d'accordo in tuttoGabriele57d ha scritto: ↑01.08.2018, 11:52 Scusate, ma state facendo una discussione incredibile su un argomento semplice....semplice.....Il gioco delle valvole è dovuto, come già detto sopra, dalle dilatazioni degli organi in movimento che subiscono, mano a mano che aumenta la temperatura ! Le case costruttrici, considerando un guidatore normale nell'uso del veicolo, prescrivono un certo gioco valvole che và misurato a freddo. Generalmente le valvole di scarico hanno un gioco superiore dovuto alle alte temperature. Nel caso di uso sportivo o agonistico il gioco valvole si tende ad aumentarle leggermente proprio per le maggiori sollecitazioni e quindi maggiori dilatazioni termiche. Ma sono soprattutto i motori ad aste e bilancieri come la Fiat 500 a soffrire maggiormente di questi giochi valvole, dovuto proprio alla maggiore complessità degli organi in movimento determinato dal tipo di distribuzione, rispetto a motori più moderni tipo monoalbero o bialbero, che essendo più precisi, hanno bisogno di controlli molto meno frequenti. Tutto quà, i giochi si misurano a freddo con la tolleranza prescritta dalla casa. Un saluto a tutti. Gabriele
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Re: Punterie
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Re: Punterie
Il Tuo intervento è il più logico però ti ricordo che la discussione è nata per pura curiosità sulla variazione del gioco punterie in base alla variazione della temperatura motore,io ho detto la mia opinione,non campata all'aria ma solo dopo aver fatto decine di prove e solo per soddisfazione personale.Gabriele57d ha scritto: ↑01.08.2018, 11:52 Scusate, ma state facendo una discussione incredibile su un argomento semplice....semplice.....Il gioco delle valvole è dovuto, come già detto sopra, dalle dilatazioni degli organi in movimento che subiscono, mano a mano che aumenta la temperatura ! Le case costruttrici, considerando un guidatore normale nell'uso del veicolo, prescrivono un certo gioco valvole che và misurato a freddo. Generalmente le valvole di scarico hanno un gioco superiore dovuto alle alte temperature. Nel caso di uso sportivo o agonistico il gioco valvole si tende ad aumentarle leggermente proprio per le maggiori sollecitazioni e quindi maggiori dilatazioni termiche. Ma sono soprattutto i motori ad aste e bilancieri come la Fiat 500 a soffrire maggiormente di questi giochi valvole, dovuto proprio alla maggiore complessità degli organi in movimento determinato dal tipo di distribuzione, rispetto a motori più moderni tipo monoalbero o bialbero, che essendo più precisi, hanno bisogno di controlli molto meno frequenti. Tutto quà, i giochi si misurano a freddo con la tolleranza prescritta dalla casa. Un saluto a tutti. Gabriele
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Re: Punterie
Ciao Gabriele
La tua descrizione è perfetta ma non porta al risultato per cui si è discusso..oddio, qualcosa si è ottenuto ma non ufficialmente, chi affermava il contrario lo è ancora...
Quando si parla "difficile" è più per meravigliare la platea e intimorire il nostro interlocutore, ne approfittiamo quando ci troviamo in difficoltà
Capisco Pi69, ha fatto del suo meglio, nel Forum molti sono amici e si frequentano..non ci crede neanche lui che il gioco si riduce, ha concesso uno 0,01 in aumento.
Un saluto e grazie per essere intervenuto.
Emidio
La tua descrizione è perfetta ma non porta al risultato per cui si è discusso..oddio, qualcosa si è ottenuto ma non ufficialmente, chi affermava il contrario lo è ancora...
