Minimo alto che poi scende, forte odore di gas di scarico, vuoti in accelerazione e altro
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Minimo alto che poi scende, forte odore di gas di scarico, vuoti in accelerazione e altro
Ciao a tutti,
eccomi qui di nuovo con nuovi problemi di carburazione, questa volta più difficili da risolvere...
Premessa:
il mio motore è originale ma il carburatore no, è un 28 Weber.
I fatti:
alla vigilia del raduno avevo avuto dei problemi di perdita di potenza descritti qui (pag. 8 e 9):
viewtopic.php?f=125&t=21919&start=105
e felicemente risolti grazie ai suggerimenti di alcuni di voi!
Unico problema che avevo è che il minimo non reggeva e non si riusciva a regolare con la vite sull'asta di comando, tanto che dovevo tirare l'aria appena mi fermavo, ma dopo il raduno mi sono accorto che uno dei getti, in particolare quello esterno con l'oring, non andava serrato a fondo come avevo fatto nel rimontare il carburatore, ma andava regolato un po'... ed infatti un paio di giorni dopo ho allentato un po' il getto, precisamente di un quarto di giro ed il motore teneva perfettamente il minimo ed andava a meraviglia!
Quindi fin qui tutto bene!
Primo intervento:
Qualche giorno dopo ho cambiato i die pezzetti di tubo che sorreggono il filtro perchè erano secchi, tutto bene anche fin qui!
Secondo intervento:
Poi ho comprato un paio di filtri della benzina come quello che avevo montato, sostituito quindi il filtro vecchio con uno nuovo. Il problema
Dopo qualche giorno, ma non credo che sia imputabile alla sostituzione del filtro benzina, sebbene non lo escluda al momento, ha cominciato a non tenere di nuovo il minimo.
Adesso non ricordo se il problema si è manifestato subito dopo aver sostituito il filtro oppure poco più in là; voglio dire che non ricordo se con il nuovo filtro è andata inizialmente bene e poi si è manifestato il problema.
Comunque, per nulla preoccupato ho agito di nuovo leggermente sul getto in ottone con l'oring, pensando che forse si era mosso un po' visto che l'oring era secco, ma niente.... Allora ho agito sulla vite con la molla dell'asta di comando alzando un po' il minimo ma ancora niente: il minimo si alza al momento, ma poi si riabbassa finchè il motore non si spegne
Ieri ho smontato di nuovo il carburatore per pulirlo di nuovo; durante il primo intervento avevo solo smontato e soffiato tutti i getti, la morchia nella vaschetta non l'avevo tolta perchè ben aggrappata e ostica... soprattutto era la mattina del raduno e non volevo fare tardi!
Stavolta ho rimosso con una spazzoletta metallica la morchia nella vschetta:
Ho pulito l'ingresso benzina: Ho soffiato di nuovo tutti i getti (tre più quell esterno con l'oring), ho inoltre sostituito l'oring con uno nuovo perchè quello vecchio era ormai andato:
Ho rimontato tutto con la certezza di avere di nuovo la 500 perfettamente funzionante e invece... Niente da fare!
Non va proprio, i difetti sono:
Minimo che non tiene e che no si riesce a regolare: anche avvitando la vite con la molla sull'asta di comando nel tentativo di alzarlo, dopo qualche secondo si abbassa e poi il motore si spegne;
Il getto esterno con l'oring non ha alcuna influenza se lo ruoto;
In movimento, affondando si ha un vuoto e poi prende (non sono in grado di capire se arriva troppa benzina o troppo poca);
I gas di scarico hanno forte odore, soprattutto me ne accorgo in garage, tipico si dei motori a carburatore, ma molto molto intenso, praticamente insopportabile;
Ho l'impressione che consumi tanta tanta benzina: non faccio molti chilometri usandola solo un po' nel weekend: dal raduno ad oggi avrò percorso al più 50 km con 15 litri, non è un po' troppo?
Qualche suggerimento? La porto dal meccanico?
Grazie!!!
eccomi qui di nuovo con nuovi problemi di carburazione, questa volta più difficili da risolvere...
