Ciao Zio Peppo, credo ormai di aver capito che il 540 risulti essere a detta di molti il miglior compromesso, ma volgendo un occhio al portafogli e un'orecchio al minimo del mio 600, credo sia saggio tenermi quest'ultimo. Per evitare eventuali problemi di surriscaldamento estivo ho montato da poco una bella coppa olio da 4 litri e ho tolto diversi carter. Appena possibile è in programma la sostituzione del carburatore originale 500 che mi ha accompagnato durante il rodaggio con uno più rispondente alle nuove caratteristiche. Sono completamente al buio per quanto riguarda la scelta, possibile che un carburatore da 126 potrebbe essere l'ovvia risposta per farlo respirare a dovere? Spulcerò esperienze nella memoria del forum.
Riguardo a come amministrare attraverso i rapporti questa potenza, mi interessa il kit 5°marcia di Febo (che saluto

) di cui l'amico Cele mi ha inviato il link. La tua fama ti ha preceduto e avevo già visto e letto di te. Se non erro questo è il kit della sola quinta marcia, che lascia invariati gli altri rapporti, quasi fosse un "booster autostradale", da usare in caso di viaggio

.Sarebbe l'ideale. Nutro solo qualche dubbio circa la mia competenza nel completare l'operazione di montaggio (che include una piccola modifica del carter, se non sbaglio) da solo, a meno che le istruzioni siano concepite "for dummies" o che qualcuno che lo ha già fatto e ha voglia di condividere, mi segua durante questa divertente operazione che volentieri condividerei

. A parte ciò,Febo, l'oggetto mi interessa davvero. Prima, cercando di capire qualcosa, sono andato alla ricerca di informazioni ulteriori scoprendo che ne esistono di diversi, a volte segnalando l'esatto rapporto, altre riassumendo il concetto usando espressioni come "rapporto lungo", "rapporto medio" ecc. Di che tipo è quello mostrato in foto?
Rispondendo ad Atomo: Grazie davvero, materiale utile come il pane
P.S. Sto riflettendo su questa discussione. Vi ho proposto di fantasticare su un ipotesi di motore per le nostre beniamine più adeguto alle lunghissime percorrenze e poco dopo il progetto non solo ha preso concettualmente forma, ma, con il vostro aiuto pare stia cominciando la trasformazione. Potrebbe persino succedere che, prima di quanto pensi, tra queste pagine un altro memorabile viaggio potrebbe diventare realtà.
Saluti.