carburatori inusuali

Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

carburatori inusuali

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Era in un annuncio,credo che nemmeno il venditore ne sappia niente.

https://www.kijiji.it/annunci/auto/rimi ... 0/99474793

Un saluto.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

carburatori inusuali

Messaggio da Oleandroi »

Ape20ff ha scritto: Salve a tutti.
Era in un annuncio,credo che nemmeno il venditore ne sappia niente.

https://www.kijiji.it/annunci/auto/rimi ... 0/99474793

Un saluto.
Niente di particolare,carburatore Fiat 124/1100R,l'ho usato in molte elaborazioni.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

carburatori inusuali

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Quel carburatore è il DCOF, ho provato a cercare qualcosa con quel collettore ma non ci sono riuscito.
Da qualche parte una volta qualcuno aveva postato un'immagine di pagina di rivista con una 126 col 32 orizzontale,è l'immagine che non riesco a ritrovare,doveva essere la versione di un qualche preparatore,il collettore era diverso dal tipo Alqauti.
Doveva essere più corto e forse leggermente inclinato.
Ho trovato queste immagini.
1.jpg
2.jpg
Non ricordo se poteva essere quello tipo FZD o più simile a questo.
Guardando meglio le foto ho il sopsetto che si tratti di una testa Panda e che quindi non sia nemmeno questo il collettore che intendevo.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

carburatori inusuali

Messaggio da Chiuritusu »

Povero galleggiante
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

carburatori inusuali

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Questo più che insolito è davvero raro.
Carburatore Reece Fish.jpg
Penso che sia montato su di un collettore per Mini,infatti era una modifica anche per questi modelli.
In un video ne ho trovato uno montato anche su di una 126.
Reece Fish.jpg
Reece Fish..jpg
La particolarità dovrebbe essere quella di non avere getti.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

carburatori inusuali

Messaggio da Chiuritusu »

Ma che roba è?? Diametro??? Sempre poland????
Ma tu... C'eri??!!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

carburatori inusuali

Messaggio da Maurizio »

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

carburatori inusuali

Messaggio da Chiuritusu »

:? :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: carburatori inusuali

Messaggio da Mantovasud »

:s Ciao
Per i simpatizzanti Solex propongo questo carburatore da 35 mm MOVT. a diffusore rovesciato, è montato verticale ma con il flusso d'aria invertito..più che ingombrante direi pesante, è di ottone, il medesimo che montava un modello di Alfa-Romeo 6c

Mimì
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: carburatori inusuali

Messaggio da Guido972 »

Mantovasud ha scritto: 04.10.2017, 21:41 :s Ciao
Per i simpatizzanti Solex propongo questo carburatore da 35 mm MOVT. a diffusore rovesciato, è montato verticale ma con il flusso d'aria invertito..più che ingombrante direi pesante, è di ottone, il medesimo che montava un modello di Alfa-Romeo 6c

Mimì
Mai visto :!:
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: carburatori inusuali

Messaggio da Mantovasud »

Non ho carburatori da mostrare ma una semplice idea...ìl carburatore in offerta di Ghepcar mi ha fatto ricordare una curiosità, o almeno quello che volevo fare.

Con un carburatore orizzontale, una testa mono-condotto e collettore appropriato, è possibile avere due diverse regolazioni sul medesimo carburatore.
E' ovvio che il carburatore diventa un mono40, alternando i due condotti con un facile intervento, due diverse regolazioni da preferire, con getti e diffusori.

L'unica cosa in comune è la regolazione della pompa di ripresa, ma non i getti

Non l'ho mai provato e non dubito della sua efficacia.

