Punterie
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Re: Punterie
io non so leggere ma quí si parla di condizioni di REGISTRAZIONE punterie e non di AUMENTO DEL GIOCO e di certo non sono una novità per chi lavora nel campo.....
tralasciamo il tuo modo volgare e stupido di descrivere i fatti e di certo non cerco onori e glorie alcune come continui ad insinuare... buona vita a te caro
faccio un ultimo esempio per il bambino con il lecca lecca in mano...
sentire se il gioco aumenta o diminuisce non servono ne strumenti ne arti magiche da medioevo......
mettendo in moto un motore aste e bilanceri si sente il classico ticchettio dei martelletti sulle valvole per un certo tempo... appena il motore arriva ad una temperatura ottimale esso si affievolisce quasi a scomparire (e non parliamo di olio che attutisce il ticchettio).....
tralasciamo il tuo modo volgare e stupido di descrivere i fatti e di certo non cerco onori e glorie alcune come continui ad insinuare... buona vita a te caro
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mettendo in moto un motore aste e bilanceri si sente il classico ticchettio dei martelletti sulle valvole per un certo tempo... appena il motore arriva ad una temperatura ottimale esso si affievolisce quasi a scomparire (e non parliamo di olio che attutisce il ticchettio).....
- Mantovasud
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Re: Punterie
Quel libretto di istruzione credo che apparteneva ad una Ford Escort prima maniera...avevano fatto la testata tempo indietro ed era tornato per un serraggio delle viti-testa e registrazione delle valvole dal suo meccanico.
Chi ha eseguito il lavoro non so dirlo, sta di fatto che la poca esperienza del meccanico l'ha portato ad un'errata registrazione del gioco....
Bastava consultare il libretto e faceva la sua bella figura...altrimenti ha stretto la testa dopo la registrazione delle valvole, cosa su questo motore è possibile farlo.
Chi ha eseguito il lavoro non so dirlo, sta di fatto che la poca esperienza del meccanico l'ha portato ad un'errata registrazione del gioco....
Bastava consultare il libretto e faceva la sua bella figura...altrimenti ha stretto la testa dopo la registrazione delle valvole, cosa su questo motore è possibile farlo.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
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Re: Punterie
Stando a quella tabella si deduce che a caldo ..............aumentaLianca ha scritto: ↑06.08.2018, 10:11 Emidio,stando a quanto dice "Pi69" le valvole come spegni scendono subito di temperatura (ergo, si accorciano) rilasciando il calore al motore,come riaccendi risalgono repentinamente di temperatura
(Si allungano)
Riflettiamo su questo...secondo me se ne deduce quanto ho scritto sopra
- Lianca
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Re: Punterie
E chiaro che a caldo tutto aumenta proporzionalmente,é chiaro da subito...
Si sta dicendo che con motore in moto le valvole hanno una temperatura molto più elevata,e quello che vuole dimostrare "Pi69"è che in marcia il gioco é costantemente sotto 0,25 allo scarico (nel mio caso)
Se ho capito male "Pi69" mi smentira
Ciao
Si sta dicendo che con motore in moto le valvole hanno una temperatura molto più elevata,e quello che vuole dimostrare "Pi69"è che in marcia il gioco é costantemente sotto 0,25 allo scarico (nel mio caso)
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- Mantovasud
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- Nome: Emidio
Re: Punterie
Per fare questa registrazione si hanno due opzioni e due tarature diverse.
Una ci indica....... 0,20 / 0,56 l'altra........ 0,25 / 0,61
Tutte e due stanno ad indicare 2 diversi momenti delle condizioni termiche del motore...credo che con ventola inserita sia al top della temperatura..
l'altra è una condizione intermedia..
Sta a noi decidere al momento quale.
Adesso non ci attacchiamo alle parole..quella è una traduzione, come lo volete interpretare sono fatti vostri, quelle sono le quote, diverse fra loro per le loro ragioni, non le nostre.
Ma l'altra foto non vi dice nulla ? li è ben visibile. la soluzione del quiz o facciamo finta di non vederlo..SE, e ripeto SE, si registrano le valvole con il motore caldo OCCORRE DARE PIU' GIOCO è ben scritto...è EVIDENTE CHE A CALDO IL GIOCO A-U-M-E-N-T-A
Questo porta ad intuire a TUTTI che col il motore caldo quei 30 / 35 sono diventati 35 / 40
ciao
Il nostro amico Pi non deve fare atto che accettare quello che ha letto e visto...le nostre interpretazioni non contano nulla
Una ci indica....... 0,20 / 0,56 l'altra........ 0,25 / 0,61
Tutte e due stanno ad indicare 2 diversi momenti delle condizioni termiche del motore...credo che con ventola inserita sia al top della temperatura..
l'altra è una condizione intermedia..
