Cinquecento ED 704 cc consumo carburante eccessivo

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
DevonRock
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Cinquecento ED 704 cc consumo carburante eccessivo

Messaggio da DevonRock »

Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta, possiedo una Cinquecento ED, il mio problema principale e' che consuma un fottio di benzina! tra un po' mi tocca fare la residenza al benzinaio! in pratica con 10 euro faccio 50 KM.. 60 raschiando la riserva.... con 20 euro 120.. raschiando 130. Mi hanno detto che e' il carburatore il problema.. Ora vi spiego come e' messa: La mia macchina e' la versione CAT, quindi portava il catalizzatore e carburatore a controllo elettronico monocorpo della AISAN... che dava solo problemi da quel che ho capito. Quando ho preso la macchina mi hanno detto che e' stato montato il carburatore della 126 Bis, pero' l'unico problema e' appunto questo del consumo! Cosa puo' essere secondo voi? vi porto un piccolo esempio se puo' essere d'aiuto, ho fatto un viaggetto di 320KM e qualcosa con il pieno in autostrada, la macchina non ha consumato per niente ad una velocita' di 100-100KM/H.... piccoli giri nella citta' di destinazione e poi tornato a casa.. una volta fermata la macchina mi sono ritrovato con mezzo serbatoio, quindi ho viaggiato con 20 euro. Ovviamente consuma di meno come tutte le macchine fuori citta', ma questa mi sembra un po' troppo in citta'!
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Re: Cinquecento ED 704 cc consumo carburante eccessivo

Messaggio da Atomo27 »

Ma l'accezione è con la nanoplex o es tato ripristinato lo spinterogeno?
Se funziona con la nanoplex hai il tubicino con la trottolina collegato al carburatore?
Quanti KM ha fatto la tua 500?
Il motore che tu sappia è stato ricondizionato?
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Re: Cinquecento ED 704 cc consumo carburante eccessivo

Messaggio da DevonRock »

Atomo27 ha scritto: 09.07.2018, 17:55 Ma l'accezione è con la nanoplex o es tato ripristinato lo spinterogeno?
Se funziona con la nanoplex hai il tubicino con la trottolina collegato al carburatore?
Quanti KM ha fatto la tua 500?
Il motore che tu sappia è stato ricondizionato?
Allora ho notato che c'e' una "centralina" se cosi' possiamo chiamarla... Nanoplex MED211A, la macchina ha 150938KM... immatricolata 1995.... Non sono ferratissimo in motori, come vedo questa trottolina?
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Re: Cinquecento ED 704 cc consumo carburante eccessivo

Messaggio da Atomo27 »

Non tenere conto dell'ubicazione dei due componenti perché un adattati su 500R la "trottolina" freccia verde e manocontatto freccia rossa
variano la mappatura di anticipo della MED211a se non presenti potrebbe essere uno dei motivi di consumo eccessivo nei percorsi cittadini.
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Re: Cinquecento ED 704 cc consumo carburante eccessivo

Messaggio da DevonRock »

Atomo27 ha scritto: 09.07.2018, 18:22 Non tenere conto dell'ubicazione dei due componenti perché un adattati su 500R la "trottolina" freccia verde e manocontatto freccia rossa
variano la mappatura di anticipo della MED211a se non presenti potrebbe essere uno dei motivi di consumo eccessivo nei percorsi cittadini.
Mmmh ottimo, appena scendo controllo! intanto ho questa foto che ho fatto qualche mese fa, si capisce da qui? https://imgur.com/RW1oqC8
P.S non far caso a molti cavi, monto gli Xeno.
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Re: Cinquecento ED 704 cc consumo carburante eccessivo

Messaggio da Atomo27 »

Come riferimento puoi prendere la base del carburatore , oltre al tubo per la benzina in qualche posto devi trovare attaccato un tubo di sezione più piccola , questo ad un 10 massimo 15 cm la trottolina, attenzione questo e il nome che ho dato io a questo dispositivo per la sua forma.
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Re: Cinquecento ED 704 cc consumo carburante eccessivo

Messaggio da DevonRock »

Atomo27 ha scritto: 09.07.2018, 18:44 Come riferimento puoi prendere la base del carburatore , oltre al tubo per la benzina in qualche posto devi trovare attaccato un tubo di sezione più piccola , questo ad un 10 massimo 15 cm la trottolina, attenzione questo e il nome che ho dato io a questo dispositivo per la sua forma.
Attenzione in questo forum è proibito inserire link esterni per mostrare immagini.
mmh ok! controllo un po' e ti faccio sapere! chiedo scusa per il link, ma non sono riuscito a fare altrimenti! lo tolgo subito!
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Re: Cinquecento ED 704 cc consumo carburante eccessivo

Messaggio da Atomo27 »

Tranquillo, succede esattamente quello che e successo nel tuo caso , link presente nel post , ma immagine non più disponibile, rileggi quello che ha scritto Maurizio nel massaggio di "benvenuto" se hai problemi ad inserire immagini direttamente nel topic facci sapere.
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Re: Cinquecento ED 704 cc consumo carburante eccessivo

