Volano
- Enzo
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Volano
Oggi parlando con uno anziano ef esperto mi spiegava che c'è differenza in risposta nel tornirlo nella parte centrale o in periferia,mi potreste spiegare voi?
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Re: Volano
Perchè è il momento d'inerzia che determina la sua capacità di mantenere la sua velocità angolare, e non il peso.
La formula è: I= mr2, indi per cui il raggio di rotazione considerato al quadrato ha maggiore influenza della massa.
A parità di massa un volano con massa concentrata vicino all'asse di rotazione avrà meno inerzia di uno con massa spostata verso la periferia.
Esempio pratico seppure sbagliato: Due barre di acciaio di cui una con raggio 25 lunga 1 metro e una con diametro 50 lunga 0,25m.
La loro massa è uguale, ( circa 15,3kg ) ma i rispettivi momenti d'inerzia valgono:
15,3x25x25= 956,25
15,3x50x50= 3825...4 volte tanto.
Saluti, Pierino.
La formula è: I= mr2, indi per cui il raggio di rotazione considerato al quadrato ha maggiore influenza della massa.
A parità di massa un volano con massa concentrata vicino all'asse di rotazione avrà meno inerzia di uno con massa spostata verso la periferia.
Esempio pratico seppure sbagliato: Due barre di acciaio di cui una con raggio 25 lunga 1 metro e una con diametro 50 lunga 0,25m.
La loro massa è uguale, ( circa 15,3kg ) ma i rispettivi momenti d'inerzia valgono:
15,3x25x25= 956,25
15,3x50x50= 3825...4 volte tanto.
Saluti, Pierino.
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Re: Volano
L'esempio diventa formalmente corretto se si considera che I=Mr2 vale per un anello con massa concentrata, nel caso della barra tonda la relazione è I=1/2Mr2.Ghepcar ha scritto: ↑05.06.2018, 22:42 Perchè è il momento d'inerzia che determina la sua capacità di mantenere la sua velocità angolare, e non il peso.
La formula è: I= mr2, indi per cui il raggio di rotazione considerato al quadrato ha maggiore influenza della massa.
A parità di massa un volano con massa concentrata vicino all'asse di rotazione avrà meno inerzia di uno con massa spostata verso la periferia.
Esempio pratico seppure sbagliato: Due barre di acciaio di cui una con raggio 25 lunga 1 metro e una con diametro 50 lunga 0,25m.
La loro massa è uguale, ( circa 15,3kg ) ma i rispettivi momenti d'inerzia valgono:
15,3x25x25= 956,25
15,3x50x50= 3825...4 volte tanto.
Saluti, Pierino.
Dividendo entrambe i risultati per due il loro rapporto non cambia.
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Re: Volano
Bravo Gino che hai messo i puntini sulle i , però non mi sbagliare l'unità di misura della massa.
Saluti, Pierino.
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Re: Volano
Un po meno tecnici ..e più comprensibile al public comune sarebbe una nticchia meglio
Come si dice dalle mie parti ....de nuartri
Bravi e grazie della filosofia tecnica
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Re: Volano
Chiedo pubblicamente scusa per la "m" erroneamente scritta in maiuscolo, in realtà trattasi del simbolo per denotare la massa e non dell'unità di misura che è il kg.
- Enzo
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Re: Volano
Ragazzi ,non sono ingegnere,se tornisco al centro,ottengo cosa?
- Dboniot
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Re: Volano
Se lo tornisci al centro il momento d'inerzia (la forza che si oppone alle accelerazioni), diminuisce molto meno di quanto avviene asportando materiale nelle parti più esterne, l'effetto è debole.
Se intendi "alleggerire" il volano, asporta il materiale nella parte più esterna l'effetto sarà molto più marcato.
Per esempio, asportare 100g di materiale a 200 mm dal centro del volano, da lo stesso risultato di 400g a 100 mm dal centro.
Tutto questo in linea teorica, il volano deve essere meccanicamente adeguato, prima di tornire ci penserei bene.
Ultima modifica di Dboniot il 06.06.2018, 9:36, modificato 2 volte in totale.
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Re: Volano
Un po di trucioli da vendere.
Cosa intendi per centro ? Questi discorsi occorre farli con il disegno, per valutare le sezioni, e la calcolatrice per valutare le sollecitazioni del pezzo e degli assiemi.
Per quanto già scritto, il discorso di tornire al centro o all'esterno ha senso se ti interessa anche l'aspetto peso; fatta salva la robustezza del pezzo.
Saluti, Pierino.