Sta a noi decidere al momento quale.
Adesso non ci attacchiamo alle parole..quella è una traduzione, come lo volete interpretare sono fatti vostri, quelle sono le quote, diverse fra loro per le loro ragioni, non le nostre.
Ma l'altra foto non vi dice nulla ? li è ben visibile. la soluzione del quiz o facciamo finta di non vederlo..SE, e ripeto SE, si registrano le valvole con il motore caldo OCCORRE DARE PIU' GIOCO è ben scritto...è EVIDENTE CHE A CALDO IL GIOCO A-U-M-E-N-T-A
Questo porta ad intuire a TUTTI che col il motore caldo quei 30 / 35 sono diventati 35 / 40
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Re: Punterie
A caldo bisogna dare più gioco per il motivo che come si riaccende il motore,che era già caldo, la temperatura delle valvole schizza subito in alto allungando in parte lo stelo e in parte il fungo in camera di scoppio.
Ipoteticamente potendo misurare il gioco a motore funzionante ci sarebbe un diminuzione,questo da quanto intuisco,vediamo se "Pi69" mi smentisce.
Se Pi69 avesse la prova che a caldo aumenta il gioco non credi l'avrebbe postata subito, come pure il contrario,nel frattempo io attendo
Ciao
Ipoteticamente potendo misurare il gioco a motore funzionante ci sarebbe un diminuzione,questo da quanto intuisco,vediamo se "Pi69" mi smentisce.
Se Pi69 avesse la prova che a caldo aumenta il gioco non credi l'avrebbe postata subito, come pure il contrario,nel frattempo io attendo
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- Mantovasud
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- Nome: Emidio
Re: Punterie
Nei motori 500 un po datati, quelli che sono rimasti troppo tempo fermi ma anche no..capitava che accendendo il motore a freddo si udiva il ticchettio delle valvole..dopo un po smetteva.
Gli oli di allora non erano i migliori, erano a gradazione unica e anche multigrade, con il tempo lasciavano internamente alla coppa sia morchie che i residui della combustione che trafilano attraverso le fasce..aprendo un motore vecchio dentro è "nero", l'olio si annerisce per via dei gas combusti
Se l'olio non si cambiava spesso (ieri) diventava come l'olio combustibile, si ostruivano i passaggi e di olio sul castello delle valvole ne arrivava ben poco, a volte rimaneva proprio asciutto.
Se ne arrivava poco ci arrivava quando il motore si era scaldato un po, la maggiore fluidità lo faceva scorrere un po meglio...e "lubrificava"
Per me, il ticchettio a freddo e poi annullarsi quando si scalda il motore lo riconosco in quello che ho appena scritto.
A volte, quando l'olio non arrivava più i bilancieri a freddo cigolavano come quando si apre un cancello..poi i vapori oleosi eliminavano in parte il problema.
Emidio
Gli oli di allora non erano i migliori, erano a gradazione unica e anche multigrade, con il tempo lasciavano internamente alla coppa sia morchie che i residui della combustione che trafilano attraverso le fasce..aprendo un motore vecchio dentro è "nero", l'olio si annerisce per via dei gas combusti
Se l'olio non si cambiava spesso (ieri) diventava come l'olio combustibile, si ostruivano i passaggi e di olio sul castello delle valvole ne arrivava ben poco, a volte rimaneva proprio asciutto.
Se ne arrivava poco ci arrivava quando il motore si era scaldato un po, la maggiore fluidità lo faceva scorrere un po meglio...e "lubrificava"
Per me, il ticchettio a freddo e poi annullarsi quando si scalda il motore lo riconosco in quello che ho appena scritto.
A volte, quando l'olio non arrivava più i bilancieri a freddo cigolavano come quando si apre un cancello..poi i vapori oleosi eliminavano in parte il problema.
Emidio
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Re: Punterie
Motori endotermici , Dante Giacosa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Roket
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- Nome: Carmelo
Re: Punterie
Buona sera.
Circa 10-12 pagine fa avevo lasciato un mio pensiero, cercando di indurre i più a riflettere.
