Grazie!Lianca ha scritto:Con la passione che ci metti è il minimo che ti meriti
Motore e cambio Tributo Ferrari
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Re: Motore e cambio Tributo Ferrari
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Re: Motore e cambio Tributo Ferrari
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Re: Motore e cambio Tributo Ferrari
Non è più questo che devi seguire, ma questo:Duecanne ha scritto:Seguo seguo
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Re: Motore e cambio Tributo Ferrari
stavo leggendo questa interessante discussione di Ghepcar in quanto sto studiando se e come spessorare la molla della pompa olio per recuperare qualche punto di pressione.Ghepcar ha scritto: ↑23.05.2016, 23:22 Hai un problema grosso e te lo spiego per l'ultima volta con l'aiuto di un rilievo semplice e una misurazione altrettanto banale.
Preso un coperchio distribuzione con pompa e un albero a cammes ho misurato che la cammes sporgeva di 2,75mm.
Se consideriamo la guarnizione di 0,25mm possiamo dire che il piattello andrà in battuta quando i piani del monoblocco e del coperchio ( guarnizione compresa ) sono distanti tra loro 2,5mm.
Ora, di quanto potrà rientrare ancora il piattello ?
Basta misurare di quanto si abbassa ancora e nel mio caso è sceso di altri 2mm.
Se tu con 0,9 hai liberato la rotazione è evidente che una parte di quella misura ( 0,9 ) l'hai spesa per liberare la meccanica e una parte ti è rimasta per far lavorare il piattello come valvola limitatrice con l'aiuto della molla.
Ti sembrano due condizioni assimilabili ?
Pressione:
Ho misurato la forza che la molla esercita sul piattello quando il coperchio distribuzione è montato e sono 26 kg. ( una media di 4 misurazioni comprese tra 25 e 26,5 )
Ho fatto un calcolo veloce a la superficie di contatto tra piattello e albero a cammes è di 6,65 cm2.
Quindi : 26/6,65 = 3,91 bar
Questo è il valore dove le due forze si equivalgono, all'aumentare della pressione come conseguenza della maggiora portata il piattello inizierà ad arretrare ( voglio ricordare che ha 2mm a disposizione ) sebbene la molla innalzerà la sua reazione.
Infine: Se hai un albero a cammes con colletto più alto ( l'hai scritto tu ) e sapendo che la corona della distribuzione vi è montata sopra, non ti viene da pensare che te la sta portando fuori allineamento con il pignone ? Ma poi di quanto è più alto questo colletto ? O è una deduzione dovuta al bloccaggio che poi si stava realizzando per altro motivo ?
Saluti, Pierino.
ho fatto il calcolo della superficie di contatto piattello-camme e a me viene circa 10cmq invece di 6.65cmq... dove sto sbagliando? premetto che ho misurato il piattello della pompa e non l'albero a camme che non ho sotto mano.
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Re: Motore e cambio Tributo Ferrari
Il piattello ha diametri 44,5 ( c'è lo smusso ) e 26...circa.
Lo smusso della cammes che ho misurato arriva a D.34.
Tot al chilo i conti tornano.
Saluti, Pierino.
Lo smusso della cammes che ho misurato arriva a D.34.
Tot al chilo i conti tornano.
Saluti, Pierino.
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Re: Motore e cambio Tributo Ferrari
Per evitare cadute di pressione, devi togliere le scabrosita' che stanno sulla superficie di contatto della valvola e la relativa superficie della cammes, dove i due corpi sono in contatto.Kawaninja ha scritto: ↑17.04.2018, 16:40stavo leggendo questa interessante discussione di Ghepcar in quanto sto studiando se e come spessorare la molla della pompa olio per recuperare qualche punto di pressione.Ghepcar ha scritto: ↑23.05.2016, 23:22 Hai un problema grosso e te lo spiego per l'ultima volta con l'aiuto di un rilievo semplice e una misurazione altrettanto banale.
Preso un coperchio distribuzione con pompa e un albero a cammes ho misurato che la cammes sporgeva di 2,75mm.
Se consideriamo la guarnizione di 0,25mm possiamo dire che il piattello andrà in battuta quando i piani del monoblocco e del coperchio ( guarnizione compresa ) sono distanti tra loro 2,5mm.
Ora, di quanto potrà rientrare ancora il piattello ?
Basta misurare di quanto si abbassa ancora e nel mio caso è sceso di altri 2mm.
Se tu con 0,9 hai liberato la rotazione è evidente che una parte di quella misura ( 0,9 ) l'hai spesa per liberare la meccanica e una parte ti è rimasta per far lavorare il piattello come valvola limitatrice con l'aiuto della molla.
Ti sembrano due condizioni assimilabili ?
Pressione:
Ho misurato la forza che la molla esercita sul piattello quando il coperchio distribuzione è montato e sono 26 kg. ( una media di 4 misurazioni comprese tra 25 e 26,5 )
Ho fatto un calcolo veloce a la superficie di contatto tra piattello e albero a cammes è di 6,65 cm2.
Quindi : 26/6,65 = 3,91 bar
Questo è il valore dove le due forze si equivalgono, all'aumentare della pressione come conseguenza della maggiora portata il piattello inizierà ad arretrare ( voglio ricordare che ha 2mm a disposizione ) sebbene la molla innalzerà la sua reazione.
Infine: Se hai un albero a cammes con colletto più alto ( l'hai scritto tu ) e sapendo che la corona della distribuzione vi è montata sopra, non ti viene da pensare che te la sta portando fuori allineamento con il pignone ? Ma poi di quanto è più alto questo colletto ? O è una deduzione dovuta al bloccaggio che poi si stava realizzando per altro motivo ?