Premessa:
il mio motore è originale ma il carburatore no, è un 28 Weber.
I fatti:
alla vigilia del raduno avevo avuto dei problemi di perdita di potenza descritti qui (pag. 8 e 9):
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Unico problema che avevo è che il minimo non reggeva e non si riusciva a regolare con la vite sull'asta di comando, tanto che dovevo tirare l'aria appena mi fermavo, ma dopo il raduno mi sono accorto che uno dei getti, in particolare quello esterno con l'oring, non andava serrato a fondo come avevo fatto nel rimontare il carburatore, ma andava regolato un po'... ed infatti un paio di giorni dopo ho allentato un po' il getto, precisamente di un quarto di giro ed il motore teneva perfettamente il minimo ed andava a meraviglia!
Quindi fin qui tutto bene!
Primo intervento:
Qualche giorno dopo ho cambiato i die pezzetti di tubo che sorreggono il filtro perchè erano secchi, tutto bene anche fin qui!
Secondo intervento:
Poi ho comprato un paio di filtri della benzina come quello che avevo montato, sostituito quindi il filtro vecchio con uno nuovo. Il problema
Dopo qualche giorno, ma non credo che sia imputabile alla sostituzione del filtro benzina, sebbene non lo escluda al momento, ha cominciato a non tenere di nuovo il minimo.
Adesso non ricordo se il problema si è manifestato subito dopo aver sostituito il filtro oppure poco più in là; voglio dire che non ricordo se con il nuovo filtro è andata inizialmente bene e poi si è manifestato il problema.
Comunque, per nulla preoccupato ho agito di nuovo leggermente sul getto in ottone con l'oring, pensando che forse si era mosso un po' visto che l'oring era secco, ma niente.... Allora ho agito sulla vite con la molla dell'asta di comando alzando un po' il minimo ma ancora niente: il minimo si alza al momento, ma poi si riabbassa finchè il motore non si spegne
Ieri ho smontato di nuovo il carburatore per pulirlo di nuovo; durante il primo intervento avevo solo smontato e soffiato tutti i getti, la morchia nella vaschetta non l'avevo tolta perchè ben aggrappata e ostica... soprattutto era la mattina del raduno e non volevo fare tardi!
Stavolta ho rimosso con una spazzoletta metallica la morchia nella vschetta:
Ho pulito l'ingresso benzina: Ho soffiato di nuovo tutti i getti (tre più quell esterno con l'oring), ho inoltre sostituito l'oring con uno nuovo perchè quello vecchio era ormai andato:
Ho rimontato tutto con la certezza di avere di nuovo la 500 perfettamente funzionante e invece... Niente da fare!
Non va proprio, i difetti sono:
Minimo che non tiene e che no si riesce a regolare: anche avvitando la vite con la molla sull'asta di comando nel tentativo di alzarlo, dopo qualche secondo si abbassa e poi il motore si spegne;
Il getto esterno con l'oring non ha alcuna influenza se lo ruoto;
In movimento, affondando si ha un vuoto e poi prende (non sono in grado di capire se arriva troppa benzina o troppo poca);
I gas di scarico hanno forte odore, soprattutto me ne accorgo in garage, tipico si dei motori a carburatore, ma molto molto intenso, praticamente insopportabile;
Ho l'impressione che consumi tanta tanta benzina: non faccio molti chilometri usandola solo un po' nel weekend: dal raduno ad oggi avrò percorso al più 50 km con 15 litri, non è un po' troppo?
Qualche suggerimento? La porto dal meccanico?
Grazie!!!
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Re: Minimo alto che poi scende, forte odore di gas di scarico, vuoti in accelerazione e altro
Io non me ne intendo molto ma un consumo del genere (3 Km/litro) non lo fa neanche la più potente Ferrari............ non è che l'aria rimane sempre tirata? controlla l'apertura e chiusura aria nel carburatore.
