Relè frecce: spesso si brucia, ma non sempre...
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Relè frecce: spesso si brucia, ma non sempre...
Buonasera a tutti,
chiedo il vostro supporto per un problema che sto avendo riguardante l'impianto elettrico, in particolare le frecce!
A settembre, ho sostituito le lampade anabbagliante/abbaglianti con delle lampade maggiorate e quindi l'elettrauto ha montato i relè.
Il giorno dopo, durante un raduno, improvvisamente salta il fusibile delle frecce...l'ho sostituisco sul posto e tutto ok, nessun altro problema.
Ho usato l'auto qualche altra volta senza aver avuto più' il problema!
Durante un altro raduno di due giorni, il secondo giorno si brucia nuovamente il fusibile...lo sostituisco, provo e si brucia nuovamente....ne ho sostituiti 4...e alla fine ci ho rinunciato.
Rientro a casa, metto il fusibile nuovo e tutto funziona come prima.
La domanda sorge spontanea: e' stata una coincidenza che tutto e' successo in concomitanza con il montaggio del relè oppure le due cose non sono collegate?
inoltre, e' normale che quando salta il fusibile delle frecce non si accende più' neanche la lampadina del contachilometri?
Adesso come prova l'elettrauto ha staccato temporaneamente i relè da lui montati, ma il problema e' che non e' una situazione che si verifica sempre ma saltuariamente.
Ci sono delle prove che posso fare io?
Qualche consiglio?
Grazie.
chiedo il vostro supporto per un problema che sto avendo riguardante l'impianto elettrico, in particolare le frecce!
A settembre, ho sostituito le lampade anabbagliante/abbaglianti con delle lampade maggiorate e quindi l'elettrauto ha montato i relè.
Il giorno dopo, durante un raduno, improvvisamente salta il fusibile delle frecce...l'ho sostituisco sul posto e tutto ok, nessun altro problema.
Ho usato l'auto qualche altra volta senza aver avuto più' il problema!
Durante un altro raduno di due giorni, il secondo giorno si brucia nuovamente il fusibile...lo sostituisco, provo e si brucia nuovamente....ne ho sostituiti 4...e alla fine ci ho rinunciato.
Rientro a casa, metto il fusibile nuovo e tutto funziona come prima.
La domanda sorge spontanea: e' stata una coincidenza che tutto e' successo in concomitanza con il montaggio del relè oppure le due cose non sono collegate?
inoltre, e' normale che quando salta il fusibile delle frecce non si accende più' neanche la lampadina del contachilometri?
Adesso come prova l'elettrauto ha staccato temporaneamente i relè da lui montati, ma il problema e' che non e' una situazione che si verifica sempre ma saltuariamente.
Ci sono delle prove che posso fare io?
Qualche consiglio?
Grazie.
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Re: Relè frecce: spesso si brucia, ma non sempre...
Dipende da come è stato montato il relè, per un errore di cablaggio forse hai un problema al devio.
Quale modifica ha adottato il tuo elettrauto?
L'impianto mostra segni di modifiche , nastro isolante, saldature giunzioni di emergenza?
Poi il titolo di questo post potrebbe ingannare, relè o fusibili?
Quale modifica ha adottato il tuo elettrauto?
L'impianto mostra segni di modifiche , nastro isolante, saldature giunzioni di emergenza?
Poi il titolo di questo post potrebbe ingannare, relè o fusibili?
- Charles
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Re: Relè frecce: spesso si brucia, ma non sempre...
E' anche probabile che durante l'azionamento delle frecce si verifica un cortocircuito all'impianto frecce causando il bruciamento del fusibile, o anche da parte di qualche portalampada frecce non troppo efficente con le vibrazioni va in corto, o anche i fili non troppo isolati specialmente quelli che provengono dal devioluci, possono essere diverse le cause che provocano questo tipo di guasto.
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Re: Fusibile frecce: spesso si brucia, ma non sempre...
Titolo post: hai ragione, devo modificarlo, puo' farlo solo l'amministratore, vero?Atomo27 ha scritto: ↑08.11.2017, 19:14 Dipende da come è stato montato il relè, per un errore di cablaggio forse hai un problema al devio.
Quale modifica ha adottato il tuo elettrauto?
L'impianto mostra segni di modifiche , nastro isolante, saldature giunzioni di emergenza?
Poi il titolo di questo post potrebbe ingannare, relè o fusibili?
Infatti, so che non e' cosi' semplice, ma non vorrei finire ad impazzire per qualcosa che potrebbe sembrare una sciocchezza! :)
L'elettrauto sembra aver esperienza, al momento l'ha by-passato cosi' da capire se e' l' il problema oppure no.
Questo weekend uscirò con l'auto e vediamo se il problema si ripresenta.
Infatti, le cause possono essere diverse, per questo chiedo se posso fare delle verifiche da me.Charles ha scritto: ↑08.11.2017, 21:11 E' anche probabile che durante l'azionamento delle frecce si verifica un cortocircuito all'impianto frecce causando il bruciamento del fusibile, o anche da parte di qualche portalampada frecce non troppo efficente con le vibrazioni va in corto, o anche i fili non troppo isolati specialmente quelli che provengono dal devioluci, possono essere diverse le cause che provocano questo tipo di guasto.
