Manometro olio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Manometro olio

Messaggio da Roditra »

Salve a tutti, altro consiglio, ho un manometro per la pressione dell'olio Veglia-Borletti, originale, e volevo montarlo. Purtroppo non ho il bulbo per questo manometro. In base alla scala del manometro per avere una lettura piuttosto corretta che tipo di bulbo devo comprare, quali caratteristiche deve avere.. Grazie
secondo quesito.. sul retro del manometro ci sono tre attacchi con le lettere che vedrete in foto, come devo collegarli?? dove la corrente, dove collegare il bulbo?? come sempre un grazie e subito..
Dietro manometro.jpg
Manometro olio.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Manometro olio

Messaggio da Roditra »

Cortesemente mi aiutate!!!
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Manometro olio

Messaggio da Roket »

Buona sera
Generalmente Bn massa Gn + l'altro ingresso segnale bulbo. Come bulbo puoi prendere quello del 112 Abarth.
Saluti Cele
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Manometro olio

Messaggio da Roditra »

Ti ringrazio moltissimo per le risposte che mi hai dato e che aspettavo... scusami se chiedo ancora ma voglio capire..
I bulbi sono 2 da avvitare al motore, uno è per la spia l'altro è per il manometro.. E' corretto!!!! Grazie
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Manometro olio

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Si sono 2. Se hai il motore smontato, mi pare, il bulbo del manometro lo puoi montare al posto dell'inserto in alluminio sopra la pompa olio, controllando che il passaggio sia libero e non chiuso dalla boccola dell'asse a camme lasciando quello della spia al suo posto. In questo caso puoi usare un bulbo veglia qualunque, thema, alfa75 e tanti altri sdattabili. Oppure prendi il bulbo lungo del 112 per la spia e il raccordo per il bulbo manometro. Se ne trovano nuovi usati, pronti da montare o da adattare.
Saluti Cele
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Manometro olio

Messaggio da Roditra »

OK adesso è tutto chiaro.. no il motore non è smontato quindi metterò il bulbo lungo e il raccordo per il bulbo manometro.
Grazie sei stato gentilissimo.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Manometro olio

Messaggio da Roket »

Roket ha scritto: 11.06.2018, 22:37 Buona sera
Generalmente Bn massa Gn + l'altro ingresso segnale bulbo. Come bulbo puoi prendere quello del 112 Abarth.
Saluti Cele
Buona sera.
Stavo controllando un manometro veglia e non mi tornano i conti di quanto ho scritto potrei essermi sbagliato sui contatti. I bulbi possono avere segnale al negativo, fai gentilmente un controllo di quello che ti dico o posta una foto più dettagliata.
Se è come penso, i collegamenti corretti son questi nuovi.
Scusami per l'incertezza, ma ogni tanto può capitare
Saluti Cele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Manometro olio

Messaggio da Roditra »

Hai perfettamente ragione.. ho pulito bene la superficie posteriore ed è saltato fuori il 12V.. allego le foto ingrandite. Grazie ancora...
retro +.jpg
retro 2.jpg
IMG_20180612_172153.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Manometro olio

Messaggio da Roditra »

Aggiornamento: Comprato il bulbo per pressione olio strumenti veglia.. montato i bulbi (temperatura e pressione)..tirato i cavi.. collegato il tutto.. provato e... NON FUNZIONA.. Naturalmente il manometro l'ho comprato diverso tempo fa e mi avevano assicurato, perfetto, funziona.. Adesso che dovrò comprarne un'altro c'è un sistema per testarlo prima di comprarlo?? anche con il mio come posso accertarmi che proprio non funziona.. In questa materia sono buio pesto.Grazie per le o la risposta..
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Manometro olio

Messaggio da Roket »

Buon giorno.
La spia della pressione olio funziona? Prova a muovere il manometro e verifica che la lancetta non si sia "inchiodata" per inutilizzo. Con lo strumento alimentato, se il cavo del segnale bulbo lo colleghi a massa che succede?.
Saluti Cele
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Manometro olio

Messaggio da Roditra »

Ho provato, ma non succede niente la lancetta è sempre sullo "0". Ho provato anche, con l'alimentazione a mettere a massa la lancetta doveva andare a 8 ma niente a questo punto presumo è guasto..
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Manometro olio

Messaggio da Roditra »

Ne cercherò un'altro ma che sia Veglia-Borletti e non moderno-cinese.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Manometro olio

Messaggio da Roket »

Roditra ha scritto: 15.06.2018, 14:00 Ne cercherò un'altro ma che sia Veglia-Borletti e non moderno-cinese.
Buona sera.
Prova a fare ancora una verifica. Inverti il cavo di massa con quello dei segnale bulbo.
E ancora, prova a dar corrente sull'ingresso segnale bulbo con una pila, tensione 6-9 v.
Saluti Cele
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Manometro olio

Messaggio da Roditra »

Proverò.. Grazie
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Manometro olio

Messaggio da Roditra »

Allora.. se inverto il cavo di massa con il segnale bulbo e mantengo il 12V.. strisciando la massa la lancetta si proietta a fondo scala.. che significa??
Rispondi

Torna a “MECCANICA”