carburatori inusuali
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1757
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
carburatori inusuali
Salve a tutti.
Era in un annuncio,credo che nemmeno il venditore ne sappia niente.
https://www.kijiji.it/annunci/auto/rimi ... 0/99474793
Un saluto.
Era in un annuncio,credo che nemmeno il venditore ne sappia niente.
https://www.kijiji.it/annunci/auto/rimi ... 0/99474793
Un saluto.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2681
- Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
- Nome: Francesco
carburatori inusuali
Niente di particolare,carburatore Fiat 124/1100R,l'ho usato in molte elaborazioni.Ape20ff ha scritto: Salve a tutti.
Era in un annuncio,credo che nemmeno il venditore ne sappia niente.
https://www.kijiji.it/annunci/auto/rimi ... 0/99474793
Un saluto.
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1757
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
carburatori inusuali
Salve a tutti.
Quel carburatore è il DCOF, ho provato a cercare qualcosa con quel collettore ma non ci sono riuscito.
Da qualche parte una volta qualcuno aveva postato un'immagine di pagina di rivista con una 126 col 32 orizzontale,è l'immagine che non riesco a ritrovare,doveva essere la versione di un qualche preparatore,il collettore era diverso dal tipo Alqauti.
Doveva essere più corto e forse leggermente inclinato.
Ho trovato queste immagini.
Non ricordo se poteva essere quello tipo FZD o più simile a questo.
Guardando meglio le foto ho il sopsetto che si tratti di una testa Panda e che quindi non sia nemmeno questo il collettore che intendevo.
Un saluto.
Quel carburatore è il DCOF, ho provato a cercare qualcosa con quel collettore ma non ci sono riuscito.
Da qualche parte una volta qualcuno aveva postato un'immagine di pagina di rivista con una 126 col 32 orizzontale,è l'immagine che non riesco a ritrovare,doveva essere la versione di un qualche preparatore,il collettore era diverso dal tipo Alqauti.
Doveva essere più corto e forse leggermente inclinato.
Ho trovato queste immagini.
Non ricordo se poteva essere quello tipo FZD o più simile a questo.
Guardando meglio le foto ho il sopsetto che si tratti di una testa Panda e che quindi non sia nemmeno questo il collettore che intendevo.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1757
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
carburatori inusuali
Salve a tutti.
Questo più che insolito è davvero raro.
Penso che sia montato su di un collettore per Mini,infatti era una modifica anche per questi modelli.
In un video ne ho trovato uno montato anche su di una 126.
La particolarità dovrebbe essere quella di non avere getti.
Un saluto.
Questo più che insolito è davvero raro.
Penso che sia montato su di un collettore per Mini,infatti era una modifica anche per questi modelli.
In un video ne ho trovato uno montato anche su di una 126.
La particolarità dovrebbe essere quella di non avere getti.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
carburatori inusuali
https://en.wikipedia.org/wiki/Reece_Fish_Carburettor
http://www.vwscotclub.co.uk/forum/forum ... -fish-carb
http://www.vwscotclub.co.uk/forum/forum ... -fish-carb
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: carburatori inusuali
Ciao
Per i simpatizzanti Solex propongo questo carburatore da 35 mm MOVT. a diffusore rovesciato, è montato verticale ma con il flusso d'aria invertito..più che ingombrante direi pesante, è di ottone, il medesimo che montava un modello di Alfa-Romeo 6c
Mimì
Per i simpatizzanti Solex propongo questo carburatore da 35 mm MOVT. a diffusore rovesciato, è montato verticale ma con il flusso d'aria invertito..più che ingombrante direi pesante, è di ottone, il medesimo che montava un modello di Alfa-Romeo 6c
Mimì
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2901
- Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
- Nome: guido
Re: carburatori inusuali
Mai vistoMantovasud ha scritto: ↑04.10.2017, 21:41 Ciao
Per i simpatizzanti Solex propongo questo carburatore da 35 mm MOVT. a diffusore rovesciato, è montato verticale ma con il flusso d'aria invertito..più che ingombrante direi pesante, è di ottone, il medesimo che montava un modello di Alfa-Romeo 6c
Mimì
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: carburatori inusuali
Non ho carburatori da mostrare ma una semplice idea...ìl carburatore in offerta di Ghepcar mi ha fatto ricordare una curiosità, o almeno quello che volevo fare.
