Flangia semiasse
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Flangia semiasse
Oggi primo guasto on the road. Stavo andando tranquillamente in superstrada, quando ad un tratto sento un rumoraccio provenire dalla parte posteriore del veicolo; metto immediatamente in folle e sento che il rumore ha a che fare con la trasmissione non col motore. Mi fermo in corsia di emergenza e cerco di capire qual'è il problema, sulle prime credo che la ruota abbia preso un colpo, poi mi accorgo che le viti che fissano il semiasse al giunto in gomma sono uscite e alcune perse. Stringo l' unica rimasta e riesco ad arrivare a destinazione... ora la macchina e' dal Mario per mettere finalmente gli interni ed alcuni ritocchini... tuttavia vorrei capire bene che è successo, in ogni caso aggiungo qualche vite di scorta e un paio di giunti
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Re: Flangia semiasse
Quello che è successo non è altro che si sono allentate le 4 viti del campanino o le si sono strette poco al momento del montaggio, cmq oltre alle viti di scorta e giunti portati dietro anche la chiave x svitare/avvitare il dado del mozzo, quello che tiene il giunto, altrimenti se si rompe il giunto rimani in panne come se non avessi nulla al seguito.
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Re: Flangia semiasse
Quello delle viti che su allentano é un problema che é noto sulla 500? La chiave del mozzo che misura ha?
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Re: Flangia semiasse
A me personalmente non mi è mai capitato che si allentassero, ma utilizzo la giusta lunghezza delle viti ed il "MIO"giusto tiraggio, ed infine non so come siano i giunti in commercio attualmente, magari il filetto è leggermente magro è la vita non sforza al momento che si avvita
Se la memoria non mi inganna dovrebbe essere da 30mmLa chiave del mozzo che misura ha?
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Re: Flangia semiasse
Ho l' esploso del semialbero, ma non riesco a caricare l' allegato
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Re: Flangia semiasse
Il dado mozzo della R e da 30mm senza copiglia ma ribattuto. I giunti in commercio non sono il massimo della qualità, l'alluminio e tenero ed è consigliabile usare del frena filetti sui perni da 8mm e serrarli con una coppia di 3 N/m
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Re: Flangia semiasse
Va bene la loctite?
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Re: Flangia semiasse
Attenzione ragazzi, Pierino è sempre in agguato Però ha ragione.
Il manuale Fiat del 126 prescrive 2,5 kgm ovvero 24,5 Nm (per la precisione).
Ma non è il caso di essere così pignoli: cambia di poco tra 30 e 25 Nm l'importante è che il filetto della vite e la sede filettata del giunto siano in buono stato.
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Re: Flangia semiasse
Enrico,sei diventato un meccanico espertoBulin ha scritto: ↑03.02.2018, 14:30Attenzione ragazzi, Pierino è sempre in agguato Però ha ragione.
Il manuale Fiat del 126 prescrive 2,5 kgm ovvero 24,5 Nm (per la precisione).
Ma non è il caso di essere così pignoli: cambia di poco tra 30 e 25 Nm l'importante è che il filetto della vite e la sede filettata del giunto siano in buono stato.
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Re: Flangia semiasse
Ti consiglio di cambiare meccanico, visto che le ho avvitate io , mi dispiace dell'accaduto comunque l'importate e che hai risoltoDani500R ha scritto: ↑26.01.2018, 14:04 Oggi primo guasto on the road. Stavo andando tranquillamente in superstrada, quando ad un tratto sento un rumoraccio provenire dalla parte posteriore del veicolo; metto immediatamente in folle e sento che il rumore ha a che fare con la trasmissione non col motore. Mi fermo in corsia di emergenza e cerco di capire qual'è il problema, sulle prime credo che la ruota abbia preso un colpo, poi mi accorgo che le viti che fissano il semiasse al giunto in gomma sono uscite e alcune perse. Stringo l' unica rimasta e riesco ad arrivare a destinazione... ora la macchina e' dal Mario per mettere finalmente gli interni ed alcuni ritocchini... tuttavia vorrei capire bene che è successo, in ogni caso aggiungo qualche vite di scorta e un paio di giunti
conviene controllare anche l'altra di ruota
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Re: Flangia semiasse
Non ho contestato l'esattezza del valore citato rispetto a quello riportato sul manuale Fiat ( 2,5-3,0 Kgm ), sebbene a memoria mi sembrassero troppi 30 Nm per un M8 nell'alluminio, ma l'ordine di grandezza che, certamente per un refuso di digitazione, era sbagliato di un fattore 10.Bulin ha scritto: ↑03.02.2018, 14:30 Attenzione ragazzi, Pierino è sempre in agguato Però ha ragione.