Messaggio da DevonRock »

Ecco le foto, mi pare che ci sia la "trottolina" che dici... ma vediamo se e' cosi'..
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Re: Cinquecento ED 704 cc consumo carburante eccessivo

Messaggio da Atomo27 »

Non vedo il manocontatto e nemmeno la valvola a rilascio graduale (la trottolina) i connettori liberi mi fanno sospettare che sia stata abolita la commutazione di mappature della nanoplex.
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Re: Cinquecento ED 704 cc consumo carburante eccessivo

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Atomo27 ha scritto: 09.07.2018, 23:23 Non vedo il manocontatto e nemmeno la valvola a rilascio graduale (la trottolina) i connettori liberi mi fanno sospettare che sia stata abolita la commutazione di mappature della nanoplex.
mmmh allora faro' sistemare questa cosa....! per i connettori mi hanno detto che fanno parte del carburatore originale che ovviamente non ho piu'... AISAN a controllo elettronico
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Re: Cinquecento ED 704 cc consumo carburante eccessivo

Messaggio da Atomo27 »

Non ti posso indicare la precisa ubicazione dei componenti che ti ho mostrato sopra, possiamo sperare che intervenga qualcuno che abbia messo il naso dentro il cofano della ED.
Qui il 99% conosciamo i componenti del sistema nanoplex perché lo abbiamo trapiantato sulle 500 a motore posteriore.
Se vuoi ti posso mostrare lo schema di questa accensione per individuare la presenza dei due componenti che servono a commutare la mappatura.
Forse non ti sei mai accorto che il motore ai bassi va maluccio, tanto per farti un'esempio io ho smontato l'accensione nanoplex perchè in autostrada era una favola, uscendo nel traffico la macchina andava una schifezza con conseguente consumo anomalo.
Scritto questo ti consiglio di non sottovalutare altri motivi come ad esempio l'usura del motore, 150938KM per un motore di vecchia concezione non sono pochi.
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Re: Cinquecento ED 704 cc consumo carburante eccessivo

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Atomo27 ha scritto: 10.07.2018, 7:44 Non ti posso indicare la precisa ubicazione dei componenti che ti ho mostrato sopra, possiamo sperare che intervenga qualcuno che abbia messo il naso dentro il cofano della ED.
Qui il 99% conosciamo i componenti del sistema nanoplex perché lo abbiamo trapiantato sulle 500 a motore posteriore.
Se vuoi ti posso mostrare lo schema di questa accensione per individuare la presenza dei due componenti che servono a commutare la mappatura.
Forse non ti sei mai accorto che il motore ai bassi va maluccio, tanto per farti un'esempio io ho smontato l'accensione nanoplex perchè in autostrada era una favola, uscendo nel traffico la macchina andava una schifezza con conseguente consumo anomalo.
Scritto questo ti consiglio di non sottovalutare altri motivi come ad esempio l'usura del motore, 150938KM per un motore di vecchia concezione non sono pochi.
Eh sì immaginavo! Comunque si passami se è possibile lo schema! Infatti in autostrada è stata una bomboniera! Perfetta, invece in città beh c'è questo problema qui.. appena possibile il più presto possibile spero la porterò dall'elettrauto.. intanto grazie mille!
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Re: Cinquecento ED 704 cc consumo carburante eccessivo

Messaggio da Ghepcar »

Chi ha semplificato le cose è andato oltre e, togliendo togliendo, le ha fatte diventare carenti.
Originariamente, centralina e manocontatto sono sistemati su una staffa, collegato da un tubetto c'è la " trottolina ", il tutto su una staffa collocata alla destra del vano motore che tu non hai.
Nelle tue foto manca anche un' altra " trottolina " rossa che non fa parte del sistema Nanoplex ma conferma che hanno tolto componenti.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Cinquecento ED 704 cc consumo carburante eccessivo

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Ghepcar ha scritto: 10.07.2018, 14:43 Chi ha semplificato le cose è andato oltre e, togliendo togliendo, le ha fatte diventare carenti.
Originariamente, centralina e manocontatto sono sistemati su una staffa, collegato da un tubetto c'è la " trottolina ", il tutto su una staffa collocata alla destra del vano motore che tu non hai.
Nelle tue foto manca anche un' altra " trottolina " rossa che non fa parte del sistema Nanoplex ma conferma che hanno tolto componenti.

Saluti, Pierino.
Che casino.... purtroppo la macchina l'ho presa gia' cosi'... quello che ha fatto sta modifica evidentemente e' uno che lavora con i piedi... vabbe'!!! appena posso faccio sistemare tutto.... Almeno ora mi spiego sto diavolo di consumo anomalo! capisco quando la tiro la macchina, ma quando vado normale perlomeno deve consumare poco!! Ho comprato pure un contagiri... deve arrivarmi dalla Cina, mi hanno detto che e' semplice da montare, sulla bobina e via.
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