Quando si parla "difficile" è più per meravigliare la platea e intimorire il nostro interlocutore, ne approfittiamo quando ci troviamo in difficoltà
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Re: Punterie
condivido risposta perfettaGabriele57d ha scritto: ↑01.08.2018, 11:52 Scusate, ma state facendo una discussione incredibile su un argomento semplice....semplice.....Il gioco delle valvole è dovuto, come già detto sopra, dalle dilatazioni degli organi in movimento che subiscono, mano a mano che aumenta la temperatura ! Le case costruttrici, considerando un guidatore normale nell'uso del veicolo, prescrivono un certo gioco valvole che và misurato a freddo. Generalmente le valvole di scarico hanno un gioco superiore dovuto alle alte temperature. Nel caso di uso sportivo o agonistico il gioco valvole si tende ad aumentarle leggermente proprio per le maggiori sollecitazioni e quindi maggiori dilatazioni termiche. Ma sono soprattutto i motori ad aste e bilancieri come la Fiat 500 a soffrire maggiormente di questi giochi valvole, dovuto proprio alla maggiore complessità degli organi in movimento determinato dal tipo di distribuzione, rispetto a motori più moderni tipo monoalbero o bialbero, che essendo più precisi, hanno bisogno di controlli molto meno frequenti. Tutto quà, i giochi si misurano a freddo con la tolleranza prescritta dalla casa. Un saluto a tutti. Gabriele
ma qui dopo 23 pagine si discute su chi ce l'ha piu' lungo che sinceramente penso che non interessa a nessuno
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Re: Punterie
Ringrazio chi mi ha elogiato, ma giustamente come dice Omas 23 pagine per capire che le punterie vanno registrate a freddo..... è un po' troppo !!!!!
Io consiglierei a chi gli piace la meccanica e la elaborazioni, senza voler fare polemica, di leggere libri o manuali tecnici, perché le leggi della fisica e della meccanica sono uguali per tutti i mezzi. Non è che la Fiat 500 è una astronave caduta dal cielo che bisogna studiarla attentamente fatta di pezzi speciali !!!! A parte agli scherzi, un caro saluto a tutti. Gabriele
Io consiglierei a chi gli piace la meccanica e la elaborazioni, senza voler fare polemica, di leggere libri o manuali tecnici, perché le leggi della fisica e della meccanica sono uguali per tutti i mezzi. Non è che la Fiat 500 è una astronave caduta dal cielo che bisogna studiarla attentamente fatta di pezzi speciali !!!! A parte agli scherzi, un caro saluto a tutti. Gabriele
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Re: Punterie
E no, per niente! 23 pagine non per capire se le valvole si registrano a freddo o a caldo, 23 pagine per disquisire se il gioco, che abbiamo dato a freddo , aumenta o diminuisce a caldo, io non mi ripeterò, la mia opinione è chiara, posso dire però che, disquisendo, ho capito perchè con alberi "speciali" il gioco da dare a freddo cambia, da solo non ci ero arrivato, per cui non ho perso tempo.
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Re: Punterie
Però i dubbi persistono. C'è chi per esperienza dice che a caldo il giuoco diminuisce, chi il contrario.
Allora ripropongo la domanda:
Se a caldo il giuoco aumenta, perché alcune volte le valvole si puntano a caldo, ovvero il giuoco si annulla tale da avere seri problemi di funzionamento?
E perché quando si raffredda va bene?
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Se a caldo il giuoco aumenta, perché alcune volte le valvole si puntano a caldo, ovvero il giuoco si annulla tale da avere seri problemi di funzionamento?
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Re: Punterie
Sinceramente, non ho esperienze di giochi che diminuiscono a caldo e di relativi problemi , non mi sento di escludere che su qualche motore possa succedere ma a me è sempre successo il contrario, in questo periodo il mio Leonardo 150 (monoalbero con 4 valvole microscopiche) ha incertezze nei primi 100 metri, poi riprende ad andare benissimo, volete vedere che quando trovo il tempo di registrare le valvole ne trovo qualcuna troppo serrata?
Ma tu, di questi motori con le valvole puntate a caldo ne hai esperienze dirette? Che tipo di motori erano?
Ma tu, di questi motori con le valvole puntate a caldo ne hai esperienze dirette? Che tipo di motori erano?
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Re: Punterie
Ragazzi, scrivere che non interessa a nessuno non è giusto, fin troppo facile quando non vogliamo dare una risposta, è stato un'intervento quello di Omas che desta ancor più curiosità e mistero perchè il nostro amico ha i requisiti giusti per darla... mistero perchè come altri molti si astengono di dare un proprio giudizio...altro che Fatima.
Le negazioni arrivano da coloro con cui è cominciata la discussione...gli altri interventi non sono mai stati di un rifiuto o affermazione, sono rimasti sempre sul vago...io leggendo sul forum ho scoperto alcune cose che mai avrei detto tali..ho "sbagliato" per 50 anni, mi sono ricreduto e vergognato con me stesso per come ho agito, non errori da procurare guai ma che avrebbero permesso una realizzazione migliore del mio lavoro.