Grazie.
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Re: Fusibile frecce: spesso si brucia, ma non sempre...
Se l'elettrauto avesse davvero l'esperienza che gli riconosci, dovrebbe sapere che il fusibile B protegge anche altri dispositivi oltre alle frecce.Robertino_Salemi ha scritto: ↑09.11.2017, 16:33Titolo post: hai ragione, devo modificarlo, puo' farlo solo l'amministratore, vero?Atomo27 ha scritto: ↑08.11.2017, 19:14 Dipende da come è stato montato il relè, per un errore di cablaggio forse hai un problema al devio.
Quale modifica ha adottato il tuo elettrauto?
L'impianto mostra segni di modifiche , nastro isolante, saldature giunzioni di emergenza?
Poi il titolo di questo post potrebbe ingannare, relè o fusibili?
Infatti, so che non e' cosi' semplice, ma non vorrei finire ad impazzire per qualcosa che potrebbe sembrare una sciocchezza! :)
L'elettrauto sembra aver esperienza, al momento l'ha by-passato cosi' da capire se e' l' il problema oppure no.
Questo weekend uscirò con l'auto e vediamo se il problema si ripresenta.
Infatti, le cause possono essere diverse, per questo chiedo se posso fare delle verifiche da me.Charles ha scritto: ↑08.11.2017, 21:11 E' anche probabile che durante l'azionamento delle frecce si verifica un cortocircuito all'impianto frecce causando il bruciamento del fusibile, o anche da parte di qualche portalampada frecce non troppo efficente con le vibrazioni va in corto, o anche i fili non troppo isolati specialmente quelli che provengono dal devioluci, possono essere diverse le cause che provocano questo tipo di guasto.
Grazie.
Cortocircuitare il fusibile non risolve niente, al contrario si rischia di buciare un parte dell'impianto elettrico della macchina.
In questo caso la cosa più logica sarebbe montare un fusibile "volante" per le frecce, per vedere se sono loro le responsabili del guasto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Fusibile frecce: spesso si brucia, ma non sempre...
Caro Domenico, il problema è proprio quello: che esperienza avrà questo elettrauto?Dboniot ha scritto: ↑09.11.2017, 17:26Se l'elettrauto avesse davvero l'esperienza che gli riconosci, dovrebbe sapere che il fusibile B protegge anche altri dispositivi oltre alle frecce.Robertino_Salemi ha scritto: ↑09.11.2017, 16:33Titolo post: hai ragione, devo modificarlo, puo' farlo solo l'amministratore, vero?Atomo27 ha scritto: ↑08.11.2017, 19:14 Dipende da come è stato montato il relè, per un errore di cablaggio forse hai un problema al devio.
Quale modifica ha adottato il tuo elettrauto?
L'impianto mostra segni di modifiche , nastro isolante, saldature giunzioni di emergenza?
Poi il titolo di questo post potrebbe ingannare, relè o fusibili?
Infatti, so che non e' cosi' semplice, ma non vorrei finire ad impazzire per qualcosa che potrebbe sembrare una sciocchezza! :)
L'elettrauto sembra aver esperienza, al momento l'ha by-passato cosi' da capire se e' l' il problema oppure no.
Questo weekend uscirò con l'auto e vediamo se il problema si ripresenta.
Infatti, le cause possono essere diverse, per questo chiedo se posso fare delle verifiche da me.Charles ha scritto: ↑08.11.2017, 21:11 E' anche probabile che durante l'azionamento delle frecce si verifica un cortocircuito all'impianto frecce causando il bruciamento del fusibile, o anche da parte di qualche portalampada frecce non troppo efficente con le vibrazioni va in corto, o anche i fili non troppo isolati specialmente quelli che provengono dal devioluci, possono essere diverse le cause che provocano questo tipo di guasto.
Grazie.
Cortocircuitare il fusibile non risolve niente, al contrario si rischia di buciare un parte dell'impianto elettrico della macchina.
In questo caso la cosa più logica sarebbe montare un fusibile "volante" per le frecce, per vedere se sono loro le responsabili del guasto.
Ma soprattutto, quanta voglia avrà di risolvere il problema al nostro amico?
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Re: Relè frecce: spesso si brucia, ma non sempre...
Fai rimettere tutto a posto e fai un giro senza utilizzare i fari, poi prova ad utilizzare i fari anche da fermo , se ti spara il fusibile "l'elettrauto esperto" ti ha caricato il relè sul contatto vuoto del fusibile B .
Puoi controllare tu stesso se il contatto B ha una presa libera o ambedue occupate.
Puoi controllare tu stesso se il contatto B ha una presa libera o ambedue occupate.
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Re: Relè frecce: spesso si brucia, ma non sempre...
Dboniot, non sapevo che il B agisce su tutti questi elementi...quindi il problema potrebbe non essere limitato agli indicatori di indicazione.
