quali altri sono i tuoi dubbi
Punterie
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Re: Punterie
Ciao a tutti..
Sono entusiasta per la pronta risposta che lo Zio Peppe a dato a Livio59...un po meno per quello che mi sarei aspettato io.
Io la discussione o ricerca della verità nel volere affermare (non da me) che, il gioco dato alle valvole a FREDDO a caldo DIMINUISCE (specificato) non la faccio cadere..
Guido, Luigi e per ultimo Giuseppe (Zio) ci hanno fornito una testimonianza (con prove personali) che ha caldo il gioco si riduce..Giuseppe ha fatto di più e lo ringrazio, ha voluto metterci ingenuamente qualcosa di suo mettendolo per iscritto.. anche se ho fatto presente che c'era un po di confusione ha insistito nelle sue dichiarazioni...VI HA FATTO CAPIRE CHE, se le punterie si stringono per il calore il motore NON VA BENE, si manifestano chiari segnali di MALFUNZIONAMENTO dovuto alla diminuzione del gioco delle valvole..LA SACROSANTA VERITA'
La FAKE NEWS, E' QUESTA, a caldo non si stringe NULLA..un motore non riuscirebbe MAI a funzionare bene, lo ha appena testimoniato Giuseppe.. però, diamo ugualmente un'informazione sbagliata pur sapendo che la realtà è diversa, mentiamo sapendo di mentire..
Il difetto per come è descritto è reale se, controllando un motore riscontriamo che le punterie sono strette... NON IN QUESTO CASO, LUI LE AVEVA APPENA REGISTRATE, come da manuale, è scritto nero su bianco.
Purtroppo è stata commessa un'ingenuità e qualcuno questa volta l'ha fatta fuori dal vasino.
Mi dispiace.
Emidio
Sono entusiasta per la pronta risposta che lo Zio Peppe a dato a Livio59...un po meno per quello che mi sarei aspettato io.
Io la discussione o ricerca della verità nel volere affermare (non da me) che, il gioco dato alle valvole a FREDDO a caldo DIMINUISCE (specificato) non la faccio cadere..
Guido, Luigi e per ultimo Giuseppe (Zio) ci hanno fornito una testimonianza (con prove personali) che ha caldo il gioco si riduce..Giuseppe ha fatto di più e lo ringrazio, ha voluto metterci ingenuamente qualcosa di suo mettendolo per iscritto.. anche se ho fatto presente che c'era un po di confusione ha insistito nelle sue dichiarazioni...VI HA FATTO CAPIRE CHE, se le punterie si stringono per il calore il motore NON VA BENE, si manifestano chiari segnali di MALFUNZIONAMENTO dovuto alla diminuzione del gioco delle valvole..LA SACROSANTA VERITA'
La FAKE NEWS, E' QUESTA, a caldo non si stringe NULLA..un motore non riuscirebbe MAI a funzionare bene, lo ha appena testimoniato Giuseppe.. però, diamo ugualmente un'informazione sbagliata pur sapendo che la realtà è diversa, mentiamo sapendo di mentire..
Il difetto per come è descritto è reale se, controllando un motore riscontriamo che le punterie sono strette... NON IN QUESTO CASO, LUI LE AVEVA APPENA REGISTRATE, come da manuale, è scritto nero su bianco.
Purtroppo è stata commessa un'ingenuità e qualcuno questa volta l'ha fatta fuori dal vasino.
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Re: Punterie
Zio Peppo, io dubbi non ne ho in questa materia, siamo nella stessa lunghezza d’onda con le tue idee, e le risposte le so, volevo solo sentire le altre persone cosa mi rispondevano, ma.....
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: Punterie
Livio, non facciamoci aiutare sempre dagli altri.
HA appena ammesso di aver registrato le valvole BENE, ha fatto un giro per scaldare il motore ed ha costatato IMMEDIATAMENTE una volta tornato dal giro che IL MOTORE NON FUNZIONAVA BENE perchè controllando SUBITO le valvole queste si erano strette.
