Sullo scarico non mi pronuncio, è molto soggettivo e comunque quello dovrebbe già andare bene rapportato alla cilindrata, ma sulle valvole e collettore non mi trovi d'accordo: le valvole che hai indicato sono troppo piccole per far lavorare bene un 800, meglio delle 39-34, scaldano meno e rendono giustizia al grande alesaggio. Se non sei capace di disassare compra una testata già fatta da Fredali su base 126, così ti risparmi anche il lavoro di adattamento della testa p30. Attenzione al collettore Alquati, non è dei migliori e sporca il minimo. Collettori troppo lunghi sono controproducenti e si avrà anche un ritardo nella risposta. Cerca bene e trovi dei collettori fatti meglio, anche integrati alla testata. Anche il carburo...perchè limitarsi a un 40? Vai di 45 o 48 così scalda meno!Daniele Opc ha scritto:intanto grazie per la pazienza nel rispondermi e per consigliarmiOleandroi ha scritto:Dipende da molti altri parametri,diametro valvole,alzata,carburatore e relativi venturi,lunghezza collettori scarico e diametro degli stessi ed altri piccoli accorgimenti di rifinitura.Daniele Opc ha scritto:Buongiorno ragazzi, e buone feste
Una piccola domanda da porvi.. Conoscete il profilo di camma 55-81 simmetrico.. Come rende? Erogazione? Picco di giri max?
Allora, come scarico, pensavo a questo allegato in foto, perlomeno solo i collettori, credo siano sul metro le lunghezze, devo ancora informarmi bene, e silenziatore moto. Poi valvole se si riesce senza cambiar guide, mettere 31-36 , sulla testata panda modificata, condotti da 30.5 a livello attacco collettore, con conicità verso la valvola. Idem condotto di scarico, che lavorerò, con uscite dalla testata non esagerata, da unire alla fasciatura dei collettori, per cercare la migliore estrazione per le valvole da 31, collettori non ne trovo che mi soddisfino, vorrei provare a sperimentare un due cose, se riesco a farmi bene lo stampo per fondermi il collettore.. Che sarà lungo, tipo gli alquati per monocondotto degli anni 70, forse un po' più lungo.. Volevo cercare di tenere lo stesso grado di inclinazione del condotto in testata, per avere la massima rettilineità dei condotti, dall'attacco carburo, alla valvola..
Carburo 40 doppio
Pistoni stampati credo, comunque derivazione moto, cilindri in alu con canna impiantata (confido bene)
il tutto con bielle ad H e bilanciato..
Questa è circa la mia mezza idea di motore, mi mancava la camma adeguata per quello che volevo raggiungere io, un auto da unire a un cambio 5 marce ravvicinato per fare collina misto stretto, e scalata nei tornanti in montagna, unito alla cilindrata di 800cc, non volevo andare troppo oltre i 7000giri/min per paura di far saltar tutto
Pistoni stampati...Ok, e quota compressione e lunghezza bielle?
Mentre non hai parlato di volano, hai qualche idea?