La discussione continua perchè ogni tanto ne esce fuori una nuova...adesso abbiamo quella che la 500 è progettata con il proposito che le punterie a caldo si restringono...facciamo una pausa, fermiamoci 5 minuti.
Il Morini Corsarino è un un comune motore a 4T..destò ammirazione per per il suo montaggio su un di un motorino, un'applicazione esclusiva dei motori a 2T...poi, non sono tanto sicuro che sia stata un'esclusiva... la Motom e la Ducati avevano in produzione ugualmente ciclomotori a 4T, il ciclomotore Cucciolo apparteneva alla Ducati e aveva un motore a 4T...qui la memoria potrebbe avermi abbandonato.
La quota di registrazione non fa intuire se a caldo si restringono o si allentano...è una nostra convinzione che se il gioco è minimo si allentano altrimenti si restringono.
Un motore Ford della Fiesta ad aste e bilancieri tutto in ghisa indicava la registrazione delle valvole a freddo ad una quota di 0,20 / 0,60 (zero, virgola sessanta) , viene da pensare che ha caldo si restringono..invece no, nei motori con il basamento e testata in ghisa le dilatazioni sono ridotte, le quote "mantengono" meglio la quota di origine, in alcuni motori le sedi valvole sono direttamente ricavate sulla testa..
La FORD indica la registrazione a freddo...è evidente che al motore va data l'opportunità di mantenere le sue caratteristiche e resa sia quando è caldo che a freddo.
Oppure..a freddo le punterie battono e a caldo il motore diventa silenzioso, non mi sembra il caso.
La registrazione delle punterie si effettuava ruotando una vite frenata sul bilanciere, senza dado di bloccaggio.
Ciao
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.