Punterie
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Re: Punterie
Non capisco cosa voglia dire impuntamenti..che troviamo una valvola puntata ?
Innanzi tutto occorre conoscere le condizioni del motore quando viene acceso e chi lo guida..un comune utente accende il motore ma non sa percepire se nel motore qualcosa sta cambiando, accende l'auto e si avvia, magari la fa partire con qualche giro di motorino in più, cosa a lui indifferente...non certo a TE che sei esperto e sapresti riconoscere immediatamente come il motore si accende.
Il resto viene da solo..il cliente arriverà in officina quando ormai siamo alla frutta.. "stamattina l'ho accesa e "andava bene", poi...
Ciao
Innanzi tutto occorre conoscere le condizioni del motore quando viene acceso e chi lo guida..un comune utente accende il motore ma non sa percepire se nel motore qualcosa sta cambiando, accende l'auto e si avvia, magari la fa partire con qualche giro di motorino in più, cosa a lui indifferente...non certo a TE che sei esperto e sapresti riconoscere immediatamente come il motore si accende.
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Re: Punterie
Emidio,cosa centra la tua persona
Qui si vuole capire, io per primo...l'altro giorno faccio una verifica al motore ,per puro caso mi ricordo di questa discussione e ne approfitto per fare la tanto vituperata prova a caldo,risultato , punterie più chiuse a caldo...contrario alla tua tesi,il resto si sa
Un caro saluto
Luigi
Qui si vuole capire, io per primo...l'altro giorno faccio una verifica al motore ,per puro caso mi ricordo di questa discussione e ne approfitto per fare la tanto vituperata prova a caldo,risultato , punterie più chiuse a caldo...contrario alla tua tesi,il resto si sa
Un caro saluto
Luigi
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Re: Punterie
Emidio, chiariamo subito una cosa importante, molto più importante dei motori ed affini: il rispetto.Mantovasud ha scritto: ↑27.07.2018, 16:43 Non può esserci ancora un seguito se nessuno interviene...è questo che crea perplessità.
Forse riguarda la mia persona..se è così l'imbarazzo è per tutti, per i pro e contro...io non la prendo se mi smentiscono, voglio essere smentito..però occorre scriverlo.
Ciao Guido, meglio non so esprimermi..di persone competenti il forum è pieno.
Io personalmente nei confronti di tutti e, in special modo nei confronti delle persone più grandi di me ho un rispetto quasi irriverente e tu fai parte di quelle.
Inoltre verso di te mi sento, in un certo senso pure in debito relativamente all'ausilio che mi hai dato privatamente sui carburatori e, questo, ti rende ancora più merito. A tal proposito colgo l'occasione di ringraziarti pubblicamente.
Quindi, ripeto, sia chiaro che io e penso nessun altro utente del forum, come affermato pure da Lianca, abbia niente con la tua persona, ci mancherebbe.
Se la discussione relativa alle punterie, per come impostata ti da fastidio interrompiamola subito, io non ho problemi, non voglio creare attriti alcuni.
Era solo un modo per chiarire dei dubbi. Così come stanno le cose, due utenti, io e Lianca , abbiamo la nostra tesi, avvalorata da risultati oggettivi, tu hai una tesi diversa.
Ciò non toglie che restiamo più amici di prima.
Un caro e sincero saluto
Guido
- Mantovasud
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Re: Punterie
Ciao Guido
Se hai fatto caso..difficilmente (anche se è capitato) scrivo rivolgendomi alla persona interessata..do una spiegazione rivolgendomi a tutti, cerco di far comprendere la situazione e lascio a chi legge di capire quello che è giusto o sbagliato.. mai dire si fa così, non è nei miei modi, potrei sbagliare anch'io..in privato è diverso, li abbiamo contatto diretto.
Una mia interpretazione è sempre data per le mie esperienze di lavoro, che non è fare il meccanico, noi, con i miei colleghi, bravi o no, ci siamo sempre trovati di fronte a innumerevoli situazioni e anomalie del motore che mai un comune meccanico avrebbe avuto occasione di conoscere..