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Re: Volano
Ci troviamo nella sezione Elaborazioni, e questa è l' A-B-C della meccanica !. Un importante preparatore, mi disse quando ero ragazzo " bisogna alleggerire tutto ciò che gira " e queste parole sono alla base di qualunque elaborazione meccanica. Questo alleggerimento, come dice Pierino, assume la sua importanza in base al punto dove si alleggerisce, ed il volano, con la sua forma piatta può trarre in inganno ma non è così. Due volani possono sembrare uguali di diametro, ma se visti in sezione, hanno spessori diversi con poco materiale sulla periferia,avranno pesi diversi e un momento d'inerzia molto diverso. Avete mai visto un volano racing ? é pieno di fori circolari vicini alla corona dentata, proprio per il motivo esposto sopra. Ma questo vale su tutto ciò che gira, una ruota da 10 pollici avrà un momento d'inerzia molto inferiore ad una ruota da 12-13 pollici, così come la stessa se è fatta di acciaio, alluminio o magnesio avrà un peso diverso e un momento d'inerzia diverso con importanti risultati sull'agilità del mezzo . Anche l'albero motore originale con la sua mannaia, ha un momento d'inerzia molto superiore a quello costruito appositamente ad esempio a 4 contrappesi molto più piccoli, che porterà a delle flessioni inferiori rispetto alla classica mannaia. Un saluto a tutti. Gabriele
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Re: Volano
Nel suo apprezzato intervento, Gabriele fa riferimento alle ruote da 10" e a quelle di diametro superiore.
Per queste la musica cambia ancora perchè, per il volano si suppone che la sua velocità di rotazione sia uguale indipendentemente dalle sue carattestiche fisiche mentre per le ruote così non è.
Supponendo di viaggiare sui cerchi, così ci togliamo la componente pneumatico, a tutte le velocità la ruota da 10" ruoterà del 30% in più di quella da 13" e, nella formula del calcolo dell'energia cinetica rotante, la velocità angolare è al quadrato; questo potrebbe compensare in parte, annullare, o addirittura peggiorare quanto guadagnato con la riduzione di diametro...dipende.
Non mi addentro in esempi, ma il concetto è: Fare i conti serve perchè confermano senza dubbi le intuizioni.
Saluti, Pierino.
Per queste la musica cambia ancora perchè, per il volano si suppone che la sua velocità di rotazione sia uguale indipendentemente dalle sue carattestiche fisiche mentre per le ruote così non è.
Supponendo di viaggiare sui cerchi, così ci togliamo la componente pneumatico, a tutte le velocità la ruota da 10" ruoterà del 30% in più di quella da 13" e, nella formula del calcolo dell'energia cinetica rotante, la velocità angolare è al quadrato; questo potrebbe compensare in parte, annullare, o addirittura peggiorare quanto guadagnato con la riduzione di diametro...dipende.
Non mi addentro in esempi, ma il concetto è: Fare i conti serve perchè confermano senza dubbi le intuizioni.
Saluti, Pierino.
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Re: Volano
Dirò di più, su quello che ha detto Pierino sulle ruote(non voglio però andare fuori tema sull'argomento del volano). Anni fà, sulla mia moto sostituii i cerchi in alluminio con quelli in magnesio (più leggeri del 30%) per incrementare la manegevolezza. Affrontai una bella spesa economica e risparmiai qualche chilo sulle masse sospese. Poi volli pesare per curiosità, il pneumatico posteriore che era da 180 mm. Pesava più di 7 kg !!! ed erano tutti kg che giravano nella parte esterna della ruota, così come il volano motore ! Nonostante questo, mi accorsi subito e notevolmente dei vantaggi che avevo ottenuto sulla maneggevolezza. Figuriamoci cosa avrei ottenuto se ipoteticamente la riduzione di peso fosse stata sul pneumatico (come quelli di una volta che erano poco più larghi di quelli della bicicletta !). Gabriele
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Re: Volano
Il volano racing ha i fori disposti esternamente per conferigli una migliore robustezza nella parte in cui è fissato sull'albero motore, trascina con se tramite la frizione, il cambio e il peso dell'auto...le sollecitazioni sono enormi nelle accelerazioni..già leggero di suo esploderebbe.
Su un'auto da competizione il volano potrebbe essere "quasi superfluo" se non fosse per la frizione..un motore che gira sempre al massimo occorre che il regime si innalzi immediatamente.
Su un'auto da competizione il volano potrebbe essere "quasi superfluo" se non fosse per la frizione..un motore che gira sempre al massimo occorre che il regime si innalzi immediatamente.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
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Re: Volano
questo è un volano 126 da 2,5kg, forse con questa immagine si comprende meglio il discorso che state affrontando
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Volano
Volano alleggerito nel box, anche lui esprime lo stesso concetto.
Saluti, Pierino.
Saluti, Pierino.
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