...poi, per puntualizzare, i tappi sono piantati e ribattuti, non avvitatiGuido972 ha scritto: ↑17.01.2018, 22:32Ok per albero motore, e gli altri punti che ti ho chiesto?Pasquale 660cc ha scritto: ↑17.01.2018, 22:29 Si certo tutti i tappi sono stati svitati e sono stati soffiati dentro con la pistola del aria e benzina ...finché che la benzina usciva dal altro pulita ...
Nuovo motore per la mia bambolina
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Re: Nuovo motore per la mia bambolina
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Re: Nuovo motore per la mia bambolina
E verrà aumentata di 1/2 punti la tolleranza fra canna e pistoni ,che da 10centesimi 1/2 cilindro passera a 11 centesimi il 1 cilindro e 13 il 2 cilindro ...per essere in totale sicurezza ...
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Re: Nuovo motore per la mia bambolina
Sono stati pressi e poi punzonati su i 3 punti ,questo perche con la camma che ho scelto non girerà tanto alto ...almeno si presume
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Re: Nuovo motore per la mia bambolina
E quindi non mi sono posto questo tipo di problema....
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Re: Nuovo motore per la mia bambolina
Scusa Pasquale, ma questi valori chi te li ha dati?Pasquale 660cc ha scritto: ↑17.01.2018, 22:35 E verrà aumentata di 1/2 punti la tolleranza fra canna e pistoni ,che da 10centesimi 1/2 cilindro passera a 11 centesimi il 1 cilindro e 13 il 2 cilindro ...per essere in totale sicurezza ...
Normalmente i fornitori dei pistoni ti danno la misura del diametro della canna. Tu dici che per sicurezza aumenti di 1/2 punto, ossia di 0,5 centesimi di mm sul diametro, cioè 5 micron.
Ma questo giuoco tra canna e pistone dove lo misuri, e chi te lo ha suggerito?
Occhio che i pistoni non sono cilindrici, ma conici e su i punti diametralmente opposti hanno valori differenti, proprio per le dilatazioni dovute al funzionamento.
Riassumendo, il diametro della canna è definita dal costruttore del pistone, valore che normalmente è inciso sulla testa del pistone, ed a quel diametro ti devi attenere
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Re: Nuovo motore per la mia bambolina
Personalmente non credo molto nell’utilizzo di pistoni per motori raffreddati ad acqua
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Nuovo motore per la mia bambolina
Altra ottima osservazione, tant'è vero che i pistoni raffreddati ad acqua hanno dilatazioni diverse da i pistoni per i motori raffreddati ad aria.
I pistoni da te scelti, di derivazione Opel tigra, te li sconsiglio vivamente.
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Re: Nuovo motore per la mia bambolina
A me hanno detto che funzionano molto bene se dai buone tolleranze ...
Per quanto riguarda la tolleranza da dare mi ha consigliato stesso il rettificatore ( con i peli bianchi ) ...dicendomi che con quei pistoni lavorati in quel modo se dai 11 centesimi al primo e 13 al secondo ,facendo attenzione logicamente a freddo stai tranquillo ...
Per quanto riguarda la tolleranza da dare mi ha consigliato stesso il rettificatore ( con i peli bianchi ) ...dicendomi che con quei pistoni lavorati in quel modo se dai 11 centesimi al primo e 13 al secondo ,facendo attenzione logicamente a freddo stai tranquillo ...
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Re: Nuovo motore per la mia bambolina
Questioni di opinioni.Pasquale 660cc ha scritto: ↑18.01.2018, 10:46 A me hanno detto che funzionano molto bene se dai buone tolleranze ...
Per quanto riguarda la tolleranza da dare mi ha consigliato stesso il rettificatore ( con i peli bianchi ) ...dicendomi che con quei pistoni lavorati in quel modo se dai 11 centesimi al primo e 13 al secondo ,facendo attenzione logicamente a freddo stai tranquillo ...
Attendiamo, curiosi, il risultato dei lavori, restando, come al solito, a tua disposizione per eventuali tue necessita'
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Re: Nuovo motore per la mia bambolina
Per usare il tuo stesso termine:
Anche io..... (purtroppo) ho “i peli bianchi “
Anche io..... (purtroppo) ho “i peli bianchi “
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Nuovo motore per la mia bambolina
Salve a tutti.
I pistoni dovrebbero essere di un motore 1.4 16V.
Le bielle di che motore sono? Hanno già quel tipo di bullone o è una modifica?
Grazie.
Un saluto.
I pistoni dovrebbero essere di un motore 1.4 16V.
Le bielle di che motore sono? Hanno già quel tipo di bullone o è una modifica?
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Un saluto.
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Re: Nuovo motore per la mia bambolina
Le bielle sono 130
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Re: Nuovo motore per la mia bambolina
Il bullone se ricordo bene e il suo originale
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Re: Nuovo motore per la mia bambolina
Buona sera.
Credo non siano quelli Ape. Controlla quelli del 1.6 e vedi la differenza spinotto. Attenzione alla sigla motore, i 1.6 ed i 1.4 opel montavano pistoni diversi a seconda della serie.
Le bielle non le riconosco immagino non siano quelle opel ma non vorrei fossero dei moderni fiat 1.4.
Saluti Cele