Saluti, Pierino.
ho fatto il calcolo della superficie di contatto piattello-camme e a me viene circa 10cmq invece di 6.65cmq... dove sto sbagliando? premetto che ho misurato il piattello della pompa e non l'albero a camme che non ho sotto mano.
Inoltre i due piani devono essere complanari e perfettamente paralleli.
Per verificare ciò utilizza il colorante blu di prussia su uno dei piani e dopo il montaggio provvisorio, smontando dovrai notare l'altro corpo colorato per contatto.
In quanto al rinforzo della molla, normalmente, vecchie molle, le rinforzo con uno spessore di 2mm
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Re: Motore e cambio Tributo Ferrari
Grazie Pierino della precisazione, mi mancava la misura del piattello del albero davo per scontato fosse uguale a quello della pompa
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Re: Motore e cambio Tributo Ferrari
Grazie Guido.Guido972 ha scritto: ↑17.04.2018, 23:11Per evitare cadute di pressione, devi togliere le scabrosita' che stanno sulla superficie di contatto della valvola e la relativa superficie della cammes, dove i due corpi sono in contatto.Kawaninja ha scritto: ↑17.04.2018, 16:40stavo leggendo questa interessante discussione di Ghepcar in quanto sto studiando se e come spessorare la molla della pompa olio per recuperare qualche punto di pressione.Ghepcar ha scritto: ↑23.05.2016, 23:22 Hai un problema grosso e te lo spiego per l'ultima volta con l'aiuto di un rilievo semplice e una misurazione altrettanto banale.
Preso un coperchio distribuzione con pompa e un albero a cammes ho misurato che la cammes sporgeva di 2,75mm.
Se consideriamo la guarnizione di 0,25mm possiamo dire che il piattello andrà in battuta quando i piani del monoblocco e del coperchio ( guarnizione compresa ) sono distanti tra loro 2,5mm.
Ora, di quanto potrà rientrare ancora il piattello ?
Basta misurare di quanto si abbassa ancora e nel mio caso è sceso di altri 2mm.
Se tu con 0,9 hai liberato la rotazione è evidente che una parte di quella misura ( 0,9 ) l'hai spesa per liberare la meccanica e una parte ti è rimasta per far lavorare il piattello come valvola limitatrice con l'aiuto della molla.
Ti sembrano due condizioni assimilabili ?
Pressione:
Ho misurato la forza che la molla esercita sul piattello quando il coperchio distribuzione è montato e sono 26 kg. ( una media di 4 misurazioni comprese tra 25 e 26,5 )
Ho fatto un calcolo veloce a la superficie di contatto tra piattello e albero a cammes è di 6,65 cm2.
Quindi : 26/6,65 = 3,91 bar
Questo è il valore dove le due forze si equivalgono, all'aumentare della pressione come conseguenza della maggiora portata il piattello inizierà ad arretrare ( voglio ricordare che ha 2mm a disposizione ) sebbene la molla innalzerà la sua reazione.
Infine: Se hai un albero a cammes con colletto più alto ( l'hai scritto tu ) e sapendo che la corona della distribuzione vi è montata sopra, non ti viene da pensare che te la sta portando fuori allineamento con il pignone ? Ma poi di quanto è più alto questo colletto ? O è una deduzione dovuta al bloccaggio che poi si stava realizzando per altro motivo ?
Saluti, Pierino.
ho fatto il calcolo della superficie di contatto piattello-camme e a me viene circa 10cmq invece di 6.65cmq... dove sto sbagliando? premetto che ho misurato il piattello della pompa e non l'albero a camme che non ho sotto mano.
Inoltre i due piani devono essere complanari e perfettamente paralleli.
Per verificare ciò utilizza il colorante blu di prussia su uno dei piani e dopo il montaggio provvisorio, smontando dovrai notare l'altro corpo colorato per contatto.
In quanto al rinforzo della molla, normalmente, vecchie molle, le rinforzo con uno spessore di 2mm
I componenti sono entrambi nuovi e sono stati verificati dal meccanico che li ha assemblati.
Ho trovato uno rondella da 1,5mm della misura perfetta per l'alloggiamento della molla che è rimasta quella vecchia
Ora seguendo i calcoli di Ghepcar faccio due prove al banco per vedere di quanto cambia in teoria la pressione al variare dello spessore
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Re: Motore e cambio Tributo Ferrari
A breve recupero il monoblocco, il coperchio distribuzione e la albero camme che ho in magazzino e faccio le prove
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Motore e cambio Tributo Ferrari
Pierino non riesco a capire come hai ricavato i 6,65cmq della superficie di contatto. Oggi non sto molto bene e non riesco a ragionare
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Re: Motore e cambio Tributo Ferrari
Buon giorno.
Credo che il Pierino ha misurato la superficie di contatto tra le due corone a contatto.
Dalle sue misure credo ci sia un'area utile lato pompa di 158.5 e dal lato cammes di 90.8
La differenza tra le due superfici dovrebbe essere l'area di contatto sulla quale grava la forza della molla.
Ho approssimato i calcoli naturalmente.
Spero di aver capito e di esser stato utile.
Saluti Cele
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Re: Motore e cambio Tributo Ferrari
Grazie Rocket ora ho capito non avevo considerato che la superficie da considerare era quella
io calcolavo l'area di contatto fra piattello e albero camme
:D
io calcolavo l'area di contatto fra piattello e albero camme
:D