Bicchierini

Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Bicchierini

Messaggio da Lianca »

Perché il lobo è spostato rispetto al centro sede bicchierino?
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Bicchierini

Messaggio da Esseesse »

Dalla pressione generata dall'olio che circola nel "canale" dove alloggiano le punterie nel momento che attraversano i 2 fori radiali della punteria stessa?
Esseesse1981
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Bicchierini

Messaggio da Oleandroi »

Lianca ha scritto: 12.06.2018, 21:25 Perché il lobo è spostato rispetto al centro sede bicchierino?
Proprio per quello.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Bicchierini

Messaggio da Roket »

Buona sera.
prima, si è detto che per favorire la rotazione sarebbe bastato un fuori centro. Adesso, e Francesco lo supporta, Pierino ci dimostra con foto e disegni "quotati" come il fuori centro esiste ma quel furbone di Giacosa, lo ha previsto sulle ogive e non sui bicchieri. Geniale ed economico, fare la bombatura sui bicchieri sarà stato costoso per Fiat, ma in grandissima scala, molto meno e facilmente riproducibile in tolleranza, che non il "fuoricentro bombato" sui bicchierini. Grazie a tutte le teste che hanno ragionato, partendo da uno spunto, per svelare un particolare tecnico-costruttivo semplice e geniale, come detto, che sembrava un rompicapo.
Con stima Carmelo
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Bicchierini

Messaggio da Mantovasud »

Proprio per la pace di tutti..aspettiamo a fare proclami :s

Anche se qualcuno di noi aveva già visto questo particolare, è rimasto sempre trascurato...oggi ne sappiamo un po tutti di più.

Adesso e con infinito rispetto....
....abbiamo capito che la "bombatura" del bicchierino non ha più nulla a che vedere con la rotazione dello stesso.

La ROTAZIONE, come accettato all'unanimità, avviene perchè la camma gli da "una spinta laterale"...se fosse bombato pure il bicchierino la camme lo toccherebbe solo da una perchè non ruota sull'asse (centro) ma di "lato", sulla costa della bombatura o forse in questo caso è lecito dire un "piano inclinato" o no ?

Adesso la domanda nasce spontanea...questo bicchierino è sferico o piano ?

L'ingegnere Giacosa è stato l'artefice, il padre del motore Fiat 500...forse quello che Lui ha intuito era già stato fatto da altri anni prima...con tutto il rispetto che merita...i motori non sono nati nel '54...se poi è una sua intuizione onore a Lui :aa:

Mim'
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Bicchierini

Messaggio da Guido972 »

Mantovasud ha scritto: 13.06.2018, 7:42 Proprio per la pace di tutti..aspettiamo a fare proclami :s

Anche se qualcuno di noi aveva già visto questo particolare, è rimasto sempre trascurato...oggi ne sappiamo un po tutti di più.

Adesso e con infinito rispetto....
....abbiamo capito che la "bombatura" del bicchierino non ha più nulla a che vedere con la rotazione dello stesso.

La ROTAZIONE, come accettato all'unanimità, avviene perchè la camma gli da "una spinta laterale"...se fosse bombato pure il bicchierino la camme lo toccherebbe solo da una perchè non ruota sull'asse (centro) ma di "lato", sulla costa della bombatura o forse in questo caso è lecito dire un "piano inclinato" o no ?

Adesso la domanda nasce spontanea...questo bicchierino è sferico o piano ?

L'ingegnere Giacosa è stato l'artefice, il padre del motore Fiat 500...forse quello che Lui ha intuito era già stato fatto da altri anni prima...con tutto il rispetto che merita...i motori non sono nati nel '54...se poi è una sua intuizione onore a Lui :aa:

Mim'
Non è sferico, è piano con uno smusso, come già spiegato da Ghepcar di 0° 7' 30", piccolo, ma da progetto di Giacosa c'è.
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 423
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Bicchierini

Messaggio da Fabiom1955 »

Nella scuola dove insegno avevamo un manichino di motore di una topolino b (500 4 cilindri) , le varie parti erano sezionate e azionando una manovella il motore girava (al di fuori di ogni criterio di sicurezza, si rischiava di amputare qualche dito), li era evidente il fuoricentro della punteria rispetto alla camme e la rotazione della punteria stessa.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Bicchierini

Messaggio da doibaf »

Guido972 ha scritto: 13.06.2018, 8:29 Non è sferico, è piano con uno smusso, come già spiegato da Ghepcar di 0° 7' 30", piccolo, ma da progetto di Giacosa c'è.
Era quello che pensavo io e ho cercato di dirlo: lo smusso serve per attutire il momento di attacco del bocciolo (che con qualsiasi forma avviene al centro) e subito dopo lo smusso comincia il piano che ha lo scopo di far spingere il bocciolo su tutta la sua superficie, non al centro (se fosse convesso) e non sui bordi (se fosse concavo).