Qui, quello che è la nostra convinzione, non è un'errore..è come aver creduto alla Befana
Le negazioni arrivano da coloro con cui è cominciata la discussione...gli altri interventi non sono mai stati di un rifiuto o affermazione, sono rimasti sempre sul vago...io leggendo sul forum ho scoperto alcune cose che mai avrei detto tali..ho "sbagliato" per 50 anni, mi sono ricreduto e vergognato con me stesso per come ho agito, non errori da procurare guai ma che avrebbero permesso una realizzazione migliore del mio lavoro.
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Re: Punterie
Provo a rispondere a Guido.. non sono in condizioni di insegnargli nulla.
Le valvole non si stringono da un momento all'altro..dipende da chi e come sono state registrate, le condizioni del motore, di più dalla qualità delle sedi valvole..
Un martelletto che si usura precocemente porta la firma della valvola sulla sua superficie, lo stelo "penetra" nel bilanciere mentre la parte esterna si abbassa, lo spessimetro non passa più e la sensazione è che sono strette.
Per stringersi, oltre che sono state registrate male..abbiamo stretto la testa senza registrare nuovamente le valvole, è stato allentato appena il castello per inserire la chiave..o con una chiave artigianale abbiamo fatto lo stesso lavoro senza allentare il castello..un fuori giri provocherebbe altro ma mai un'impuntamento o annullamento del gioco..almeno credo
Alle valvole dopo lo smontaggio e rimontaggio, devono seguite le classiche "martellate" sulle molle e i bilancieri, una volta acceso il motore il gioco va ricontrollato subito..magari il giorno dopo, prima di consegnare l'auto al cliente...magari rifarlo dopo una settimana se l'auto viene usata giornalmente.
Le valvole non si stringono da un momento all'altro..dipende da chi e come sono state registrate, le condizioni del motore, di più dalla qualità delle sedi valvole..
Un martelletto che si usura precocemente porta la firma della valvola sulla sua superficie, lo stelo "penetra" nel bilanciere mentre la parte esterna si abbassa, lo spessimetro non passa più e la sensazione è che sono strette.
Per stringersi, oltre che sono state registrate male..abbiamo stretto la testa senza registrare nuovamente le valvole, è stato allentato appena il castello per inserire la chiave..o con una chiave artigianale abbiamo fatto lo stesso lavoro senza allentare il castello..un fuori giri provocherebbe altro ma mai un'impuntamento o annullamento del gioco..almeno credo
Alle valvole dopo lo smontaggio e rimontaggio, devono seguite le classiche "martellate" sulle molle e i bilancieri, una volta acceso il motore il gioco va ricontrollato subito..magari il giorno dopo, prima di consegnare l'auto al cliente...magari rifarlo dopo una settimana se l'auto viene usata giornalmente.
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Re: Punterie
Parlo di motori anni 70 ,per lo più Fiat...
Ho fatto 3 anni di C.F.P. ,MOTORISTA MECCANICO,e lavorato tre anni in una officina di autoriparazioni ,di valvole che puntavano a caldo era ,non dico prassi, ma siamo là...in quegli anni se ricordate bene le macchine ferme a bordo strada per temperatura troppo alta erano molte in estate,guarnizione testa bruciata all'ordine del giorno,come pure VALVOLE BRUCIATE...
Perché...Non dovevamo aumentare il gioco a caldo!!!
Ci mancano dei dati scritti dell'epoca...il resto purtroppo sono chiacchiere...tra amici , ma ...chiacchere
Io qualcosa ho trovato ma é poco, un indizio non é una prova (dicono ce ne vogliono tre)
Buona volontà se ne é vista, ma mancano i DATIII...!!!
Carta canta Villan dorme...!!!
Un saluto
LUIGI
Così si dice dalle mie parti
Ho fatto 3 anni di C.F.P. ,MOTORISTA MECCANICO,e lavorato tre anni in una officina di autoriparazioni ,di valvole che puntavano a caldo era ,non dico prassi, ma siamo là...in quegli anni se ricordate bene le macchine ferme a bordo strada per temperatura troppo alta erano molte in estate,guarnizione testa bruciata all'ordine del giorno,come pure VALVOLE BRUCIATE...