Se sei convinto anche tu il gioco DIMINUISCE a caldo... questo motore come fa a camminare se appena si scalda non va più ?
Rispondimi a questa domanda (se vuoi)
Emidio
HA appena ammesso di aver registrato le valvole BENE, ha fatto un giro per scaldare il motore ed ha costatato IMMEDIATAMENTE una volta tornato dal giro che IL MOTORE NON FUNZIONAVA BENE perchè controllando SUBITO le valvole queste si erano strette.
Se sei convinto anche tu il gioco DIMINUISCE a caldo... questo motore come fa a camminare se appena si scalda non va più ?
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Re: Punterie
Ti rispondo con una logica: se a caldo aumentano, perché ci fanno registrare le valvole a freddo con un gioco? A questo punto ci farebbero registrare tutto a 0(zero) intanto a caldo prendono il gioco aumenta!
Solo per cronaca, nelle competizioni monomarca, registravano le valvole con motore caldissimo quasi a zero, solo per aumentare il tempo di apertura della valvola per avere quello “sprint” in più rispetto i concorrenti.(queste erano piccole furbizie)
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Re: Punterie
Giuseppe ha scritto che come è tornato a casa il motore andava male perchè le valvole si erano strette..è vero o non è vero ?
Se metti a punto un'auto a un tuo cliente come a fatto Giuseppe, tutto perfetto, il cliente entusiasta va via...dopo un po torna e ti dice che la macchina non va, non tiene bene il minimo e "scoppietta" cosa gli rispondi..che quando è fredda va meglio ?
A caldo il gioco NON diminuisce, AUMENTA
Ciao
Se metti a punto un'auto a un tuo cliente come a fatto Giuseppe, tutto perfetto, il cliente entusiasta va via...dopo un po torna e ti dice che la macchina non va, non tiene bene il minimo e "scoppietta" cosa gli rispondi..che quando è fredda va meglio ?
A caldo il gioco NON diminuisce, AUMENTA
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Re: Punterie
Fai riscrivere i manuali di assistenza!!
Passo e CHIUDO
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Re: Punterie
Questa discussione non finisce più.
Se la valvole, a motore assestato le regoli come da manuale non hai alcun problema di funzionamento a caldo, perché i vari giuochi sono considerati nelle dilatazioni termiche.
Il problema insorge quando si hanno regolazioni sbagliate delle valvole già a freddo.
Poi che il giuoco, secondo la mia esperienza, diminuisca a caldo, è compreso nelle tolleranze di progetto, quindi diminuendo non da alcun fastidio, a patto che resti un giuoco residuo tra bilanciere e valvola, ovvero la valvola, IN QUALSIASI CONDIZIONE TERMICA DEL MOTORE NON DEVE ESSERE PUNTATA, OVVERO DEVE SEMPRE RESTARE UN GIUOCO RESIDUO DI ALMENO 0,05mm.
Il resto son chiacchiere che, volendo, possiamo continuare a farle all'infinito
Se la valvole, a motore assestato le regoli come da manuale non hai alcun problema di funzionamento a caldo, perché i vari giuochi sono considerati nelle dilatazioni termiche.
Il problema insorge quando si hanno regolazioni sbagliate delle valvole già a freddo.
Poi che il giuoco, secondo la mia esperienza, diminuisca a caldo, è compreso nelle tolleranze di progetto, quindi diminuendo non da alcun fastidio, a patto che resti un giuoco residuo tra bilanciere e valvola, ovvero la valvola, IN QUALSIASI CONDIZIONE TERMICA DEL MOTORE NON DEVE ESSERE PUNTATA, OVVERO DEVE SEMPRE RESTARE UN GIUOCO RESIDUO DI ALMENO 0,05mm.
