Punterie

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
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Roket
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Re: Punterie

Messaggio da Roket »

Oleandroi ha scritto: 02.03.2016, 13:10
Maurizio ha scritto:Mantovasud, Certo certo, ho capito...!!! cmq la penso esattamente al contrario di LEI, non ho voglia di spiegarle le motivazioni delle regolazioni della punterie.
Un saluto Maurizio
Ciao Maurizio,ma Tu l'hai fatta la prova? mi spiace contraddirti,Mantovasud ha ragione. :sad:
Buona sera.
Giusto per la cronaca
Saluti Cele
Guido972
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Re: Punterie

Messaggio da Guido972 »

La discussione continua. Il giuoco valvole deve essere regolato e garantito in qualunque motore, in tutte le condizioni, a caldo, a freddo, sotto sforzo.
Per questo motivo i progettisti ne determinano il giuoco e lo impongono imperativamente per il corretto funzionamento.
Nella mia esperienza e dopo aver consultato vari manuali, di varie marche, sia auto che moto, ho dedotto che in alcuni motori il giuoco aumenta a caldo, in altri diminuisce.
Per esempio, chi non ricorda il moto morini corsarino?
Questa piccola moto, motore a quattro tempi, aste e bilancieri, raffreddato ad aria, aveva il sistema valvole progettato e realizzato in modo che il giuoco aumentasse a caldo, infatti le punterie si regolavano a freddo a 0,05mm.
La nostra 500 è concepita in modo che il giuoco valvole diminuisse a caldo, infatti a freddo le punterie si regolavano a 0,15mm.
L'esempio che in tanti hanno avuto modo, purtroppo di constatare, sulla propria pelle è che partendo da casa tutto ok, dopo qualche km, appena arrivati a regime, iniziava un singhiozzo, a volte anche fastidioso, che portava a far spegnere la macchina e difficoltà a ripartire, se non impossibilità.
Dopo aver atteso circa 15/20 min, che la temperatura del motore diminuisse e, con essa pure le dilatazioni termiche,tolti gli impuntamenti delle valvole, la macchina ripartiva.
Questo quello che so io.
Sono ben accetti altri esempi, con dati alla mano e non imposizioni.
Non possiamo affermare: è così perché lo dico io. Cerchiamo di discutere senza essere presuntuosi, nell'interesse di tutti.
Chi ha una sua tesi la deve avvalorare con dati oggettivi, solo così capiamo meglio e miglioriamo.
Poi si può essere pure non daccordo col mio pensiero.
Saluti
Guido
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Mantovasud
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Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

La discussione continua perchè ogni tanto ne esce fuori una nuova...adesso abbiamo quella che la 500 è progettata con il proposito che le punterie a caldo si restringono...facciamo una pausa, fermiamoci 5 minuti.

Il Morini Corsarino è un un comune motore a 4T..destò ammirazione per per il suo montaggio su un di un motorino, un'applicazione esclusiva dei motori a 2T...poi, non sono tanto sicuro che sia stata un'esclusiva... la Motom e la Ducati avevano in produzione ugualmente ciclomotori a 4T, il ciclomotore Cucciolo apparteneva alla Ducati e aveva un motore a 4T...qui la memoria potrebbe avermi abbandonato.

La quota di registrazione non fa intuire se a caldo si restringono o si allentano...è una nostra convinzione che se il gioco è minimo si allentano altrimenti si restringono.

Un motore Ford della Fiesta ad aste e bilancieri tutto in ghisa indicava la registrazione delle valvole a freddo ad una quota di 0,20 / 0,60 (zero, virgola sessanta) , viene da pensare che ha caldo si restringono..invece no, nei motori con il basamento e testata in ghisa le dilatazioni sono ridotte, le quote "mantengono" meglio la quota di origine, in alcuni motori le sedi valvole sono direttamente ricavate sulla testa..
La FORD indica la registrazione a freddo...è evidente che al motore va data l'opportunità di mantenere le sue caratteristiche e resa sia quando è caldo che a freddo.
Oppure..a freddo le punterie battono e a caldo il motore diventa silenzioso, non mi sembra il caso.
La registrazione delle punterie si effettuava ruotando una vite frenata sul bilanciere, senza dado di bloccaggio.

Ciao :s
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Lianca
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Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Buongiorno.
Questa affermazione che le punterie della "500"aumentano il gioco a caldo é scritto in qualche manuale Fiat ? Oppure é un ragionamento,seppur condivisibile e basta ... se così tutto diventa opinabile...
Quando si parla di registrazione a caldo chi può affermare che sia effettuata nel momento ottimale della dilatazione dei diversi materiali, ed anche qui si aprirebbe un mondo, come non mi so può dire che la misurazione che ho fatto io non è attendibile per lo stesso motivo...in mancanza di dati scritti che dicono nero su bianco "le punterie della Fiat 500 a caldo aumentano il gioco"secondo me siamo nel limbo
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Mantovasud
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Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Si parla di motori in generale, quindi, qualsiasi motore che NON dispone del recupero AUTOMATICO del gioco valvole.

