Ciao a tutti,mi sapete dire come fare la convergenza delle ruote post.
Ho già guardato molto le vostre guide, ma sono già completamente a fine asola ( tutto chiuso )
Non mi è ben chiaro come devone essere le ruote posteriori rispetto a quelle anteriori , considerando che la carreggiata posteriore è più lunga di 14 mm rispetto all anteriore
Regolazione convergenza posteriore
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 16.08.2017, 17:57
- Nome: Dario
- Dboniot
- Sostenitore
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
- Nome: Domenico
Re: Regolazione convergenza posteriore
Buongiorno Dario,
-La misura (e la regolazione) della convergenza posteriore deve essere eseguita con sospensione compressa, ovvero con la faccia superiore del trapezio (le due facce non sono parallele) parallela al terreno, così facendo la campanatura assume un valore nullo.
-Le molle posteriori devono essere compresse (preferibilmente con vettura sollevata), si può utilizzare una barra filettata (da M12 o M14) con un gancio da attaccare in un punto in alto della molla; la barra filettata dovrà uscire dal foro del trapezio che si utilizza per sfilare l'ammortizzatore.
Dopo aver interposto una tavoletta di legno forata per distribuire il carico e le opportune rondelle, si chiude progressivamente il dado fino a ottenere la condizione di parallelismo.
-Per la differenza di carreggiata: (si parla di larghezza) immagina di vedere la macchina dall'alto, la distanza tra le due ruote posteriori è maggiore di quella tra le due anteriori, pur mantenendo l'allineamento.
Per le regolazioni: il filo che utilizzerai per la verifica della convergenza dovrà passare a 7 mm dal cerchio anteriore, mentre su quello posteriore dovrà essere a contatto (due punti di contatto per cerchio).
-La misura (e la regolazione) della convergenza posteriore deve essere eseguita con sospensione compressa, ovvero con la faccia superiore del trapezio (le due facce non sono parallele) parallela al terreno, così facendo la campanatura assume un valore nullo.
-Le molle posteriori devono essere compresse (preferibilmente con vettura sollevata), si può utilizzare una barra filettata (da M12 o M14) con un gancio da attaccare in un punto in alto della molla; la barra filettata dovrà uscire dal foro del trapezio che si utilizza per sfilare l'ammortizzatore.
Dopo aver interposto una tavoletta di legno forata per distribuire il carico e le opportune rondelle, si chiude progressivamente il dado fino a ottenere la condizione di parallelismo.
-Per la differenza di carreggiata: (si parla di larghezza) immagina di vedere la macchina dall'alto, la distanza tra le due ruote posteriori è maggiore di quella tra le due anteriori, pur mantenendo l'allineamento.
Per le regolazioni: il filo che utilizzerai per la verifica della convergenza dovrà passare a 7 mm dal cerchio anteriore, mentre su quello posteriore dovrà essere a contatto (due punti di contatto per cerchio).
- Luciano 62
- Sostenitore
- Messaggi: 588
- Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
- Nome: luciano bonci
- Località: aprilia
Re: Regolazione convergenza posteriore
Questo interessa anche me visto che devo montare i cerchi in lega con i molloni nuovi originali già montati
Ora o due domande
vanno bene con questo tipo di cerchioni
o devo cambiare le molle? Di poco più basse?
Ora o due domande
vanno bene con questo tipo di cerchioni
o devo cambiare le molle? Di poco più basse?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Dboniot
- Sostenitore
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
- Nome: Domenico
Re: Regolazione convergenza posteriore
[*]
https://500forum.it/forum/viewtopic.php ... 45#p390603
Anche il titolo è incompleto, sarebbe meglio: "Regolazione convergenza posteriore".
Dario975 hai postato lo stesso argomento due volte:Dario795 ha scritto:Ciao a tutti,mi sapete dire come fare la convergenza delle ruote post.
Ho già guardato molto le vostre guide, ma sono già completamente a fine asola ( tutto chiuso ) e credo che devo chiuderle ancora tanto.
Non mi è ben chiaro come devone essere le ruote posteriori rispetto a quelle anteriori , considerando che la carreggiata posteriore è più lunga di 14 mm rispetto all anteriore
https://500forum.it/forum/viewtopic.php ... 45#p390603
Anche il titolo è incompleto, sarebbe meglio: "Regolazione convergenza posteriore".
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Regolazione convergenza posteriore
Ora è tutto appostoDboniot ha scritto:Dario975 hai postato lo stesso argomento due volte:Dario795 ha scritto:Ciao a tutti,mi sapete dire come fare la convergenza delle ruote post.
Ho già guardato molto le vostre guide, ma sono già completamente a fine asola ( tutto chiuso ) e credo che devo chiuderle ancora tanto.
Non mi è ben chiaro come devone essere le ruote posteriori rispetto a quelle anteriori , considerando che la carreggiata posteriore è più lunga di 14 mm rispetto all anteriore
https://500forum.it/forum/viewtopic.php ... 45#p390603
Anche il titolo è incompleto, sarebbe meglio: "Regolazione convergenza posteriore".
Grazie per la segnalazione e buon proseguimento
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....