Perché...Non dovevamo aumentare il gioco a caldo!!!
Ci mancano dei dati scritti dell'epoca...il resto purtroppo sono chiacchiere...tra amici , ma ...chiacchere
Io qualcosa ho trovato ma é poco, un indizio non é una prova (dicono ce ne vogliono tre)
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Re: Punterie
Pi69 ha scritto: ↑31.07.2018, 23:47 Ciao luigi
Io non condivido il sistema di verifica... non ha senso andare a misurare la pressione sanguigna ad un cadavere ancora caldo, di norma rilievi e verifiche si fanno mettendo sotto carico i vari sistemi, stesso discorso vale per un atleta, un circuito elettronico, un motore elettrico o endotermico.
Tornado alla nostra catena cinematica di comando valvola, sappiamo con certezza che la valvola di scarico é soggetta a cambi repentini di temperatura a cui seguono considerevoli variazioni dimensionali... Parliamo di diverse centinaia di gradi che ballano in pochi giri di manovella... Per quanto si possa essere veloci, non si riuscirà mai ad effettuare un rilievo corretto.
Discorso diverso per la restante catena cinematica dove la temperatura si mantiene relativamente stabile nel tempo
Ho semplificato drasticamente, ma il concetto é che il gioco valvole serve ad evitare che nei transitori, ( ad esempio valvola in temperatura massima di esercizio e catena cinematica ancora in riscaldamento) ci sia "impuntamento/contatto"sul cerchio base della camme.. Conseguenza mancata chiusura delle valvole.
La prova che hai fatto tu é l'inverso del mio esempio... Catena cinematica in temperatura di esercizio e valvola fredda (anche a 400 gradi per me é fredda)
Col motore in marcia della nostra amata Fiat 500 quindi vivo e vegeto e caso reale! Il gioco valvole sarà variabile in base alle varie temperature raggiunte dai componenti...sicuramente sarà noto il valore a freddo in caso di forti carichi il gioco tenderà a diminuire ed in casi di ampie durate di apertura valvola si opta a seguito di prove pratiche per qualche centesimo in più
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Punterie
Vai a sapere perchè una valvola si rompe o si brucia, verrebbe di pensare che succede perchè resta aperta quando dovrebbe essere chiusa, va bene, ma non è l'unico motivo, in un motore surriscaldato si verificano deformazioni non proprio facilmente prevedibili, in più di un caso ho trovato una sede valvola che era scesa di parecchi mm (la valvola era lentissima e non si capiva perchè) sulla mia 500 una sede valvola si sfilò del tutto demolendo mezzo motore, la valvola potrebbe lesionarsi proprio in quel transitorio in cui è rimasta aperta per il poco gioco di registrazione e rompersi più tardi. Se da uno scarico rotto o troppo corto trafila aria fredda la valvola di scarico può rompersi. Tutto per dire che non è detto che una valvola rotta o bruciata corrisponde necessariamente a un gioco diminuito a caldo.
Un saluto a tutti.
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Re: Punterie
Io voglio capire,non aver ragione...ora come ora sono portato pensare a una diminuzione del gioco a caldo
Mi ripeto"carta canta villan dorme"
Tutti hanno ragione ...nessuno ha ragione
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Re: Punterie
Fabiom1955 ha scritto: ↑01.08.2018, 19:12 Vai a sapere perchè una valvola si rompe o si brucia, verrebbe di pensare che succede perchè resta aperta quando dovrebbe essere chiusa, va bene, ma non è l'unico motivo, in un motore surriscaldato si verificano deformazioni non proprio facilmente prevedibili, in più di un caso ho trovato una sede valvola che era scesa di parecchi mm (la valvola era lentissima e non si capiva perchè) sulla mia 500 una sede valvola si sfilò del tutto demolendo mezzo motore, la valvola potrebbe lesionarsi proprio in quel transitorio in cui è rimasta aperta per il poco gioco di registrazione e rompersi più tardi. Se da uno scarico rotto o troppo corto trafila aria fredda la valvola di scarico può rompersi. Tutto per dire che non è detto che una valvola rotta o bruciata corrisponde necessariamente a un gioco diminuito a caldo.
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