Punterie
- Lianca
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Re: Punterie
Così per dialogare.
Stai dicendo che a temperature intermedie il gioco diminuisce,e mi sta bene, allora in inverno o percorsi corti si é in zona puntamento...estremizzo naturalmente
Aspettiamo ...
Ciao
Stai dicendo che a temperature intermedie il gioco diminuisce,e mi sta bene, allora in inverno o percorsi corti si é in zona puntamento...estremizzo naturalmente
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Re: Punterie
Non estremizzi mica tanto, saremmo in zona puntamento se avessimo messo le valvole a zero o con un gioco troppo stretto, è quello che succedeva a me (motore Peugeot 1900 diesel) , mettevo in moto (ok) , dopo pochissimo andava da schifo e tendeva a spengersi, arrivato a temperatura tornava a funzionare, verificato il gioco valvole, diverse erano a zero o comunque troppo atrette.
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Re: Punterie
Tra l'altro sul mio post precedente ho sbagliato, volevo scrivere : non escludo che su qualche motore il gioco a caldo possa essere inferiore che a freddo
- Mantovasud
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Re: Punterie
Mi meraviglio che c'è ancora chi non è convinto che a caldo il gioco valvole AUMENTA..
Forse detto da chi non ha competenza di motoristica lo accetterei...
..un meccanico giovane che non si mai interessato di motori ad aste e bilancieri o camme in testa, dove le registrazioni si facevano con lo spessimetro o sostituendo le pastiglie o piattelli.. ben diversi dai motori di oggi dove il recupero del gioco avviene in modo automatico tramite la pressione dell'olio...in questo caso non c'è gioco fra camme e bicchierino, il bicchierino è sempre a contatto con la camme.
Forse detto da chi non ha competenza di motoristica lo accetterei...
..un meccanico giovane che non si mai interessato di motori ad aste e bilancieri o camme in testa, dove le registrazioni si facevano con lo spessimetro o sostituendo le pastiglie o piattelli.. ben diversi dai motori di oggi dove il recupero del gioco avviene in modo automatico tramite la pressione dell'olio...in questo caso non c'è gioco fra camme e bicchierino, il bicchierino è sempre a contatto con la camme.
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Re: Punterie
Vuoi dirmi che non so usare lo spessimetro
Scherzo naturalmente...
Ciao
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Re: Punterie
Comunque io ho detto è ripetuto che la prova che "io" ho fatto mi da un restringimento a caldo,ma non é Vangelo,se mi si dice che invece aumenta io la prendo per buona.
Se uno mi chiede, le punterei della "500" a caldo aumentano il gioco ?io rispondo ,così dicono ma a me risulta il contrario,poi se non é soddisfatto della risposta non deve fate altro che provare,come ha fatto il sottoscritto
Un saluto
Luigi
Se uno mi chiede, le punterei della "500" a caldo aumentano il gioco ?io rispondo ,così dicono ma a me risulta il contrario,poi se non é soddisfatto della risposta non deve fate altro che provare,come ha fatto il sottoscritto
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Re: Punterie
Per quanto riguarda i motori "moderni", anche senza le punterie idrauliche che nomina Emidio, tra materiali migliori e progettazioni più accurate è tutto un altro mondo, al tagliando dei 200.000 ho insistito perchè controllassero le valvole della mia Toyota, risultato, tutto a posto, quando avevo il Ducati Darmha registravo le valvole ogni 3000 , e le registravo per davvero! Sia in chiusura che in apertura (desmo), ora ho un st4s a 4 valvole per cilindro, le valvole ogni tanto le ho controllate ma in 50.000 km ne ho registrata una (in apertura) che era comunque in tolleranza, per non parlare di alberi motore, pistoni, cambi etc. che prima si cambiavano con una frequenza che oggi sarebbe impensabile, oggi butti via la macchina o la moto che ancora il motore va benissimo.
- Zio Peppo
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Re: Punterie
scusate ma sono testone e quindi preferisco fare i test per dimostrare le varie a affermazioni....(prova fatta) se registro le valvole 0.15a e 0.20s, a freddo il motore rende benissimo e non ha noie..... perchè a caldo tossisce?
ora non sono un luminare in materia ma tolto il coperchio punterie a motore aimè bollente le valvole erano puntate, il giogo si è allungato o ristretto? date voi lettura e deduzione, per me si è azzerato e quindi DIMINUISCE
ps quí parliamo di 500 e non motom, ducati, guzzi dove studi e prove forse hanno dimostrato il contrario....
ora non sono un luminare in materia ma tolto il coperchio punterie a motore aimè bollente le valvole erano puntate, il giogo si è allungato o ristretto? date voi lettura e deduzione, per me si è azzerato e quindi DIMINUISCE
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- Mantovasud
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Re: Punterie
Fabio, quello che dici è vero..
