Si Robè, è quello che organizzo io ogni anno. http://www.500forum.it/post36734.html?s ... 5f6#p36734Angioloni ha scritto:Grazie Andrè tutto OK!!!! Mi dicono che a viterbo o dintorni il giorno 11 c'è un raduno di 500! Ne sai nulla???Andrea.mei ha scritto:Ciao Roberto, come stai?
Se andate al link che vi ho messo dei collanti, ci sono i prezzi, e forse costavano un occhio all'inizio, ora mi sembra che i prezzi siano ridicoli +/-
Collanti al posto della saldatura
- Andrea.mei
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Re: Collanti al posto della saldatura
Non si impara a guidare un'auto se prima non s'impara a guidare una 500...
- Angioloni
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Re: Collanti al posto della saldatura
Se riesco vengo volentieri, con un amico in 500 rossa. Inoltre dovrebbe veire anche un amico meccanico con una 595 abarth replica che ha appena finito quì di Orbetello il costo di partecipazione??? Un salutone Roberto
(Scusate se non è discorso colla)
Comunque ho trovato un'altro sito anche con la colla bicomponente, ecco: http://www.mastikol.it/page.asp?Area=1&cod=2
(Scusate se non è discorso colla)
Comunque ho trovato un'altro sito anche con la colla bicomponente, ecco: http://www.mastikol.it/page.asp?Area=1&cod=2
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Re: Collanti al posto della saldatura
up... vorrei che questo argomento non andasse nel dimenticatoio....
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Re: Collanti al posto della saldatura
raga sto menando letteralmente la testa al muro per via di una lesione al monoblocco (vedi post "rumore nel convogliatore aria - ventola -"); mi è stato suggerito di usare l'acciaio liquido della bostik (bicomponente) ma onestamente prima di provare volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatto gia. l'altra opzione è saldare con elettrodi per l'alluminio, ovviamente sempre fai da te.Grazie a ki mi aiuta
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Re: Collanti al posto della saldatura
posta una foto della crepa
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Re: Collanti al posto della saldatura
agli ordini.....domani sarà fatto...nn abbandonatemi!!!!!!!pi69 ha scritto:posta una foto della crepa
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Re: Collanti al posto della saldatura
per foto e ultime novità vedi argomento "rumore nel convogliatore aria (ventola)"
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Re: Collanti al posto della saldatura
Ciao ragazzi , sto riproponendo questa discussione perché mi interesserebbe sapere se qualcuno di voi ha mai fatto ricerche al merito ,
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Re: Collanti al posto della saldatura
Ho fatto sia ricerche che sperimentazione sui sistemi adesivi, nel campo del restauro però ci andrei cauto. L incollaggio è utilizzato su diversi cicli di assemblaggio e da diverse case automobilistiche ma sempre abbinato a rivetta tura o bordatura dei lembi. Si usa su assemblaggi acciaio alluminio o rivestimenti non strutturali ma è un sistema moderno è compatibile con progettazione attuale ed engeenering industriale degli ultimi anni. La conformazione di scocche moderne prevede stampaggi e soluzioni strutturali adeguate alla funzione dell adesivo. Una vettura storica ricalca progettazione e cicli di assemblaggio con tolleranze ampie e spesso anche i rivestimenti avevano funzione strutturale. Ossature poco sagomate e pannelli con forme poco articolate, senza barre antintrusione o strutture deformabili. Sulla 500 ogni punto di saldatura era vitale e sulla F /L/R ne occorrevano 2.242 senza porte e cofani. Ogni pezzo aveva un suo ciclo di assemblaggio e considerando l'economia produttiva della vettura, credo che incollarla sarebbe oggi un suicidio in caso di incidente ma anche per eventuali sostituzioni di parti. Ho fatto delle prove e credo che gli unici punti dove meriti l incollaggio siano i punti di contatto fra parafanghi e passaruota, per sicurezza darei un punto ogni 15/20 cm. Inoltre per un buon incollaggio le lamiere devono essere smerigliate ed accoppiarsi perfettamente. Sulle storiche la vedo dura sia per l'imperfezione dei ricambi nuovi che le deformazioni subite nel tempo.
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Re: Collanti al posto della saldatura
Grazie per la risposta , io intendevo incolla ghiro di piccole toppe in alcuni casi 5cm. Dove magari la lamiera si è assottigliata molto e dove non è soggetta a sollecitudini.Duecanne ha scritto:Ho fatto sia ricerche che sperimentazione sui sistemi adesivi, nel campo del restauro però ci andrei cauto. L incollaggio è utilizzato su diversi cicli di assemblaggio e da diverse case automobilistiche ma sempre abbinato a rivetta tura o bordatura dei lembi. Si usa su assemblaggi acciaio alluminio o rivestimenti non strutturali ma è un sistema moderno è compatibile con progettazione attuale ed engeenering industriale degli ultimi anni. La conformazione di scocche moderne prevede stampaggi e soluzioni strutturali adeguate alla funzione dell adesivo. Una vettura storica ricalca progettazione e cicli di assemblaggio con tolleranze ampie e spesso anche i rivestimenti avevano funzione strutturale. Ossature poco sagomate e pannelli con forme poco articolate, senza barre antintrusione o strutture deformabili. Sulla 500 ogni punto di saldatura era vitale e sulla F /L/R ne occorrevano 2.242 senza porte e cofani. Ogni pezzo aveva un suo ciclo di assemblaggio e considerando l'economia produttiva della vettura, credo che incollarla sarebbe oggi un suicidio in caso di incidente ma anche per eventuali sostituzioni di parti. Ho fatto delle prove e credo che gli unici punti dove meriti l incollaggio siano i punti di contatto fra parafanghi e passaruota, per sicurezza darei un punto ogni 15/20 cm. Inoltre per un buon incollaggio le lamiere devono essere smerigliate ed accoppiarsi perfettamente. Sulle storiche la vedo dura sia per l'imperfezione dei ricambi nuovi che le deformazioni subite nel tempo.
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Re: Collanti al posto della saldatura
Io ho usato questo sistema per assemblare la calandra anteriore con i due parafanghi per poi saldare il tutto sulla scocca. Ovviamente, come suggerisce Duecanne, ho saldato sia la parte inferiore che quella superiore della calandra aggiungendo (su quella superiore) una piccola saldatura ad ottone.
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