Flangia semiasse

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Dani500R
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Flangia semiasse

Messaggio da Dani500R »

Oggi primo guasto on the road. Stavo andando tranquillamente in superstrada, quando ad un tratto sento un rumoraccio provenire dalla parte posteriore del veicolo; metto immediatamente in folle e sento che il rumore ha a che fare con la trasmissione non col motore. Mi fermo in corsia di emergenza e cerco di capire qual'è il problema, sulle prime credo che la ruota abbia preso un colpo, poi mi accorgo che le viti che fissano il semiasse al giunto in gomma sono uscite e alcune perse. Stringo l' unica rimasta e riesco ad arrivare a destinazione... ora la macchina e' dal Mario per mettere finalmente gli interni ed alcuni ritocchini... tuttavia vorrei capire bene che è successo, in ogni caso aggiungo qualche vite di scorta e un paio di giunti
Maurizio
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Re: Flangia semiasse

Messaggio da Maurizio »

Quello che è successo non è altro che si sono allentate le 4 viti del campanino o le si sono strette poco al momento del montaggio, cmq oltre alle viti di scorta e giunti portati dietro anche la chiave x svitare/avvitare il dado del mozzo, quello che tiene il giunto, altrimenti se si rompe il giunto rimani in panne come se non avessi nulla al seguito.
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Dani500R
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Re: Flangia semiasse

Messaggio da Dani500R »

Quello delle viti che su allentano é un problema che é noto sulla 500? La chiave del mozzo che misura ha?
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Re: Flangia semiasse

Messaggio da Maurizio »

Dani500R ha scritto: 26.01.2018, 14:53 Quello delle viti che su allentano é un problema che é noto sulla 500?
A me personalmente non mi è mai capitato che si allentassero, ma utilizzo la giusta lunghezza delle viti ed il "MIO"giusto tiraggio, ed infine non so come siano i giunti in commercio attualmente, magari il filetto è leggermente magro è la vita non sforza al momento che si avvita
La chiave del mozzo che misura ha?
Se la memoria non mi inganna dovrebbe essere da 30mm
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Re: Flangia semiasse

Messaggio da Dani500R »

Ho l' esploso del semialbero, ma non riesco a caricare l' allegato
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Re: Flangia semiasse

Messaggio da Duecanne »

Il dado mozzo della R e da 30mm senza copiglia ma ribattuto. I giunti in commercio non sono il massimo della qualità, l'alluminio e tenero ed è consigliabile usare del frena filetti sui perni da 8mm e serrarli con una coppia di 3 N/m
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Re: Flangia semiasse

Messaggio da Ghepcar »

Duecanne ha scritto: 02.02.2018, 13:25... è consigliabile usare del frena filetti sui perni da 8mm e serrarli con una coppia di 3 N/m
30 Nm o 3 kgm

Saluti, Pierino
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Re: Flangia semiasse

Messaggio da Dani500R »

Va bene la loctite?
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Re: Flangia semiasse

Messaggio da Bulin »

Ghepcar ha scritto: 02.02.2018, 14:01
Duecanne ha scritto: 02.02.2018, 13:25... è consigliabile usare del frena filetti sui perni da 8mm e serrarli con una coppia di 3 N/m
30 Nm o 3 kgm

Saluti, Pierino
Attenzione ragazzi, Pierino è sempre in agguato :lol: Però ha ragione.
Il manuale Fiat del 126 prescrive 2,5 kgm ovvero 24,5 Nm (per la precisione).
Ma non è il caso di essere così pignoli: cambia di poco tra 30 e 25 Nm l'importante è che il filetto della vite e la sede filettata del giunto siano in buono stato.
:s
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Re: Flangia semiasse

Messaggio da Oleandroi »

Bulin ha scritto: 03.02.2018, 14:30
Ghepcar ha scritto: 02.02.2018, 14:01
Duecanne ha scritto: 02.02.2018, 13:25... è consigliabile usare del frena filetti sui perni da 8mm e serrarli con una coppia di 3 N/m
30 Nm o 3 kgm

Saluti, Pierino
Attenzione ragazzi, Pierino è sempre in agguato :lol: Però ha ragione.
Il manuale Fiat del 126 prescrive 2,5 kgm ovvero 24,5 Nm (per la precisione).
Ma non è il caso di essere così pignoli: cambia di poco tra 30 e 25 Nm l'importante è che il filetto della vite e la sede filettata del giunto siano in buono stato.
:s
Enrico,sei diventato un meccanico esperto :?
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Re: Flangia semiasse

Messaggio da Cico »

Dani500R ha scritto: 26.01.2018, 14:04 Oggi primo guasto on the road. Stavo andando tranquillamente in superstrada, quando ad un tratto sento un rumoraccio provenire dalla parte posteriore del veicolo; metto immediatamente in folle e sento che il rumore ha a che fare con la trasmissione non col motore. Mi fermo in corsia di emergenza e cerco di capire qual'è il problema, sulle prime credo che la ruota abbia preso un colpo, poi mi accorgo che le viti che fissano il semiasse al giunto in gomma sono uscite e alcune perse. Stringo l' unica rimasta e riesco ad arrivare a destinazione... ora la macchina e' dal Mario per mettere finalmente gli interni ed alcuni ritocchini... tuttavia vorrei capire bene che è successo, in ogni caso aggiungo qualche vite di scorta e un paio di giunti
Ti consiglio di cambiare meccanico, visto che le ho avvitate io :wowo!!: , mi dispiace dell'accaduto comunque l'importate e che hai risolto
conviene controllare anche l'altra di ruota :?
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Re: Flangia semiasse