Il manuale Fiat del 126 prescrive 2,5 kgm ovvero 24,5 Nm (per la precisione).
Ma non è il caso di essere così pignoli: cambia di poco tra 30 e 25 Nm l'importante è che il filetto della vite e la sede filettata del giunto siano in buono stato.
Poi, mi si consenta l'arrotondamento fatto al volo circa l'equivalenza 1kgm = 10 Nm invece di 9,81...la differenza non arriva al 2% e su questi valori significa un bel zero tondo.
Saluti, Pierino.
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Re: Flangia semiasse
Ecco io non volevo fare nomi... :DCico ha scritto: ↑03.02.2018, 22:23Ti consiglio di cambiare meccanico, visto che le ho avvitate io , mi dispiace dell'accaduto comunque l'importate e che hai risoltoDani500R ha scritto: ↑26.01.2018, 14:04 Oggi primo guasto on the road. Stavo andando tranquillamente in superstrada, quando ad un tratto sento un rumoraccio provenire dalla parte posteriore del veicolo; metto immediatamente in folle e sento che il rumore ha a che fare con la trasmissione non col motore. Mi fermo in corsia di emergenza e cerco di capire qual'è il problema, sulle prime credo che la ruota abbia preso un colpo, poi mi accorgo che le viti che fissano il semiasse al giunto in gomma sono uscite e alcune perse. Stringo l' unica rimasta e riesco ad arrivare a destinazione... ora la macchina e' dal Mario per mettere finalmente gli interni ed alcuni ritocchini... tuttavia vorrei capire bene che è successo, in ogni caso aggiungo qualche vite di scorta e un paio di giunti
conviene controllare anche l'altra di ruota
comunque ho visto dall' esploso che in teoria ci andrebbero delle rondelle spezzate, proprio per evitare che si svitino. Fra loctite, rondelle spezzate e serraggio con chiave dinamometrica, spero non si svitino più. E poi ho la mia teoria; porto delle viti e giunti di scorta = non si sviteranno mai più...
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Re: Flangia semiasse
Tralasciando le pratiche esoteriche, il massimo lo raggiungi legando le teste delle viti. Non " at cazzum " ma mettendo in tiro la legatura.Dani500R ha scritto: ↑03.02.2018, 23:37 ...Comunque ho visto dall' esploso che in teoria ci andrebbero delle rondelle spezzate, proprio per evitare che si svitino. Fra loctite, rondelle spezzate e serraggio con chiave dinamometrica, spero non si svitino più. E poi ho la mia teoria; porto delle viti e giunti di scorta = non si sviteranno mai più...
Saluti, Pierino.
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Re: Flangia semiasse
Il frenafiletti é un optional, la la rondella spaccata é necessaria, se non altro per salvaguardare i piani di appoggio.Dani500R ha scritto: ↑03.02.2018, 23:37Ecco io non volevo fare nomi... :DCico ha scritto: ↑03.02.2018, 22:23Ti consiglio di cambiare meccanico, visto che le ho avvitate io , mi dispiace dell'accaduto comunque l'importate e che hai risoltoDani500R ha scritto: ↑26.01.2018, 14:04 Oggi primo guasto on the road. Stavo andando tranquillamente in superstrada, quando ad un tratto sento un rumoraccio provenire dalla parte posteriore del veicolo; metto immediatamente in folle e sento che il rumore ha a che fare con la trasmissione non col motore. Mi fermo in corsia di emergenza e cerco di capire qual'è il problema, sulle prime credo che la ruota abbia preso un colpo, poi mi accorgo che le viti che fissano il semiasse al giunto in gomma sono uscite e alcune perse. Stringo l' unica rimasta e riesco ad arrivare a destinazione... ora la macchina e' dal Mario per mettere finalmente gli interni ed alcuni ritocchini... tuttavia vorrei capire bene che è successo, in ogni caso aggiungo qualche vite di scorta e un paio di giunti
conviene controllare anche l'altra di ruota
comunque ho visto dall' esploso che in teoria ci andrebbero delle rondelle spezzate, proprio per evitare che si svitino. Fra loctite, rondelle spezzate e serraggio con chiave dinamometrica, spero non si svitino più. E poi ho la mia teoria; porto delle viti e giunti di scorta = non si sviteranno mai più...
Inoltre i filetti di vite e giunto non devo essere unti, altrimenti si ottengono due spiacevoli effetti:
1-Eccessivo precarico e possibile danneggiamento della filettatura.
2-Facile svitamento indesiderato.