Un'informazione riguardante la sella:
1) questa vespa usciva con la sella lunga o le due separate?
2) può essere che la sella fosse bicolore?
Quella attualmente presente è tutta nera con la parte superiore rossa...
Grazie.
Vespa 125 del '66
- Robertino_Salemi
- Sostenitore
- Messaggi: 570
- Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
- Nome: Robertino
- Località: Catania
Re: Vespa 125 del '66
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Lambretta J50 Deluxe del '68
-
- Sostenitore
- Messaggi: 213
- Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
- Nome: Ranieri
Re: Vespa 125 del '66
La vespa usciva dalla fabbrica con la sola sella anteriore e la piastra portapacchi posteriore.
Non aveva di serie nemmeno la ruota di scorta.
Una delle peculiarità della Vespa era appunto la sostituzione della ruota in caso di foratura, per cui la quasi totalità degli acquirenti faceva montare il supporto e la ruota di scorta, oltre all'eventuale sella posteriore che poteva essere un semplice "cuscino" rettangolare oppure una poltroncina. La poltroncina, chiamata "poltronvespa" aveva dei tubi ripiegati i quali, aprendoli, offrivano un appoggio per la schiena ed un poggiapiedi laterale e, quando si aprivano era perchè dietro si sedeva una donna che sedeva in posizione laterale, per cui serviva il poggiapiedi. Altri montavano il sellone. Raramente veniva montata una sella posteriore simile all'anteriore come forma, ma con sistema di montaggio inverso rispetto all'anteriore perchè venivano sfruttati i fori per il fissaggio del serbatoio per il montaggio e tali fori hanno una posizione inversa rispetto ai fori anteriori, ma c'è stato anche chi ha optato per questa scelta, anche se molto pochi rispetto agli altri.
Dipendeva tutto dai gusti e dall'uso che si voleva fare della vespa.
Il colore delle selle era Blu scurissimo, al punto da sembrare nero.
Nessuna sella originale è stata mai bicolore in nessuna vespa.
Non aveva di serie nemmeno la ruota di scorta.
Una delle peculiarità della Vespa era appunto la sostituzione della ruota in caso di foratura, per cui la quasi totalità degli acquirenti faceva montare il supporto e la ruota di scorta, oltre all'eventuale sella posteriore che poteva essere un semplice "cuscino" rettangolare oppure una poltroncina. La poltroncina, chiamata "poltronvespa" aveva dei tubi ripiegati i quali, aprendoli, offrivano un appoggio per la schiena ed un poggiapiedi laterale e, quando si aprivano era perchè dietro si sedeva una donna che sedeva in posizione laterale, per cui serviva il poggiapiedi. Altri montavano il sellone. Raramente veniva montata una sella posteriore simile all'anteriore come forma, ma con sistema di montaggio inverso rispetto all'anteriore perchè venivano sfruttati i fori per il fissaggio del serbatoio per il montaggio e tali fori hanno una posizione inversa rispetto ai fori anteriori, ma c'è stato anche chi ha optato per questa scelta, anche se molto pochi rispetto agli altri.
Dipendeva tutto dai gusti e dall'uso che si voleva fare della vespa.
Il colore delle selle era Blu scurissimo, al punto da sembrare nero.
Nessuna sella originale è stata mai bicolore in nessuna vespa.
- Robertino_Salemi
- Sostenitore
- Messaggi: 570
- Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
- Nome: Robertino
- Località: Catania
Re: Vespa 125 del '66
Grazie Senatore, tu e Maurizio siete due enciclopedie! :)
Sai perche' ti chiedo?
Sotto la sella non sono presenti fori che mi possano far pensare alla presenza di una seconda sella o portapacchi...per questo mi sorge il dubbio.
Sai perche' ti chiedo?
Sotto la sella non sono presenti fori che mi possano far pensare alla presenza di una seconda sella o portapacchi...per questo mi sorge il dubbio.
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Lambretta J50 Deluxe del '68
-
- Sostenitore
- Messaggi: 213
- Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
- Nome: Ranieri
Re: Vespa 125 del '66
Metti qualche foto.
Comunque, vengono sfruttati, come già detto, i fori esistenti per il fissaggio del serbatoio carburante + il foro in cui si avvita il funghetto che entra nel congegno di apertura del sellone. I fori sono filettati con passo da 7 mm.
Comunque, vengono sfruttati, come già detto, i fori esistenti per il fissaggio del serbatoio carburante + il foro in cui si avvita il funghetto che entra nel congegno di apertura del sellone. I fori sono filettati con passo da 7 mm.
- Robertino_Salemi
- Sostenitore
- Messaggi: 570
- Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
- Nome: Robertino
- Località: Catania
Re: Vespa 125 del '66
Ecco perche' non ci sono altri fori visibili....Senatore ha scritto:Metti qualche foto.
Comunque, vengono sfruttati, come già detto, i fori esistenti per il fissaggio del serbatoio carburante + il foro in cui si avvita il funghetto che entra nel congegno di apertura del sellone. I fori sono filettati con passo da 7 mm.
Appena posso faccio e posto foto!
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Lambretta J50 Deluxe del '68
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Vespa 125 del '66
Diametro 7 passo 1, ovvio espresso in millimetriSenatore ha scritto:Metti qualche foto.
Comunque, vengono sfruttati, come già detto, i fori esistenti per il fissaggio del serbatoio carburante + il foro in cui si avvita il funghetto che entra nel congegno di apertura del sellone. I fori sono filettati con passo da 7 mm.
I fori sono questi evidenziati in bianco sono x la sella anteriore, quelli in nero x la sella posterioreRobertino_Salemi ha scritto:Ecco perche' non ci sono altri fori visibili....Senatore ha scritto:Metti qualche foto.
Comunque, vengono sfruttati, come già detto, i fori esistenti per il fissaggio del serbatoio carburante + il foro in cui si avvita il funghetto che entra nel congegno di apertura del sellone. I fori sono filettati con passo da 7 mm.
Appena posso faccio e posto foto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 213
- Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
- Nome: Ranieri
Re: Vespa 125 del '66
Si ok, i fori sono quelli.
Robertino, però non farti venire altri dubbi, perchè la foto postata da Maurizio è di un 180 Rally, non di una VNB5, ed il serbatoio è rialzato mentre nella tua è tutto allo stesso livello.
Robertino, però non farti venire altri dubbi, perchè la foto postata da Maurizio è di un 180 Rally, non di una VNB5, ed il serbatoio è rialzato mentre nella tua è tutto allo stesso livello.
- Robertino_Salemi
- Sostenitore
- Messaggi: 570
- Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
- Nome: Robertino
- Località: Catania
Re: Vespa 125 del '66
Si si, Maurizio e' stato molto chiaro....
Adesso dovro' procurarmi anche le due selle! ahahahahah
Adesso dovro' procurarmi anche le due selle! ahahahahah
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Lambretta J50 Deluxe del '68