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Re: Minimo alto che poi scende, forte odore di gas di scarico, vuoti in accelerazione e altro
Il getto con l'O.R.non serve alla regolazione della carburazione al minimo,va avvitato a battuta,piuttosto devi dividere il getto dalla parte filettata e controllare se il forellino del getto non sia otturato,poi regoli la carburazione tramite la vite con la molla,in genere si parte da chiusa e si svita di un giro/un giro e mezzo poi con il motore in moto e in temperatura fai la regolazione di finitura.
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Re: Minimo alto che poi scende, forte odore di gas di scarico, vuoti in accelerazione e altro
Vero!Enzo500r ha scritto:Io non me ne intendo molto ma un consumo del genere (3 Km/litro) non lo fa neanche la più potente Ferrari............ non è che l'aria rimane sempre tirata? controlla l'apertura e chiusura aria nel carburatore.
L'ultima volta ho messo 5 euro e quasi non ci sono più, ho percorso pochi chilometri!
L'aria non rimane tirata, ho smontato il comando sul carburatore ed ho controllato, anche quel cilindretto di ottone che viene azionato dal comando dell'aria nel carburatore sembra muoversi bene...
Comunque puzza forte di gas di scarico, proprio come se l'aria fosse tirata!
Ti ringrazio ma non ho capito bene io ho un 28 e non vedo viti con la molla, a parte quella che sta sull'asta di comandoOleandroi ha scritto:Il getto con l'O.R.non serve alla regolazione della carburazione al minimo,va avvitato a battuta,piuttosto devi dividere il getto dalla parte filettata e controllare se il forellino del getto non sia otturato,poi regoli la carburazione tramite la vite con la molla,in genere si parte da chiusa e si svita di un giro/un giro e mezzo poi con il motore in moto e in temperatura fai la regolazione di finitura.
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Re: Minimo alto che poi scende, forte odore di gas di scarico, vuoti in accelerazione e altro
Ops, grazie a te ho appena "scoperto" un'altra vite alla base del carburatore, completamente incassata.
L'ho svitata tutta e sembra essere uno spillo, anche questa ha un oring (secco pure lui), provo a smanettare con questa, l'ultima speranza...
L'ho svitata tutta e sembra essere uno spillo, anche questa ha un oring (secco pure lui), provo a smanettare con questa, l'ultima speranza...
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Re: Minimo alto che poi scende, forte odore di gas di scarico, vuoti in accelerazione e altro
Ho smanettato, sono partito da tutto chiuso e allentato un giro e mezzo ma niente da fare, sembra del tutto ininfluente la posizione di quello spillo...
La cosa che mi sta infastidendo parecchio è la puzza tremenda di gas di scarico.... la sto odiando!!!
La cosa che mi sta infastidendo parecchio è la puzza tremenda di gas di scarico.... la sto odiando!!!
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Re: Minimo alto che poi scende, forte odore di gas di scarico, vuoti in accelerazione e altro
Troppe cose non quadrano e, senza offesa,non sembri avere l'esperienza per fare delle prove metodiche.
Saluti, Pierino.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Stefano88
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Re: Minimo alto che poi scende, forte odore di gas di scarico, vuoti in accelerazione e altro
Buonasera, quando hai cambiato il filtro ti sei assicurato che sia montato nel verso giusto ossia con la freccia rivolta verso la pompetta ac?
- Stefano88
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Re: Minimo alto che poi scende, forte odore di gas di scarico, vuoti in accelerazione e altro
IL
l carburatore lo devi pulire bene con diluente alla nitro. Smonta anche il leveraggio dell' aria con le due viti.
Una volta tolto questo coperchietto trovi un perno che scorre solitamente lì cè dello sporco che si accumula negli anni.
Per togliere questo pernetto togli quel fermo che mantiene la molla in tensione facendo leva con un cacciavite.
Ti consiglierei di comprarti un kit di revisione carburatore e una pulizia accurata io ho passato una mattinata a pulire il carbuaratore
Allego foto:
l carburatore lo devi pulire bene con diluente alla nitro. Smonta anche il leveraggio dell' aria con le due viti.
Una volta tolto questo coperchietto trovi un perno che scorre solitamente lì cè dello sporco che si accumula negli anni.