Pongo un nuovo quesito: Non parliamo più di regolaziine gioco valvole e di cosa ci dirà lo spessimetro a freddo o a caldo, ragioniamo solo sulla variazione del gioco a freddo, a caldo ( inteso come macchima ferma dopo una bella tirata) e durante il funzionamento del motore a regime di esercizio.
Qualche indicazione, nel mio piccolo, spiegando il modus operandi di Luigi l'avevo data, Pi69 spiegando cosa fa la valvola spegnendo il motore ve lo ha messo sotto gli occhi.
Per come si continua a discutere tutti hanno ragione e tutti torto.
Se avete voglia regolate il gioco punterie molto piu lasco di come previsto dalla casa in specifiche, quasi alla misura successiva, e fatevi un giro. Dopo aver spento la macchina, accendetevi una sigaretta, fate 2 tiri e rimettete in moto.
Mi scuso se ci sono errori di scrittura, causa cellulare. Per un paio di giorni sarò a Pescara in vacqnza, felice di offrire una birretta a chi è del posto.
Saluti Cele
Circa 10-12 pagine fa avevo lasciato un mio pensiero, cercando di indurre i più a riflettere.
Pongo un nuovo quesito: Non parliamo più di regolaziine gioco valvole e di cosa ci dirà lo spessimetro a freddo o a caldo, ragioniamo solo sulla variazione del gioco a freddo, a caldo ( inteso come macchima ferma dopo una bella tirata) e durante il funzionamento del motore a regime di esercizio.
Qualche indicazione, nel mio piccolo, spiegando il modus operandi di Luigi l'avevo data, Pi69 spiegando cosa fa la valvola spegnendo il motore ve lo ha messo sotto gli occhi.
Per come si continua a discutere tutti hanno ragione e tutti torto.
Se avete voglia regolate il gioco punterie molto piu lasco di come previsto dalla casa in specifiche, quasi alla misura successiva, e fatevi un giro. Dopo aver spento la macchina, accendetevi una sigaretta, fate 2 tiri e rimettete in moto.
Mi scuso se ci sono errori di scrittura, causa cellulare. Per un paio di giorni sarò a Pescara in vacqnza, felice di offrire una birretta a chi è del posto.
Saluti Cele
- Mantovasud
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- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: Punterie
Carmelo, non è possibile dire che tutti hanno ragione e tutti torto, non è affatto cosi...ho ricevuto la mia parte e adesso la restituisco con enorme soddisfazione.
Sono stati portati dei documenti che specificano il perchè è necessario il gioco fra bilanciere e valvola...a quale scopo poi.
IO ho mostrato una parte di alcuni libretti di uso e manutenzione che danno la giusta indicazione quando, IN CASO DI NECESSITA' E' POSSIBILE LA REGISTRAZIONE CON IL MOTORE CALDO, basta aumentare le quote..
Da persone intelligenti che siamo è possibile dedurre che con il caldo il gioco aumenta..altrimenti cosa conta aumentare la quota..la quota va AUMENTATA perchè se usiamo quella che indicata a freddo su un motore caldo, dopo, a freddo, il gioco è RIDOTTO...
E' inutile girarci intorno.. fra un po arriviamo a quanto era caldo il motore, che ora era, quanto tempo abbiamo impiegato, in che giorno della settimana, c'era il sole o era nuvolo.. ecc..ecc..
Io capisco che quello che vuoi dire è importante e voglio capirlo anche io..non deve essere un'alibi per NESSUNO, se sono stati fatti errori occorreva stare attenti.
Ciao
Carmelo per piacere non facciamo gli indovinelli, se c'è qualcosa da dire o prendere le difese di qualcuno diciamolo...qui la questione era il gioco, il resto non interessa.
Sono stati portati dei documenti che specificano il perchè è necessario il gioco fra bilanciere e valvola...a quale scopo poi.
IO ho mostrato una parte di alcuni libretti di uso e manutenzione che danno la giusta indicazione quando, IN CASO DI NECESSITA' E' POSSIBILE LA REGISTRAZIONE CON IL MOTORE CALDO, basta aumentare le quote..
Da persone intelligenti che siamo è possibile dedurre che con il caldo il gioco aumenta..altrimenti cosa conta aumentare la quota..la quota va AUMENTATA perchè se usiamo quella che indicata a freddo su un motore caldo, dopo, a freddo, il gioco è RIDOTTO...