Da qui viene la certezza di quello che affermo, non ho interessi di lavoro o altro..non sono cose che mi sono inventate ma l'ho apprese a scuola.. in un messaggio ho sbagliato a scrivere..l'ho scritto nel modo di dire che usiamo nel parlare, ma si interpreta cosi " sono andato a scuola per studiare si, ma non per fare il prete".
La mia scuola era la Carlo Cattaneo di Roma..allora OSAM, Officina Scuola Arti Meccaniche, l'esperienza su tutti i motori e non sempre i medesimi ci porta ad apprendere un'infinità di malfunzionamenti a cui è soggetto un motore..sai benissimo che quello che sembra a volte non è, la bravura sta qui, riconoscere subito senza girarci intorno.
La mia strada è stata diversa..non ho mai fatto il meccanico malgrado le mani hanno "puzzato" sempre di benzina.
Al resto do poca importanza..
Ti ringrazio e ti stimo
..il forum o la discussione diventa interessante se tutti partecipano...
Emidio
Se hai fatto caso..difficilmente (anche se è capitato) scrivo rivolgendomi alla persona interessata..do una spiegazione rivolgendomi a tutti, cerco di far comprendere la situazione e lascio a chi legge di capire quello che è giusto o sbagliato.. mai dire si fa così, non è nei miei modi, potrei sbagliare anch'io..in privato è diverso, li abbiamo contatto diretto.
Una mia interpretazione è sempre data per le mie esperienze di lavoro, che non è fare il meccanico, noi, con i miei colleghi, bravi o no, ci siamo sempre trovati di fronte a innumerevoli situazioni e anomalie del motore che mai un comune meccanico avrebbe avuto occasione di conoscere..
Da qui viene la certezza di quello che affermo, non ho interessi di lavoro o altro..non sono cose che mi sono inventate ma l'ho apprese a scuola.. in un messaggio ho sbagliato a scrivere..l'ho scritto nel modo di dire che usiamo nel parlare, ma si interpreta cosi " sono andato a scuola per studiare si, ma non per fare il prete".
La mia scuola era la Carlo Cattaneo di Roma..allora OSAM, Officina Scuola Arti Meccaniche, l'esperienza su tutti i motori e non sempre i medesimi ci porta ad apprendere un'infinità di malfunzionamenti a cui è soggetto un motore..sai benissimo che quello che sembra a volte non è, la bravura sta qui, riconoscere subito senza girarci intorno.
La mia strada è stata diversa..non ho mai fatto il meccanico malgrado le mani hanno "puzzato" sempre di benzina.
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Re: Punterie
Provo a concludere la discussione: se si seguono i manuali della casa non si sbaglia mai e questa è una verità assoluta. Esistono motori ad aste e bilanceri che al contrario di quello che potrebbe sembrare (sono il primo io a stupirmene!) prevedono che il gioco a caldo debba aumentare. In questi casi - provo a buttarmi - la dilatazione di cilindro, testata, prigionieri e quant'altro supera quella di astine, valvole e annessi. Pazienza! Se lo dicono i costruttori dobbiamo prenderne atto.
Quello però che mi preme sottolineare perché mi è capitato, è che i giochi variano anche di molto se le parti che premono (intendo intestatura delle valvole, bilanceri, bicchierini, cammesecc.) non sono perfettamente perpendicolari. Ricordo su una Fulvia Lancia che ha delle astine fra bilancere e valvola, che il gioco variava fino a 1 decimo girando su se stessa l'astina.
Quindi per fare una prova così delicata (ammesso che abbia un senso) occorrerebbe avere la perfezione di tutto il cinematismo, cosa abbastanza difficile vuoi per la vetustà dei nostri mezzi vuoi per le schifezze di ricambi che si trovano in giro. Infine per "a caldo" significa effettuare la misurazione appena spento il motore, cioè smontare il coperchio punterie e annessi in un attimo, cosa alquanto difficile viste le temperature.
Spero di essere stato chiaro e speriamo risolutivo.
doibaf
Quello però che mi preme sottolineare perché mi è capitato, è che i giochi variano anche di molto se le parti che premono (intendo intestatura delle valvole, bilanceri, bicchierini, cammesecc.) non sono perfettamente perpendicolari. Ricordo su una Fulvia Lancia che ha delle astine fra bilancere e valvola, che il gioco variava fino a 1 decimo girando su se stessa l'astina.
