Lo sò...Pierino la domanda l'ho fatta per capire...mi cazzei sempre...Ghepcar ha scritto: ↑28.01.2018, 13:11Nessuno di questi interventi avrebbe posizionato correttamente l'ingranaggio rispetto all'albero a cammes.
In una foto si intravede quello che potrebbe essere un distanziale atto a sollevare lo spinterogeno.
Tu stesso ( Tanokart ) a suo tempo mi fornisti le misure dei due spinterogeni ( 110 e 126 - panda30 ) per definire l'altezza dello spessore, non te ne ricordi ?
Quello che vedo, se è lui, sembra un pò basso ma è sempre meglio di niente.
Saluti, Pierino.
Nuovo motore per la mia bambolina
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Re: Nuovo motore per la mia bambolina
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Re: Nuovo motore per la mia bambolina
Tanokart ha scritto: ↑28.01.2018, 10:05Hai forato l'alberino dello spinterogeno? O solo girato l'ingranaggio??Pasquale 660cc ha scritto: ↑27.01.2018, 20:37 In foto si vede anche la modifica che ho fatto allo spinterogeno 126 ,per poterlo sedere sul monoblocco 500 , ora ingrana come deve e non lavora di punta ....
Allora Tano in pratica ho capovolto l'ingranaggio poi ho fatto un nuovo buco con la punta molto piccola e poi ho messo il violino dentro il foro fatto e tutto gira libero e non di punta ...
X quanto riguarda lo spessore non ho messo spessori in foto si vede una semplice guarnizione in carta x evitare trasudamenti di olio ...
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Re: Nuovo motore per la mia bambolina
Ciao Pasquale, a prescindere se uno possa essere daccordo oppure no con quello che stai facendo, un appunto te lo voglio fare: in meccanica non parlare mai di "buco"; con la punta si eseguono FORI.Pasquale 660cc ha scritto: ↑28.01.2018, 20:56Tanokart ha scritto: ↑28.01.2018, 10:05Hai forato l'alberino dello spinterogeno? O solo girato l'ingranaggio??Pasquale 660cc ha scritto: ↑27.01.2018, 20:37 In foto si vede anche la modifica che ho fatto allo spinterogeno 126 ,per poterlo sedere sul monoblocco 500 , ora ingrana come deve e non lavora di punta ....
Allora Tano in pratica ho capovolto l'ingranaggio poi ho fatto un nuovo buco con la punta molto piccola e poi ho messo il violino dentro il foro fatto e tutto gira libero e non di punta ...
X quanto riguarda lo spessore non ho messo spessori in foto si vede una semplice guarnizione in carta x evitare trasudamenti di olio ...
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Re: Nuovo motore per la mia bambolina
scusatemi mille per questa imprecisione
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Re: Nuovo motore per la mia bambolina
Non so se hai risolto il problema.
Allego delle foto fatte a verifica della situazione e quello che si vede è che adesso l'ingranaggio è spostato troppo in alto.
Inoltre il corpo dello spinterogeno sfiora l'ingranaggio dell' albero a cammes; la guarnizione è presente.
Quello che ho capito io, mettendo lo spinterogeno 126-panda30, è che se monti l'ingranaggio come sui 126 ci si ritrova con il pignome basso di circa 6mm, mentre se lo si monta come sul 500 risulta più alto della stessa entità...più o meno.
Sembrerebbe che, comunque lo si giri, si è sempre fuori asse, in su o in giù non credo faccia differenza.
Saluti, Pierino.
Allego delle foto fatte a verifica della situazione e quello che si vede è che adesso l'ingranaggio è spostato troppo in alto.
Inoltre il corpo dello spinterogeno sfiora l'ingranaggio dell' albero a cammes; la guarnizione è presente.
Quello che ho capito io, mettendo lo spinterogeno 126-panda30, è che se monti l'ingranaggio come sui 126 ci si ritrova con il pignome basso di circa 6mm, mentre se lo si monta come sul 500 risulta più alto della stessa entità...più o meno.
Sembrerebbe che, comunque lo si giri, si è sempre fuori asse, in su o in giù non credo faccia differenza.
Saluti, Pierino.