Il resto son chiacchiere che, volendo, possiamo continuare a farle all'infinito
- Zio Peppo
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Re: Punterie
questo sistema molto "ortodosso" lo ho usato qualche tempo fa sui 112 abarth usati negli slalom, motore caldo accostavamo il martelletto alla valvola e scaricavamo leggermente.... in questo modo cambiavamo in anticipo e ritardo la fasatura della camma, a minimo freddo la macchina non si poteva sentire peróLivio59 ha scritto: ↑03.08.2018, 7:58 Ti rispondo con una logica: se a caldo aumentano, perché ci fanno registrare le valvole a freddo con un gioco? A questo punto ci farebbero registrare tutto a 0(zero) intanto a caldo prendono il gioco aumenta!
Solo per cronaca, nelle competizioni monomarca, registravano le valvole con motore caldissimo quasi a zero, solo per aumentare il tempo di apertura della valvola per avere quello “sprint” in più rispetto i concorrenti.(queste erano piccole furbizie)
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Re: Punterie
Zio Peppo , puoi spiegare con parole semplici perchè la "tua" 500 quando sei tornato dal giro andava male ?
Hai ammesso che le valvole si erano strette e che la causa era data dal calore, una procedura "normale" secondo alcuni...quando il motore si scalda capita quel fenomeno, quindi inutile lamentarsi se il motore va male...è così ?
Non voglio credere che hai lasciato il motore in quella situazione..
Non facciamo paragoni con motori che tutto sono tranne quello di una semplice utilitaria...motori dove non esiste un regime minimo e, prima di sollevare la frizione occorre portare portare il regime oltre 4000 giri altrimenti restiamo al palo.
la discussione se volete finirla finitela, basta scrivere in un modo che ha senso.. per come ha scritto lo Zio possiamo credere anche a Babbo Natale.
Se interveniamo nella discussione dicendo che :
"Dopo un'accurata registrazione ho provato l'auto, non sono intervenuto su altri lavori se non la REGISTRAZIONE DELLE VALVOLE, al ritorno il motore ANDAVA MALE (male capito!!) perchè il gioco delle valvole si era annullato o ridotto a causa del CALORE".
Non è dato sapere se l'auto è stata consegnata in quelle condizioni.
Guido, Luigi, qualcuno una risposta deve darla, adesso non interessano i vostri risultati.
Ciao a tutti
Hai ammesso che le valvole si erano strette e che la causa era data dal calore, una procedura "normale" secondo alcuni...quando il motore si scalda capita quel fenomeno, quindi inutile lamentarsi se il motore va male...è così ?
Non voglio credere che hai lasciato il motore in quella situazione..
Non facciamo paragoni con motori che tutto sono tranne quello di una semplice utilitaria...motori dove non esiste un regime minimo e, prima di sollevare la frizione occorre portare portare il regime oltre 4000 giri altrimenti restiamo al palo.
la discussione se volete finirla finitela, basta scrivere in un modo che ha senso.. per come ha scritto lo Zio possiamo credere anche a Babbo Natale.
Se interveniamo nella discussione dicendo che :
"Dopo un'accurata registrazione ho provato l'auto, non sono intervenuto su altri lavori se non la REGISTRAZIONE DELLE VALVOLE, al ritorno il motore ANDAVA MALE (male capito!!) perchè il gioco delle valvole si era annullato o ridotto a causa del CALORE".
Non è dato sapere se l'auto è stata consegnata in quelle condizioni.
Guido, Luigi, qualcuno una risposta deve darla, adesso non interessano i vostri risultati.
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Re: Punterie
Emidio, io parlo per bocca mia. Quello che dovevo dire ho detto secondo quanto da me appurato.