Quindi per fare una prova così delicata (ammesso che abbia un senso) occorrerebbe avere la perfezione di tutto il cinematismo, cosa abbastanza difficile vuoi per la vetustà dei nostri mezzi vuoi per le schifezze di ricambi che si trovano in giro. Infine per "a caldo" significa effettuare la misurazione appena spento il motore, cioè smontare il coperchio punterie e annessi in un attimo, cosa alquanto difficile viste le temperature.
Spero di essere stato chiaro e speriamo risolutivo.
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Re: Punterie
Ciao Fabio, perfettamente centrato quanto verificato e notato da me, infatti dipende da ogni singolo motore, ed ho fatto l'esempio col corsarino.doibaf ha scritto: ↑28.07.2018, 8:35 Provo a concludere la discussione: se si seguono i manuali della casa non si sbaglia mai e questa è una verità assoluta. Esistono motori ad aste e bilanceri che al contrario di quello che potrebbe sembrare (sono il primo io a stupirmene!) prevedono che il gioco a caldo debba aumentare. In questi casi - provo a buttarmi - la dilatazione di cilindro, testata, prigionieri e quant'altro supera quella di astine, valvole e annessi. Pazienza! Se lo dicono i costruttori dobbiamo prenderne atto.
Quello però che mi preme sottolineare perché mi è capitato, è che i giochi variano anche di molto se le parti che premono (intendo intestatura delle valvole, bilanceri, bicchierini, cammesecc.) non sono perfettamente perpendicolari. Ricordo su una Fulvia Lancia che ha delle astine fra bilancere e valvola, che il gioco variava fino a 1 decimo girando su se stessa l'astina.
Quindi per fare una prova così delicata (ammesso che abbia un senso) occorrerebbe avere la perfezione di tutto il cinematismo, cosa abbastanza difficile vuoi per la vetustà dei nostri mezzi vuoi per le schifezze di ricambi che si trovano in giro. Infine per "a caldo" significa effettuare la misurazione appena spento il motore, cioè smontare il coperchio punterie e annessi in un attimo, cosa alquanto difficile viste le temperature.
Spero di essere stato chiaro e speriamo risolutivo.
doibaf
In quanto alla irregolarità dei vari componenti cerco di ricondurre tutto a forma e dimensioni originali, onde ridurre od eliminare il difetto da te notato, come quello di ruotare le astine e verificarw una variazione del giuoco.
In genere questo accade quando le astine sono deformate, allora le metto sul tornio e le raddrizzo.
- Mantovasud
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Re: Punterie
Ciao..
Ad oggi non mi sono sempre occupato sempre del medesimo motore "difettato", in tutti i motori capita quello che cerco di spiegare, qualunque sia il suo sistema di distribuzione.
Se prendiamo un motore con 2 camme in testa e punterie a bicchiere tipo Alfa o Fiat è la stessa cosa, qui non ci sono ne aste e ne bilancieri, il comando è diretto e la registrazione non viene influenzata da nulla...anche se nel bicchierino presente una "buca"..la registrazione si fa sulla buca, lo stesso se un'asta è storta, non possiamo affermare che su un motore è presente un difetto nella distribuzione è quello che giustifica l'aumento del gioco delle valvole...posso capire su una valvola.
Le valvole vanno registrate bene, se i bilancieri hanno le "fossette" è la stessa cosa, lo spessimetro ci passa sopra, quando si ricontrollano fa la stessa "strada"..se lo fate sulla 500
All'inizio si parlava si parlava addirittura di riduzione del gioco valvole a caldo
L'esempio del Corsarino non dice nulla o foese si, è un piccolo motore raffreddato ad aria (non forzata) dove le temperature salgono senza controllo, si scalda immediatamente, questo giustifica che a caldo il gioco aumenta, non solo sul Morini, in tutti i motori.. lo stesso sulla la mia Honda 750 del '71 aveva una registrazione di 0,05 asp. e 0,08 sca..a freddo.... quella di adesso è un 900/16 v bi-albero sempre raffreddato ad aria la cui registrazione si fa sempre a freddo.. la Honda non fa una distinzione fra aspirazione e scarico, l'indicazione sul libretto o manuale di officina predispone per ogni singola valvola che, un gioco compreso tra 0,6 -- 0,13, è idoneo a far funzionare bene il motore.
