Sabato mattina ho trascorso la giornata a cercare di smontare il rubinetto della benzina senza risultato.
Guardando su internet ho visto che serve una chiave particolare che ovviamente nei rivenditori della zona non ho trovato, dovrei andar dal mio meccanico e vedere se mi fa questo favore.
Ho lavorato la Vespa con sgrassatore e la idro-pulitrice, praticamente ha cambiato colore.
Dovrò' fare un altro lavaggio a manina ma gia' il risultato e' ottimo.
Senatore ha scritto:
Qualche precisazione: la tua vespa è una 125 costruita tra il 1963 ed il 1964 (a seconda del n° di telaio) e, dato che dici essere del 1966, probabilmente immatricolata in ritardo perchè rimasta invenduta in qualche concessionaria. Il modello esatto si chiama VNB5 ed il suo numero di telaio deve essere compreso tra il 07071 e il 043240.
Ho sbagliato ad indicare l'anno, il mezzo e' del '64!
(Chiedo al moderatore la modifica del titolo del thread se possibile!)
Infatti il numero di telaio e' 011xxx
Senatore ha scritto:
Il colore esatto è il Grigio Ametista ed è unico per tutte le VNB5 costruite, il codice Max Meyer è1.268.0983.
Esatto, infatti con una bella pulita con l'idro-pulitrice e' uscito il suo colore originale.
Quindi veniva prodotta solo in questo colore?
Senatore ha scritto:
Il numero di telaio è punzonato sotto la sacca posteriore sinistra, al centro del bordo del telaio e deve avere questa dicitura VNB5T poi c'è una stella e poi il numero seriale seguito da un'altra stella.
Confermo, nel numero di telaio punzonato trovo scritto VNB5T
Senatore ha scritto:
Sui documenti deve esserci scritta la stessa cosa e cioè VNB5T + il numero seriale per il telaio e VNB5M + il numero seriale per il motore, anche se, ad onor del vero, ad un certo punto (non ricordo in che anno) hanno smesso di indicare il numero seriale del motore, ma mai il modello, cioè appunto VNB5M.
Nel libretto trovo scritto solo VESPA 125.
Nel modello del motore (sempre sul libretto) trovo scritto VNBM...
Nel libretto, viene indicato che il cambio e' a 3 marce, mentre la mia e' a 4 rapporti. E' normale o la vespa e' stata modificata?
Senatore ha scritto:
Viste le sue condizioni, potresti si ottenere un conservato ma, ovviamente, conservato male, ma se il risultato ottenuto ti sta bene .........
L'anno prossimo sicuramente opterò per il restauro, quest'anno vorrei usarla cosi'...
Metterò un tappetino per nascondere la ruggine nella pedana, una sistemata ove possibile e spero di metterla in strada! :)
Per il serbatoio devo smontare il rubinetto, qualche soluzione per optare ad una soluzione in casa?
Grazie.