Per togliere questo pernetto togli quel fermo che mantiene la molla in tensione facendo leva con un cacciavite.
Ti consiglierei di comprarti un kit di revisione carburatore e una pulizia accurata io ho passato una mattinata a pulire il carbuaratore
Allego foto:
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Re: Minimo alto che poi scende, forte odore di gas di scarico, vuoti in accelerazione e altro
Non avrò certo esperienza, più che altro è la pazienza che non ho più, ogni volta che provo ad usarla c'è un problema nuovo, ho deciso che non è proprio per me.Ghepcar ha scritto:Troppe cose non quadrano e, senza offesa,non sembri avere l'esperienza per fare delle prove metodiche.
Quindi la porterò prima dal meccanico e poi... bye bye 500 e neanche troppo a malincuore!
Ti ringrazio, il filtro l'ho rimontato come era il vecchio.Stefano88 ha scritto:IL
l carburatore lo devi pulire bene con diluente alla nitro. Smonta anche il leveraggio dell' aria con le due viti.
Una volta tolto questo coperchietto trovi un perno che scorre solitamente lì cè dello sporco che si accumula negli anni.
Per togliere questo pernetto togli quel fermo che mantiene la molla in tensione facendo leva con un cacciavite.
Ti consiglierei di comprarti un kit di revisione carburatore e una pulizia accurata io ho passato una mattinata a pulire il carbuaratore
Allego foto:
Poi quel perno dell'aria lo avevo visto ma non l'ho smontato, probabile che non chiuda più bene, però nel kit di revisione ho visto che non lo danno, almeno nei kit che ho visto rapidamente online,
Ciao!
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Re: Minimo alto che poi scende, forte odore di gas di scarico, vuoti in accelerazione e altro
Non farti scoraggiare... Da quelloche dici, mi sembra che ci sia un eccesso di carburante rispetto all'aria aspirata. Se smonterai le candele, vedrai che saranno nere e con parecchi depositi. Bisognerebbe ispezionare attentamente il carburatore, che non presenti delle crepe interne e che il livello del galleggiante sia corretto.
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Re: Minimo alto che poi scende, forte odore di gas di scarico, vuoti in accelerazione e altro
Per un carburatore da revisionare ? ( non basta comprare un kit revisione da 15 euro )Cidiemme ha scritto:... è la pazienza che non ho più, ogni volta che provo ad usarla c'è un problema nuovo, ho deciso che non è proprio per me.
Quindi la porterò prima dal meccanico e poi... bye bye 500 e neanche troppo a malincuore!
Se non ti spiace: Facci sapere il costo che ti esporrà il meccanico e il tipo di intervento.
P.s.: A seguito dei dati da te forniti qualcuno ha calcolato in 3km/l il consumo del tuo motore, non so se con il rapporto stechiometrico conseguente starebbe in moto...
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Dboniot
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Re: Minimo alto che poi scende, forte odore di gas di scarico, vuoti in accelerazione e altro
Pierino, se li ha fatti in prima, al massimo carico, su una salita della massima pendenza superabile e al massimo dei giri ci può stare.
L'unica perplessità è per i 50 km consecutivi..
L'unica perplessità è per i 50 km consecutivi..
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Re: Minimo alto che poi scende, forte odore di gas di scarico, vuoti in accelerazione e altro
Dallo scarico dovrebbe uscire fumo mooooolto nero.
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Re: Minimo alto che poi scende, forte odore di gas di scarico, vuoti in accelerazione e altro
Siamo tutti cn te..
Sarà un leggero difetto.
Personalmente ho smontato i cavi candele per controllare le candele e per richiedere al venditore dei nuovi cavi perché i miei non li tollero più...da allora va a un cilindro...
Aspetterò impazientemente che arrivino i nuovi e di risolvere porca miseria!
Sarà un leggero difetto.
Personalmente ho smontato i cavi candele per controllare le candele e per richiedere al venditore dei nuovi cavi perché i miei non li tollero più...da allora va a un cilindro...
Aspetterò impazientemente che arrivino i nuovi e di risolvere porca miseria!