I motori automobilistici sono identici ai corsarini e alle ondine.
Alla prima occasione è necessario togliersi ogni dubbio.
Emidio
Ad oggi non mi sono sempre occupato sempre del medesimo motore "difettato", in tutti i motori capita quello che cerco di spiegare, qualunque sia il suo sistema di distribuzione.
Se prendiamo un motore con 2 camme in testa e punterie a bicchiere tipo Alfa o Fiat è la stessa cosa, qui non ci sono ne aste e ne bilancieri, il comando è diretto e la registrazione non viene influenzata da nulla...anche se nel bicchierino presente una "buca"..la registrazione si fa sulla buca, lo stesso se un'asta è storta, non possiamo affermare che su un motore è presente un difetto nella distribuzione è quello che giustifica l'aumento del gioco delle valvole...posso capire su una valvola.
Le valvole vanno registrate bene, se i bilancieri hanno le "fossette" è la stessa cosa, lo spessimetro ci passa sopra, quando si ricontrollano fa la stessa "strada"..se lo fate sulla 500
All'inizio si parlava si parlava addirittura di riduzione del gioco valvole a caldo
L'esempio del Corsarino non dice nulla o foese si, è un piccolo motore raffreddato ad aria (non forzata) dove le temperature salgono senza controllo, si scalda immediatamente, questo giustifica che a caldo il gioco aumenta, non solo sul Morini, in tutti i motori.. lo stesso sulla la mia Honda 750 del '71 aveva una registrazione di 0,05 asp. e 0,08 sca..a freddo.... quella di adesso è un 900/16 v bi-albero sempre raffreddato ad aria la cui registrazione si fa sempre a freddo.. la Honda non fa una distinzione fra aspirazione e scarico, l'indicazione sul libretto o manuale di officina predispone per ogni singola valvola che, un gioco compreso tra 0,6 -- 0,13, è idoneo a far funzionare bene il motore.
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Emidio
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Re: Punterie
Siamo ancora nella solita discussione,io le prove le ho fatte su 5 5ini e 5 126,a caldo il gioco aumenta di 0,05.la prova va fatta col motore caldissimo ed appena spento,certo,devi mettere i guanti per non ustionarti.
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Re: Punterie
La prova si fa con il motore a temperatura di esercizio, che poi sarebbe quella che ci permette di accelerare in assoluta sicurezza, con le temperature estive anche se aspetti 10 minuti o più è la stessa cosa, a motore spento si ha un accumulo di calore con un aumento sensibile della temperatura...
...è ben scritto sopra ai radiatori delle auto di fare attenzione una volta spento il motore, la ventola potrebbe avviarsi anche a motore spento, un termostato fa avviare la ventola.
La 500 non ha il radiatore ma il fenomeno che fa aumentare la temperatura aumenta è medesimo
Per togliere un coperchio alla 500 ci vuole un attimo...convincersi occorre mooooolto di più.
Quando lavoravo e andavo al bar a prendere un caffè dovevo tenere la tazzina con due mani o prenderla da sotto, avevo poca sensibilità sulle dita per capire quanto la stingevo...spesso mi ruotava fra la dita.
Ai mie tempi non si lavorava con i guanti...le mani portavano i segni che ti distinguevano.
...è ben scritto sopra ai radiatori delle auto di fare attenzione una volta spento il motore, la ventola potrebbe avviarsi anche a motore spento, un termostato fa avviare la ventola.
La 500 non ha il radiatore ma il fenomeno che fa aumentare la temperatura aumenta è medesimo
Per togliere un coperchio alla 500 ci vuole un attimo...convincersi occorre mooooolto di più.
Quando lavoravo e andavo al bar a prendere un caffè dovevo tenere la tazzina con due mani o prenderla da sotto, avevo poca sensibilità sulle dita per capire quanto la stingevo...spesso mi ruotava fra la dita.
Ai mie tempi non si lavorava con i guanti...le mani portavano i segni che ti distinguevano.
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Re: Punterie
Adesso torno sulla "mia persona" e il rispetto che è dovuto verso tutti, me compreso.