I motori sono più longevi, il primo proprietario sapendo guidare una moto o un'auto sul motore non fa NIENTE, basta attenersi alla normale manutenzione..che sarebbe il solo ripristinare i livelli e sostituzione dell'olio e, arrivati sui 150000 cambiare la cinghia di distribuzione se tratta di un'auto..almeno per il motore è solo questo.
Luigi, non so che professione fai, se sei un appassionato di motori od altro..la realtà è quella che ho sempre detto e nessuno mi smentisce...le punterie (volendo) si possono registrare anche a caldo, basta aumentare il gioco.
Un motore con le valvole STRETTE a caldo vibra, gira in modo irregolare, il minimo è instabile...se in un qualsiasi cilindro le valvole sono strette.. vicine senza che puntano.. al minimo il motore ha tendenza ad andare a 3 o 1 ( quattro o due cilindri), non a tre netto, si percepisce benissimo una irregolarità sul quel cilindro perche mettendo a massa la sua candela, la rotazione del motore subisce poca variazione di giri..togliendone un'altra la differenza è più sensibile..segno evidente che quel cilindro c'è un problema.
Se crediamo che a caldo il gioco diminuisce, qualcuno spieghi che rotazione può avere un motore se le valvole di tutti i cilindri si sono strette per il calore..a freddo è perfetto a caldo dovrebbe andare male o no ?
Purtroppo a voi non lo spiegherà nessuno... a me neanche perchè lo so da sempre.
Ciao a tutti
Zio, mi dispiace, ricontrolla.
I motori sono più longevi, il primo proprietario sapendo guidare una moto o un'auto sul motore non fa NIENTE, basta attenersi alla normale manutenzione..che sarebbe il solo ripristinare i livelli e sostituzione dell'olio e, arrivati sui 150000 cambiare la cinghia di distribuzione se tratta di un'auto..almeno per il motore è solo questo.
Luigi, non so che professione fai, se sei un appassionato di motori od altro..la realtà è quella che ho sempre detto e nessuno mi smentisce...le punterie (volendo) si possono registrare anche a caldo, basta aumentare il gioco.
Un motore con le valvole STRETTE a caldo vibra, gira in modo irregolare, il minimo è instabile...se in un qualsiasi cilindro le valvole sono strette.. vicine senza che puntano.. al minimo il motore ha tendenza ad andare a 3 o 1 ( quattro o due cilindri), non a tre netto, si percepisce benissimo una irregolarità sul quel cilindro perche mettendo a massa la sua candela, la rotazione del motore subisce poca variazione di giri..togliendone un'altra la differenza è più sensibile..segno evidente che quel cilindro c'è un problema.
Se crediamo che a caldo il gioco diminuisce, qualcuno spieghi che rotazione può avere un motore se le valvole di tutti i cilindri si sono strette per il calore..a freddo è perfetto a caldo dovrebbe andare male o no ?
Purtroppo a voi non lo spiegherà nessuno... a me neanche perchè lo so da sempre.
Ciao a tutti
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Re: Punterie
Zio Peppo
Posso darti la risposta che certamente conosci..quando si fanno i motori o smontiamo la testa..è buona norma usare il martello.,una martellatina sui registri delle valvole e dopo si registrano..la guarnizione della testa stessa anche se di poco si abbassa...
Posso darti la risposta che certamente conosci..quando si fanno i motori o smontiamo la testa..è buona norma usare il martello.,una martellatina sui registri delle valvole e dopo si registrano..la guarnizione della testa stessa anche se di poco si abbassa...
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Re: Punterie
Domanda:allora a caldo si rischia un allentamento dei dadi testa...il prigioniero si allunga...si accorcia...
I materiali , testata in alluminio,cilindri in ghisa,basamento in alluminio,prigionieri in acciaio avvitati sull' alluminio e stretti con dado in acciaio...
Dai forza
Mi piace scherzare
Un saluto
Luigi
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Luigi
- Roket
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Re: Punterie
Buona sera.Lianca ha scritto: ↑26.07.2018, 14:31 Comunque io ho detto è ripetuto che la prova che "io" ho fatto mi da un restringimento a caldo,ma non é Vangelo,se mi si dice che invece aumenta io la prendo per buona.
Se uno mi chiede, le punterei della "500" a caldo aumentano il gioco ?io rispondo ,così dicono ma a me risulta il contrario,poi se non é soddisfatto della risposta non deve fate altro che provare,come ha fatto il sottoscritto
Un saluto
Luigi
Prendiamo per buono che al variare della temperatura, due metalli diversi si dilatano in modo diverso, anche in ragione di punti di applicazione della temperatura diversi. Adesso se pensiamo alla valvola in camera di scoppio, mi viene da credere che è lei che subisce per prima e più velocemente l'effetto della variazione di temperatura. Presumibilmente ci sarà all'inizio un momento al quale corrisponde un allungamento della valvola maggiore e più veloce del resto della testata. Ora avremo un gioco punterie stretto rispetto allo standard, e lo stesso avviene durante il raffreddamento, la testa cede prima il calore. In questa condizione presumibilmente Luigi ha fatto la misurazione. Raggiunte le temperature di esercizio, la testa in alluminio compenserà la dilatazione- allungamento della valvola riportando il gioco punterie sopra lo standard. Più bonariamente è come se la testa lievitasse e sollevasse il castelletto. Questo è quanto son riuscito a capire io. " Purtroppo a voi non lo spiegherà nessuno " quindi vi chiedo di apprezzare la buona volontà per averci provato secondo il mio punto di vista.