Con un carburatore orizzontale, una testa mono-condotto e collettore appropriato, è possibile avere due diverse regolazioni sul medesimo carburatore.
E' ovvio che il carburatore diventa un mono40, alternando i due condotti con un facile intervento, due diverse regolazioni da preferire, con getti e diffusori.
L'unica cosa in comune è la regolazione della pompa di ripresa, ma non i getti
Non l'ho mai provato e non dubito della sua efficacia.
Mimì
Con un carburatore orizzontale, una testa mono-condotto e collettore appropriato, è possibile avere due diverse regolazioni sul medesimo carburatore.
E' ovvio che il carburatore diventa un mono40, alternando i due condotti con un facile intervento, due diverse regolazioni da preferire, con getti e diffusori.
L'unica cosa in comune è la regolazione della pompa di ripresa, ma non i getti
Non l'ho mai provato e non dubito della sua efficacia.
Mimì
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1757
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: carburatori inusuali
Salve a tutti.
Tra un 28 ed un 40 orizzontale potrebbero starci tanti altri carburatori,soprattutto tra i verticali.
Ho visto un carburatore con un trombone più che una trombetta.
Dall'aspetto sembra materiale d'epoca, può essere che si tratti di una modifica utilizzata un bel po' di anni fa?
Casualemente ho visto qualcosa di simile,non so se siano proprio uguali.
La presenza di più fori per il fissaggio della trombetta mi ha fatto pensare che potrebbe essere stata montata altrove in origine.
Per caso riconoscete il carburatore sulla 500?
Non ditemi che si tratta di un carburatore originale... Sarebbe proprio una figuraccia da parte mia.
Premetto che non mi sentirei mai sicuro con un'aspirazione diretta e senza filtro dell'aria.
Per di più in questo caso hanno tagliato anche parte del cofano e del cielo del vano motore.
Questo mi ha fatto pensare al limite che ci sarebbe utilizzando collettori e carburatori più altri.
Alla fine mi sono convinto che se si è arrivati all'utilizzo dei carburatori orizzontali una delle cause potrebbe essere anche questo limite.
Il condotto di aspirazione è in alto sulla testa allora perchè non seguire la direzione naturale?
Ho trovato anche un motore con un Solex,non so se sia simile la modello utilizzato sull'Abarth, in questo caso sarebbe meno insolito degli altri.
Questo dovrebbe essere lo stesso carburatore da montato.
C'è anche un altro motore con una trombetta sul carburatore, dovrebbe uscire dalla stessa officina del motore col Solex.
Tra i verticali e gli orizzontali c'è l' FZD.
Come sceglierste il giusto carburatore ed il giusto condotto?
Un saluto.
Tra un 28 ed un 40 orizzontale potrebbero starci tanti altri carburatori,soprattutto tra i verticali.
Ho visto un carburatore con un trombone più che una trombetta.
Dall'aspetto sembra materiale d'epoca, può essere che si tratti di una modifica utilizzata un bel po' di anni fa?
Casualemente ho visto qualcosa di simile,non so se siano proprio uguali.
La presenza di più fori per il fissaggio della trombetta mi ha fatto pensare che potrebbe essere stata montata altrove in origine.
Per caso riconoscete il carburatore sulla 500?
Non ditemi che si tratta di un carburatore originale... Sarebbe proprio una figuraccia da parte mia.
Premetto che non mi sentirei mai sicuro con un'aspirazione diretta e senza filtro dell'aria.
Per di più in questo caso hanno tagliato anche parte del cofano e del cielo del vano motore.
Questo mi ha fatto pensare al limite che ci sarebbe utilizzando collettori e carburatori più altri.
Alla fine mi sono convinto che se si è arrivati all'utilizzo dei carburatori orizzontali una delle cause potrebbe essere anche questo limite.
Il condotto di aspirazione è in alto sulla testa allora perchè non seguire la direzione naturale?
