Punterie

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
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Lianca
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Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Ho trovato in link che può fare chiarezza, non so postarlo,ma posso girarlo con wathsapp,se qualcuno ne é interessato e non ha problemi a mettere qui il suo numero glielo invio a beneficio di tutti
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Lianca
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Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

In sostanza dice: regolazione generalmente fatta a freddo,condizione di MINOR gioco
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Mantovasud
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Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Abbiamo risolto il rebus con la pace di tutti...
..CONDIZIONI DI MINOR GIOCO...la risposta come diceva Lubrano nasce spontanea..
..se a freddo abbiamo la condizione di minor gioco è evidente che questo gioco ha la tendenza ad aumentare.

Il minor gioco non va inteso come 0,05 (a caso) ma quello che indica il costruttore 0,10 / 0,15 / 0,20 ecc..ecc...
:s
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Lianca
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Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Emidio punizione1:::
La mia onestà intellettuale sta aspettando soddisfazione
Pi69
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Re: Punterie

Messaggio da Pi69 »

Mantovasud ha scritto: 30.07.2018, 21:08 Abbiamo risolto il rebus con la pace di tutti...


A me si son aggrovigliate le budella :mrgreen: :s
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Mantovasud
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Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Luigi :s
Il tuo più che un messaggio è sembrato un telegramma.."in sostanza dice: regolazione generalmente fatta a freddo, condizione di minor gioco"...stop
fine messaggio.

Io mi reputo una persona ignorante.. sapete descrivere con parole semplici cosa sta ad indicare ? Non rivolgendovi soltanto a me, ma a tutti gli utenti, iscritti e non che seguono e leggono il Forum.

Cari Amici, viene da credere che stiamo mettendo ai voti una decisione e la maggioranza vince, non è così, per molti potrebbe essere una delusione.. non consiglio neanche fare l'errore di aggrapparsi e galoppare con il cavallo che crediamo migliore, qui tutti hanno ragione fino a prova contraria..

Per adesso ho letto cose incredibili..forse non non ho saputo dare una spiegazione di me.

Qualsiasi cosa descritta potrebbe confonderci e non rappresentare la verità...la verità si acquisisce con le prove, senza i ma e i però.
Se il dubbio persiste consultare un *medico


*specialista in motori endotermici

Emidio..ciao a tutti :s
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Re: Punterie

Messaggio da Fabiom1955 »

Luigi, non ce n'è bisogno, nessuno l'ha mai messa in dubbio. Per quanto mi riguarda, ne la tua ne quella di altri.
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Mantovasud
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Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Mi ripeto SONO IGNORANTE..

Cosa vuole dire onestà intellettuale, che siete troppo intelligenti per dialogare con me e certe cose non potrei capirle ?..Vi prego veramente di illuminarmi, questo gioco aumenta o no, hanno ragione quelli che affermano il contrario o io...qui occorre avere l'ONESTA' di dare una risposta..non scrivere una mezza frase che chiunque interpreta a modo suo.

Luigi ti voglio bene..ti sei interessato di risolvere un problema per conto di altri altri..io rispondo a coloro che sono volutamente rimasti fuori.

Se ho ragione non avrei modo di gioire, non mi permetterei mai, questa è la mia onestà, so comprendere chi sbaglia.

Emidio

Qualcuno si offeso per la battutina finale di prima ?
Se prendete per beffa quelle parole scherzose, allora non avete capito NIENTE, si comprendeva bene il significato del mio messaggio.. ero io a non aver capito il significato della risposta..tutt'ora a me incompresa, sono ignorante. :s
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Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Semplicemente che non ho mai voluto darti contro, a dimostrazione ho postato un indizio a tuo favore
Ciao
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Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

La mezza frase purtroppo è quella che c'è nel libro,nulla di più...io la interpretò come un aumento del gioco a caldo
Emidio però...guarda che mi sono reso disponibile a spedire il link a riguardo,anche tu...devi leggere bene
Un caro saluto
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Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Adesso ho capito e ti ringrazio.

Ho capito la tua onestà, non posso che ammirarti.
Mi scuso con tutti per la mia l'insistenza, non gioisco, mi dispiace..su alcune cose sono stato frainteso, se non era per qualcuno sarebbe stato un monologo.
Un saluto a tutti :s

Emidio
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Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Fabiom1955 ha scritto: 31.07.2018, 8:25 Luigi, non ce n'è bisogno, nessuno l'ha mai messa in dubbio. Per quanto mi riguarda, ne la tua ne quella di altri.
Non avevo dubbi a tal proposito...era una frecciatina
amichevole ad Emidio :roll:

Pi69 hai ragione Rido ...tu però qualcosa di concreto da dire lo hai...facci partecipi dai... ;)

Emidio :?
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Re: Punterie

Messaggio da Pi69 »

