Fiat 500 N - restauro conservativo
- Chris
- Sostenitore
- Messaggi: 366
- Iscritto il: 04.05.2007, 22:14
- Nome: Chris
- Località: Dietro l'angolo
Fiat 500 N - restauro conservativo
Ciao amici,
Come saprete forse, ho recentemente ritrovato una 500 N, di cui mi appresto ad effettuare un lieve restauro conservativo, almeno per quest'anno.
Nell'altro post ho raccontato il suo ritrovamento, e da qualche giorno la piccola vettura si trova in garage, dove sono iniziati i lavori.
Venerdì scorso è stata messa in moto dopo il suo lungo letargo; la preparazione a questa operazione è stata sostanzialmente una pulizia del serbatoio, delle candele e del carburatore, l'installazione di un filtro benzina, il cambio olio ed un'occhiata all'accensione.
Subito ci si è potuto rendere conto delle buone condizioni di conservazione della carrozzeria :
Vano serbatoio : Vano batteria : Vista interni : Un momento della rimessa in moto : Dopo l'emozionante avvio dopo 30 anni (l'ultimo tagliando è del 1977, e da allora aveva percorso circa 2700 km!!!) e successivo giro di prova per i corsi intorno al garage, con ovvio ritorno a piedi in quanto la batteria affaticata dai tentativi di avviamento non è riuscita a far ripartire la macchina dopo che fosse morta ad un semaforo. E per non martoriare la trasmissione, ho preferito andare a prendere l'auto moderna con i cavi di avviamento. Alle 0.30 abbiamo riposto la macchina in garage.
Quindi mi sono dedicato alla rimozione degli interni per la loro pulizia ed anche per controllare le condizioni dei fondi :
Domenica ho fatto un bucato un pò particolare : idropulitrice e sgrassatore, più tanto olio di gomito. Poi ripristinerò gli inevitabili tagli sui tappeti con del silicone nero.
La panchetta posteriore dopo la rimozione del rivestimento :
Per questa settimana è tutto. La prossima, revisione dei freni e pulizia della scocca.
Stay tuned !
Come saprete forse, ho recentemente ritrovato una 500 N, di cui mi appresto ad effettuare un lieve restauro conservativo, almeno per quest'anno.
Nell'altro post ho raccontato il suo ritrovamento, e da qualche giorno la piccola vettura si trova in garage, dove sono iniziati i lavori.
Venerdì scorso è stata messa in moto dopo il suo lungo letargo; la preparazione a questa operazione è stata sostanzialmente una pulizia del serbatoio, delle candele e del carburatore, l'installazione di un filtro benzina, il cambio olio ed un'occhiata all'accensione.
Subito ci si è potuto rendere conto delle buone condizioni di conservazione della carrozzeria :
Vano serbatoio : Vano batteria : Vista interni : Un momento della rimessa in moto : Dopo l'emozionante avvio dopo 30 anni (l'ultimo tagliando è del 1977, e da allora aveva percorso circa 2700 km!!!) e successivo giro di prova per i corsi intorno al garage, con ovvio ritorno a piedi in quanto la batteria affaticata dai tentativi di avviamento non è riuscita a far ripartire la macchina dopo che fosse morta ad un semaforo. E per non martoriare la trasmissione, ho preferito andare a prendere l'auto moderna con i cavi di avviamento. Alle 0.30 abbiamo riposto la macchina in garage.
Quindi mi sono dedicato alla rimozione degli interni per la loro pulizia ed anche per controllare le condizioni dei fondi :
Domenica ho fatto un bucato un pò particolare : idropulitrice e sgrassatore, più tanto olio di gomito. Poi ripristinerò gli inevitabili tagli sui tappeti con del silicone nero.
La panchetta posteriore dopo la rimozione del rivestimento :
Per questa settimana è tutto. La prossima, revisione dei freni e pulizia della scocca.
Stay tuned !
- Gallodoc
- Sostenitore
- Messaggi: 677
- Iscritto il: 16.05.2007, 11:21
- Nome: Luca
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14811
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Fiat 500 N - restauro conservativo
ma è ottima
tienici informati
tienici informati
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Stefman
- Sostenitore
- Messaggi: 303
- Iscritto il: 15.04.2008, 19:06
Re: Fiat 500 N - restauro conservativo
Veramente mille
500... Il sogno di un bambino che è diventato realtà!!!!!!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 23.01.2008, 19:39
- Località: travo
Re: Fiat 500 N - restauro conservativo
Senza parole!!!!!!!!
Il ritrovamento del tesoro di Tutankamon impallidisce
al confronto, e non mi avevi detto nulla!!!!
Complimentoni
Il ritrovamento del tesoro di Tutankamon impallidisce
al confronto, e non mi avevi detto nulla!!!!
Complimentoni
- Chris
- Sostenitore
- Messaggi: 366
- Iscritto il: 04.05.2007, 22:14
- Nome: Chris
- Località: Dietro l'angolo
Re: Fiat 500 N - restauro conservativo
Grazie a tutti !
@Numberonevespa : ti volevo fare la sorpresa dopo averla messa un pò in quadro. Sentiamoci che ho qualcosa per te. Ciao!
@Numberonevespa : ti volevo fare la sorpresa dopo averla messa un pò in quadro. Sentiamoci che ho qualcosa per te. Ciao!
