
oltre a cambiare fasce elastiche ed altri interventi di rigenerazione , pensavo di dare un po' piu di brio al motore senza toccare la cilindrata. Premetto che ne ho bisogno vivendo in un paese con molte salite, inoltre non voglio intaccare l'originalità della cilindrata, ne avere problemi con la legge montando monoblocchi e testate 126. Ecco cosa avevo in mente considerando anche l'uso NON FREQUENTE della macchina (2 mesi all'anno):
500TV
Rapporto compressione 8,0:1; camme 22°-64°-64°-22°; testa lavorata; getto max da 120; scarico alto rendimento. Il tutto su base F/L. Potenza max 25cv a 5200 g/min. Coppia max 4,5kgm a 3000g/min. Velocità max 108 km/h (dati dichiarati da Giannini per i suoi modelli).
Si può fare qualche altro intervento o variante per quanto riguarda il raffreddamento dell'olio, oppure asolature ingranaggi di distribuzione ecc... per stare più tranquilli? Di quanto posso aumentare ancora il r.c. con la stessa cammes ed aiutare la respirazione con uno scarico più performante?
Dato il regime più elevato per erogare maggior potenza con uguale cilindrata, dovrei cambiare valvole e molle per non toccare il pistone?
c'è il pericolo di sbiellare?
Il punto è che vorrei ricavare dal 110f di serie quello della 500tv e se possibile qualcosa di meglio dato che sono passati 40 anni e sono state fatti motori migliori ; ma non ho informazioni precise su tutti i componenti come la lavorazione giusta della testata(condotti , sedi ... mm di abbassamento) , i pistoni ( con diaframma aumentato o bombati invece di asportre materiale dalla testata), il giusto rapporto di compressione relazionato ad una giusta cammes per affrontare salite...Devo lasciare le molle originali ?
valvole originali? steli?
Qualcuno ha già sperimentato ottenendo un ottimo compromesso di coppia , potenza e affidabilità?
Grazie