Di più non so
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Re: Punterie
Emidio, ti ho dato dati e riferimento, ho fatto delle prove e test anche estreme per testare alcune modifiche "estreme".... per me il discorso è chiuso sui banchi di scuola e torna aperto in fatto pratico dove si parla in toni più casarecci..... ti è stato consigliato di prendere una 500 dove la gran parte delle teorie aimè decadono con mio sommo stupore..... comunque in ultima analisi, nelle macchine da rally con incroci a limite dell'impossibile si riescono ad avere delle leggere variazioni di dilatazione termica soprattutto negli steli delle valvole e quindi si puó giocare un pó di più sulla regolazione della pasticche delle punterie, nelle 500 da tutti i giorni ció non dico che sia impossibile ma aimè succede e non è cosa troppo strana
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Re: Punterie
Ringrazio Guido972 per l'informazione (punterie sono di alluminio).Guido972 ha scritto: ↑02.08.2018, 13:18Anche le aste comando bilanciere sono di alluminio, si allungano e diminuiscono il giuoco valvola.Gigicol ha scritto: ↑02.08.2018, 9:26 Carissimi, vorrei dire la mia anch'io (tutta da criticare) .
Il coefficente di dilatazione termica dell'alluminio (0,000024 metri al metro al C°) è maggiore di quello del ferro (0,000017).
Se nella colonna: Basamento + cilindro + testa c'è più alluminio che nella colonna: albero_camme + punterie,
va per logica che a caldo il castello si alza aumentando la distanza fra valvola e punteria.
Con affetto.
Sono tante le dilatazioni in gioco
In questo caso direi che la colonna: Basamento+cilindro+testa ha meno alluminio della colonna: albero_camme+punteria.
La dilatazione termica in questo caso porta ad una riduzione del gioco-valvola a caldo (in teoria senza omissioni).
P.S.
Credo che nel nostro caso non devono essere considerati i motori con albero-camme in testa (senza punterie).
La virtù sta nel mezzo. Quindi nella 500 !!
- Zio Peppo
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Re: Punterie
sul discorso che ha puntualizzato guido è importantissimo, non a caso (esperienza personale) riesumando un motore perkins 2.5, monoblocco in ghisa con testa in ghisa le aste punterie sono in acciaio mentre le 500 che hanno un misto tra alluminio e ghisa sferoidale le aste punterie sono miste tra alluminio (steli) e punti a contatto in acciaio.... unica eccezione sono i motori 850 - 903 - a112 dove il monoblocco è ghisa, la testa in alluminio e le aste delle punterie sono in acciaio, in questo caso potrebbe presentarsi il discorso tanto a cuore da Emidio..... sarà mia cura fare anche questa prova a scanso di equivoci...
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Re: Punterie
In specifico modo, come detto, sono di alluminio o meglio lega leggera le aste di comando bilancieri che partono dal bocciolo (punteria)a contatto col l'albero a camme e arrivano al bilanciere stesso ed hanno una lunghezza maggiore della somma delle lunghezze della testata + cilindro ( ma il cilindro è in ghisa e dilata di meno)Gigicol ha scritto: ↑03.08.2018, 12:11Ringrazio Guido972 per l'informazione (punterie sono di alluminio).Guido972 ha scritto: ↑02.08.2018, 13:18Anche le aste comando bilanciere sono di alluminio, si allungano e diminuiscono il giuoco valvola.Gigicol ha scritto: ↑02.08.2018, 9:26 Carissimi, vorrei dire la mia anch'io (tutta da criticare) .
Il coefficente di dilatazione termica dell'alluminio (0,000024 metri al metro al C°) è maggiore di quello del ferro (0,000017).
Se nella colonna: Basamento + cilindro + testa c'è più alluminio che nella colonna: albero_camme + punterie,
va per logica che a caldo il castello si alza aumentando la distanza fra valvola e punteria.
Con affetto.
Sono tante le dilatazioni in gioco
In questo caso direi che la colonna: Basamento+cilindro+testa ha meno alluminio della colonna: albero_camme+punteria.
La dilatazione termica in questo caso porta ad una riduzione del gioco-valvola a caldo (in teoria senza omissioni).
P.S.
Credo che nel nostro caso non devono essere considerati i motori con albero-camme in testa (senza punterie).