Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Modifiche fatte la sto provando ma solo in città e c'è un po'di traffico non sempre riesco a lanciarla.
Con l anticipo a circa 2 il rumore è molto più ovattato prima era più metallico eV la risposta al acceleratore più morbida
La temperatura olio e più bassa ma sulla testa siamo sto sui 120 gradi.
Oggi la giornata è molto calda e umida ma come detto non ho fatto strade libere da andare più veloci

Nonostante la sonda che tarai con l acqua bollente mi dica 90 gradi con il termometro infrarossi sulla coppa mi da 100 ma toccando con la mano mi sembra più giusto 80

La pressione però è scesa cmq a 0,5 e 1.5 bar al minimo e regime
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Tornato sembra po'meglio ma temperatura sulla testa sempre 130 spinterogeno 105 e così via

Riprendendo dal minimo ha come un piccolo mancamento più va bene

Mi sembra cmq grassa rimetterei il suo 118 come max
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Guido972 »

Sembrerebbe che qualche miglioramento ci sia stato. Fregatene delle varie temperature, controlla solo quella dell'olio. Con questo caldo 100°C sono normalissimi. Se fai un percorso impegnativo sono pure tranquillamente ammessi 120°C, parlo sempre temp. Olio.
In quanto alla pressione, sono sicuro che la pecca possa stare sulla pompa. Oggi, pompe nuove hanno più giuoco delle vecchie che hanno lavorato.Se il giuoco tra i denti è superiore a 0,30mm è facile che ci sia una caduta di pressione. Ti dico questo perché ne ho avuto modo di verificarlo. Comunque se a caldo hai 1,5 bar viaggiando con la quarta a 50km/h e temperatura olio di 100°C, vai tranquillo anche se la pressione ideale sarebbe dovuta essere maggiore.
Fino ad 1 bar non ci sono problemi.
Al minimo è normale che scende sotto gli 0,5 bar, ma dando un colpo di acceleratore deve risalire almeno ad 1bar.
Se non sei soddisfatto devi rismontare il motore e fare tutte le verifiche dimensionali.
Ti dico fin d'ora che i normali meccanici difficilmente lo fanno. In molti non hanno nozioni di metrologia, con risultati che vediamo tutti i giorni.
Quindi o ti accontenti con la pressione che hai oppure fai quello che ti ho suggerito
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Grazie Guido della precisa disamina.
Il mio mecca è stato scrupoloso ha rifatto praticamente tutto e tutti i controlli ma anche lui aveva dubbio sulla pompa mentre io lo escludevo in quanto originale Fiat, maggiorata e nuova di zecca... Eventualmente alla prima occasione ne compro una e la cambio ma ho paura che dovrei trovarne una d epoca x avere la certezza.

Ti ringrazio ora mi sento più tranquillo nei Prix giornin farò verifiche e test più lunghi per confermare il miglioramento.

Vi terrò aggiornati
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Charles »

Kawaninja ha scritto: 26.07.2018, 18:18 Tornato sembra po'meglio ma temperatura sulla testa sempre 130 spinterogeno 105 e così via

Riprendendo dal minimo ha come un piccolo mancamento più va bene

Mi sembra cmq grassa rimetterei il suo 118 come max
Se come hai detto hai un 595, con l'aggiunta che scalda molto, fa attenzione che con il getto piccolo (rischi molto anche un grippaggio),di solito al secondo cilindro, per esempio il motore 595 del 126 montava il getto 125 con freno aria 200, o anche 190 di serie, con questo voglio dire che la carburazione se è magra il motore riscalda ancora di più, con annessi rischi, meglio andare leggermente più grassa, scalda meno e si rischia molto meno.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Guido972 »

Charles ha scritto: 26.07.2018, 23:37
Kawaninja ha scritto: 26.07.2018, 18:18 Tornato sembra po'meglio ma temperatura sulla testa sempre 130 spinterogeno 105 e così via

Riprendendo dal minimo ha come un piccolo mancamento più va bene

Mi sembra cmq grassa rimetterei il suo 118 come max
Se come hai detto hai un 595, con l'aggiunta che scalda molto, fa attenzione che con il getto piccolo (rischi molto anche un grippaggio),di solito al secondo cilindro, per esempio il motore 595 del 126 montava il getto 125 con freno aria 200, o anche 190 di serie, con questo voglio dire che la carburazione se è magra il motore riscalda ancora di più, con annessi rischi, meglio andare leggermente più grassa, scalda meno e si rischia molto meno.
:?
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Io però ho il dell'orto frg28 non il Weber i getti sono diversi

102 115 122 rispettivamente per 499 595 650

Sicuramente farò altre prove, domani ho la revisione e l'ho messa con la configurazione che va meglio su strada e che ho provato meglio... Poi con calma cercherò l affinamento
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Revisione passata… per due anni sono a posto.

