Puoi attendere fino a sabato?Pepo98 ha scritto:Allora provvederò al più presto a montarli..
Ne sto relizzando uno documenteto con foto e spiegazione.
Puoi attendere fino a sabato?Pepo98 ha scritto:Allora provvederò al più presto a montarli..
Ti invidioPepo98 ha scritto:Certo, anche perchè in questa settimana non penso di riuscire a farcela per 2 semplici motivi...ho tante interrogazioni da affrontare a scuola e oltretutto ho la macchina dal meccanico in attesa che arriva la 5a marcia per montarla quindi penso che prima di 10 giorni non potrò far nulla..
Se monti l'alternatore vanno bene insieme al relè.Robertino_Salemi ha scritto:Buongiorno a tutti,
l'altro giorno sono andato dal ricambista per cambiare le lampade del Cinquino, lui stesso mi ha proposto delle nuove lampade, esattamente queste:
Untitled-1.jpg
12V 60/55W
Secondo Voi conviene montare il rele'?
Grazie.
L'impianto del cinquino è autolivellante, più di tanti ampèré non attivano alle lampadine; il resto va in dispersione per effetto Joule dovuto alle caratteristiche del conduttore o non passano dal contatto del devioluci.Robertino_Salemi ha scritto:... allora mi posso ritenere fortunato che le ho usate da qualche mesetto e non e' successo nulla...
Tutto vero, però attenzione, se entra in scena un altro protagonista ossia la dinamo, le cose cambiano. Questa quando quando è "sguinzagliata" e libera di "caricare", la tensione sale (teoricamente secondo le previste norme di taratura del regolatore di tensione) fino a 14,5 - 14,6 volt. In questo caso le lampade (e i fari) sfoggiano un bagliore più "allegro" passando da una tonalità quasi mortuaria ad una tonalità che propende all'aria di festa, ovviamente del tutto moderata.Ghepcar ha scritto:L'impianto del cinquino è autolivellante, più di tanti ampèré non attivano alle lampadine; il resto va in dispersione per effetto Joule dovuto alle caratteristiche del conduttore o non passano dal contatto del devioluci.Robertino_Salemi ha scritto:... allora mi posso ritenere fortunato che le ho usate da qualche mesetto e non e' successo nulla...
Esempio: Se il circuito, con 12V di tensione , date le sue caratteristiche di lunghezza e sezione dei cavi oltre alla tipologia di contatti, lascia arrivare 3A alle lampadine arriveranno 3x12= 36W. Mettere una 45W o una 55W non produce significative differenze.
Mettere i relè è un' ottima soluzione, perchè permette di evitare questi due difetti e il guadagno in termini di luminosità è palpabile.
Domenico di la tua.
Saluti, Pierino.
Sospetto che Enrico dopo il succitato sonnellino, per accelerare il risveglio si sia preparato un doppio zabaione al marsala.Ghepcar ha scritto:Enrico ( Bulin ) ti leggo particolarmente ilare.
Forse hai stappato di nascosto una bottiglia sicula trafugata ?
Bene, dopo la benedizione di Papa Domenico, impartita con il breviario della Scuola Radio Elettra, mi sento sollevato.
Saluti, Pierino.
Non essere timido, buttati nella mischia. Più siamo e più ci divertiamo.Atomo27 ha scritto:Vi seguo, tanto intimidito quanto interessato..........................