Puoi attendere fino a sabato?Pepo98 ha scritto:Allora provvederò al più presto a montarli..
Ne sto relizzando uno documenteto con foto e spiegazione.
Puoi attendere fino a sabato?Pepo98 ha scritto:Allora provvederò al più presto a montarli..
Ti invidioPepo98 ha scritto:Certo, anche perchè in questa settimana non penso di riuscire a farcela per 2 semplici motivi...ho tante interrogazioni da affrontare a scuola e oltretutto ho la macchina dal meccanico in attesa che arriva la 5a marcia per montarla quindi penso che prima di 10 giorni non potrò far nulla..![]()
Se monti l'alternatore vanno bene insieme al relè.Robertino_Salemi ha scritto:Buongiorno a tutti,
l'altro giorno sono andato dal ricambista per cambiare le lampade del Cinquino, lui stesso mi ha proposto delle nuove lampade, esattamente queste:
Untitled-1.jpg
12V 60/55W
Secondo Voi conviene montare il rele'?
Grazie.
L'impianto del cinquino è autolivellante, più di tanti ampèré non attivano alle lampadine; il resto va in dispersione per effetto Joule dovuto alle caratteristiche del conduttore o non passano dal contatto del devioluci.Robertino_Salemi ha scritto:... allora mi posso ritenere fortunato che le ho usate da qualche mesetto e non e' successo nulla...
Tutto vero, però attenzione, se entra in scena un altro protagonista ossia la dinamo, le cose cambiano. Questa quando quando è "sguinzagliata" e libera di "caricare", la tensione sale (teoricamente secondo le previste norme di taratura del regolatore di tensione) fino a 14,5 - 14,6 volt. In questo caso le lampade (e i fari) sfoggiano un bagliore più "allegro" passando da una tonalità quasi mortuaria ad una tonalità che propende all'aria di festa, ovviamente del tutto moderata.Ghepcar ha scritto:L'impianto del cinquino è autolivellante, più di tanti ampèré non attivano alle lampadine; il resto va in dispersione per effetto Joule dovuto alle caratteristiche del conduttore o non passano dal contatto del devioluci.Robertino_Salemi ha scritto:... allora mi posso ritenere fortunato che le ho usate da qualche mesetto e non e' successo nulla...
Esempio: Se il circuito, con 12V di tensione , date le sue caratteristiche di lunghezza e sezione dei cavi oltre alla tipologia di contatti, lascia arrivare 3A alle lampadine arriveranno 3x12= 36W. Mettere una 45W o una 55W non produce significative differenze.
Mettere i relè è un' ottima soluzione, perchè permette di evitare questi due difetti e il guadagno in termini di luminosità è palpabile.
Domenico di la tua.![]()
![]()
Saluti, Pierino.
Sospetto che Enrico dopo il succitato sonnellino, per accelerare il risveglio si sia preparato un doppio zabaione al marsala.Ghepcar ha scritto:Enrico ( Bulin ) ti leggo particolarmente ilare.
Forse hai stappato di nascosto una bottiglia sicula trafugata ?![]()
Bene, dopo la benedizione di Papa Domenico, impartita con il breviario della Scuola Radio Elettra, mi sento sollevato.
Saluti, Pierino.
Non essere timido, buttati nella mischia. Più siamo e più ci divertiamo.Atomo27 ha scritto:Vi seguo, tanto intimidito quanto interessato..........................