Il rispetto non va indicato in quello che a noi fa piacere sentirci dire e MAI che ci dicono che sbagliamo...troppo bello.
Sentirmi ignorato mi è permesso di dirlo o qualcuno si offende ?.. come devo interpretarlo ?..che tutti stanno in ferie ?
Mi rispondo da solo..
..nessuno è obbligato a scrivere o rispondere su argomenti a cui non da interesse...interesse che interpreto come ignorare questo fenomeno, quindi, non sapendone hanno evitato di intervenire..questa risposta è ufficiosa
Mi tolgo un sassolino dalla scarpa..
..c'è stato un professionista nei messaggi precedenti che mi ha risposto stizzito scaricandomi con un Lei..qui nessuno è intervenuto a dire No ! non si risponde così !
Dopo tutto è stato educato dandomi del Lei
Non mi è mai sembrato un'argomento di scarso valore tecnico, a scrivere faccio una fatica immane.. per non fare errori e trovare le parole giuste senza offendere nessuno, non posso esprimermi come vorrei, non so se avrei potuto scrivere che, alcuni, dopo anni e anni di lavoro non si sono accorti di quello che oggi potrebbe essere per loro una novità visto che da principio affermavano il contrario...secondo voi è normale ?
Un saluto a tutti
Il rispetto non va indicato in quello che a noi fa piacere sentirci dire e MAI che ci dicono che sbagliamo...troppo bello.
Sentirmi ignorato mi è permesso di dirlo o qualcuno si offende ?.. come devo interpretarlo ?..che tutti stanno in ferie ?
Mi rispondo da solo..
..nessuno è obbligato a scrivere o rispondere su argomenti a cui non da interesse...interesse che interpreto come ignorare questo fenomeno, quindi, non sapendone hanno evitato di intervenire..questa risposta è ufficiosa
Mi tolgo un sassolino dalla scarpa..
..c'è stato un professionista nei messaggi precedenti che mi ha risposto stizzito scaricandomi con un Lei..qui nessuno è intervenuto a dire No ! non si risponde così !
Dopo tutto è stato educato dandomi del Lei
Non mi è mai sembrato un'argomento di scarso valore tecnico, a scrivere faccio una fatica immane.. per non fare errori e trovare le parole giuste senza offendere nessuno, non posso esprimermi come vorrei, non so se avrei potuto scrivere che, alcuni, dopo anni e anni di lavoro non si sono accorti di quello che oggi potrebbe essere per loro una novità visto che da principio affermavano il contrario...secondo voi è normale ?
Un saluto a tutti
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Re: Punterie
Ciao,secondo il tuo parere ,parlando sempre di 500,perché i costruttori danno giochi maggiori su camme
più aperte in uso su motori spinti,da come dici dovrebbe essere il contrario.
I motori elaborati scaldano di norma più degli originali,però danno maggiori giochi...quale é il motivo,ne vogliono diminuire la fasatura,visto che a caldo aumenta il gioco , questo non é sostenibile
Teoricamente il costruttore il gioco dovrebbe diminuirlo
stando a quanto sostieni
- doibaf
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Re: Punterie
Aggiungo all'intervento precedente di Lianca che condivido in pieno l'esperienza che più o meno hanno fatto tutti, di motori con valvole senza gioco che a caldo vanno a uno e poi raffreddandosi riprendono a funzionare normalmente.
Credo che in generale i giochi a caldo diminuiscano, salvo casi specifici indicati nei manuali.
Ma ribadisco: quando si è registrato tutto alla perfezione come prevede la casa, viste anche le variabili in gioco su motori d'epoca dovute all'usura, che senso ha riuscire a stabilire che quel tipo di motore a caldo aumenta o diminuisce i giochi registrati a freddo?
doibaf
Credo che in generale i giochi a caldo diminuiscano, salvo casi specifici indicati nei manuali.
Ma ribadisco: quando si è registrato tutto alla perfezione come prevede la casa, viste anche le variabili in gioco su motori d'epoca dovute all'usura, che senso ha riuscire a stabilire che quel tipo di motore a caldo aumenta o diminuisce i giochi registrati a freddo?
doibaf
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Re: Punterie
Va be' , ha senso per capire come vanno le cose, comunque, più ne sai e meglio è.