Da domani vedro di farci un po di km per verificare che il tutto sia migliorato

ci aggiorniamo
ciao
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Ciao a tutti.
Ho deciso di tirare giù il motore per ulteriori verifiche visto che la temperatura tende sempre a salire e la pressione a scendere a cald anche con temperature esterne fresche

Per un problema di etichetta sbagliata ho riscontrato che la albero a camme non è il previsto 35/75 h.7.60mm ma bensì un più spinto 43/77 h.7,70mm il che potrebbe forse spiegare lo scarso rendimento ai bassi ma non so se può spiegare il surriscaldamento

Sono andato da Stella è abbiamo concordato di riprofilare l albero originale facendolo diventare profilo 21 cioè 30/70 h.6.30mm.
Diciamo che con questa operazione dovrei già tornare su una configurazione più stradale tranquilla che è ciò che mi prefissavo al inizio.

Altro dubbio.
La cilindrata è 600cc mentre la testa è una 110f con valvole 34/30. Che è stata spianata circa 5/10mm quindi decisamente poco.
Essendo la camera combustione del 110f più piccola rispetto ai pistoni il rapporto di compressione risulta già maggiore rispetto ai 7,1 originali del 499cc e da calcoli effettuati dovrebbe essere intorno a 8,8:1 il che per il mio utilizzo potrebbe andare bene anche se per la camme sbagliata era decisamente basso ma non penso questo facesse scaldare il motore eccessivamente.

Ora ho un dubbio che gradirei mi chiariste... Essendo la camera più piccola di diametro rispetto al cilindro, una parte del cilindro al PMS trova il piano della testa e non la camera di combustione. Questo può essere un problema? Alla camera sono stati arrotondati leggermente gli spigoli ma se devo allegare la camera a pareggiarla con il cilindro da 74mm ovviamente dovrò poi spianare per recuperare compressione giusto? Cosa mi consigliate di fare?

Ora ho tutto smontato quindi se c'è qualcosa da rivedere questo è il momento giusto.

Nella foto allegate in blu sono segnate le parti che non so come trattare
IMG_20180903_175349.jpg
Grazie a tutti
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Nessun suggerimento...?
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non so risponderti. Al tuo posto avrei gli stessi dubbi. In qualche vecchia discussione di sicuro si è parlato di un abbinamento simile con una cilindrata di 650.
Non sono riuscito a cogliere le dritte ed il lavoro da fare.
Adesso col senno di poi potrei dire che l'alzata era insolita per una 35/75,adesso so il perchè.
Non so cos'altro abbia o abbia potuto creare problemi.
Adesso che guarnizione hai? Quella per il motore 126?
Hai usato quella come guida per segnare la parte blue sulle camere?
Penso che alla fine una ripulita ed un'ulteriore lieve spianatura gliela darai.
Hai misurato lo spazio che ti resta tra la valvola di aspirazione e la parete della camera di scoppio?
E' un'altra cosa che non ho capito come fare ma visto che hai montato valvole più grandi forse sarebbe necessario asportare un po' di materiale in quella zona per favorire il flusso.
tieni presente anche questo fattore nel caso ti consigliassero di raccordare.
Per la valvola di scarico mi pare la parete sia ben più distante.
Un saluto.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Ciao sì ho usato la guarnizione come guida in realtà la guarnizione e circa 1mm più abbondante del cilindro.

Altre misure sulle valvole non le ho fatte ma se non toccava nulla con quel alzata assurda ora dovrei essere sicuro.

Domani vado in rettifica a ritirare il motore del a112 così recupero anche la testa della 500 e ragioniamo su quella.. Quella della foto è una che avevo di scorta a casa

Grazie
Ciao
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Avevo epresso delle perplessita su quella camme quando se ne parlò. Comincerei col pretendere la sostituzione con quella corretta da parte del sig. Stella, altro che riprofilare l'albero originale. Per la testa conviene raccordare gli spigoli, che potrebbero essere stati la principale causa delle alte temperature. Montata senza guarnizione quella testa aveva "spazi nocivi" sotto gli 0.8, bei punti d'innesco per le dotanazioni. Va comunque piallata per riportarla in piano prima.
Guarda il post di Lianca sul suo nuovo motore, c'è un bell'esempio di testa 110f lavorata.
Saluti Cele
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

Grazie Roket si avevi visto giusto
Stella non c'entra nel disguido io non l'ho acquistata da lui infatti appena la vista mi ha subito detto che era una 43/77 fasata 107 in acciaio.

La testa era montata con guarnizione standard del 595.
Ora l'ho fatta piallare quindi come consigliato mi conviene dagli una raccordata. Mi cerco il post di Lianca x avere spunti.

Nel contempo sto rifacendo un motore del a112 mi hanno piallato la testa e quindi sono sparite le zone raccordate anche qui converrebbe ricrearle?
Screenshot_20180904-211124.jpg
Screenshot_20180904-211053.jpg
Scusate il parziale ot
Screenshot_20180904-211124.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: HELP... Motore che scalda tantissimo - Pressione olio che scende

Messaggio da Kawaninja »

IMG_20180904_220950.jpg
Scusa Lianca se uso una tua foto...

Roket intendevi questa testata?

È sufficiente quindi dare un arrotondata leggera agli spigoli vivi senza allargare la sede?

Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”