doibaf
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Bicchierini

Messaggio da Lianca »

Lianca ha scritto: 11.06.2018, 19:00 Ho fatto la prova come Roket su bicchierini originali ma usati (non usurati)a me risultano piani
Con leggero smusso come da originale
Ultima modifica di Lianca il 13.06.2018, 9:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Bicchierini

Messaggio da Lianca »

Lianca ha scritto: 11.06.2018, 20:20 Quindi i miei sono usurati
Grazie :?
Sono ritornati buoni? :mrgreen: Rido :sad:
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Bicchierini

Messaggio da Mantovasud »

:s Da come descritto da Ghepcar questo smusso non è il semplice togliere l'angolo vivo ma, una sezione o parte di una superficie piana che dal suo centro scende fino al bordo o forse no...
..mi scuso per i termini forse impropri se sbaglio vorrei essere corretto.

Si intuisce che, anche se la la camma non è al centro del bicchierino, nella sua rotazione passa ugualmente sul suo centro.

Quanto è lungo questo smusso misurato dal centro ? e quanto è profondo ?..se esiste un'inclinazione da smusso sul bicchierino, la camme che ha una lavorazione parallela al suo asse si appoggerà sul bicchierino con una sola parte della sua lunghezza, non è certo flessibile.. se è convesso rimarrà un'impronta circolare almeno i primi tempi...su questo possiamo essere d'accordo ?

Certo che se è 0,01 non lo vedo uno smusso ma una tolleranza di lavorazione...oltre ci penserei bene, allora vale quello che ho scritto sopra...se poi è cosi...amen. :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Bicchierini

Messaggio da Lianca »

Ghepcar ha scritto: 11.06.2018, 19:55 Il libro dice questo.

Saluti, Pierino.
Secondo il mio parere il disegno trae in inganno evidenziando una bombatura ...che alla fine dei fatti non risulta ...così marcata, se mi si passa il termine
:sad:
Capirne il perché non saprei

Pensavo quotando si vedesse il disegno...scusate
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Bicchierini

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Le tavole dei progetti, riportano le quote di costruzione con le relative tolleranze. Son quelle e non si discutono. Alcuni particolari possono essere tracciati con maggiore enfasi per renderli evidenti all'occhio. Il disrgno ti dice, in modo evidente, che la curvatura c'è e le quote di costruzione la quantificano, 0° 7' 30". Se il pezzo non rientra nelle tolleranze delle quote di costruzione, o è usurato o è stato costruito male. Mi fa riflettere il fatto che Fiat, con tutte le approssimazioni e tolleranze lasche accettate in fase di costruzione delle fiat 500, abbia previsto per questi particolari una costruzione cosi accurata. Se non era necessaria secondo voi stava li a spendere?
P.S. Magari ne hanno costruito solo 100 secondo specifiche....
Saluti Cele
Gabriele57d
Utente
Utente
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: Bicchierini

Messaggio da Gabriele57d »

Rispondo a Roket, che con poche parole, dice quello che io ho già detto dall'inizio della discussione , ma che poi, alcuni tendono a confutare creando confusione e facendo tanta polemica inutile ! La superficie è leggerissimamente sferica, come da quote del disegno postato da Pierino !. Inoltre questo componente Fiat, non è cosi dozzinale come si può credere, considerando l'utilitarietà della Fiat 500, perchè è stato usato e lo è tuttora, sui motori Guzzi tipo grande 850-1000-1100 che hanno un regime di rotazione sui motori di serie intorno agli 8000 giri, mentre quelli da gara arrivano sui 10000 giri ed oltre. Quindi attenzione..., è un componente che può tranquillamente resistere a sollecitazioni che neanche le Fiat 500 da gara si sognano ! Gabriele
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Bicchierini

Messaggio da Lianca »

Da parte mia nessuna polemica anzi ... :aa: é tutto documentato , ma mi si può spiegare il perché di questa leggera bombatura?
Per amor di verità c'è da aggiungere che le Guzzi da te citate qualche problema con la distribuzione la hanno(usura bicchierini)e Piaggio si ê resa disponibile a risolvere il problema(Questo lo ho letto in rete, per quello che può valere) .
Quindi,la bombatura c'è,nel libro in tuo possesso ne viene citata la funzione?
Con sincera stima
Luigi

P.S.
Per Gabriele
:wink:
Rispondi

Torna a “MOTORE”