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Re: Punterie
Posso definirmi un motorista perchè conosco i motori, di più per la messa a punto che un meccanico di professione.. anche perchè non l'ho mai praticato.
Faccio errori di grammatica.. è comprensibile per il mio grado di istruzione..
.. scrivere di particolari che hanno permesso il riaccendersi di un motore, non da nessuna certezza di quale sia stata la causa dell'arresto..poi, una volta raffreddato il motore e controllato, si è nuovamente acceso e ha ripreso a funzionare...mi si fa credere che a caldo le valvole si erano strette e raffreddandosi si sono allentate ?...o magari il motore si era surriscaldato e il motorino girava piano, questo lo vedo più veritiero.
Ricordiamoci di averlo scritto.
Il perchè nei motori modificati le valvole si registrano diversamente è da chiede ai preparatori...non credo per le temperature, ci sono i RADIATORI supplementari per rimediare al calore, quindi, non c'è nessuna necessità di tenere le valvole più lente perchè i motori si scaldano alla pari di un comune motore...
La rumorosità delle valvole (lente) nei motori modificati è una caratteristica e non so spiegarne il perchè..sta di fatto che sono registrate con quote diverse dal suo motore di origine, forse riguarda il diagramma della distribuzione o il calettamento della camme, non per il calore.
Chi vuole fare la prova anche su altri motori..non deve fare il controllo calcolando l'ultima registrazione fatta anni fa... smonta e registra bene a freddo, la il giro del palazzo e quando torna ricontrolla.
Oppure, alza il coperchio e controlla in gioco attuale, fa un giro e ricontrolla a caldo.
Faccio errori di grammatica.. è comprensibile per il mio grado di istruzione..
.. scrivere di particolari che hanno permesso il riaccendersi di un motore, non da nessuna certezza di quale sia stata la causa dell'arresto..poi, una volta raffreddato il motore e controllato, si è nuovamente acceso e ha ripreso a funzionare...mi si fa credere che a caldo le valvole si erano strette e raffreddandosi si sono allentate ?...o magari il motore si era surriscaldato e il motorino girava piano, questo lo vedo più veritiero.
Ricordiamoci di averlo scritto.
Il perchè nei motori modificati le valvole si registrano diversamente è da chiede ai preparatori...non credo per le temperature, ci sono i RADIATORI supplementari per rimediare al calore, quindi, non c'è nessuna necessità di tenere le valvole più lente perchè i motori si scaldano alla pari di un comune motore...
La rumorosità delle valvole (lente) nei motori modificati è una caratteristica e non so spiegarne il perchè..sta di fatto che sono registrate con quote diverse dal suo motore di origine, forse riguarda il diagramma della distribuzione o il calettamento della camme, non per il calore.
Chi vuole fare la prova anche su altri motori..non deve fare il controllo calcolando l'ultima registrazione fatta anni fa... smonta e registra bene a freddo, la il giro del palazzo e quando torna ricontrolla.
Oppure, alza il coperchio e controlla in gioco attuale, fa un giro e ricontrolla a caldo.
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Re: Punterie
Fabio, capire le cose serve e parecchio.
Serve se ci chiedono un perchè e all'occasione sappiamo rispondere..molti di noi portano a bagaglio il sapere per come lo hanno appreso e da chi lo hanno appreso.
I motori dove è necessaria la registrazione delle valvole rimarranno nelle pagine dei libri di storia, sono estinti, ad oggi non esiste più neanche il coperchio delle valvole..
..essere convinti che con il caldo le punterie si restringono, non ha mai pregiudicato nessun lavoro...dire che è uguale è diverso, dipende da cosa stiamo facendo.
Emidio
Serve se ci chiedono un perchè e all'occasione sappiamo rispondere..molti di noi portano a bagaglio il sapere per come lo hanno appreso e da chi lo hanno appreso.
I motori dove è necessaria la registrazione delle valvole rimarranno nelle pagine dei libri di storia, sono estinti, ad oggi non esiste più neanche il coperchio delle valvole..
..essere convinti che con il caldo le punterie si restringono, non ha mai pregiudicato nessun lavoro...dire che è uguale è diverso, dipende da cosa stiamo facendo.
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