Fiat 500F 1966
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Re: Fiat 500F 1966
Lattoneria sul lunotto posteriore... una passata di bomboletta nero opaco e un colpo di lima da battere per verificare il risultato...
La sede fanale posteriore sarà sostituita visto che era piena di stucco e anche crepa sulla sede mollette, zona sempre difficile da sistemare (anche perché le sedi non esistevano più, erano state spianate!).
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Re: Fiat 500F 1966
Ecco qua i progressi... sistemata l’altra portiera, telaio e guscio... qualche pezzolina, qualche calda per tirare alcune parti lunghe e un colpetto di ottone per chiudere due buchini...
Poi una bella mano piena di epossidico! Nei prossimi giorni si chiude la portiera e si presenta l’altro parafango.
Poi una bella mano piena di epossidico! Nei prossimi giorni si chiude la portiera e si presenta l’altro parafango.
- Gianlucanavy500F
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Re: Fiat 500F 1966
Eccola che sorride con il musetto montato!
Ho dovuto tribolare un po’ come mi aspettavo per far combaciare l’aria tra i parafanghi e il muso.... fatto pure qualche calda con l’ossigeno....
una volta sistemato quella ho levato il musetto, spianato bene e forato l’appoggio sui parafanghi e poi ripresentato la calandra frontale... a questo punto tenuta saldamente dalle pinze a scatto e da qualche puntino piccolo piccolo di saldatura giusto per sicurezza...
poi smontato l’intero muso completo di parafanghi tagliando i punti fatti e le viti autoforanti che li tenevano... e infine saldato tra parafanghi e calandra...
Devo ammettere che è la prima volta che faccio in questo modo (lavorando in carrozzeria come dipendente non potevo permettermi questi lussi... non c’era il tempo ne la voglia del titolare di fare un lavoro così) ma è tutta un’altra storia! Ti permette di fare saldature a punti perfette e di poter lavorare benissimo sulla squadratura del profilo di accoppiamento, che come si sa sugli stampi fa abbastanza schifo!!!
Sono molto soddisfatto del risultato! Come prossimo step bella mano di epossidico e rimontaggio con saldature definitive.
Piccola parantesi sul parafango sinistro: ho dovuto “allungarlo” per far combaciare la riga con il sottoporta! Questi ricambi sono proprio orrendi!
Ho dovuto tribolare un po’ come mi aspettavo per far combaciare l’aria tra i parafanghi e il muso.... fatto pure qualche calda con l’ossigeno....
una volta sistemato quella ho levato il musetto, spianato bene e forato l’appoggio sui parafanghi e poi ripresentato la calandra frontale... a questo punto tenuta saldamente dalle pinze a scatto e da qualche puntino piccolo piccolo di saldatura giusto per sicurezza...
poi smontato l’intero muso completo di parafanghi tagliando i punti fatti e le viti autoforanti che li tenevano... e infine saldato tra parafanghi e calandra...
Devo ammettere che è la prima volta che faccio in questo modo (lavorando in carrozzeria come dipendente non potevo permettermi questi lussi... non c’era il tempo ne la voglia del titolare di fare un lavoro così) ma è tutta un’altra storia! Ti permette di fare saldature a punti perfette e di poter lavorare benissimo sulla squadratura del profilo di accoppiamento, che come si sa sugli stampi fa abbastanza schifo!!!
Sono molto soddisfatto del risultato! Come prossimo step bella mano di epossidico e rimontaggio con saldature definitive.
Piccola parantesi sul parafango sinistro: ho dovuto “allungarlo” per far combaciare la riga con il sottoporta! Questi ricambi sono proprio orrendi!
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Re: Fiat 500F 1966
Qualcuno cortesemente riuscirebbe a farmi avere le posizioni indicative dei fori per la guarnizione del cofano sui parafanghi?
Non ditemi di incollarla perché io la voglio fissare con i fori come in origine!
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Re: Fiat 500F 1966
Ecco qua le misure passate da un caro amico... le condivido per chi altro ne avesse bisogno...
C’è anche la foto del foro per il gommino portiera al sottoporta, tenendo conto che è a piombo con quello superiore...
C’è anche la foto del foro per il gommino portiera al sottoporta, tenendo conto che è a piombo con quello superiore...
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Re: Fiat 500F 1966
Ecco il muso con l’epossidico internamente... alcuni particolari delle mollette aggiunte al parafango per il fissaggio impianto e i fori per la guarnizione...
- Giampaolo.Malacri
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Re: Fiat 500F 1966
Ottimo lavoro Andrea, complimenti
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Fiat 500F 1966
Grazie Giampi
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Re: Fiat 500F 1966
Vedo che sei un bravo carrozziere, se ti venisse semplice senza perderci ore, spiega anche a noi profani della carrozzeria (penso di non essere il solo) qualche semplice passaggio, es. quando tagli dove e perche' tagli in quel posto. Ho visto che hai tagliato l'alloggio del fanale posteriore ci mostri alcune fasi di come lo ripristini?
Grazie dell'attenzione, buon lavoro.
P.S.
Se non hai molto tempo per documentare ti capiro'.
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P.S.
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La virtù sta nel mezzo. Quindi nella 500 !!
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Re: Fiat 500F 1966
L’alloggio del fanale semplicemente l’ho ripristinato tagliando il pezzo da una 500 ormai da buttare!! Il taglio dipende dalle dimensioni del pezzo donatore...
Bisogna tagliare nei posti dove la saldatura è più corta, oppure dove c’è più nervatura in modo che con il calore che si sviluppa si imbarca meno. Non meno importante considerare anche la facilità di smerigliatura e stuccatura successiva.
Questo molto in breve, se avete domande specifiche chiedete pure.
Bisogna tagliare nei posti dove la saldatura è più corta, oppure dove c’è più nervatura in modo che con il calore che si sviluppa si imbarca meno. Non meno importante considerare anche la facilità di smerigliatura e stuccatura successiva.
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Re: Fiat 500F 1966
Ragazzi, ora i lavori si fermeranno qualche mese per trasferta di lavoro.... ci sentiamo tra un po’!
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Re: Fiat 500F 1966
Buonasera a tutti!
Secondo voi quale potrebbe essere la corretta misura dell’aria delle portiere nel giroporta? Esiste una misura corretta o anche in Fiat andavano a spanne?
Secondo voi quale potrebbe essere la corretta misura dell’aria delle portiere nel giroporta? Esiste una misura corretta o anche in Fiat andavano a spanne?
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Re: Fiat 500F 1966
Più che a spanne, andavano a occhiometro, come in quelle dei tempi nostri, ovvio sto parlando di vetture economiche x il "popolo" certo se si va a vedere sulle auto di un certo prezzo le cose cambiano.AndreaLobellari ha scritto: ↑09.01.2018, 18:42 Buonasera a tutti!
Secondo voi quale potrebbe essere la corretta misura dell’aria delle portiere nel giroporta? Esiste una misura corretta o anche in Fiat andavano a spanne?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Fiat 500F 1966
Ok quindi anche io farò la stessa cosa... devo litigare ancora un po’ con la portiera lato guida, in particolare al parafango anteriore... mi resta un po’ larghina sotto