Pietro Maria è il mio nome e vivo nell'Oltrepo Pavese
Da qualche anno possiedo una Fiat Giannini 500 TV 10/1965 ( una F otto bulloni).
L'auto ha avuto trascorsi sportivi e mi è giunta con un roll-bar originale ( Sassa, matricola n. 29) dell'epoca.
Ho conosciuto telefonicamente tutti gli ex proprietari viventi, possiedo numero e data della fattura di vendita
dalla Giannini su documento d'epoca , possiedo tutti i certificati originali sia PRA che Motorizzazione ovvero la tracciabilità e
pertanto l'originalità di questa Fiat Giannini 500 TV è totale.
Il restauro (eseguito in proprio come mia abitudine, escluso la verniciatura ) è in corso da ca. 2 anni e ritengo che fra tre anni
l'auto sarà sulla strada di nuovo : non perché " chi va piano .. .etcetera " ma perché è una questione di cultura,
e ancor prima di restaurare bisogna conoscere, capire come e perché qualcuno aveva deciso di fare questo e quello e ciò comporta
ovviamente tempo. Tutti i pezzi sostituiti o che saranno sostituiti sono originali dell'epoca (già tutti recuperati)
sia di meccanica che di carrozzeria.
Grazie per la lettura
Pietro Maria
Oltrepo Pavese
Buonasera
Regole del forum
Si invitano gli utenti a formulare una presentazione sincera con l'indicazione di alcuni dati facoltativi come il nome, la città e l'eventuale Fiat 500 posseduta
Si invitano gli utenti a formulare una presentazione sincera con l'indicazione di alcuni dati facoltativi come il nome, la città e l'eventuale Fiat 500 posseduta
-
- Sostenitore
- Nome: Pietro Maria
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Buonasera
Ciao Pietro Maria, un calorosissimo Benvenuto tra noi
Eccoti alcune indicazioni utili DA LEGGERE:
- Poche regole per vivere in piena serenità il 500forum.it
- Come usare al meglio il 500forum.it (sopratutto con la funzione CERCA!)
- Come allegare le immagini nel messaggio
- Vietato inserire immagini caricate su siti esterni
- Come modificare il Profilo Personale
Se vuoi creare il tuo Garage Personale con le immagini della/e tua/e Fiat 500 clicca QUI
Se vuoi essere inserito nella Mappa dei 500tisti - La Mappa del 500forum
Eccoti alcune indicazioni utili DA LEGGERE:
- Poche regole per vivere in piena serenità il 500forum.it
- Come usare al meglio il 500forum.it (sopratutto con la funzione CERCA!)
- Come allegare le immagini nel messaggio
- Vietato inserire immagini caricate su siti esterni
- Come modificare il Profilo Personale
Se vuoi creare il tuo Garage Personale con le immagini della/e tua/e Fiat 500 clicca QUI
Se vuoi essere inserito nella Mappa dei 500tisti - La Mappa del 500forum
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Maranga72
- Sostenitore
- Nome: Alessio
Ciao Pietro Maria e
Bella storia e complimenti per il tuo gioiellino Appena puoi metti qualche foto
Bella storia e complimenti per il tuo gioiellino Appena puoi metti qualche foto
- Lianca
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Buongiorno Pietro M.
Penso abbia incuriosito più di un utente con i suoi interventi ,a mio avviso ottimi,una domanda se mi è permesso,come mai la sua presentazione nel "Forum"è avvenuta a distanza di anni dalla sua iscrizione a sopra citato Forum ?
Semplice curiosità.
Buona giornata
Penso abbia incuriosito più di un utente con i suoi interventi ,a mio avviso ottimi,una domanda se mi è permesso,come mai la sua presentazione nel "Forum"è avvenuta a distanza di anni dalla sua iscrizione a sopra citato Forum ?
Semplice curiosità.
Buona giornata
-
- Sostenitore
- Nome: Pietro Maria
Buongiorno sig. Luigi,
ottimo osservatore ! Bravo !
La risposta è semplice: nel 2010 ho portato in bottega (così la chiama mia moglie) una Steyr Puch 650 del 1965.
E allora? …. e allora sapendo che la scocca (non tutta) e l'avantreno erano della FIAT 500 ( ..ovvio) per sapere qualcosa mi sono
iscritto anche al 500Forum e "sono rimasto alla finestra" . Ovvero fino a quando ho deciso, per maggiori info atte al restauro della Giannini, di intervenire in "prima persona".
I miei interventi sono mirati a " … non trovo nulla in bibliografia, c'è qualcuno di provata esperienza che mi dia la risposta ? Grazie.'"
D'altra parte non ho esperienze sulla 500 e, per piccola che sia la vettura, vettura è, la conoscenza sui particolari è vasta.
Oltretutto con la Giannini (marca veramente artigianale ) la ricerca "del come era" è veramente difficile e si arriva anche alla leggenda !
A volte, a fare confronti con quanto presentato dalle varie bibliografie, viene voglia quantomeno …… di sorridere.
Grazie ancora
Pietro Maria
PS: a proposito: mi sono permesso di dire qualcosa oltre le mie ricerche ma (prevedibile, per carità) fatico a tenere simili conversazioni ………………….
ottimo osservatore ! Bravo !
La risposta è semplice: nel 2010 ho portato in bottega (così la chiama mia moglie) una Steyr Puch 650 del 1965.
E allora? …. e allora sapendo che la scocca (non tutta) e l'avantreno erano della FIAT 500 ( ..ovvio) per sapere qualcosa mi sono
iscritto anche al 500Forum e "sono rimasto alla finestra" . Ovvero fino a quando ho deciso, per maggiori info atte al restauro della Giannini, di intervenire in "prima persona".
I miei interventi sono mirati a " … non trovo nulla in bibliografia, c'è qualcuno di provata esperienza che mi dia la risposta ? Grazie.'"
D'altra parte non ho esperienze sulla 500 e, per piccola che sia la vettura, vettura è, la conoscenza sui particolari è vasta.
Oltretutto con la Giannini (marca veramente artigianale ) la ricerca "del come era" è veramente difficile e si arriva anche alla leggenda !
A volte, a fare confronti con quanto presentato dalle varie bibliografie, viene voglia quantomeno …… di sorridere.
Grazie ancora
Pietro Maria
PS: a proposito: mi sono permesso di dire qualcosa oltre le mie ricerche ma (prevedibile, per carità) fatico a tenere simili conversazioni ………………….
- Lianca
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Grazie,immaginavo,gli interventi non lasciano dubbi.
Riscontri "oggettivi"
Buona giornata
Riscontri "oggettivi"
Buona giornata
-
- Sostenitore
- Nome: Roberto
- Contatta:
Ciao, per la Giannini secondo me la "Bibbia" è il libro di Altorio.
Costa un sacco perchè non lo ristampano più, ma è impressionante.
Costa un sacco perchè non lo ristampano più, ma è impressionante.
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Molto interessante, il restauro deve essere in primis una accurata ricerca