cinture, come e dove?

Curiamo anche l'interno
Elena79
Sostenitore
Sostenitore

Re: cinture, come e dove?

Messaggio da Elena79 »

Concordo con quanto dice Iottand, anch'io so che le 500, se immatricolate prima del '75, non devono essere munite delle cinture di sicurezza. Quanto alla Polizia Stradale basta spiegare loro la normativa, se poi sono ottusi e insistono basta mostrare loro la legge su carta scritta per la serie "carta canta!" :?
" La funzione dell'esperto non è avere più ragione dell'altra gente, bensì sbagliare per motivi più sofisticati "
David Butler
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

se se........................ti sfido a farlo e a non perdere i punti a seconda di chi ti trovi di fronte.
Ci sono 2 o 3 normative,ho un amico appassionato di 500 e carabiniere allo stesso tempo.
La legge parla di atacchi e predisposizione alle cinture di sicurezza.
La 500 è predisposta??Allora devi montarle e metterle.
L'auto è senza predisposizione?Allora puoi anche non metterle, ma le cinture non devi nemmeno installarle, perchè se sono installate sei obbligato cmq a metterle.
Altra cosa, in passato tutte le auto predisposte per le cinture dovettero montarle, o vi siete dimenticati??
Non esiste dire, io la comprai senza cinture, anche se usciva senza le cinture, sulla 500 esisteva la predisposizione,e quindi le si devono mettere.

fabio, tu che sei delle FDO perchè non ci psieghi meglio in dettaglio le normative?? :grin:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re:

Messaggio da Maurizio »

Maurizio ha scritto:Ciao Iottand forse ti sbagli a riguardo le cinture le vetture che hanno gli atacchi di serie devono essere istallate, quelle che non devono essere istallate (esenti) sono tutte le auto sprovviste di punti di ancoraggio, stesso discorso x tutti iveicoli restanti,

Visto che si arriva nel mio "caruggio" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Fefede
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fefede »

Non è obbligo montarle secondo quanto disposto e già riportato in un precedente post:

IL ministero dei Trasporti e della Navigazione, con la circolare n° B53/2000/MOT - Protocollo n° 0604/UT27/CG(C) del 22 giugno 2000, "...conferma... che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti d'attacco. Si intendono abrogate le Circolari ministeriali D.G. n. 152/88 del30 settembre 1988 e n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, nonché le disposizioni in difformità a qualsiasi titolo emanante". Per quanto riguarda il trasporto dei minori sui sedili posteriori, l'art. 172 del Codice della Strada al comma 5, prevede che " i bambini di età inferiore ai tre anni che occupano i sedili posteriori possono non essere trattenuti da un sistema di ritenuta se sono trasportati in un veicolo in cui tale sistema non sia disponibile, purché siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ai sedici anni".

Mi sembra anche una circolare molto chiara contrariamente a quanto siamo abituati. Basta stampare la circolare e metterla in macchina e se qualcuno contesta garbatamente gliela facciamo vedere, senza ovviamente ostentare più di tanto altrimenti se trovi qualche cocciuto si picca e fa comunque come crede.
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”