Ho trovato anche un motore con un Solex,non so se sia simile la modello utilizzato sull'Abarth, in questo caso sarebbe meno insolito degli altri.
Questo dovrebbe essere lo stesso carburatore da montato.
C'è anche un altro motore con una trombetta sul carburatore, dovrebbe uscire dalla stessa officina del motore col Solex.
Tra i verticali e gli orizzontali c'è l' FZD.
Come sceglierste il giusto carburatore ed il giusto condotto?
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Roket
- Sostenitore
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
- Nome: Carmelo
Re: carburatori inusuali
Buona sera
Il solex è un C32 PBIC, montato sulla fiat 1100. Vedi vite regolazione aria, spruzzatore pompa e venturi da 24. Qui è montato girato di 180° rispetto al F34 PBIC che montavano le Abarth. Il leveraggio acceleratore è dietro e girato verso il basso, la pompa di ripresa a sx non sbatte sul coperchio punterie e si può tenere un collettore basso ed il leveraggio aria va verso l'abitacolo.
Saluti Cele
Il solex è un C32 PBIC, montato sulla fiat 1100. Vedi vite regolazione aria, spruzzatore pompa e venturi da 24. Qui è montato girato di 180° rispetto al F34 PBIC che montavano le Abarth. Il leveraggio acceleratore è dietro e girato verso il basso, la pompa di ripresa a sx non sbatte sul coperchio punterie e si può tenere un collettore basso ed il leveraggio aria va verso l'abitacolo.
Saluti Cele
- Mantovasud
- Sostenitore
- Messaggi: 3193
- Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
- Nome: Emidio
Re: carburatori inusuali
Io avevo il collettore di aspirazione tipo Giannini e il coperchio punterie ugualmente Giannini con il carburatore da 34 Dell'Abarth (comprato specifico) entrava perfettamente montato nel senso di marcia...forse quel carburatore è un'ibrido o un 34, la pompa di ripresa sul 32 è decisamente meno sporgente, il "distanziale" fra il coperchio pompa e la vaschetta è più sottile, risultava un po difficile la registrazione del minimo con le dita ma nessun problema usando una chiave da 8mm...le Citroen e le Peugeot montavano un 34
Bello il convogliatore dell'aria e aver spostato il tappo per l'immissione dell'olio....decisamente negativo il montaggio del carburatore, non per la resa del motore, è antiestetico dal momento che si poteva benissimo risolvere il suo fissaggio o comunque fare meglio con un coperchio valvole appropriato.
Non è mancata la qualità nei lavori, anzi...magari andava consigliato meglio.
Mimì
Bello il convogliatore dell'aria e aver spostato il tappo per l'immissione dell'olio....decisamente negativo il montaggio del carburatore, non per la resa del motore, è antiestetico dal momento che si poteva benissimo risolvere il suo fissaggio o comunque fare meglio con un coperchio valvole appropriato.
Non è mancata la qualità nei lavori, anzi...magari andava consigliato meglio.
Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1757
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: carburatori inusuali
Salve a tutti.
Purtroppo faccio fatica a cogliere certi particolari.
La modifica al tappo del coperchio punterie l'ho notata dopo.
Ho provato a cercare il carburatore del 1100, un Solex è stato montato sul modello D,non ho trovato informazioni dettagliate.
E' stato montato anche un Weber.
Ho trovato altre auto che montavano un Solex simile ma non sono in grado di riconoscere quelli che si adatterebbero meglio.
C'è anche un'immagine che rappresenta quello Abarth montato sulla 595.
Anche questo coperchio ha il tappo per il rabbocco spostato rispetto a quello originale.
Un saluto.
Purtroppo faccio fatica a cogliere certi particolari.
La modifica al tappo del coperchio punterie l'ho notata dopo.
Ho provato a cercare il carburatore del 1100, un Solex è stato montato sul modello D,non ho trovato informazioni dettagliate.
E' stato montato anche un Weber.
Ho trovato altre auto che montavano un Solex simile ma non sono in grado di riconoscere quelli che si adatterebbero meglio.
C'è anche un'immagine che rappresenta quello Abarth montato sulla 595.
Anche questo coperchio ha il tappo per il rabbocco spostato rispetto a quello originale.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'