Delucidazione codici bielle

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Paolazzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Delucidazione codici bielle

Messaggio da Paolazzo »

Salve a tutti,
Mi chiamo Paolo ho 32 anni e scrivo da firenze.

Sto ricostruendo un motore 110 F al quale si è rotta una valvola (distruggendolo) e tra le altre cose la biella del relativo cilindro si è piegata.
Cercandola on line mi sono orientato in base al numero impresso sulla stessa “4112044 v 9” e mi sono così reso conto che con lo stesso codice esistono altri numeri a seguire il V (v6, v9..)...
l’altra biella è x5, quindi immagino X siano le bielle lato distribuzione e X lato distribuzione.
vorrei capire cosa rappresenta quel numero e se una biella con numero diverso è compatibile o meno con il mio albero e con lo spinotto.
se ritrovassi una v9 in buone condizioni potrei anche sostituirne una soltanto (dato che l’altra è immacolata e comunque monteró bronzine nuove) ma non so che succederebbe con una v qualcos’altro..
Ho ipotizzato che possano essere bielle rettificate diversamente in testa per la maggiorazione del perno del pistone, se non sbaglio ne esistevano di diverse misure...

Grazie
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Re: Delucidazione codici bielle

Messaggio da Oleandroi »

Prendile in coppia e non sbagli.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Paolo,
Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Oleandroi ha scritto: 14.11.2017, 22:06 Prendile in coppia e non sbagli.
...e prima di assemblarle verifica il proprio peso. La differenza massima ammessa è 3 grammi
Paolazzo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolazzo »

Maurizio ha scritto: 14.11.2017, 22:10 Paolo,
Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
Fatto, scusate...

Infatti pensavo di prenderle in coppia per andare sul sicuro,ma vorrei evitare di sbagliare a causa di quel codice finale...
Paolazzo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolazzo »

Ho chiamato l’officina rettifiche e ne hanno 2 per me con il corretto codice 4112044, spero che vengano dallo stesso motore ma non c’è modo di saperlo... provvederó a pesarle e casomai alleggeriró la più pesa asportando un po’ di materiale, speriamo che i codici finali non pregiudichino l’accoppiamento con in pistone..
Paolazzo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolazzo »

Bielle prese, una v3 ed una x8, nemmeno l’officina rettifiche sa cosa significhino quei numeri... 😳
Rispondi

Torna a “MECCANICA”