Ciao luigi
Io non condivido il sistema di verifica... non ha senso andare a misurare la pressione sanguigna ad un cadavere ancora caldo, di norma rilievi e verifiche si fanno mettendo sotto carico i vari sistemi, stesso discorso vale per un atleta, un circuito elettronico, un motore elettrico o endotermico.
Tornado alla nostra catena cinematica di comando valvola, sappiamo con certezza che la valvola di scarico é soggetta a cambi repentini di temperatura a cui seguono considerevoli variazioni dimensionali... Parliamo di diverse centinaia di gradi che ballano in pochi giri di manovella... Per quanto si possa essere veloci, non si riuscirà mai ad effettuare un rilievo corretto.
Discorso diverso per la restante catena cinematica dove la temperatura si mantiene relativamente stabile nel tempo
Ho semplificato drasticamente, ma il concetto é che il gioco valvole serve ad evitare che nei transitori, ( ad esempio valvola in temperatura massima di esercizio e catena cinematica ancora in riscaldamento) ci sia "impuntamento/contatto"sul cerchio base della camme.. Conseguenza mancata chiusura delle valvole.
La prova che hai fatto tu é l'inverso del mio esempio... Catena cinematica in temperatura di esercizio e valvola fredda (anche a 400 gradi per me é fredda)
Col motore in marcia della nostra amata Fiat 500 quindi vivo e vegeto e caso reale! Il gioco valvole sarà variabile in base alle varie temperature raggiunte dai componenti...sicuramente sarà noto il valore a freddo :mrgreen: in caso di forti carichi il gioco tenderà a diminuire ed in casi di ampie durate di apertura valvola si opta a seguito di prove pratiche per qualche centesimo in più
:s
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Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Ma cosa stiamo scrivendo...

Cerchiamo di alleggerire la situazione nel modo di parlare alla platea di un'aula universitaria, tutto per poter dire che, la variazione delle temperature porta a differenti misurazioni..detto in questo modo tutti possiamo seguire la lezione, è più facile da comprendere.

Quel variare delle temperature in pochi giri di manovella riguarda in modo maggiore la valvola di scarico, proprio per questo quasi sempre la quota di registrazione è diversa, l'aspirazione subisce un raffreddamento continuo per l'immissione di una miscela "fresca".

La differenza delle temperature a cui si fa riferimento avviene durante i cicli di lavoro..qui si parla di registrazione statica, a fermo, con il motore spento, morto per un'arresto cardiaco...a caldo o freddo sono le due diverse situazioni del momento, con il motore funzionante è diverso, il che non può interessare una registrazione, vuoi perchè non è indicata e neanche possibile.

Non si condivide il sistema di verifica..benissimo, per il resto aumenta o diminuisce ?
Tornando indietro nei messaggi è possibile leggere affermazioni che il gioco si restringe..anche se nella realtà si ha una variazione continua delle temperature per il susseguirsi dei cicli di lavoro, la registrazione e controllo avviene una volta sola e il risultato discosta da quello che si è erroneamente creduto..anche rimanendo "medesima" non è che si riduce..il problema è questo, è stato scritto che, il gioco, nel momento che andiamo a controllarlo a caldo (motore spento) lo troviamo ridotto per le dilatazione dei metalli.

Troviamo una giustificazione a queste affermazioni.

Quando si registrano le valvole a freddo il motore si trova ugualmente in una situazione di torpore o no ?....a caldo la situazione è diversa, andata via la rigidità cadaverica è rimasta la situazione premorte..quella che a noi interessa...il come e perchè è indifferente.

Ciao, ti ringrazio per l'intervento :s
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Gabriele57d
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Re: Punterie

Messaggio da Gabriele57d »

Scusate, ma state facendo una discussione incredibile su un argomento semplice....semplice.....Il gioco delle valvole è dovuto, come già detto sopra, dalle dilatazioni degli organi in movimento che subiscono, mano a mano che aumenta la temperatura ! Le case costruttrici, considerando un guidatore normale nell'uso del veicolo, prescrivono un certo gioco valvole che và misurato a freddo. Generalmente le valvole di scarico hanno un gioco superiore dovuto alle alte temperature. Nel caso di uso sportivo o agonistico il gioco valvole si tende ad aumentarle leggermente proprio per le maggiori sollecitazioni e quindi maggiori dilatazioni termiche. Ma sono soprattutto i motori ad aste e bilancieri come la Fiat 500 a soffrire maggiormente di questi giochi valvole, dovuto proprio alla maggiore complessità degli organi in movimento determinato dal tipo di distribuzione, rispetto a motori più moderni tipo monoalbero o bialbero, che essendo più precisi, hanno bisogno di controlli molto meno frequenti. Tutto quà, i giochi si misurano a freddo con la tolleranza prescritta dalla casa. Un saluto a tutti. Gabriele
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