Saluti Cele
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Re: Punterie
Ciao ti sei spiegato benissimo e, scusa la presunzione,Roket ha scritto: ↑26.07.2018, 18:12Buona sera.Lianca ha scritto: ↑26.07.2018, 14:31 Comunque io ho detto è ripetuto che la prova che "io" ho fatto mi da un restringimento a caldo,ma non é Vangelo,se mi si dice che invece aumenta io la prendo per buona.
Se uno mi chiede, le punterei della "500" a caldo aumentano il gioco ?io rispondo ,così dicono ma a me risulta il contrario,poi se non é soddisfatto della risposta non deve fate altro che provare,come ha fatto il sottoscritto
Un saluto
Luigi
Prendiamo per buono che al variare della temperatura, due metalli diversi si dilatano in modo diverso, anche in ragione di punti di applicazione della temperatura diversi. Adesso se pensiamo alla valvola in camera di scoppio, mi viene da credere che è lei che subisce per prima e più velocemente l'effetto della variazione di temperatura. Presumibilmente ci sarà all'inizio un momento al quale corrisponde un allungamento della valvola maggiore e più veloce del resto della testata. Ora avremo un gioco punterie stretto rispetto allo standard, e lo stesso avviene durante il raffreddamento, la testa cede prima il calore. In questa condizione presumibilmente Luigi ha fatto la misurazione. Raggiunte le temperature di esercizio, la testa in alluminio compenserà la dilatazione- allungamento della valvola riportando il gioco punterie sopra lo standard. Più bonariamente è come se la testa lievitasse e sollevasse il castelletto. Questo è quanto son riuscito a capire io. " Purtroppo a voi non lo spiegherà nessuno " quindi vi chiedo di apprezzare la buona volontà per averci provato secondo il mio punto di vista.
Saluti Cele
lo avevo capito da subito , solo che dopo ho fatto le mie belle prove...ripeto ,avete ragione ma non mi risulta,ho capito che la misurazione a caldo può avvenire in un momento di transizione nella dilatazione di diversi materiali,ho capito tutto...forse
- Mantovasud
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Re: Punterie
Ciao Carmelo
Posso dire che la testa la fai funzionare...
Quello che potrei "rimproverarti" se mi è consentito è il dire e non dire..questo gioco aumenta o no ?
Nell'altra discussione ti sei espresso bene, non ho mai messo in dubbio le tue capacità, di motori ne avrai sentiti girare parecchi, non mi sembra che fai il meccanico..se hai la sensibilità che ti fa intuire il buon funzionamento di un motore non puoi essere vago..o dici che io sbaglio oppure è vero quello che affermo.
Il come e perchè lo so anch'io..cerco di dare spiegazioni semplici che tutti possono intuire..io non sono andato a scuola perchè volevo fare il prete, volevo fare il "meccanico"..
Quel "a voi non lo spiegherà nessuno" era nel senso che non ci sarà un seguito, non è la prima volta che si interviene su questo argomento, purtroppo non interessa...secondo Te, pensi che qualcuno dirà ha ragione Emidio ?
Ciao
Posso dire che la testa la fai funzionare...
Quello che potrei "rimproverarti" se mi è consentito è il dire e non dire..questo gioco aumenta o no ?
Nell'altra discussione ti sei espresso bene, non ho mai messo in dubbio le tue capacità, di motori ne avrai sentiti girare parecchi, non mi sembra che fai il meccanico..se hai la sensibilità che ti fa intuire il buon funzionamento di un motore non puoi essere vago..o dici che io sbaglio oppure è vero quello che affermo.
Il come e perchè lo so anch'io..cerco di dare spiegazioni semplici che tutti possono intuire..io non sono andato a scuola perchè volevo fare il prete, volevo fare il "meccanico"..
Quel "a voi non lo spiegherà nessuno" era nel senso che non ci sarà un seguito, non è la prima volta che si interviene su questo argomento, purtroppo non interessa...secondo Te, pensi che qualcuno dirà ha ragione Emidio ?
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- Nome: Carmelo
Re: Punterie
Buona sera.
Rileggi con attenzione. Emidio.
Sono 19 pagine di discussione. Quindi seguito e seguìto c'è.
Io a scuola ci sono andato, non per fare il prete ne perché non volessi fare il meccanico. Ho cambiato 6 città in 15 anni e prima di sceglier casa controllavo che nei paraggi ci fosse un'officina.
Saluti Cele