Infatti al momento ho gli anabbaglianti/abbaglianti scollegati, per capire se il problem è lì.
Atomo27, cosa intendi per:
"Puoi controllare tu stesso se il contatto B ha una presa libera o ambedue occupate."
Grazie.
Infatti al momento ho gli anabbaglianti/abbaglianti scollegati, per capire se il problem è lì.
Atomo27, cosa intendi per:
"Puoi controllare tu stesso se il contatto B ha una presa libera o ambedue occupate."
Grazie.
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Re: Relè frecce: spesso si brucia, ma non sempre...
Scusa dovevo chiedere prima se il porta fusibili è del tipo D con fast-on a spillo o L-R con quelli più comuni.
Questi ultimi hanno tutti un doppio contatto in uscita.
Questi ultimi hanno tutti un doppio contatto in uscita.
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Re: Relè frecce: spesso si brucia, ma non sempre...
Potrebbe esserci un problema nell'impianto degli Stop
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Re: Relè frecce: spesso si brucia, ma non sempre...
Il problema sta proprio nel sovraccarico di quel fusibile, in fase di montaggio del rele' dopo la prova tutto funzionava bene ma senza l'utilizzo di indicatori di direzione, luci stop, o tergicristallo.Robertino_Salemi ha scritto: ↑12.11.2017, 0:36 Dboniot, non sapevo che il B agisce su tutti questi elementi...quindi il problema potrebbe non essere limitato agli indicatori di indicazione.
Quando vai a caricare la "valvolina" con più utilizzatori questa spara.
In questo forum si è scritto molto di fari e relè , e si è discusso sulla presa di corrente per l'alimentazione, in tanti preferiscono collegare direttamente alla batteria con un fusibile di protezione per andare tranquilli.
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Re: Relè frecce: spesso si brucia, ma non sempre...
Se si utilizza un relè senza prendere corrente direttamente dalla batteria, si perdono i vantaggi dati dalla riduzione di corrente circolante nell'impianto originale.
Nel caso specifico proverei a bypassare l'intermittenza (per avere le frecce sempre accese) e a misurare con un amperometro la corrente circolante nel fusibile e la sua variazione all'inserimento delle varie utenze fari compresi, non si sa mai che vi siano collegati abbaglianti o anabbaglianti.
Nel caso specifico proverei a bypassare l'intermittenza (per avere le frecce sempre accese) e a misurare con un amperometro la corrente circolante nel fusibile e la sua variazione all'inserimento delle varie utenze fari compresi, non si sa mai che vi siano collegati abbaglianti o anabbaglianti.
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Re: Relè frecce: spesso si brucia, ma non sempre...
Monta quella della L-R....
Certo, potrebbe essere, ma come verificare?
L'alimentazione è stata presa direttamente dalla batteria, adesso non ho il cinquino con me altrimenti vi avrei potuto dare qualche dettaglio in piu'...Dboniot ha scritto: ↑12.11.2017, 16:31 Se si utilizza un relè senza prendere corrente direttamente dalla batteria, si perdono i vantaggi dati dalla riduzione di corrente circolante nell'impianto originale.
Nel caso specifico proverei a bypassare l'intermittenza (per avere le frecce sempre accese) e a misurare con un amperometro la corrente circolante nel fusibile e la sua variazione all'inserimento delle varie utenze fari compresi, non si sa mai che vi siano collegati abbaglianti o anabbaglianti.
Vedo se riesco domani...
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Re: Relè frecce: spesso si brucia, ma non sempre...
Ragazzi,
oggi finalmente in andato in garage, messo in moto in cinquino.... acceso le luci di posizione, le frecce ruotando lo sterzo, gli stop, la luce del contachilometri, le spazzole....tutto ha funzionato regolarmente!
Ho anche fatto qualche scatto:
Stato attuale dei fusubli I due relè attualmente staccati Non si capisce molto...ma qualche aiuto o prova da poter fare?
Inoltre, chi mi aiuta a capire i valori presenti su di esso? Grazie!
oggi finalmente in andato in garage, messo in moto in cinquino.... acceso le luci di posizione, le frecce ruotando lo sterzo, gli stop, la luce del contachilometri, le spazzole....tutto ha funzionato regolarmente!
Ho anche fatto qualche scatto:
Stato attuale dei fusubli I due relè attualmente staccati Non si capisce molto...ma qualche aiuto o prova da poter fare?
Inoltre, chi mi aiuta a capire i valori presenti su di esso? Grazie!
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Re: Relè frecce: spesso si brucia, ma non sempre...
Quello non è un portafusibili L/R ma per modello D /F.
La stia degli abbaglianti funziona?
L'elettrauto ha staccato un filo devo controllare lo schema (non lo so a memoria).
I numeri del coperchio si riferiscono ha vari collegamenti.
La stia degli abbaglianti funziona?
L'elettrauto ha staccato un filo devo controllare lo schema (non lo so a memoria).
I numeri del coperchio si riferiscono ha vari collegamenti.