Punterie
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Re: Punterie
Scusa, non volevo essere polemico, voglio solo dire che mentre il motore si scalda o si raffredda il gioco delle punterie si modifica in funzione del fatto che il riscaldamento o il raffreddamento dei vari componenti non è omogeneo.
- Lianca
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Re: Punterie
Figurati,anzi più ci si confronta più si capisce.Fabiom1955 ha scritto: ↑25.07.2018, 14:45 Scusa, non volevo essere polemico, voglio solo dire che mentre il motore si scalda o si raffredda il gioco delle punterie si modifica in funzione del fatto che il riscaldamento o il raffreddamento dei vari componenti non è omogeneo.
Sto solo osservando che quanto detto in questo Post
"A caldo le punterie aumentano il gioco"a me non risulta,ma non ne faccio una ragione di "Stato"
Tu hai fatto la prova ?
La domanda é rivolta a tutti, chiaramente non a quelli che in questo Post la hanno già fatta e quindi sostengono il contrario (con ragione naturalmente )
Ciao
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Re: Punterie
Più che altro ne ho letto, e la spiegazione mi ha convinto, poi mi è successo che con una valvola serrata il motore andava bene a freddo, poi non andava e poi, a caldo, tornava ad andare ben, registrate le valvole è tornato ad andare bene, fare la prova che dici tu, non è facile, perchè il motore si raffredda velocemente e, ci si scotta
- doibaf
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Re: Punterie
Se ho capito bene Lianca si stupisce di una cosa normale e cioè che i giochi delle punterie diminuiscano a caldo (per "a freddo" si intende temperatura ambiente, quindi dopo ore di inattività).
Se controllate i giochi valvole prescritti sui manuali, hanno specificatamente la dicitura "a freddo", qualche volta aggiungono anche "a caldo" ed è una misura inferiore.
Ricordiamo che la dilatazione lineare che determina questo fenomeno va calcolata dal cammes alla valvola e su un aste e bilanceri e notevole.
doibaf
Se controllate i giochi valvole prescritti sui manuali, hanno specificatamente la dicitura "a freddo", qualche volta aggiungono anche "a caldo" ed è una misura inferiore.
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Re: Punterie
Ciao, guarda che in questo Post dicono che i giochi aumentano a caldo...la discussione sta tutta lì...ho fatto la prova è a me risulta quello che anche tu asserisci.
Torna indietro di qualche messaggio...
Ciao
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Re: Punterie
Domanda: allora perché i vari manuali ci dicono di mettere “xy” per il gioco punterie??? per sentire di più il ticchettio o per prevenire “l’impuntamentamento” della valvola??? segue..........
Tutti i manuali per l’assemblaggio di vari componenti....cuscinetti, alberi, assi, coppie coniche, ingranaggi di vario tipo ecc.ecc. indicano delle giochi di assemblaggio per “ vedere il cuscinetto color blu” o per vedere il cuscinetto rovinato dal troppo gioco???
O preso come spunto il cuscinetto, ma va bene l’ingranaggio l’asse ecc. ecc.
Riscriviamo i manuali???
Ci hanno insegnato cos’è sbagliate???
Desidererei una risposta.
L’argomento è il “gioco” di assemblaggio. Non altro!
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O preso come spunto il cuscinetto, ma va bene l’ingranaggio l’asse ecc. ecc.
Riscriviamo i manuali???
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O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: Punterie
Ogni motore ha una sua filosofia.
Per esempio il moto morini corsarino, motore a quattro tempi aste e bilancieri, le punterie vanno regolate a freddo con giuoco di 0,05mm. A caldo aumenta
Per esempio il moto morini corsarino, motore a quattro tempi aste e bilancieri, le punterie vanno regolate a freddo con giuoco di 0,05mm. A caldo aumenta
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Re: Punterie
Allora vuol dire che la prova non l'avete fatta.doibaf ha scritto: ↑25.07.2018, 18:02 Se ho capito bene Lianca si stupisce di una cosa normale e cioè che i giochi delle punterie diminuiscano a caldo (per "a freddo" si intende temperatura ambiente, quindi dopo ore di inattività).
Se controllate i giochi valvole prescritti sui manuali, hanno specificatamente la dicitura "a freddo", qualche volta aggiungono anche "a caldo" ed è una misura inferiore.
Ricordiamo che la dilatazione lineare che determina questo fenomeno va calcolata dal cammes alla valvola e su un aste e bilanceri e notevole.
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Re: Punterie
Mi sono sempre attenuto alle prescrizioni ma per esperienza aggiungo una cosa che ha il suo peso: le valvole girano su se stesse durante il funzionamento ma se il loro piano dove spingono i bilanceri è leggermente consumato girando possono cambiare i giochi. Questo si nota nettamente in quelle testate che hanno l'interposizione di una barretta tra bilancere e valvola: girandola si bocca lo spessimetro (motori Lancia Fulvia).
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Re: Punterie
Strano ma vero!!!! Sono andato a ripassare e a caldo il gioco diventa 0,15!!!
Ma com'è possibile secondo te?
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Re: Punterie
Io la prova la ho fatta...per questo ho riaperto la discussione,a caldo ho notato una diminuzione dei giochi,ma come ho detto sopra non ne faccio una ragione di "Stato"Oleandroi ha scritto: ↑26.07.2018, 5:58Allora vuol dire che la prova non l'avete fatta.doibaf ha scritto: ↑25.07.2018, 18:02 Se ho capito bene Lianca si stupisce di una cosa normale e cioè che i giochi delle punterie diminuiscano a caldo (per "a freddo" si intende temperatura ambiente, quindi dopo ore di inattività).
Se controllate i giochi valvole prescritti sui manuali, hanno specificatamente la dicitura "a freddo", qualche volta aggiungono anche "a caldo" ed è una misura inferiore.
Ricordiamo che la dilatazione lineare che determina questo fenomeno va calcolata dal cammes alla valvola e su un aste e bilanceri e notevole.
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Re: Punterie
La Honda che possiedo dal lontano 85 si regola come il Corsarino...io provo...noto e , chiedo lumi ,non inventò le cose leggendo.
Se Francesco nota un aumento a caldo ed io una diminuzione,uno dei due ha sbagliato,sto aspettando altri che facciano la prova
Se Francesco nota un aumento a caldo ed io una diminuzione,uno dei due ha sbagliato,sto aspettando altri che facciano la prova
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Re: Punterie
Infatti, per carità, non si sta parlando delle virtù delle nostre mamme, sorelle, o amanti, però, il perchè si da il gioco, il fatto di come vari a secondo delle temperature, a freddo, a caldo, o alle temperature transitorie, è stato scritto, su questo post, basta leggere dall'inizio, poi si può essere d'accordo oppure no, ma qui è stato scritto anche il perchè
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Re: Punterie
Hai ragione,É stato scritto il perché ,che a me non risulta,sicuramente ho sbagliato io a misurare ,per questo chiedo altri riscontri oggettivi
Ciao
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Re: Punterie
Luigi, non credo sia facile fare una prova sperimentale valida, forse sul corsarino, ma non sulla 500, perchè nel mentre si smonta, il motore si raffredda e quello che vai a misurare è un valore a temperature intermedie, comunque non escludo che su qualche motore(casomai a aste e bilancieri ma non a camme in testa) il gioco a caldo possa essere superiore che a freddo, ma non è li il problema, il problema è che durante il riscaldamento il gioco diminuisce, sopratutto perchè gli steli delle valvole si scaldano e si allungano prima degli altri componenti, per questo il gioco va comunque dato.