Ciao a tutti
Verba volat..(le parole volano)
Gli antichi romani definivano in questo modo il trasmettersi delle notizie, la posta non esisteva e tanto meno la scrittura, le notizie le riportavano i soldati e i pellegrini, anche i marinai che viaggiavano lungo le coste.. attraversando monti e oceani le parole e i messaggi venivano addirittura modificati dalla fantasia popolare.
Con la SCRITTURA le cose cambiarono, si cominciò a riportare e DOCUMENTARE per iscritto le parole senza che nessuno poteva sostituirle a piacimento, un oggetto nero non era più grigio scuro.
Il "canzoniere" descrive alla perfezione il perchè è necessario dare in fase di assemblaggio (anche dopo) un gioco nei sistemi di apertura valvole, gioco che serve a compensare le VARIE e DIVERSE deformazioni dovute al calore a cui sono soggette la diversità dei materiali che lo compongono.
Senza una tolleranza che assorbe il fenomeno fisico delle dilatazioni, il motore potrebbe non funzionare correttamente...se non soggetto a rotture.
Quindi, il giusto gioco ci permette di ottenere la completa funzionalità in tutte le condizioni di temperatura in cui il motore viene a trovarsi, sia a freddo come a caldo.
Luigi ha voluto controllare una verità, ha scaldato il motore ed ha costatato dopo un'accurata misurazione che, il gioco dato freddo non è aumentato, anzi, a lui dire, addirittura ridotto.
Adesso dovete anche voi riconoscere la mia onestà intellettuale, se intellettuale sta per persona intelligente..credevo che era un modo di vivere, fare una vita da intellettuale..mah, vai a saperlo.
Preso atto delle indicazioni date dalla Carta sul perchè è necessario dare un gioco a freddo (compensa le dilatazioni quando il motore si è scaldato), i controlli fatti da Luigi hanno portato al risultato di ottenere una nuova registrazione del gioco, lo spessimetro a comunque fornito una nuova lettura dal momento che quello dato in precedenza era a noi SCONOSCIUTO.. un gioco documentato dai fatti è stato comunque trovato.
Se quello dato a freddo è stato assorbito dalla dilatazione dei metalli..questo di adesso da dove è venuto fuori ?
Cordiali saluti
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.