A caldo nn va.... mi trasferisco in Alaska???
-
- Sostenitore
- Nome: Tommaso
Re: A caldo nn va.... mi trasferisco in Alaska???
Rieccomi dopo un intensivo pomeriggio passato sul cinquino!!!!
Ricontrollato valvole 0.25a 0.30s
Registrato puntine e messa in fase
Ricontrollato cavi candele
Pompa benzina sembra funzionare bene
Unica anomalia riscontrata è il funzionamento del regolatore della dinamo..... dai 2000 giri in poi si attesta a 15,8 V.....
Bobina sempre bollente.....
Potrebbe essere quest'ultimo la causa dei problemi???
Unica anomalia riscontrata è il funzionamento del regolatore della dinamo..... dai 2000 giri in poi si attesta a 15,8 V.....
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
X essere sicuro del probabile difetto riscontrato dalla dinamo, proverei a farmi un giro con i fili scollegati della dinamo, ovvio devi avere una batteria buona, xche utilizzerai solo la corrente della batteria, e vedi se la bobina diventa sempre bollente.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
Ottimo consiglio Maurizio.... domani ci provo!!!!
- Nick85
- Sostenitore
- Nome: Nicola
purtroppo il regolatore si è rotto a seguito della rottura del ponte diodi, ho optato per un alternatore revisionato in toto (rettificato, spazzole nuove, cuscinetti, isolante del rotore e dello statore rifatto, diodi e regolatore nuovo) vedremo come va appena finisco di rimontarlo. Purtroppo sto procedendo a piccoli step causa tempo mancanteGuido972 ha scritto: ↑18.06.2018, 23:47Se l'alternatore carica a voltaggi troppo elevati è un suo problema, quindi devi sostituire il regolatore. La tensione ad utilizzatori spenti deve essere al max 14,5 Volts.Nick85 ha scritto: ↑18.06.2018, 17:57 la pompa in realtà non dovrebbe dare questi problemi, in quanto si ferma a vaschetta piena, un regolatore di pressione ed uno spillo del carburatore nuovo potrebbero metterti al 100% al sicuro da problemi di pressione. Ma la bobina ti diventa bollente? Io sto avendo problemi di temperatura bobina a causa dell'alternatore che carica a voltaggi troppo elevati.
Ad utilizzatori accesi, non inferiore a 13 Volts
- Nick85
- Sostenitore
allora mi sa che di sicuro devi regolare il regolatore, anche se cambi bobina quella nuova funziona per un pò e poi riprende a rompere le balle. Potrebbe essersi compromessa anche la bobina che monti.Maso77 ha scritto: ↑19.06.2018, 18:20 Rieccomi dopo un intensivo pomeriggio passato sul cinquino!!!!
Visto che il regolatore originale della 500 è regolabile, io per non saper ne leggere ne scrivere lo sistemerei. La prova suggerita da Maurizio è comunque corretta, la farei lo stesso.
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Ma a volte dici dinamo a volte alternatore. Ma che tipo di generatore hai sul tuo cinquino?Nick85 ha scritto: ↑20.06.2018, 9:58purtroppo il regolatore si è rotto a seguito della rottura del ponte diodi, ho optato per un alternatore revisionato in toto (rettificato, spazzole nuove, cuscinetti, isolante del rotore e dello statore rifatto, diodi e regolatore nuovo) vedremo come va appena finisco di rimontarlo. Purtroppo sto procedendo a piccoli step causa tempo mancanteGuido972 ha scritto: ↑18.06.2018, 23:47Se l'alternatore carica a voltaggi troppo elevati è un suo problema, quindi devi sostituire il regolatore. La tensione ad utilizzatori spenti deve essere al max 14,5 Volts.Nick85 ha scritto: ↑18.06.2018, 17:57 la pompa in realtà non dovrebbe dare questi problemi, in quanto si ferma a vaschetta piena, un regolatore di pressione ed uno spillo del carburatore nuovo potrebbero metterti al 100% al sicuro da problemi di pressione. Ma la bobina ti diventa bollente? Io sto avendo problemi di temperatura bobina a causa dell'alternatore che carica a voltaggi troppo elevati.
Ad utilizzatori accesi, non inferiore a 13 Volts
- Nick85
- Sostenitore
Io monto un alternatore con regolatore incorporato, ma da quello che ho capito te hai la dinamo con regolatore originale o sbaglio?
In ogni caso se carica a voltaggi troppo alti il problema è il medesimo...
In ogni caso se carica a voltaggi troppo alti il problema è il medesimo...
-
- Sostenitore
Monto la dinamo.... nn ho mai parlato di alternatore!!!!
-
- Sostenitore
- Nome: guido
-
- Sostenitore
Di nulla Guido972!!!!
Comunque ho degli aggiornamenti!!!!! Ho sostituito il regolatore con uno che mi è stato dato in prestito, adesso dai 2000 giri in poi la tensione nn sale oltre i 13.6 V.....
Mi sono fatto un bel giro ..... stressando il motore lungo un bel salitone da seconda..... nn ha perso un colpo e premuta la frizione girava regolare a 800 giri come un orologio.....
Sarà stata l eccessiva tensione la causa del problema..... spero di aver risolto....
Visto che dovrò comprare un nuovo regolatore cosa mi consigliate? Elettromeccanico o elettronico???
Grazie a tutti per la pazienza!!!!
Comunque ho degli aggiornamenti!!!!! Ho sostituito il regolatore con uno che mi è stato dato in prestito, adesso dai 2000 giri in poi la tensione nn sale oltre i 13.6 V.....
Mi sono fatto un bel giro ..... stressando il motore lungo un bel salitone da seconda..... nn ha perso un colpo e premuta la frizione girava regolare a 800 giri come un orologio.....
Sarà stata l eccessiva tensione la causa del problema..... spero di aver risolto....
Visto che dovrò comprare un nuovo regolatore cosa mi consigliate? Elettromeccanico o elettronico???
- Simone Spolverato
- Sostenitore
- Nome: Simone
Ciao
Ho avuto il tuo stesso problema con il regolatore di tensione.
L'ho sostituito con uno elettronico.
Appena sostituito tutto ok funzionava perfettamente.
Dopo 15gg una sera vedo i fari che si alzano di luminosità e quando torno verifico la tensione ed il regolatore nuovo era già andato.
Ho comperato allora uno elettromeccanico e da allora tutto ok.
Ti riporto pari pari la mia esperienza.
Un saluto
Simone
Ho avuto il tuo stesso problema con il regolatore di tensione.
L'ho sostituito con uno elettronico.
Appena sostituito tutto ok funzionava perfettamente.
Dopo 15gg una sera vedo i fari che si alzano di luminosità e quando torno verifico la tensione ed il regolatore nuovo era già andato.
Ho comperato allora uno elettromeccanico e da allora tutto ok.
Ti riporto pari pari la mia esperienza.
Un saluto
Simone
- Nick85
- Sostenitore
molto bene, la bobina alla fine era ok o hai dovuto sostituire pure quella?Maso77 ha scritto: ↑21.06.2018, 15:27 Di nulla Guido972!!!!
Il regolatore io lo prenderei meccanico, così se si stara lo rimetti a posto.
Ciao