Attrezzature inventate...

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Calimero ci sto lavorando devo risolvere un piccolo problema ed pronta, stampa solo banconote in lamiera da 320,00€ Rido Rido Rido

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

doibaf ha scritto:PS La prima cosa che ci si potrebbe fare è la traversa sotto ai fondi del 500 che io ho dovuto farmi piegare...

doibaf
ecco com'è venuta la traversa sotto i fondi, premetto che era la prima prova che ho fatto e le pieghe non erano come avrei voluto e infatti ho modificato il profilo della lama superiore ed il risultato è quello delle foto precedenti
103_0232 (Copy).JPG
chi vuole vedere cosa ho iniziato a realizzare clicchi qua ;)

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Daniele Opc
Utente
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
Nome: Daniele
Località: canussio

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Daniele Opc »

allego un paio di foto di un giocattolino che mi sono costruito per il prezzo troppo eccessivo dei quali si trovano in rete, quasi tutti made in usa, con grandezze simili a queste e prezzo variabile dal migliaio aì due o tre mila dollari :roll: si chiama "planishing hammer" o meglio martello raddrizzatore, ha la sua nascita come attrezzo senza sostegno inferiore, solo con l'arco, il martello pneumatico, ed il tasso di controspinta, e lo usavano per raddrizzare i parafangoni tipici delle auto americane anni 30-40, il che permetteva solo rimuovendo la ruota, la perfetta ribombatra del parafango, diminuendo di tantissimo il lavoro di smontaggio e di ribattitura del componente in questione.. quasto è anche il principale motivo per cui l'ho costruito, la differenza per fare una pezza di forma complessa in lamiera con martello sagome e tassi, e farla con questo è notevole.. comre ricreare le bombature.. con una spesa contenuta si ha un grandissimo aiuto nel lavoro lamieristico.. prossimi due o tre "arnesi" in programma sono un picccolo maglio per montare tassi rettangolari per i bodini, una bordatrice a motore ed una ruota inglese.. piano piano forse si fa tutto ahah :lol: :lol
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lo stile di 60 anni fa..
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Maurizio »

Riesumo questa discussione per esporvi la mia ultima attrezzatura, come alcuni sanno ho un escavatore piccolo 1300kg, oltre alle varie benne da scavo, piccole/larghe, da vaglio auto costruite, sabato mi sono dedicato alla realizzazione di una pinza per caricare legna dal bosco.
Tutto è nato da il mio "copilota" degli ultimi raduni "Massimo" Siccome che la sua casa si scalda a legna ed è possessore di parecchio bosco, e tutti gli anni addietro si caricava a mano la legna sul rimorchio di un trattore, mi è venuta la brillante idea di realizzare una pinza "un po particolare" per alleviare le sue fatiche, ho costruito questa
IMG_20180707_181124.jpg
IMG_20180707_181136.jpg
IMG_20180707_181158.jpg
IMG_20180707_181218.jpg
IMG_20180707_181233.jpg
ed oggi l'ho portata su alla casa dove abita è l'abbiamo provata, anche duramente, ma non ha avuto cedimenti strutturali o modifiche da fare, diciamo che un bel tronco da 350/400 kg lo ha preso da terra e caricato sul rimorchio senza tentennamenti.
La macchina è un FAI 212 e come alzata di braccio arriva si e no a 2 metri e 20, quindi avessi utilizzato una pinza da legna avrei perso dello spazio in altezza di carico, xche le pinze vendute sono tutte appese tipo questa
ac3aef988b697dd3cbb1584dff3348ed_orig.jpg
Invece x necessità di spazio ho dovuto costruirla con la parte inferiore fissa è la parte superiore movibile in modo che possa alzare i tronchi alla massima altezza della macchina.
A voi le critiche.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Sergio.s »

Gli americani direbbero che è una "clever idea" :?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da doibaf »

Non so nulla di escavatori, ma la cosa che mi lascia più perplesso è che finora non esista un accessorio in vendita specifico per tronchi e che Maurizio molto acutamente se l'è dovuto costruire...
L'accessorio dell'ultima foto credo sia quello che chiamiamo ragno e che ha una discreta diffusione negli sfasciacarrozze per acchiappare le scocche e metterle dentro la pressa, sicuramente non utile a caricare in alto tronchi segati.