E' inutile girarci intorno.. fra un po arriviamo a quanto era caldo il motore, che ora era, quanto tempo abbiamo impiegato, in che giorno della settimana, c'era il sole o era nuvolo.. ecc..ecc..
Io capisco che quello che vuoi dire è importante e voglio capirlo anche io..non deve essere un'alibi per NESSUNO, se sono stati fatti errori occorreva stare attenti.
Ciao
Carmelo per piacere non facciamo gli indovinelli, se c'è qualcosa da dire o prendere le difese di qualcuno diciamolo...qui la questione era il gioco, il resto non interessa.
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Re: Punterie
Perché quando registri a caldo per necessità si tiene conto della dilatazione delle valvole non omogenea al resto del cinematismo, come spiegato benissimo da Pi69Mantovasud ha scritto: ↑06.08.2018, 18:46
IO ho mostrato una parte di alcuni libretti di uso e manutenzione che danno la giusta indicazione quando, IN CASO DI NECESSITA' E' POSSIBILE LA REGISTRAZIONE CON IL MOTORE CALDO, basta aumentare le quote..
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- Nome: Carmelo
Re: Punterie
Buona sera.
Purtroppo Emidio arriviamo a chiederci cosa vogliamo indicare dicendo a caldo!
Col motore in moto in esercizio e a regime il gioco valvole sta nell'intervallo dettato dalla casa costruttrice, si restinge si allunga ma sempre in quei 0.20 o 0.25 prescritti. In soldoni significa che quel gioco da progetto diminuisce rispetto a quanto previsto in registrazione senza mai scendere a valori critici. Non avrebbe alcun significato progettare un motore e dare dei riferimenti errati per il suo corretto funzionamento. A freddo sappiamo quale è il gioco da dare alla punteria. Se lo stesso gioco lo controlliamo dopo averspento il motore, in relaziine a quanto siamo veloci e precisi, dovremmo troverlo aumentato. Dico dovremmo perché tutto dipende dalle tempistiche e dalle condizioni. Nelle condizioni migliori, la valvola cede quasi subito il suo calore alla testa, accorciandosi, la testa continua ariscaldarsi allungandosi. Le aste, son fuori dal motore e son quelle che risentono meno del calore. (Luigi non monta neanche la stufa)
Vado di corsa torno sull'argomento con calma. Fate lo sforzo di ragionarci.
Saluti Cele
Purtroppo Emidio arriviamo a chiederci cosa vogliamo indicare dicendo a caldo!
Col motore in moto in esercizio e a regime il gioco valvole sta nell'intervallo dettato dalla casa costruttrice, si restinge si allunga ma sempre in quei 0.20 o 0.25 prescritti. In soldoni significa che quel gioco da progetto diminuisce rispetto a quanto previsto in registrazione senza mai scendere a valori critici. Non avrebbe alcun significato progettare un motore e dare dei riferimenti errati per il suo corretto funzionamento. A freddo sappiamo quale è il gioco da dare alla punteria. Se lo stesso gioco lo controlliamo dopo averspento il motore, in relaziine a quanto siamo veloci e precisi, dovremmo troverlo aumentato. Dico dovremmo perché tutto dipende dalle tempistiche e dalle condizioni. Nelle condizioni migliori, la valvola cede quasi subito il suo calore alla testa, accorciandosi, la testa continua ariscaldarsi allungandosi. Le aste, son fuori dal motore e son quelle che risentono meno del calore. (Luigi non monta neanche la stufa)
Vado di corsa torno sull'argomento con calma. Fate lo sforzo di ragionarci.
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- Lianca
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Re: Punterie
Questo dice CarmeloRoket ha scritto: ↑06.08.2018, 20:33
Col motore in moto in esercizio e a regime il gioco valvole sta nell'intervallo dettato dalla casa costruttrice, si restinge si allunga ma sempre in quei 0.20 o 0.25 prescritti. In soldoni significa che quel gioco da progetto diminuisce rispetto a quanto previsto in registrazione senza mai scendere a valori critici. Non avrebbe alcun significato progettare un motore e dare dei riferimenti errati per il suo corretto funzionamento.
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Re: Punterie
Scusate l'OT solo per cazziare Emidio.
Mimì lo scanner lo hai arroccato di nuovo sull'armadio?
Mimì lo scanner lo hai arroccato di nuovo sull'armadio?