Non mi dici nulla di nuovoAndreaLobellari ha scritto: ↑09.01.2018, 21:26 Ok quindi anche io farò la stessa cosa... devo litigare ancora un po’ con la portiera lato guida, in particolare al parafango anteriore... mi resta un po’ larghina sotto
Fiat 500F 1966
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Re: Fiat 500F 1966
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Fiat 500F 1966
Ecco qua i lavori ricominciano.... anche se le condizioni meteorologiche non aiutano...
Ho quasi finito di saldare, alla fine il parafango lato guida l’ho tagliato vicino all’angolo del piantone e riportato di saldatura, non c’era altro modo per stringere l’aria.... ora ci siamo su tutte e due le fiancate... poi altre piccole rifiniture al vetro laterale dove c’era qualche buchetto.
In officina incomincia anche la disintegrazione totale sospensioni, per successiva sabbiatura.
Ho quasi finito di saldare, alla fine il parafango lato guida l’ho tagliato vicino all’angolo del piantone e riportato di saldatura, non c’era altro modo per stringere l’aria.... ora ci siamo su tutte e due le fiancate... poi altre piccole rifiniture al vetro laterale dove c’era qualche buchetto.
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Re: Fiat 500F 1966
Molatura delle saldature al parafango... e saldatura a ottone della punta superiore...
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto... ho smontato la sospensione anteriore e sono stati sostituiti due bulloni, precisamente quelli che tengono i biscottini del trapezio superiore al fusello... sia destra che sinistra... siccome ho tutta bulloneria originale Fiat mi scoccerebbe rimontare quelli.... non c’è nessuno che ne ha un paio in giro?
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto... ho smontato la sospensione anteriore e sono stati sostituiti due bulloni, precisamente quelli che tengono i biscottini del trapezio superiore al fusello... sia destra che sinistra... siccome ho tutta bulloneria originale Fiat mi scoccerebbe rimontare quelli.... non c’è nessuno che ne ha un paio in giro?
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Re: Fiat 500F 1966
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto e bagaglio di conoscenza...
Sto ultimando i ritocchi prima di passare a stuccatura e fondo e mi piacerebbe avere i tutti i fori necessari per il successivo montaggio già in questa fase...
C’è nessuno che riuscirebbe a illustrami il numero e la posizione dei fori per i tappetini?
Inoltre avrei bisogno dell’interasse dei fori per i tergicristalli dato che ho dovuto fare una pezza in quella zona perché marcio...
Grazie ragazzi!
Sto ultimando i ritocchi prima di passare a stuccatura e fondo e mi piacerebbe avere i tutti i fori necessari per il successivo montaggio già in questa fase...
C’è nessuno che riuscirebbe a illustrami il numero e la posizione dei fori per i tappetini?
Inoltre avrei bisogno dell’interasse dei fori per i tergicristalli dato che ho dovuto fare una pezza in quella zona perché marcio...
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Re: Fiat 500F 1966
Ciao Andrea,AndreaLobellari ha scritto: ↑17.04.2018, 21:14 Inoltre avrei bisogno dell’interasse dei fori per i tergicristalli dato che ho dovuto fare una pezza in quella zona perché marcio...
Grazie ragazzi!
A questo posso rispondere pure io, come si vede dalle foto l'interasse è di cm.36,5 Per quanto riguarda i fori non so dirti, nemmeno ricordo di aver mai visto chiodini a fissare i tappetini in gomma, quelli sui parafanghi li ho sempre trovati incollati mentre il resto solo poggiato
Per il resto, ottimo lavoro
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Fiat 500F 1966
Grazie mille dell’informazione... aspettiamo quella sui tappeti...
Nel frattempo qualche altro lavoretto... la pezza più difficile della mia vita ahahah visto il posto da saldare e da smerigliare... la doppia lamiera del parafiamma. Anche questa è fatta...
Poi le cerniere del sedile dietro, sistemate con la parte inferiore nuova perché marcia, con dima quello che resta dello schienale... anche qua per me nuova informazione che pure del sedile dietro ci sono due versioni, ante e post ‘70.
Nel frattempo qualche altro lavoretto... la pezza più difficile della mia vita ahahah visto il posto da saldare e da smerigliare... la doppia lamiera del parafiamma. Anche questa è fatta...
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Re: Fiat 500F 1966
Alcuni particolari.... supporti della panchetta posteriore rifatti e saldati...
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Re: Fiat 500F 1966
Oggi bagnetto nell’acido fosforico caldo per gli scatolati della scocca... che spettacolo vedere sciogliersi la ruggine... purtroppo non ho foto dato che ero da solo!
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Re: Fiat 500F 1966
Eccola il giorno dopo il trattamento, con le zone a ferro nudo ricoperte da un rassicurante strato nero di fosfati di ferro... che meraviglia!
Domani le aspetta una lavata con acqua bollente e antiruggine grigia alla nitro negli scatolati!
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Re: Fiat 500F 1966
mai sentito parlare dell'eposidico????
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Re: Fiat 500F 1966
Negli scatolati dici?
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Re: Fiat 500F 1966
E non solo, io l'antiruggine alla nitro la metterei al bando.
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Re: Fiat 500F 1966
Anche dal mio punto di vista sarebbe migliore un primer epossidico ai fosfati di zinco, dappertutto.
Perché tu vuoi optare per la vecchia antiruggine alla nitro?
Comunque, complimenti per il lavoro di lattoneria
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Re: Fiat 500F 1966
Cerco di spiegare le mie motivazioni...
Allora innanzi tutto la macchina una volta sabbiata è stata verniciata con epossidico (un po’ di tutti i colori per finire gli avanzi che avevo lì ahahah).
Adesso ho fatto questo trattamento agli scatolati, e i fosfati danno già una bella protezione. Sarebbe da sparare la cera ma essendo ancora da verniciare salterebbero fuori disastri.
Per dare una protezione nel frattempo del ciclo di stuccatura e preparazione ho optato per la nitro perché comunque è pur sempre una antiruggine ai fosfati però diciamo che costa un po’ meno, dato che lo sparerò con la pistola per scatolati ne andrà penso una decina di kg per farlo colare bene.... e di epossidico mi costerebbe un capitale.
Tenendo conto che comunque a fine verniciatura ci andrà la cera protettiva per scatolati (anche lei contenente cariche antiruggine) non penso si muova più niente.
Naturalmente la macchina esternamente andrà ricarteggiata tutta e protetta con epossidico prima della stuccatura.
Allora innanzi tutto la macchina una volta sabbiata è stata verniciata con epossidico (un po’ di tutti i colori per finire gli avanzi che avevo lì ahahah).
Adesso ho fatto questo trattamento agli scatolati, e i fosfati danno già una bella protezione. Sarebbe da sparare la cera ma essendo ancora da verniciare salterebbero fuori disastri.
Per dare una protezione nel frattempo del ciclo di stuccatura e preparazione ho optato per la nitro perché comunque è pur sempre una antiruggine ai fosfati però diciamo che costa un po’ meno, dato che lo sparerò con la pistola per scatolati ne andrà penso una decina di kg per farlo colare bene.... e di epossidico mi costerebbe un capitale.
Tenendo conto che comunque a fine verniciatura ci andrà la cera protettiva per scatolati (anche lei contenente cariche antiruggine) non penso si muova più niente.
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Re: Fiat 500F 1966
Credo di averlo detto decine di volte, ma lo ripeto. Nel 90% dei casi la ruggine parte sempre dall'interno e non dall'esterno.
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi