Ma il problema, da quello che so io, non riguarda le guide valvole, ma le sedi valvole che, se in ghisa, si incassa la valvola nella sua sede, arretrando verso il bilanciere e provocando una diminuzione del giuoco, fino ad annullarsi con l'inevitabile conseguenza della bruciatura valvola, per mancata chiusura sulla sede. Questo il motivo per cui, chi monta ancora sedi in ghisa, come il sottoscritto, deve prevedere una piu' frequente verifica del giuoco valvole.Maurizio ha scritto:Io sono contrario agli additivi se monti guide valvole in bronzo.
Ovvio questa è una mia opinione.
Io per sicurezza utilizzo l'additivo per la protezione delle sedi ed il mio motore ha percorso dal 2006 circa 40.000 km senza problemi.
Se non si vogliono utilizzare additivi e non avere problemi sulle sedi, occorre rimuovere le sedi originali in ghisa e montare quelle in acciaio speciale sinterizzato alle polveri di ceramica, appositamente utilizzato oggi per le benzine senza piombo