Ruote Tubeless; davvero impossibile?
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Ruote Tubeless; davvero impossibile?
Ciao a tutti, in queste ore c'è un pensiero che mi attanaglia, che mi é venuto dopo aver visto alcune foto di cerchi modificati al tornio e saldati, per allargare il canale.
Si tratta ovviamente di una semplice chiacchiera da "divano in officina", ma... mettiamo il caso di voler realizzare dei cerchi identici agli originali, in lamiera, ma tubeless; sarebbe possibile, teoricamente parlando, saldare un intero canale esempio del porter su disco originale, ottenendo così un cerchio molto più sicuro e moderno, ma di estetica identica?
Si tratta ovviamente di una semplice chiacchiera da "divano in officina", ma... mettiamo il caso di voler realizzare dei cerchi identici agli originali, in lamiera, ma tubeless; sarebbe possibile, teoricamente parlando, saldare un intero canale esempio del porter su disco originale, ottenendo così un cerchio molto più sicuro e moderno, ma di estetica identica?
- Gybson66
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Re: Ruote Tubeless; davvero impossibile?
Non credo ci sia bisogno di saldare e modificare nulla; per esperienza personale, sono mesi che ho fatto montare sui cerchi in lamiera originali della 126 di mia mamma, gomme tubeless (Falken se non ricordo male) nella misura originale 135/80 12.
E' importante che il cerchio sia abbastanza dritto anche non perfetto e che però la sede valvola sia integra e non sia stata aggredita dalla ruggine. Montata una normale valvola per tubeless e con l'accortenza da parte del gommista di passare un pennello con il mastice che usano loro (non so bene di cosa si tratti) lungo tutta la circonferenza da ambo i lati prima di montare il pneumatico. Come dicevo sono mesi che cammina così e non ho mai avuto problemi di perdite di pressione.
Esperimento che avevamo già fatto con mio fratello negli anni 90 quando su un'altra 126 sempre con cerchi in lamiera originali consumò un treno di 155/70 12 sempre montate tubeless.
Penso che il discorso possa valere anche per il cerchio 500.
Saluti.
E' importante che il cerchio sia abbastanza dritto anche non perfetto e che però la sede valvola sia integra e non sia stata aggredita dalla ruggine. Montata una normale valvola per tubeless e con l'accortenza da parte del gommista di passare un pennello con il mastice che usano loro (non so bene di cosa si tratti) lungo tutta la circonferenza da ambo i lati prima di montare il pneumatico. Come dicevo sono mesi che cammina così e non ho mai avuto problemi di perdite di pressione.
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Re: Ruote Tubeless; davvero impossibile?
Gli pneumatici tubeless devono essere montati su cerchi adatti, i normali cerchi sono privi dei profili per impedire lo stallonamento.
La tenuta d'aria non è sufficiente per garantire la sicurezza, le sollecitazioni potebbero far stallonare lo pneumatico.
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Re: Ruote Tubeless; davvero impossibile?
Ma facendo cosi non devi cambiare anche i mozzi con quelli 126?Gybson66 ha scritto: ↑17.01.2018, 23:41 Non credo ci sia bisogno di saldare e modificare nulla; per esperienza personale, sono mesi che ho fatto montare sui cerchi in lamiera originali della 126 di mia mamma, gomme tubeless (Falken se non ricordo male) nella misura originale 135/80 12.
E' importante che il cerchio sia abbastanza dritto anche non perfetto e che però la sede valvola sia integra e non sia stata aggredita dalla ruggine. Montata una normale valvola per tubeless e con l'accortenza da parte del gommista di passare un pennello con il mastice che usano loro (non so bene di cosa si tratti) lungo tutta la circonferenza da ambo i lati prima di montare il pneumatico. Come dicevo sono mesi che cammina così e non ho mai avuto problemi di perdite di pressione.
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Re: Ruote Tubeless; davvero impossibile?
Ma io veramente sulla mia R posso montare sia i cerchi R sia i cerchi 126; sono identici, solo di canale diverso, avrei già messo i cerchi 126 se non fosse che la ruota di scorta poi non ci sta nel vano...
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Re: Ruote Tubeless; davvero impossibile?
Ah bho...la mia era una domanda. Non un’affermazione..
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Re: Ruote Tubeless; davvero impossibile?
Dani500R sta parlando dei cerchi della prima versione della 126, che avevano il montaggio sul mozzo identico a quello della 500.
Infatti, si trovano molte 500 con quei cerchi che consentono di montare una gomma più larga.
Successivamente, alla 126 sono stati modificati sia i cerchi che i mozzi, ed è di questi cerchi che parla Robertino.
Ovviamente, non è possibile montare questi cerchi sulle 500 senza modificare i mozzi.
Infatti, si trovano molte 500 con quei cerchi che consentono di montare una gomma più larga.
Successivamente, alla 126 sono stati modificati sia i cerchi che i mozzi, ed è di questi cerchi che parla Robertino.
Ovviamente, non è possibile montare questi cerchi sulle 500 senza modificare i mozzi.
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Re: Ruote Tubeless; davvero impossibile?
Per il discorso mozzi, mi scuso, forse mi sono spiegato male, dato che mi riferivo a cerchi 126 con attacco stretto montati su Fiat 126; in ogni caso sul cerchio 500 che dovrebbe essere un mezzo pollice più stretto, dovrebbe funzionare ugualmente, anzi meglio.
Fermo restando la correttezza del discorso sul rischio stallonamento, ma si parla di auto senza velleità sportive, ed in ogni caso mai avuto problemi del genere.
Provare non costa nulla o quasi, montaggio e valvola per tubeless.
Saluti.
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Re: Ruote Tubeless; davvero impossibile?
Credo che con una foto si possano fugare eventuali dubbi.
Questo cerchio monta sui mozzi della 500 senza nessuna modifica: Per montare questi, invece, bisogna cambiare i mozzi:
Questo cerchio monta sui mozzi della 500 senza nessuna modifica: Per montare questi, invece, bisogna cambiare i mozzi:
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Re: Ruote Tubeless; davvero impossibile?
I cerchi in lega di nuova produzione, tipo quelli di stilauto per la 500, sono tubeless.