I problemi di MESSA IN MOTO a caldo (diverso da accensione) è una particolarità di tutti i motori a carburatore.
La 500 lo è a prescindere..il carburatore è privo di un collettore di aspirazione, una volta spento il motore la temperatura sale per l'accumulo di calore e il piccolo isolante termico fa bel poco per riuscire a contenere la temperatura..la benzina "bolle".
Quando riaccendiamo il motore dallo scarico (se parte) fa fumo nero.. il fumo nero si interpreta come eccesso di carburante, non perchè il carburatore funziona male..il motore si accende anche senza il carburatore, è la situazione in cui si viene a trovare il motore che è anomala, altrimenti andrebbe male anche quando cammina...e questo non lo sappiamo.
Quando vogliamo accendere questo motore occorre stare con l'acceleratore abbassato e piede FERMO, far girare il motorino di avviamento fino alla accensione del motore...questo non lo dico io, tutti riconoscono questa particolarità, poi, se qualcosa non va occorre esserci per capire.
A volte capita che nel momento che staccando il motorino c'è un principio di accensione..è possibile pensare che l'assorbimento di corrente sia eccessivo...è stato provato ad accenderlo collegando una batteria ausiliaria ?...a spinta il motore ha una rotazione più veloce.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.