Mimì :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: carburatori inusuali

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Tra un 28 ed un 40 orizzontale potrebbero starci tanti altri carburatori,soprattutto tra i verticali.
Ho visto un carburatore con un trombone più che una trombetta.
1.JPG
2.JPG
3.JPG
Dall'aspetto sembra materiale d'epoca, può essere che si tratti di una modifica utilizzata un bel po' di anni fa?
Casualemente ho visto qualcosa di simile,non so se siano proprio uguali.
Trombette 120mm.jpg
La presenza di più fori per il fissaggio della trombetta mi ha fatto pensare che potrebbe essere stata montata altrove in origine.
Per caso riconoscete il carburatore sulla 500?
Non ditemi che si tratta di un carburatore originale... Sarebbe proprio una figuraccia da parte mia.
Premetto che non mi sentirei mai sicuro con un'aspirazione diretta e senza filtro dell'aria.
Per di più in questo caso hanno tagliato anche parte del cofano e del cielo del vano motore.
Questo mi ha fatto pensare al limite che ci sarebbe utilizzando collettori e carburatori più altri.
Alla fine mi sono convinto che se si è arrivati all'utilizzo dei carburatori orizzontali una delle cause potrebbe essere anche questo limite.
Il condotto di aspirazione è in alto sulla testa allora perchè non seguire la direzione naturale?
Ho trovato anche un motore con un Solex,non so se sia simile la modello utilizzato sull'Abarth, in questo caso sarebbe meno insolito degli altri.
Solex.jpg
Questo dovrebbe essere lo stesso carburatore da montato.
Solex I.jpg
Solex II.jpg
C'è anche un altro motore con una trombetta sul carburatore, dovrebbe uscire dalla stessa officina del motore col Solex.
Carburatore con trombetta.jpg
Tra i verticali e gli orizzontali c'è l' FZD.
Come sceglierste il giusto carburatore ed il giusto condotto?
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: carburatori inusuali

Messaggio da Roket »

Buona sera
Il solex è un C32 PBIC, montato sulla fiat 1100. Vedi vite regolazione aria, spruzzatore pompa e venturi da 24. Qui è montato girato di 180° rispetto al F34 PBIC che montavano le Abarth. Il leveraggio acceleratore è dietro e girato verso il basso, la pompa di ripresa a sx non sbatte sul coperchio punterie e si può tenere un collettore basso ed il leveraggio aria va verso l'abitacolo.
Saluti Cele
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: carburatori inusuali

Messaggio da Mantovasud »

Io avevo il collettore di aspirazione tipo Giannini e il coperchio punterie ugualmente Giannini con il carburatore da 34 Dell'Abarth (comprato specifico) entrava perfettamente montato nel senso di marcia...forse quel carburatore è un'ibrido o un 34, la pompa di ripresa sul 32 è decisamente meno sporgente, il "distanziale" fra il coperchio pompa e la vaschetta è più sottile, risultava un po difficile la registrazione del minimo con le dita ma nessun problema usando una chiave da 8mm...le Citroen e le Peugeot montavano un 34

Bello il convogliatore dell'aria e aver spostato il tappo per l'immissione dell'olio....decisamente negativo il montaggio del carburatore, non per la resa del motore, è antiestetico dal momento che si poteva benissimo risolvere il suo fissaggio o comunque fare meglio con un coperchio valvole appropriato.

Non è mancata la qualità nei lavori, anzi...magari andava consigliato meglio.

Mimì :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: carburatori inusuali

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Purtroppo faccio fatica a cogliere certi particolari.
La modifica al tappo del coperchio punterie l'ho notata dopo.
Ho provato a cercare il carburatore del 1100, un Solex è stato montato sul modello D,non ho trovato informazioni dettagliate.
1100 D.JPG
Carburatore 1100 D.JPG
Solex 1100 D.JPG
E' stato montato anche un Weber.
Weber 1100 D.JPG
Ho trovato altre auto che montavano un Solex simile ma non sono in grado di riconoscere quelli che si adatterebbero meglio.
C'è anche un'immagine che rappresenta quello Abarth montato sulla 595.
Abarth.jpg
Anche questo coperchio ha il tappo per il rabbocco spostato rispetto a quello originale.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”