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Re: Nuovo motore per la mia bambolina
Tranquillo
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Re: Nuovo motore per la mia bambolina
Buona serata a tutti ...
Per quanto riguarda il fatto della spinterogeno ,sono convinto che come l'ho messo l'ingranaggio non si rovina anche nel tempo ( non lo dico per vantarmi ,ma perche ho sentiti molti amici che hanno montato lo spinterogeno 126 sul blocco 500 senza nemmeno sapere che ci fossero differenze ...e tutto ora quei motori stanno ancora camminando ...) se ci pensiamo l'ingranaggio dello spinterogeno non e che sforza un mondo anche nel caso lavorasse di punta ,perche se ci facciamo caso lo spinterogeno se e a posto gira con il soffio non e che e duro da girare e quindi l'ingranaggio non fa molta fatica ....
Invece riguardo al motore in generale sembra che sta prendendo forma ..
Ho dato anche na smerigliata a i valvoloni e controllato poi facendo stare la benzina nei condotti per una notte ...
Per quanto riguarda il fatto della spinterogeno ,sono convinto che come l'ho messo l'ingranaggio non si rovina anche nel tempo ( non lo dico per vantarmi ,ma perche ho sentiti molti amici che hanno montato lo spinterogeno 126 sul blocco 500 senza nemmeno sapere che ci fossero differenze ...e tutto ora quei motori stanno ancora camminando ...) se ci pensiamo l'ingranaggio dello spinterogeno non e che sforza un mondo anche nel caso lavorasse di punta ,perche se ci facciamo caso lo spinterogeno se e a posto gira con il soffio non e che e duro da girare e quindi l'ingranaggio non fa molta fatica ....
Invece riguardo al motore in generale sembra che sta prendendo forma ..
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Re: Nuovo motore per la mia bambolina
La tua convinzione che tutto vada bene si basa sull' esperienza dei tuoi amici ignoranti ( ignoranza= non sapere ).
Detto questo per rispetto alla meccanica e alla tecnologia, buon lavoro.
Saluti, Pierino.
C'è un sistema semplice semplice che consiste nello spessorare lo spinterogeno 126, questo lo posiziona correttamente, lo distanzia dalla camme e non ne indebolisce l'alberino con un foro in più.Pasquale 660cc ha scritto: ↑30.01.2018, 19:54... ho sentiti molti amici che hanno montato lo spinterogeno 126 sul blocco 500 senza nemmeno sapere che ci fossero differenze ...e tutto ora quei motori stanno ancora camminando ...
Tu scrivi questo ma quando la Abarth studiò i motori 595 e 695 valutò questa condizione e decisero di sostituire il materiale dell'ingranaggio dello spinterogeno...vedasi foto.Pasquale 660cc ha scritto: ↑30.01.2018, 19:54... se ci pensiamo l'ingranaggio dello spinterogeno non e che sforza un mondo anche nel caso lavorasse di punta ,perche se ci facciamo caso lo spinterogeno se e a posto gira con il soffio non e che e duro da girare e quindi l'ingranaggio non fa molta fatica ...
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Saluti, Pierino.
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Re: Nuovo motore per la mia bambolina
Concordo pienamente con Pierino.Ghepcar ha scritto: ↑30.01.2018, 21:27 La tua convinzione che tutto vada bene si basa sull' esperienza dei tuoi amici ignoranti ( ignoranza= non sapere ).C'è un sistema semplice semplice che consiste nello spessorare lo spinterogeno 126, questo lo posiziona correttamente, lo distanzia dalla camme e non ne indebolisce l'alberino con un foro in più.Pasquale 660cc ha scritto: ↑30.01.2018, 19:54... ho sentiti molti amici che hanno montato lo spinterogeno 126 sul blocco 500 senza nemmeno sapere che ci fossero differenze ...e tutto ora quei motori stanno ancora camminando ...Tu scrivi questo ma quando la Abarth studiò i motori 595 e 695 valutò questa condizione e decisero di sostituire il materiale dell'ingranaggio dello spinterogeno...vedasi foto.Pasquale 660cc ha scritto: ↑30.01.2018, 19:54... se ci pensiamo l'ingranaggio dello spinterogeno non e che sforza un mondo anche nel caso lavorasse di punta ,perche se ci facciamo caso lo spinterogeno se e a posto gira con il soffio non e che e duro da girare e quindi l'ingranaggio non fa molta fatica ...