L'operazione di registrazione delle valvole è ormai OBSOLETA, si esegue solo su motori datati e vecchi..non necessariamente ad aste e bilancieri, anche quelli con 1 o 2 camme in testa di molti anni fa BMW, Ford, Lancia serie Fulvia ecc..ecc...motori con i registri sui bilancieri ma senza aste

La registrazione a caldo è possibile e si fa, senza stare col termometro in mano per controllare quanto è alta la febbre, dipende dall'intervento e l'urgenza..se come meccanico una volta sentito il motore hai accertato che necessita di una registrazione del gioco valvole e, da fare immediatamente, alzi il coperchio (se non l'hai già fatto) e le registri, avendo cura di aumentare di 0,05 la quota predefinita..sono le circostanze che determinano le condizioni di come porre il rimedio...se vuoi farlo a freddo lo fai il giorno dopo, altrimenti aspetti che la temperatura scende..se sei un meccanico sai decidere qual'è il momento opportuno.

Dimentica la 500, i vecchi manuali indicano come e in che condizioni vanno registrate..quello che ho indicato qualche messaggio fa è un libretto di manutenzione di una SIMCA..li sono riportate entrambi le condizioni di registrazione, basta leggere.
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Guido972
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Re: Punterie

Messaggio da Guido972 »

Allora, come spiegate che molte volte i motori delle 500 hanno impuntamenti delle valvole a caldo e a freddo no?
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Re: Punterie

Messaggio da Fabiom1955 »

A questo punto credo che sull'argomento si sia scritto di tutto e di più, quoto al 100% Luigi, o esce fuori un manuale Fiat ufficiale che ci spiega come va il mondo o non abbiamo niente, ma poi, quel materiale parlerebbe di motori di serie, e se abbiamo cambiato materiali, dimensioni e accoppiamenti? Quello che ho scritto si basa sulle mie conoscenze motoristiche e su mie esperienze dirette NON sul motore in oggetto, ho anche detto che non mi sento di escludere al 100% che su qualche motore ad aste e bilancieri il gioco a caldo possa diminuire (non ci giocherei 50 cent,). Qualcuno (Francesco e Luca) da prove sperimentali ha ottenuto un risultato, qualcuno (Giuseppe e Luigi) il risultato opposto.
Da parte mia niente da aggiungere, è comunque un piacere disquisire civilmente di argomenti che ci appassionano.
Buon forum a tutti.
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Re: Punterie

Messaggio da Guido972 »

Fabiom1955 ha scritto: 27.07.2018, 12:53 A questo punto credo che sull'argomento si sia scritto di tutto e di più, quoto al 100% Luigi, o esce fuori un manuale Fiat ufficiale che ci spiega come va il mondo o non abbiamo niente, ma poi, quel materiale parlerebbe di motori di serie, e se abbiamo cambiato materiali, dimensioni e accoppiamenti? Quello che ho scritto si basa sulle mie conoscenze motoristiche e su mie esperienze dirette NON sul motore in oggetto, ho anche detto che non mi sento di escludere al 100% che su qualche motore ad aste e bilancieri il gioco a caldo possa diminuire (non ci giocherei 50 cent,). Qualcuno (Francesco e Luca) da prove sperimentali ha ottenuto un risultato, qualcuno (Giuseppe e Luigi) il risultato opposto.
Da parte mia niente da aggiungere, è comunque un piacere disquisire civilmente di argomenti che ci appassionano.
Buon forum a tutti.
Assolutamente si, stiamo portando aventi un discussione tranquilla e serena ed ognuno dice la sua in base ad esperienze vissute.
Torno pero' sulla mia domanda a cui non ho avuto risposta e pregherei Emidio con la sua lunga esperienza di officina ( ne avrà viste di tutti i colori), o chiunque altro, se mi conferma che gli siano capitate 500 con le valvole puntate a caldo che andavano ad 1 cilindro, e che poi raffreddandosi andavano bene. A me è capitato, smontato coperchio punterie a caldo, trovate valvole puntate o attaccate, fatte raffreddare ed il giuoco rilevato poco meno di 0,10mm. Riportato il giuoco a 0.15 - 0.20 ed il difetto a caldo eliminato.
Attendo un riscontro
Grazie
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Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Guido972 ha scritto: 27.07.2018, 11:43 Allora, come spiegate che molte volte i motori delle 500 hanno impuntamenti delle valvole a caldo e a freddo no?
:?
Emidio , noi parliamo di 500...tu parli in generale ,(insisto)
di "oggettivo"sulla nostra cara 500 che mi dici ...hai fatto la prova che (per quanto contestabile) ho fatto io?
Ne hai a disposizione una per provare?
Seppur avendo misurato io non ho certezza,la tua da dove proviene...convincimi...con i fatti
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Re: Punterie

