrica,manuali Fiat che diano regolazione a caldo ,se sbaglio correggimi,non sono stati segnalati.
Quelli in tuo possesso segnano tutti le due misurazioni da freddo a caldo?
Quello che hai postato della Ford si,ma tutte le Ford?
O quali altre marche danno il gioco anche a caldo.
Penso di essermi spiegato
- Roket
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Re: Punterie
Buon giorno.
Forse non riesco a spiegarmi o forse nin riusciamo a capirci. In un motore in marcia, le valvole devono potersi aprire e chidere correttamente indipendentemente dalle condizioni, tutte, di lavoro. Questa condizione si verifica grazie ad un gioco di registrazione valvole che il progettista di detto motore ha previsto verificato e fatto sapere per la corretta manutenzione.
Mamma fiat ci dice che questo gioco è 0.20 da verificare a motore freddo. Se fin qua siamo tutti daccordo allora possiamo dire che se in marcia questo gioco aumenta sentiremo le punterie, se diminuisce le valvole restano aperte, la macchina andrà male e nella peggiore delle ipotesi bruceremo le valvole. Se tutto ciò è pacifico enon ci sono obiezioni possiamo provare ad andare avanti.
Saluti Cele
Forse non riesco a spiegarmi o forse nin riusciamo a capirci. In un motore in marcia, le valvole devono potersi aprire e chidere correttamente indipendentemente dalle condizioni, tutte, di lavoro. Questa condizione si verifica grazie ad un gioco di registrazione valvole che il progettista di detto motore ha previsto verificato e fatto sapere per la corretta manutenzione.
Mamma fiat ci dice che questo gioco è 0.20 da verificare a motore freddo. Se fin qua siamo tutti daccordo allora possiamo dire che se in marcia questo gioco aumenta sentiremo le punterie, se diminuisce le valvole restano aperte, la macchina andrà male e nella peggiore delle ipotesi bruceremo le valvole. Se tutto ciò è pacifico enon ci sono obiezioni possiamo provare ad andare avanti.
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Re: Punterie
mi sta sfuggendo qualcosa?Roket ha scritto: ↑26.07.2018, 19:54Buona sera.
Rileggi con attenzione. Emidio.
Sono 19 pagine di discussione. Quindi seguito e seguìto c'è.
Io a scuola ci sono andato, non per fare il prete ne perché non volessi fare il meccanico. Ho cambiato 6 città in 15 anni e prima di sceglier casa controllavo che nei paraggi ci fosse un'officina.
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Re: Punterie
ma allora apre o chiudeRoket ha scritto: ↑26.07.2018, 20:10Buona sera.Oleandroi ha scritto: ↑02.03.2016, 13:10Ciao Maurizio,ma Tu l'hai fatta la prova? mi spiace contraddirti,Mantovasud ha ragione.Maurizio ha scritto:Mantovasud, Certo certo, ho capito...!!! cmq la penso esattamente al contrario di LEI, non ho voglia di spiegarle le motivazioni delle regolazioni della punterie.
Un saluto Maurizio
Giusto per la cronaca
Saluti Cele
Io penso sempre uguale