Non è che voglia avere ragione a tutti i costi, potevo rispondere in maniera lapidaria dicendo: Riferirò le tue perplessità alla BMW.
Voglio invece continuare a dialogare sul piano tecnico.
Non boccerei una tecnologia perchè una biella difettosa, trascuriamo traumi accidentali comunque possibili, ti è capitata in mano.
Io stesso tempo addietro ho smontato, con un amico del forum che può testimoniarlo, le 4 bielle da 130mm di un motore Lancia.
Ebbene, una di queste bielle andava a bloccare le bronzine sull'albero quando si serravano i bulloni; non c'è stato modo di contrastare questa tendenza e quindi di utilizzarla.
Devo quindi pensare che le bielle Fiat siano tutte difettose ? Di certo non brillavano per precisione in quanto non c'era sistema di centraggio tipo bulloni rettificati, spine, boccole, altro...e non parliamo della finitura della sede della boccola dello spinotto; ma questa è un'altra storia.
Ho riportato un articolo che spiega i vantaggi della frattura coniugata, c'è stata una scelta recente da parte di BMW, c'è una storia vecchia di 60 dei motori fuoribordo americani, di più non saprei dire; che siano delle bielle usa e getta ? E' un' informazione che andrebbe ricercata sui manuali dei costruttori.
Saluti, Pierino.