Messaggio da Guido972 »

Lianca ha scritto: 27.07.2018, 13:33
Guido972 ha scritto: 27.07.2018, 11:43 Allora, come spiegate che molte volte i motori delle 500 hanno impuntamenti delle valvole a caldo e a freddo no?
:?
Emidio , noi parliamo di 500...tu parli in generale ,(insisto)
di "oggettivo"sulla nostra cara 500 che mi dici ...hai fatto la prova che (per quanto contestabile) ho fatto io?
Ne hai a disposizione una per provare?
Seppur avendo misurato io non ho certezza,la tua da dove proviene...convincimi...con i fatti
Luigi, scusami, ma tu sei daccordo con me o con Emidio?
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Re: Punterie

Messaggio da Lianca »

Guido972 ha scritto: 27.07.2018, 15:15
Lianca ha scritto: 27.07.2018, 13:33
Guido972 ha scritto: 27.07.2018, 11:43 Allora, come spiegate che molte volte i motori delle 500 hanno impuntamenti delle valvole a caldo e a freddo no?
:?
Emidio , noi parliamo di 500...tu parli in generale ,(insisto)
di "oggettivo"sulla nostra cara 500 che mi dici ...hai fatto la prova che (per quanto contestabile) ho fatto io?
Ne hai a disposizione una per provare?
Seppur avendo misurato io non ho certezza,la tua da dove proviene...convincimi...con i fatti
Luigi, scusami, ma tu sei daccordo con me o con Emidio?
Con te,se non avessi fatto la prova sarei nel dubbio,cerco di essere sempre rispettoso delle opinioni altrui,ma qui ci vogliono certezze,chiedo a chi ne ha la possibilità di provare la misurazione a caldo ,se vengo smentito riprovo, io sono sempre pronto a ricredermi
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Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

:s la 500 ha un comune motore a 2 cilindri a 4T...se era ad 1 cilindro non cambiava niente, e nulla lo differisce da gli altri motori suoi contemporanei pluricilindrici...essere raffreddato ad aria, ad acqua o vino non fa cambiare nulla da una realtà comune a tutti i motori...quando ne faranno uno in ceramica non servirà neanche il raffreddamento.

Non è fantascienza, non oggi, ieri, furono avviati progetti in questo senso, anche sulla lubrificazione..la ceramica non modifica la sua forma con il calore, è comunque fragile per farci un'albero motore con i pistoni.

Avete in mente come gira un motore a caldo con le valvole strette..credo di no..immaginatelo a freddo.

Io mi trovo in una situazione di imbarazzo a rispondere..ci sono lodevoli meccanici che evitano di intervenire, come alcuni non meno autorevoli che hanno confermato quello che ho scritto..

Luigi è indeciso..io credo di aver dato delle giuste indicazioni con documenti ed altro...quello di volerlo vedere per iscritto l'ho anche mostrato..se poi siamo portati a credere che il motore della 500 è unico nel suo genere mi arrendo.
:s
Ultima modifica di Mantovasud il 27.07.2018, 16:27, modificato 1 volta in totale.
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Re: Punterie

Messaggio da Guido972 »

Ok Luigi, noi non dobbiamo convincere nessuno, ma solo dare testimonianza di quanto visto e provato. Il forum serve sostanzialmente a questo. Ognuno ha sempre qualcosa da imparare dagli altri e, gli altri hanno sempre da insegnare a qualcuno.
Comunque continuiamo nel discorso del giuoco punterie finché più idee e fatti convergano verso un punto comune, allo scopo di eliminare o ridurre dubbi e/o perplessità
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Re: Punterie

Messaggio da Guido972 »

Guido972 ha scritto: 27.07.2018, 11:43 Allora, come spiegate che molte volte i motori delle 500 hanno impuntamenti delle valvole a caldo e a freddo no?
Ciao Emidio, potresti dare testimonianza di quanto provato da me? A te è mai successo quanto sopra?
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Re: Punterie

Messaggio da Mantovasud »

Non può esserci ancora un seguito se nessuno interviene...è questo che crea perplessità.

Forse riguarda la mia persona..se è così l'imbarazzo è per tutti, per i pro e contro...io non la prendo se mi smentiscono, voglio essere smentito..però occorre scriverlo.

Ciao Guido, meglio non so esprimermi..di persone competenti il forum è pieno.

:s
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