Messaggio da Ghepcar »

Bulin ha scritto: 03.02.2018, 14:30 Attenzione ragazzi, Pierino è sempre in agguato :lol: Però ha ragione.
Il manuale Fiat del 126 prescrive 2,5 kgm ovvero 24,5 Nm (per la precisione).
Ma non è il caso di essere così pignoli: cambia di poco tra 30 e 25 Nm l'importante è che il filetto della vite e la sede filettata del giunto siano in buono stato.
Non ho contestato l'esattezza del valore citato rispetto a quello riportato sul manuale Fiat ( 2,5-3,0 Kgm ), sebbene a memoria mi sembrassero troppi 30 Nm per un M8 nell'alluminio, ma l'ordine di grandezza che, certamente per un refuso di digitazione, era sbagliato di un fattore 10.
Poi, mi si consenta l'arrotondamento fatto al volo circa l'equivalenza 1kgm = 10 Nm invece di 9,81...la differenza non arriva al 2% e su questi valori significa un bel zero tondo.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Flangia semiasse

Messaggio da Dani500R »

Cico ha scritto: 03.02.2018, 22:23
Dani500R ha scritto: 26.01.2018, 14:04 Oggi primo guasto on the road. Stavo andando tranquillamente in superstrada, quando ad un tratto sento un rumoraccio provenire dalla parte posteriore del veicolo; metto immediatamente in folle e sento che il rumore ha a che fare con la trasmissione non col motore. Mi fermo in corsia di emergenza e cerco di capire qual'è il problema, sulle prime credo che la ruota abbia preso un colpo, poi mi accorgo che le viti che fissano il semiasse al giunto in gomma sono uscite e alcune perse. Stringo l' unica rimasta e riesco ad arrivare a destinazione... ora la macchina e' dal Mario per mettere finalmente gli interni ed alcuni ritocchini... tuttavia vorrei capire bene che è successo, in ogni caso aggiungo qualche vite di scorta e un paio di giunti
Ti consiglio di cambiare meccanico, visto che le ho avvitate io :wowo!!: , mi dispiace dell'accaduto comunque l'importate e che hai risolto
conviene controllare anche l'altra di ruota :?
Ecco io non volevo fare nomi... :D

comunque ho visto dall' esploso che in teoria ci andrebbero delle rondelle spezzate, proprio per evitare che si svitino. Fra loctite, rondelle spezzate e serraggio con chiave dinamometrica, spero non si svitino più. E poi ho la mia teoria; porto delle viti e giunti di scorta = non si sviteranno mai più...
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Re: Flangia semiasse

Messaggio da Ghepcar »

Dani500R ha scritto: 03.02.2018, 23:37 ...Comunque ho visto dall' esploso che in teoria ci andrebbero delle rondelle spezzate, proprio per evitare che si svitino. Fra loctite, rondelle spezzate e serraggio con chiave dinamometrica, spero non si svitino più. E poi ho la mia teoria; porto delle viti e giunti di scorta = non si sviteranno mai più...
Tralasciando le pratiche esoteriche, il massimo lo raggiungi legando le teste delle viti. Non " at cazzum " ma mettendo in tiro la legatura.

Saluti, Pierino.
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Re: Flangia semiasse

Messaggio da Dboniot »

Dani500R ha scritto: 03.02.2018, 23:37
Cico ha scritto: 03.02.2018, 22:23
Dani500R ha scritto: 26.01.2018, 14:04 Oggi primo guasto on the road. Stavo andando tranquillamente in superstrada, quando ad un tratto sento un rumoraccio provenire dalla parte posteriore del veicolo; metto immediatamente in folle e sento che il rumore ha a che fare con la trasmissione non col motore. Mi fermo in corsia di emergenza e cerco di capire qual'è il problema, sulle prime credo che la ruota abbia preso un colpo, poi mi accorgo che le viti che fissano il semiasse al giunto in gomma sono uscite e alcune perse. Stringo l' unica rimasta e riesco ad arrivare a destinazione... ora la macchina e' dal Mario per mettere finalmente gli interni ed alcuni ritocchini... tuttavia vorrei capire bene che è successo, in ogni caso aggiungo qualche vite di scorta e un paio di giunti
Ti consiglio di cambiare meccanico, visto che le ho avvitate io :wowo!!: , mi dispiace dell'accaduto comunque l'importate e che hai risolto
conviene controllare anche l'altra di ruota :?
Ecco io non volevo fare nomi... :D

comunque ho visto dall' esploso che in teoria ci andrebbero delle rondelle spezzate, proprio per evitare che si svitino. Fra loctite, rondelle spezzate e serraggio con chiave dinamometrica, spero non si svitino più. E poi ho la mia teoria; porto delle viti e giunti di scorta = non si sviteranno mai più...
Il frenafiletti é un optional, la la rondella spaccata é necessaria, se non altro per salvaguardare i piani di appoggio.
Inoltre i filetti di vite e giunto non devo essere unti, altrimenti si ottengono due spiacevoli effetti:
1-Eccessivo precarico e possibile danneggiamento della filettatura.
2-Facile svitamento indesiderato.
:s
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