Michele ciao, non leggo. Scrivi il valore p.f..
Saluti, Pierino.
Michele ciao, non leggo. Scrivi il valore p.f..
Quale appunto ? Tu che sei progettista invece di addentrarti nei meandri della trigonometria lo potresti disegnare e taaac.
Ok, ho visto il disegno ed i calcoli, ma la domanda sempre la stessa è:Esseesse ha scritto: ↑24.04.2018, 10:58 Allego PDF calcolo trigonometrico.
Pierino, avevi ragione..i valori stamattina a mente fresca erano identici ai tuoi.Allego dimostrazione (molto schematica). Ritengo che all'atto pratico risulti difficile mantere 3 decimali...solamente i giochi tra accoppiamenti...
Adesso però sono curioso di sapere come calcolare il valore di alzata camma rispetto alla rotazione dell'albero motore. Esiste qualche formula? Personalmente non ci sono ancora arrivato...
Da quello che so io il rapporto di compressione si calcola in un modo solo, quindi valore unico, secondo la seguente formula.Zio Peppo ha scritto: ↑24.04.2018, 21:41 ottima discussione che insegna tante cose buone, finalmente un pò di luce.....
comunque da quello che so io gli rc sono 2, il primo é teorico e viene calcolato per la totale lunghezza della corsa con un risultato X mentre il secondo dovrebbe essere reale e viene calcolato alla effettiva chiusura della camma e quindi il restante della corsa al pms con un risultato Y, io di solito li calcolo entrambi per poi avere un riscontro effettivo sulla resa del motore