Detto questo per rispetto alla meccanica e alla tecnologia, buon lavoro.
Saluti, Pierino.
Pasquale, già che porti come esempio i tuoi amici che hanno fatto tale modifica, senza neppure sapere, questo non va bene.
Ma i nostri sono pareri, tu ci hai chiesto di esprimere un giudizio e noi stiamo commentando.
Resta comunque il fatto che tu sei libero di agire come meglio pensi. Noi, finché vorrai, ti daremo consigli gratuiti e, soprattutto, nel tuo interesse
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Re: Nuovo motore per la mia bambolina
Guido ma figurati io vi ringrazio e mi fa piacere ...
Io non ho detto che i miei amici hanno fatto una cosa buona ... Sto dicendo solo che lo spinterogeno non e duro da girare quindi secondo il mio parere se ingrana abbastanza bene non darà mai problemi ....pke tanto e una cosa che gira sempre libero non e che gira durissimo ...questo e quello che penso ....
Io non ho detto che i miei amici hanno fatto una cosa buona ... Sto dicendo solo che lo spinterogeno non e duro da girare quindi secondo il mio parere se ingrana abbastanza bene non darà mai problemi ....pke tanto e una cosa che gira sempre libero non e che gira durissimo ...questo e quello che penso ....
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Re: Nuovo motore per la mia bambolina
L'unico inconveniente e' che l'ingranaggio dello spinterogeno non lavora su tutta la superficie della dentatura,anche se sappiamo che lo sforzo e' irrisorio.Pasquale 660cc ha scritto: ↑31.01.2018, 0:16 Guido ma figurati io vi ringrazio e mi fa piacere ...
Io non ho detto che i miei amici hanno fatto una cosa buona ... Sto dicendo solo che lo spinterogeno non e duro da girare quindi secondo il mio parere se ingrana abbastanza bene non darà mai problemi ....pke tanto e una cosa che gira sempre libero non e che gira durissimo ...questo e quello che penso ....
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Re: Nuovo motore per la mia bambolina
Se il motore tira come deve ed ha una bella coppia ridurre la superficie di scorrimento degli ingranaggi ti farà rimpiangere di non aver attenzionato bene la modifica di adattamento adesso che lo hai sul cavalletto...mi ricordi quando volevo evitare di comprare un volano in acciaio per alleggerire uno in ghisa sotto i 4kg un amico mi disse ma tu hai idea di quanta coppia scarica un 740cc fatto bene...;-)
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Re: Nuovo motore per la mia bambolina
OK comunque vedrò come meglio posso risolvere .... Meglio non fare guai per delle sciocchezze
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Re: Nuovo motore per la mia bambolina
Rimetti l'ingranaggio come in origine ed aggiungi un anello da 6mm. tra spinterogeno e monobloccoPasquale 660cc ha scritto: ↑31.01.2018, 15:15 OK comunque vedrò come meglio posso risolvere .... Meglio non fare guai per delle sciocchezze
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Re: Nuovo motore per la mia bambolina
OK a pena posso rimedio ...lo devo !
Nel frattempo i lavori proseguono ...
Sta sera ho montato la pompa olio nuova presa da capasso ,pompa benzina nuova e carter distribuzione ...ecco 2 foto fatte di fretta prima di staccare dato che faceva un c....o di freddo ,domani faccio altre 2 foto ..
Ho effettuato anche il tiraggio del dandone grande del albero motore e ho montato il volano alleggerito ed equilibrato a 4,5 kg ...
Nel frattempo i lavori proseguono ...
Sta sera ho montato la pompa olio nuova presa da capasso ,pompa benzina nuova e carter distribuzione ...ecco 2 foto fatte di fretta prima di staccare dato che faceva un c....o di freddo ,domani faccio altre 2 foto ..
Ho effettuato anche il tiraggio del dandone grande del albero motore e ho montato il volano alleggerito ed equilibrato a 4,5 kg ...
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