- Uzeb500
- Sostenitore
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 17.03.2008, 9:09
- Località: Pavia
Re: Fiat 500 N - restauro conservativo
maronna, la N, che pezzo, che macchina
- Chris
- Sostenitore
- Messaggi: 366
- Iscritto il: 04.05.2007, 22:14
- Nome: Chris
- Località: Dietro l'angolo
Re: Fiat 500 N - restauro conservativo
In questi giorni il lavoro è un pò andato avanti : ora la macchina è sui cavalletti per rimettere in ordine l'impianto frenante. Revisione della pompa, dei cilindretti posteriori e rettifica dei tamburi e ganasce. Ordinati i cilindretti anteriori e sto cercando di risolvere il problema dei tubi freno posteriori, che sono diversi da quelli più comuni (e riprodotti) della F. Domani vado a far rifare i tubi rigidi per maggiore sicurezza.
Poi, la dinamo ha un problema, non si spegne la spia neanche accelerando. Dopo la sostituzione del regolatore il problema persisteva, per cui l'ho smontata e la sto facendo revisionare, con un indotto nuovo (ho sudato un pò per trovarlo, è quello corto, da 180 W). Dovrei essere ok mercoledì.
Intanto ho sostituito i tubi di alimentazione carburante e pulito (grossolanamente) il carburatore.
E nel frattempo, finito di grattare i fondi, ho dato due mani di Ferox e due di fondo. Dovremmo essere ok su quel fronte lì almeno per un pò...
IN settimana ritiro anche i sedili anteriori ripuliti e risistemati. Sperando di portare presto la 500 alla revisione per passare ad un lavaggio generale...
A presto !
Poi, la dinamo ha un problema, non si spegne la spia neanche accelerando. Dopo la sostituzione del regolatore il problema persisteva, per cui l'ho smontata e la sto facendo revisionare, con un indotto nuovo (ho sudato un pò per trovarlo, è quello corto, da 180 W). Dovrei essere ok mercoledì.
Intanto ho sostituito i tubi di alimentazione carburante e pulito (grossolanamente) il carburatore.
E nel frattempo, finito di grattare i fondi, ho dato due mani di Ferox e due di fondo. Dovremmo essere ok su quel fronte lì almeno per un pò...
IN settimana ritiro anche i sedili anteriori ripuliti e risistemati. Sperando di portare presto la 500 alla revisione per passare ad un lavaggio generale...
A presto !
- Chris
- Sostenitore
- Messaggi: 366
- Iscritto il: 04.05.2007, 22:14
- Nome: Chris
- Località: Dietro l'angolo
Re: Fiat 500 N - restauro conservativo
I lavori di estetica sono quasi finiti :
Ho rimontato il telaio capote lungo, con una capote nuova d'epoca con lunotto termosaldato, ritrovando e riverniciando nel colore della 500 la griglia di aspirazione dell'aria (diversa da quelle successive, e difficilmente recuperabile da una D, perché è saldata sul tettino) e la relativa bacchetta cromata a 8 fori (e non 6 come la D).
Sono stati ripristinati i fanali posteriori originali, con basi e guarnizioni nuove.
Sul motore pochi interventi : revisione della dinamo con indotto nuovo, revisione della pompa benzina con membrana nuova. Un lavaggio generale, da approfondire. Intanto sarà a breve completamente aperto e revisionato, perché brucia olio. A quel momento farò altri interventi di estetica.
Vista d'insieme della macchina, con la carrozzeria e le parti metalliche pazientemente lucidate a mano dal sottoscritto... Ci sono volute quattro serate abbondanti !
Ho rimontato il telaio capote lungo, con una capote nuova d'epoca con lunotto termosaldato, ritrovando e riverniciando nel colore della 500 la griglia di aspirazione dell'aria (diversa da quelle successive, e difficilmente recuperabile da una D, perché è saldata sul tettino) e la relativa bacchetta cromata a 8 fori (e non 6 come la D).
Sono stati ripristinati i fanali posteriori originali, con basi e guarnizioni nuove.
Sul motore pochi interventi : revisione della dinamo con indotto nuovo, revisione della pompa benzina con membrana nuova. Un lavaggio generale, da approfondire. Intanto sarà a breve completamente aperto e revisionato, perché brucia olio. A quel momento farò altri interventi di estetica.
Vista d'insieme della macchina, con la carrozzeria e le parti metalliche pazientemente lucidate a mano dal sottoscritto... Ci sono volute quattro serate abbondanti !
- Chris
- Sostenitore
- Messaggi: 366
- Iscritto il: 04.05.2007, 22:14
- Nome: Chris
- Località: Dietro l'angolo
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14811
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Fiat 500 N - restauro conservativo
vivissimi ti è venuta uno spendore, BELLA BELLA BELLA veramente
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Andrea595
- Sostenitore
- Messaggi: 544
- Iscritto il: 17.11.2007, 14:10
- Nome: Andrea
- Località: Piansano/Budrio (Bo)
Re: Fiat 500 N - restauro conservativo
Chris nn ci sono parole.....complimenti x tutto...ti sto invidiando...
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Cinquecentista e Vespista
- 500Mylove
- Sostenitore
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
- Nome: Antonio
- Località: Fabriano-San giorgio a cremano
Re: Fiat 500 N - restauro conservativo
e' molto bella !!!!!!!!
- Rocher62
- Sostenitore
- Messaggi: 251
- Iscritto il: 22.04.2008, 17:51
- Località: PRAGA
Re: Fiat 500 N - restauro conservativo
fa-vo-lo-sa!!!!