Molto interessante anche l'attrezzo più sopra, mi piacerebbe moto vederlo all'opera e capire la differenza con la ruota inglese.

Complimenti naturalmente alle realizzazioni di tutti e due: sempre detto che fra noi ci sono molti Grandi!

doibaf
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Maurizio »

Ciao Fabio, intanto è molto difficili che vengano usate nelle auto demolizioni, usano i polipi http://viyoutube.com/video/Y9yoCLOVgFI/ ... atore%2003
invece la pinza è apposita x tronchi ed è questa https://www.youtube.com/watch?v=XyVwrdENpE4 , poi si ne esistono di diverse grandezze, ma la più piccola è sempre ingombrante, essendo appesa al terminale del braccio portandomi via spazio utile x caricare il rimorchio.

Se riesco la prima volta che lo uso vedo di fare il video, di come funziona.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Bulin »

Complimenti! Sei ingegnoso ... come già avevamo intuito. :?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Maurizio ha scritto: 08.07.2018, 23:32 Riesumo questa discussione per esporvi la mia ultima attrezzatura, come alcuni sanno ho un escavatore piccolo 1300kg, oltre alle varie benne da scavo, piccole/larghe, da vaglio auto costruite, sabato mi sono dedicato alla realizzazione di una pinza per caricare legna dal bosco.
io non l'avevo mai visto un'attrezzo del genere ma ho immaginato subito a cosa servisse visto che un pochino conosco il malato che lo ha realizzato Rido Rido Rido

ottima idea e realizzazione, anche se andrebbe un po rifinita nelle linee delle curvature, si vede proprio che non hai più la mano ferma con il cannello :mrgreen:

buon divertimento
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Maurizio »

Sono ancora di quella scuola, che, non necessita vedere la bellezza nel campo lavorativo, ma la funzionalità.
Poi non serve x slacciare il bikini alle donzelle, ma a caricare tronchi :mrgreen: :mrgreen:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

:? :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Maurizio »

Maurizio ha scritto: 08.07.2018, 23:32 Riesumo questa discussione per esporvi la mia ultima attrezzatura, come alcuni sanno ho un escavatore piccolo 1300kg, oltre alle varie benne da scavo, piccole/larghe, da vaglio auto costruite, sabato mi sono dedicato alla realizzazione di una pinza per caricare legna dal bosco.
A voi le critiche.
eccolo in azione https://www.youtube.com/watch?v=_D-bnGt ... e=youtu.be
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Bel giocattolo, complimenti :? :clap:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da doibaf »

Una grande idea, ma quello che mi ha colpito molto è la classe con cui il nostro grande amico maneggia i tronchi. Sono sicuro che sarebbe capace anche di rimettere con questa pinza le posate dentro ai cassetti dopo pranzo! Rido Rido Rido

doibaf
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Attrezzature inventate...

Messaggio da Maurizio »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 29.09.2018, 7:21 Bel giocattolo, complimenti :? :clap:

Grazie Giampaolo, ma x evitare al massimo la fatica ci si deve arrangiare.

doibaf ha scritto: 29.09.2018, 10:19 Una grande idea, ma quello che mi ha colpito molto è la classe con cui il nostro grande amico maneggia i tronchi. Sono sicuro che sarebbe capace anche di rimettere con questa pinza le posate dentro ai cassetti dopo pranzo! Rido Rido

doibaf
Non esagerare con le posate, diciamo che non nascondono + segreti quelle macchine, daltronde sono 40 anni che le adopero/uso. ;)
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “ALTRO”